Principi Fisici Di Funzionamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Principi Fisici Di Funzionamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Principi Fisici Di Funzionamento

    ciao ragazzi...
    innazi tutti complimenti per il sito e complimenti a voi...
    ho letto un po di topic e mi siete sembrati molo preparati ! bravi...

    io sono di quinta superiore, del liceo scientifico... quindi argomenti mirati sull'idrogeno e sulle macchine ad idrogeno non li conosco benissimo, però mi affascina tanto che porterò questo argomento in tesina....
    farò un percorso che inizia con il petrolio, inquinamento, rischi ecc ecc, energie alternative e auto a idrogeno (poi da qualche parte ci inserisco anche il film di al gore)
    però, proprio per non fare una tesina banale, volevo sapere tutti i principi di funzionamento, tutti gli aspetti tecnici.... e sono molte i dubbi che ho in testa.
    parto col dire che so più o meno come funziona lo stoccaggio ell'idrogeno e succesivamente il suo utilizzo nelle macchine però:
    (parlando di motori per auto)

    1) ho letto su internet che le fuel cell si possono collegare in serie o in parallelo per avere un determinato voltaggio, quello desiderato...
    però, pur avendo studiato i circuiti in serie e parallelo non ho la minima idea di come possano collegare queste celle l'unca con l'altra...
    su internet si trovano solo foto di tante celle una impilata all'altra...
    -quelle sono in serie? o in parallelo? mi riuscite a fare uno schizzo per farmi vedere graficamente le differenze?
    - ogni cella fornisce 0.6volt giusto? quanto voltaggio serve per una macchina di media cilindrata?

    2) quali formule FISICHE servono per calcolare la potenza di una cella, i voltaggi ecc ecc???
    v = IR e anche E = 1/2QV e anche Q = CV ???
    cioè, io di una cella cosa conosco? e per fornire una determinaa potenz come mi devo comportare?

    3) con la mia tesina vorri sostenere l'utilità dell'idrogeno se prodotto da fonti rinnovabili, perchè essendo necessario un capitale iniziale elevato, poi, essendo le fonti illimitate, nessuno dipenderebbe da esterni e risparmierebbe, faccio bene? altre motivazioni? qualcuno può indicarmi dei link?

    boh, ora non mi viene in mente altro!

    scusate se ho fatto domande per alcuni tropo stupide!
    aspetto risposte!

  • #2
    ah ecco!

    mi è venuto anche questo dubbio...

    nelle fuel cell
    all'anodo si verifica l'ossidazione dell'idrogeno
    h2 -> 2h+ + 2e-

    mentre al catodo si verifica la riduzione di chi????????
    perchè la reazine che si verifica è O2 + 4h+ + 4e- -> 2h2O

    ma dato che l'idrogeno all'anodo si scompone e perde gli elettroni,
    poi passa nella membrana eletrolitica e si ricombina con quegli elettroni...
    perchè bisogna farlo combinare anchecon l'ossigeno?
    non si potrebbe fare in modo che l'idrogeno h+ si ricombina con i suoi elettroni e successivamente viene ricondoto nei serbatoi e risfruttato nuovamente?

    è un idea un po pazza.. ma pechè non va bene?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da shyne Visualizza il messaggio
      ...io sono di quinta superiore, del liceo scientifico..... pur avendo studiato i circuiti in serie e parallelo non ho la minima idea di come possano collegare queste celle l'unca con l'altra...
      ...quanto voltaggio serve per una macchina di media cilindrata?...

      Quinta scientifico eh? Annamo bbene davero!
      File allegati

      Commenta


      • #4
        guarda sei stato gentilissimo! grazie mille per lo schemino!
        io cmq ho studiato le resistenze, i condensatori in serie... ma non i singoli circuiti collegati tra loro !
        poi cmq mi sono iscritto qui proprio per imparare !!!

        cmq con i collegamenti in serie si ottiene un maggiore voltaggio, ma minor corrente, viceversa per i parallelo...
        ma per una macchina quanto voltaggio e corrente serve?
        infine, le fuel cell hanno quelli voltaggi e amperaggi che hai spostato? grazie mille...
        mi scuso ancora per le domande idiote per voi...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da shyne Visualizza il messaggio
          non si potrebbe fare in modo che l'idrogeno h+ si ricombina con i suoi elettroni e successivamente viene ricondoto nei serbatoi e risfruttato nuovamente?

