Cella HHO su auto GPL -emulatore lambda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cella HHO su auto GPL -emulatore lambda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cella HHO su auto GPL -emulatore lambda

    Ho finalmente montato una dry cell (dichiarano circa 2 lpm con 15 A) sulla mia auto a GPL per vedere se realmente si riesce a risparmiare qualcosa.
    Poiche' mi mancano ancora alcuni componenti per non far esplodere l'auto (PWM , Bubbler serio ,valvole unidirezionali) sto lavorando con correnti (5 A) bassi .(tranquilli che ho comunque installato un doppio bubbler e flash arrestor)
    Ho installato un emulatore di sonda lambda a due canali (l'auto e euro 4) per poter ottimizzare i consumi ma, purtroppo, andando a gpl non riesco a far girare regolarmente il motore (a benzina non ci sono problemi).
    Il problema sembra che la centralina del gpl ( BRC sequent) controlli il sensore lambda a monte del catalizzatore per regolare la carburazione. Forzando questo segnale, la centralina va in crisi e non riesce a gestire bene il motore anche portando l'emulatore ai stessi valori della sonda che sta emulando (valori presi tramite due tester).La sonda a valle del catalizzatore non sembra invece risentirne (infatti la brc non controlla quella sonda).
    Passando a benzina, il problema sparisce e riesco tranquillamente a gestire la carburazione.
    C'e' qualcuno che ha montato il sistema su un auto a GPL e sa se serve l'emulatore e come poter risolvere il problema ? Logicamente non usando l'emulatore non ho ancora avuto problemi ma dubito che posso avere dei risparmi senza lavorare sulla carburazione.
    Grazie e Ciao

  • #2
    probabilmente l'intervento del controllo della centralina aggiuntiva BRC è un emulatore simile a quello che hai messo tu,per questo motivo dovresti eliminare l'emulatore quando funziona a gas-hho

    ciao

    Commenta


    • #3
      Perfettamente ragione a Maggio 65,
      l'hho enhancer non disturba ma, non ha alcuna funzione quando l'auto viene
      commutata a gpl, entra in funzione solo se l'auto è commutata a benziana.
      Si riesce finalmente a parlare di cose concrete: "bubbler parafiamma , flashback flame arrestor, hho enhancer" Kind regards.

      Commenta


      • #4
        Anche se vado a gpl dovrei modificare la carburazione, perche' non dovrei ?
        Penso invece che l'emulatore che ho preso non vada bene per gestire la centralina BRC.
        Ho i schemi della centralina brc e vedo che viene prelevato solamente il segnale dalla sonda senza cioe' tagliare i fili che vanno poi nella centralina originale della macchina.
        L'emulatore che ho preso in verita' non e' un enhancer ma bensi permette di regolare la tensione e quindi la carburazione in modo statico . Per lo piu' e' usato quando si vuole eliminare il catalizzatore...
        Penso che la soluzione ottimale sia quella di utilizzare un dispositivo che utilizzi una sonda a larga banda per poi poter calibrare il segnale emulando la lambda a banda stretta che possiedo.
        Il dispositivo c'e' l'ho gia' ma mi secca smontarlo dalla macchina dove e' inserito.
        I dispositivi che modificano il segnale della lambda a banda stretta modificandone leggermente la tensione, per me non sono validi.Molto meglio simulare completamente il segnale (carburazione sempre ottimale) e lavorare sui tempi di iniezione della centralina.
        Nessuno usa una macchina GPL con l'HHO e sa se serve modificare la carburazione ingannando la lambda ?

        Commenta


        • #5
          Ciao Sandro,

          purtroppo io non posso aiutarti...anche se la cosa mi interessa moltissimo...
          ho una vecchia automobile a benzina, su cui presto vorrei provare un elettrolizzatore, e l'auto nuovo in arrivo a gpl...quindi

          bye
          -D-

          Commenta


          • #6
            per forza di cose la centralina BRC inibisce o regola ( dipende dal veicolo in cui è montata)il controllo lamda rendendo meno sensibile la stessa e probabilmente è questo il motivo per cui ti da quel problema.dipende tutto dal veicolo su cui è montata e se la tua "centralina aggiuntiva" è regolabile,se così fosse forse non sarà necessario eliminarla
            ciao

            Commenta


            • #7
              Grazie delle risposte.
              Comunque la brc non corregge il valore della sonda ma la legge solo per carburare al meglio. Ci sono certe centraline a gpl che effettivamente modificano il valore della lambda per non far accendere la spia del mil (infatti e' la centralina originale che si accorge di qualche anomalia del sistema antiquinamento e accende la spia).
              Appena mi arrivano gli ultimi componenti (sopratutto il PWM e valvole), smonto la sonda a larga banda e la monto sulla mia auto a gpl. Intanto giro senza correzione e con poco hho per vedere le eventuali differenze di prestazione-consumi.
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Intanto ci stai dimostrando che l'HHO, anche in quantità omeopatiche quali possono essere pochissimi litri/minuto, ha un suo effetto, se arriva a condizionare la lettura della sonda lambda. Scusate la contraddizione