          è un idea un po pazza.. ma pechè non va bene?
          perchè otterresti una macchina per il "moto perpetuo"
          Moto perpetuo - Wikipedia

          Odisseo
          (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

          Commenta


          • #6
            ciao, shyne è tutta 1 questione di potenziali elettrochimici, la parte che hai citato tu del lato idrogeno ha potenziale elettrolitico circa-0,4volt a ph neutro e la parte del ossigeno è attorno a +0,8volt sempre a ph neutro differenza di potenziale circa 1,2volt a vuoto che sotto 1carico scenderanno a 0,8-0,9v per le celle reversibili, fino a 0,6-0,5 per quelle irreversibili (commerciali)quindi gli elettroni (quindi la corrente) girano si, ma sempre e solo se c'è differenza di potenziale, nel tuo caso se metti nella semicella a sinistra di idrogeno e nella semicella destra ancora idrogeno crei -0,4volt di qua e -0,4volt di là nient'altro.
            quindi stesso potenziale sia di là ke di qua, cioè 1 differenza di "tensione" tra i 2 elettrodi nulla, cioè equilibrio, nessuna reazione delle 2 prevale e perciò di conseguenza non scorre neanche corrente se ci fosse 1 carico. per quanto riguarda la potenza elettrica è P=VxI cioè Watt=voltxAmpere
            Comunque è 1 argomento 1 po' lunghetto e complicato è pura elettrochimica, equazione di nerst con in gioco pressione e temperatura e ph, poi c'è anche 1 po di elettrotecnica i watt e i joule, c'è anche 1 po di faraday e altre cosette, ci sono anche altre reazioni di semicella basta cambiare le semicelle che ne so al posto di idrogeno e ossigeno ne facciamo 1 con ossigeno/acqua e alluminio/acqua cioè cella ossigeno/alluminio, oppure con nichel e il cadmio (celle ni-cd), è1 argomento davvero molto vasto e si complica via via che approfondici 1 po di +, comunque sicuramente merita di essere approfondito e ti darà anche qualche soddisfazione spero, ciau e buon lavoro
            Ultima modifica di Wattos; 19-04-2009, 15:44.

            Commenta


            • #7
              ndr- fuel cell è un termine in lingua inglese che in lingua italiana significa e si dice pila a combustibile
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #8
                grazie ragazzi...
                in effetti è abbastanza complicato l'argomento, cioè per me che fisica e chimica non le faccio in modo molto approfondito per costruire automobili XD

                cmq ho quasi finito la tesina e mi sono chiarito bene le idee, mi manca solo l'ultima parte...
                questo è il mio percorso...
                come si produce idrogeno?
                - elettrolisi e l'ho spiegata, pure con le semireazioni
                (il potenziale di riduzione mi viene in realtà - 2.01)
                - non spontaneità dela reazione (energia libera)

                fuel cell, cosa sono e come funzionano?
                anche qui ho spiegato con le semireazioni..
                e sono arrivato al punto in cui ho dei dubbi...
                cioè, mi sono fermato col dire che ogni singola cella a combustile produce una minima potenza, ed è necessario collegarle in serie o parallelo....
                ma io non so, perchè non trovo da nex parte, quanta energia produce una singola semicella...
                che voltaggio, che amperaggio...
                che potenza elettrica serve alla macchina... (intorno ai 100Kw penso)
                come faccio a calcolare o a trovare questi dati?
                mi servono per chiudere in bellezza, poi sono a posto...anche in modo approssimativo...

                grazie mille..

                Commenta


                • #9
                  prova a guardare nella sezione "accumulazione d'energia".. li ad esempio ci sono anche elenchi di quelle in vendita, ecc., ecc.
                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da shyne Visualizza il messaggio
                    che potenza elettrica serve alla macchina... (intorno ai 100Kw penso)...
                    Dipende dalle prestazioni richieste, correlate alle caratteristiche del veicolo ed al tipo di impiego a cui è destinato.
                    Dovrai determinare anche la quantità di energia da portarti appresso.

                    amir

                    Commenta


                    • #11
                      sto parlando di valori medi...
                      all'incirca per far capire e mettere qualche nmero nella tesina...

                      in modo da rendere più chiaro il mio discorso...

                      cmq ora cerco della sezione da voi consigliata! grazie

                      Commenta


                      • #12
                        fai 20Kw circa 1 vettura "normale", cmq esistono celle da qualche kw e facendo i watt diviso il voltaggio del sistema ti ricavi anche la corrente a grandi linee + celle in parallelo mantangono la stessa tensione e danno + corrente, + celle in serie mantangono la stessa corrente ma danno voltaggi + alti
                        i 100kw sono quelli bruciati dal carburante in 1 motere termico e dopo tutte le varie perdite e trasformazioni arriva circa 20% buono alle ruote ma siccome siamo in elettrotecnica i rendimenti sono alti e quindi potresti perdere solo qualche kw massimo

                        Commenta


                        • #13
                          Per le potenze di motorizzazione (ricordo che è più importante la forza che fa un motore, ovvero la coppia di forze, spesso abbreviata in "coppia") si può vedere nell'elenco veicoli elettrici e/o ibridi, come "spunto"...
                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                          Commenta


                          • #14
                            innanzitutto grazie mille per le risposte..mi manca davvero pochissimo per finire la mia tesina...
                            devo concludere la mia tesi, e lo vorrei fare mettendo giù un po di calcoli
                            purtroppo ho molta confuzione in testa e non so neanche io bene cosa mettere giu per iscritto...

                            premetto che non ho trovato dati in internet che si somigliano purtroppo, per questo vi chiedo aiuto...

                            prima di procedere con i calcoli vorrei fare un breve discorso sull'efficenza energetica
                            (grazie wattos per il tuo commento, è da te che mi pè venuta questa idea)
                            ----> come ha detto lui i motori a benza o diesel hanno un efficenza minore rispetto ai motori ad idrogeno, per via dell'effetto joule..
                            però vorrei argomentare un po questo discorso... sul mio libro di fisica non trovo assolutamente niente, su internet ho trovato l'opposto (perchè affermano che con i processi di ossidazione trasferimento elettroni ecc ecc l'efficenza finale alla fine sarebbe la stessa) qualcuno mi può dire qualcosa a riguardo? o darmi dei link che ampliano questo discorso?

                            ----> ho cercato su internet e le macchine fuel cell hanno una potenza di 20-30Kw.
                            inoltre ho anche trovato che una singola fuel cell ha un voltaggio di 0.6 volt.
                            credo di aver trovato che l'amperaggio è di 50mA (possibile !?!?!?!)
                            come faccio ora con i volt e gli ampere ad arrivare ad una potenza di 25watt di media? come dovrei collegare le singole fuell cell?
                            chi mi farebbe tutti i passaggi? per farmi capire come devo ragionare.. perchè vorrei capire tutto questo...

                            -----> per finire scriverò un po la teoria sui collegamenti in serie e parallelo... inserendo anche le leggi di ohm...
                            volevo chiedere però: kirchhoff dite ci entra bene in questo mio percorso? (descriverei sia la legge alle maglie che la legge ai nodi)


                            vi ringrazio...

                            Commenta


                            • #15
                              http://www.aspoitalia.it/images/aspo...BEV%20_2_1.pdf

                              sul sito di aspoitalia troverai quello che ti serve per farti un'idea di efficienza, densità energetice ecc. applicati al trasporto e non solo.

                              Forse è poco mirato ai tuoi interessi ma è molto istruttivo. :-)
                              primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                              Commenta


                              • #16
                                si ragazzi, io questi argomenti fisici chimici li tratto molto superficialmente a scuola
                                se non addirittura nn li tratto!

                                quindi gradirei cose semplici, facli da far capire alla commissione (e prima di tutto a me XD)
                                e basta! solo per concludere il mio discorso!
                                cmq grazie!

                                Commenta


                                • #17
                                  cavolo ma nella recensiona che mi hai spostato dice il contrario di quello che sto facendo...
                                  ogni sito dice la sua...

                                  in ogni modo, io credo che sia necessario orientarsi verso nuovi tipologie di veicoli
                                  perchè prima o poi, il petrolio finirà... (fra 50-100anni)

                                  altri commenti?
                                  cosa ne pensate?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da shyne Visualizza il messaggio
                                    cavolo ma nella recensiona che mi hai spostato dice il contrario di quello che sto facendo...
                                    ogni sito dice la sua...

                                    in ogni modo, io credo che sia necessario orientarsi verso nuovi tipologie di veicoli
                                    perchè prima o poi, il petrolio finirà... (fra 50-100anni)

                                    altri commenti?
                                    cosa ne pensate?
                                    ASPO: Associazione per lo Studio del Peak Oil

                                    il petrolio sta già finendo, ce ne sarà sempre meno per i prossimi 30-50 anni secondo i massimi esperti del settore.

                                    I veicoli ad idrogeno non sono la soluzione al problema perché l'idrogeno non è una fonte energetica bensì un vettore... e per di più non un vettore perticolarmente efficiente e con densità non altissima.
                                    Il problema non è essenzialmente la nostra auto ma un intero sistema basato sulla disponibilità di idrocarburi e derivati economicamente e facilmente reperibili e abbondanti.

                                    Discorso lungo.
                                    primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao shyne, vedrò di farti 1 tesina in concentrato
                                      m... vediamo è vero che se da 1 lato c'è il motore elettrico che per le grosse potenze può avere 1 rendimento davvero molto alto si supera il 95% in alcuni casi, dall'altro non c'è solo quello in 1 vettura, ci sono i dispositivi di controllo e gestione della potenza del motore che e altro che consumano 1 piccola fetta di energia anche loro per poter gestire il nostro motore cmq sia mantengono 1 buon rendimento energia elettrica------> energia meccanica mettiamo 90%
                                      ora abbiamo bisongo di 1 generatore elettrico può essere qualsiasi cosa 1 batteria, 1 pannello fotovoltaico, 1 fuel cell o entrambe
                                      passiamo a dare 1 okkiata ai rendimenti se usiamo:
                                      caso1) batteria abbiamo 1 efficienza solo di batteria del diciamo dal 80 al 90% quelle grosse e moderne anche di + quindi rendimento globale=rendimento sistema elettrico 0.9 x rendimento batteria cioè facciamo 0,8 insomma anche con 1 batteria skifezza siamo a 0,72 cioè+ del 70% di conversione da energia chimica a meccanica
                                      caso2)fuel cell+motore le fuel cell come già detto rendono per quelle irreversibili attorno al 50% quelle reversibili quasi 70% (ma non si trovano in commercio e i costi sono altissimi e anche le dimensioni) quindi 0,5 fuel cell x 0,9 motore siamo attorno al 0,4 cioè attorno al 40% quindi se 1 motore termico rende anke il 30% la fuel cell media rende 40%ed ecco quindi i soliti sciettici ah sa ma io m... tanto + o - non so quanto convenga eh si poi dice che le bombole sono pericolose ecc... insomma ti lascio immaginare il resto
                                      con le celle reversibili siamo però sul 0,7x0,9=0,63 un po di + ovviamente per ora nessuno si è preso la briga di costruire questi gioelli energetici che altro non sono che delle pile
                                      tornando a noi le cellette da pochi watt non vanno bene si vendono degli stack di celle già collegate elettricamente in serie fra di loro e alimentate ciascuna con il suo tubicino di ossigeno e idrogeno ci sono diversi stack commerciali per ogni tipi di potenza e costo ora non sono 1 commerciante ma ci sono anche i modelli da 10kw, mettiamo che ne compri 2 da 10kw che ne so ipotizziamo 1 tensione nominale di 500v cc fai 10000/500=20Ampere in uscita da ogni cella mettiamo caso combinazione che il nostro motore assorba 40ampere prendi i 2 stack li colleghi in parallelo fra di loro magari con 1 diodo da 30A (il diodo è 1 valvola fa passare corrente solo in 1 verso) in modo ke se si guastasse 1 c'è l'altra che ti permette di tornare a casa e il gioco è fatto
                                      ti faccio 1 schemino beh ora devi mettermi nei ringraziamenti particolari XD
                                      e se dopo tutto questo la prof ti mette anke 1 brutto voto allora poi mi indichi la macchina della tua prof che ti faccio vedere 1 lezione di idrogeno pratica.... ciau buon lavoro, se hai dubbi chiedi
                                      File allegati
                                      Ultima modifica di Wattos; 03-05-2009, 22:42.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                                        ...
                                        40% quindi se 1 motore termico rende anke il 30% la fuel cell media rende 40%ed ecco quindi i soliti sciettici ah sa ma io m... tanto + o - non so quanto convenga eh si poi dice che le bombole sono pericolose ecc... insomma ti lascio immaginare il resto
                                        ...
                                        Per amor di verità c'è una piccola cosa da aggiungere: non esistono giacimenti di idrogeno, questo va prodotto (tramite elettrolisi o tramite reformig dal petrolio) e lo stesso dicasi dell'energia elettrica, che allo stato attuale viene prodotta prevalentemente tramite idrocarburi.

                                        Ma di considerazioni ne esistono una caterva perché l'energia elettrica la possiamo produrre con l'eolico o il fotovoltaico, così come si dovrebbe aver presente il concetto di densità energetica o del recupero dell'energia dalla frenata. ecc. ecc.
                                        primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao ragazzi !!!!!!!

                                          grazie di tutto! è da tanto che non scrivevo ma ero preso con la scuola e con la tesina!
                                          finalmente ho finito anche la parte fisica! mi è veuta davvero bene...
                                          ho inizito a parlare della legge di ohm, perkè mette in relazione le tre grandezze principali elettriche, poi ho attaccato con i collegamenti.
                                          l'ho spiegata in modo semplice e conciso i vari collegamenti in serie e parallelo, facendo anche un disegno a pc delle formule che schematizzi bene !!

                                          bene, sono contento !!!
                                          ora ho anche le idee chiare sulle fuel cell ecc ecc....
                                          mi manca da fare solamente l'introduzione e la conclusione.
                                          l'introduzione dicamo che propongo tutto il percorso che farò...
                                          mentre per la conclusione volevo proprio parlare della "bufala" dell'idrogeno...
                                          (almeno per il momento non è conveniente, finchè ci sarà il petrolio)
                                          inoltre mi è sembrato di capire anche da voi che proprio le fue cell vengano spacciate per il futuro più accreditato delle macchine ma in realtà ora come ora non sono in grado di essere delle degne sostitute !!

                                          cosa ne pensate di questa conclusione?
                                          avete idee o consigli da darmi?
                                          fin'ora siete stati utilissimi ! e vi ringrazio davvero tutti quanti !
                                          GRAZIEEEEEEEE

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ciao, shining esatto ora come ora e con le attuali tecnologie/costi tanto vale bruciare l'idrogeno direttamente in 1 motore termico o 1 turbina, notare che in 1 turbina forse rende anche di + che in 1 fuel cell tradizionale, beh se vuoi il mio parere sempre per rimanere in tema di veicoli "elettrici", sperare 1 qualche nuova tecnologia di batterie magari abbinate a 1 nuova tecnologia di moduli fotovoltaici da mettere nel tettuccio dell'auto che non dico che si autolimenta completamente, ma magari quando sta ferma parcheggiata qualcosa ricarica, inoltre recuperare energia di spreco nei veicoli il + possibile e covertirlo in energia elettrica come ad esempio nuove forme di ammortizzatori che ogni curva o buca danno qualche watt
                                            motori con recupero in frenata che già ci sono, convertitori termoelettrici di nuove tecnologie ad alta efficienza e densità di potenza e basso delta T, magari in grado di recuperare anche il calore dal sedile dell'autista che al posto di usare l'aria condizionata potrebbe in qualche modo trasferirlo fuori mediante qualcosa e mentre lo trasferisce fuori genera anche elettricità 2 piccioni con 1 fava, avete presente certe mattine quando vi abbracciate al cuscino perchè lo sentite fresco e ne assorbite tutto il fresco o meglio cedete al cuscino tutto il calore, insomma quando si ha caldo anzichè usare l'aria condizionata, si smaltisce fuori quello interno e in + si genera elettricità, mi sembra che la bmw abbia fatto qualcosa a riguardo, poi bisognerà secondo me prima di tutto sapere valorizzare l'energia, ogni piccolo contributo potrebbe aumentare di 1 po l'autonomia 1 veicolo magari anche ibrido, e inoltre è ovvio che dovremmo accontentarci di auto con poca potenza via via che ci avviciniamo al futuro pur troppo... non ci saranno + i bolidi da 500 cavalli, a meno che non ci sia qualche cambiamento tecnologico futuro, insomma illustra magari che il grosso lo fanno le varie tecnologie che sono davvero tante, e se usate concretamente possono fare molto, c'è anche il lato di ottica energetica, insomma anche solo la conoscenza di certe tematiche come spegnere la luce quando non serve e altre cose simili rapportate ad 1 veicolo come tenere marcie alte a bassi giri del motore o tenere i finestrini poco aperti quando si va veloce, possono sembrare sciocchezze ma contribuiscono a risparmiare energia, beh argomenti ne hai direi abbastanza, mi raccomando fai 1 lavoro con i fiocchi e se hai domande, beh chiedi pure
                                            ciau
                                            Ultima modifica di Wattos; 03-06-2009, 16:15.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              innanzittutto graie mille!!!

                                              hai scritto alcune cose che mi erviranno moltissimo !!! e che non avevo pensato di mettere ma ora le aggiungo XD
                                              cmq ho iniziato in questo modo =
                                              introduzione: parlo delle origine dell'inquinamento... e finisco con una domanda del tipo: ma le macchine a idrogen risolveranno davvero questo problema?

                                              poi inizio la mia tesina
                                              ecc ecc

                                              in questo modo, mettendo una domanda allinizio, magari "invoglio" i professori a leggerla... a fare un qualcosa di particolare, a stuzzicarli.. che ne so...

                                              e la conclusione la farei in questo modo:
                                              1) dico che finchè cè il petrolio le auto ad idrogeno non entreranno in commercio
                                              2) gli aspetti negativi che dell'auto a idrogeno non si dicono (come si ricava, poco effiente ecc ecc)
                                              3) propongo eventuali rimedi, come hai detto tu (recupero di energia con ammortizzatori, in frenata come in formula uno, utilizzo di pannelli fotovoltaci... ecc ecc)

                                              ricordo che i faccio uno scientifico tecnologico !
                                              di meccanica non ne faccio ! (densità di potenza, alta efficenze ecc ecc)
                                              di fisica faccio un po di teoria e un po di problemi facili facili che ci sono nei libri !!!
                                              di matematica faccio le funzioni e gli integrali !!!
                                              di chimica faccio alcani alcheni alchini e benzene !!!

                                              quindi vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte, mi piace molto interessarmi su certi argomenti, ma nello stesso tempo mi dispiace anche non "poter" scrivere certi vostri consigli tecnici, perkè nn sono alla mia portata, non sarei n grado di spiegarli!

                                              quindi non me ne vogliate se vi ho chiesto certi aspetti tecici
                                              e poi non li ho usati nella mia tesina!
                                              perkè all'inizio pensavo fossero cose più facili da spiegare brevemente,
                                              poi ho capito che non è così !!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ho alcune domande molto importanti per la mia tesina!!!

                                                se potreste chiarirmi un po le idee:

                                                - l'idrogeno prodotto dai combustibili è in grado di fornire la stessa energia consumata per produrlo?

                                                - se ho capito bene, l'idrogeno prodotto da fonti alternative, oltre ad essere costosissimo (per ovvi motivi, per costruire tutte le attrezzature ecc ecc) ha un'ulteriore pecca perkè per trasportare energia tramite cavi o batterie si perde a poco a poco energia...
                                                ci sarebbero insomma troppi passaggi di energia da un "contenitore" all'altro.... giusto ?

                                                - fattore sicurezza delle auto ad idrogeno:
                                                ho letto nelle riviste più recenti che con le nuove tenologie queste auto con serbatoi ad idrogeno compresso sono più sicure di auto alimentate a benza...
                                                dato che l'idrogeno è più volatile ecc ecc...
                                                in alcuni siti però ho visto che tutto questo viene smentito, perchè in caso di collisione l'intero srbatoio potrebbe scoppiare...

                                                cosa mi consigliate di scrivere?
                                                a chi devo dare ragione?
                                                per me sarebbe meglio scrivere che sono poco sicure, rafforzerebbe la mia tesi finali XD

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  risposta 1, beh si il processo è il reforming dell'idrogeno puoi usare olio o metano o altri combustibili e ottenere idrogeno però ahimè non restituisce nemmeno la metà dell'energia spesa, si otterrebbe di + bruciando direttamente olio o metano
                                                  inoltre è vero che l'idrogeno ha 1 potere di 33000cal/m3 ma ha pure 1 densità di 0,089 a T ambiente cioè 1 m3 di idrogeno in pratica da circa 3000cal/m3 invece il metano circa 10000cal/m3
                                                  è tutto 1 spreco energetico non importa come lo fai, puoi usare anche l'energia di 1 eolico che è gratis però siccome rende poco è come se avessi buttato 1 grossa fetta di quell'energia dell'eolico per farne idrogeno da cui butterai altra energia come dici tu in cavi attrezzature e rendimenti vari, quell'energia si sarebbe potuto usarla in 1 modo migliore, riguardo al fattore sicurezza non cambia molto si l'idrogeno è molto volatile e perciò se ci fosse 1 foro al serbatoio tenderebbe ad uscire e salire naturalmente verso l'alto, se si incendiasse solamente e non esplodesse vedresti quindi 1 fiammata verticale verso l'alto, a volte invece si è + sfortunati e magari in seguito ad 1impatto violento vedresti 1 bella esplosione d'altronde come tutti i combustibili anche con la benzina c'è sempre il rischio
                                                  il problema + che altro è dello stoccaggio perchè se compresso eccessivamente data la sua minuscola dimensione in alcuni casi può "diffondersi" attraverso il contenitore e sfuggire via quindi ci vogliono tecnologie particolari anche solo per lo stoccaggio

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    grazie mille wattos!
                                                    in fondo alla mia ricerca, nella bibliografia/sitografia metterò il tuo nick !
                                                    =)

                                                    cmq ho un dubbio:
                                                    nei collegamenti in parallelo il voltaggio rimane invariato e aumenta l'intensità della corrente.
                                                    sto leggendo però che al posto di aumentare l'intensità di corrente potrebbe aumentare la durata della batteria...
                                                    che formula è che lega l'intensitàò con la durata?
                                                    che legame cè tra i collegamenti in parallelo e la durata?
                                                    inoltre sto leggendo anche qualche problema su internet dove chiedono:
                                                    quanti watt/volt ecc ecc dovresti dare ad una lampadina affinchè durasse 5 anni?
                                                    ecco, non saprei farli queste tipologie !!!!
                                                    mi dite le formule in gioco?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      we ciau come procede il lavoretto?
                                                      Esatto parallelo= stessa tensione + corrente
                                                      allora ci sono i watt e i joule i watt sono potenza cioè volt per ampere e i joule sono energia cioè watt ogni secondo cioè 1J=1W/1sec

                                                      tu hai 1 energia (J) e se ci metti tanta potenza (W) finisci subito l'energia, anche quando corri esci di casa con 1 energia e se corri forte con tanta potenza finisci subito la tua energia, chi ha 1 suv, 1 ferrari o usa molta potenza tipo1 camion te lo può dire perchè è sempre dal benzinaio, anzi se deve fare 1 viaggio si sceglie il percorso in base ai i benzinai

                                                      torniamo a noi
                                                      20joule possono essere 1W per 20secondi oppure 2W per 10secondi oppure 20W in 1 secondo, beh se usi batterie ti scrivono quanti joule ha la tua batteria però non te lo scrivono in J ma in Ah, ma è lo stesso perchè A per V sono W e per ore sono Wh cioè watt per 3600secondi che danno ancora joule però per grosse potenze è molto comodo usare Ah o Wh o KWh, perchè non sempre si ha tempo e voglia di farsi 3600secondi per tot watt e poi molti apparecchi consumano parecchi Kwh e il contatore di casa è ancora in KWh....
                                                      quindi esempio pratico se ho 1 batteria da 10Ah a 12v (cioè 120Wh) e ci attacco 1 lampadina da 5w quanto mi durerà?
                                                      fai 120Wh/5w (watt e watt si semplificano e rimane il risultato in ore) cioè 24ore
                                                      oppure puoi fare la domanda opposta che carico devo attaccare per avere 1 durata di 120ore?
                                                      fai 120Wh/120h(ore e ore si annullano)=1W
                                                      per 1 anno non so quante ore ci siano comunque si può fare il calcolo e così via, se ti trovi in difficoltà puoi anche ragionare per unità di misura cioè matematicamente "aggirando" la fisica, questo lo dico perchè fai lo scientifico e magari sei meglio predisposto alla matematica, le fuel cell dato che hanno il combustibile accumulato in 1 serbatoio fanno la stessa fine delle batterie cioè stessi calcoli, mi raccomando fai 1 bel lavoro
                                                      Ultima modifica di Wattos; 07-06-2009, 17:56.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        grazie mille di nuovo ! ho finito ormai la tesina...

                                                        mi manca l'intestazione che non so bene come farla...
                                                        soprattutto non so che titolo dare al mio lavoro...

                                                        e mi mancano due minuscole precisazioni:
                                                        nelle conclusioni, al posto di ripetere idrogeno idrogeno idrogeno...
                                                        è più giusto sostituitrlo con H o con H2 !?!?!?
                                                        è una cazzata, lo so, ma mi è sorto questo dubbio...

                                                        inoltre, ti vorrei chiedere un ultimo favore, sempre se hai tempo voglia di leggere qui sotto... altrimenti fa niente! mi hai già aiutato troppo!!!
                                                        io vorrei finire il discorso con questo...

                                                        -----------------------------------
                                                        le pile si possono collegare quindi, sia in serie senza alcun accorgimento, sia in parallelo con la condizione che si componenti forniscano la medesima tensione. naturalmente è possibile collegare le pile con un collegamento misto, ottenendo entrambi i requisiti di disponibilità e potenza. è necessaria dell'energia per far scorrere uan corrente in un circuito:
                                                        la potenza ceh ne deriva è la rapidità con la quale l'energia viene erogata.
                                                        P = U / T dove p è la potenza elettrica, U è l'enegia potenziale elettrica, t è il tempo misurato in questo caso in ore?? o in secondi? da questa formula segue che la poteza è misurabile anceh in termini di corrente e tensione istantanea tra due poli
                                                        p = IV
                                                        ---------------------------
                                                        fficeffice" />>>
                                                        manca qualcosa di importante?
                                                        dopo questo ho concluso con la mia conclusione e ho finito..
                                                        sono insicuro su questo pezzo, per il resto mi piace moltissimo il lavoro che ho fatto...

                                                        poi non rompo più le balls ! scusami!

                                                        e grazie ancora!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ciao, intanto ho fatto 1errorino nel post precendente, 1J=1Wx1sec e non fratto
                                                          ovviamente lo avrai sicuramente capito dai calcoli che era 1 errore di scrittura

                                                          beh il titolo boo metti... futuro ad idrogeno? (lascia molto abiguità e 1senso di riflessone e fa molto telegiornale...che ai prof piacciono
                                                          ...dal tg5 poteva essere 1 strage... tg4attentato!)

                                                          H2 perchè l'idrogeno è molecolare non atomico, cioè H H H H (instabili monoatomici)
                                                          si mettono sempre insieme a formare H2(stabile) ovviamente dopo 1 frazione di secondo, stessa cosa per l'ossigeno O O O O (instabile) forma O2(stabile) a volte O3(azoto, instabile)

                                                          corretto il discorso della potenza mista però il collegamento sia in serie che in parallelo andrebbe fatto a tensione costante perchè a tensione non costante in sere vorrebbe dire che non c'è 1 egual distribuzione di energia nelle batterie e quindi 1 effetto collo di bottiglia che limita la potenza del tuo pacco batterie
                                                          di solito si usano equalizzatori dato che non è sempre fattibile staccare la batterie da dv sono e collegarele tutte in parallelo per fare 1 carica tutte a stessa tensione quindi con questi appositi equalizzatori che altro non sono che circuitini che misurano a tensione in vari punti della serie e confrontano con dei valori di riferimento, se la tensione non somiglia ai valori di riferimento intervengono degli interruttori che la modificano ai valori originari

                                                          beh la definizione che hai dato della rapidità con la quale viene erogata l'energia è da manuale

                                                          beh non saprei mi sembra che ne hai dette di cose...
                                                          come vedi non ci abbiamo messo molto a chiarire, se hai altre domande e se posso aiutarti...
                                                          allora in bocca al lupo! e facci sapere

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Un altro paio di colpetti di lima, ché i prof fanno caso anche alle virgole:

                                                            Originariamente inviato da shyne Visualizza il messaggio
                                                            . ...P = U / T dove p (P)è la potenza elettrica, U è l'energia potenziale elettrica, t (T)è il tempo ...
                                                            p = IV (P = I x V) ...
                                                            Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                                                            ... a volte O3 (azoto (ozono), instabile)..
                                                            amir
                                                            Ultima modifica di amir; 14-06-2009, 16:34.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X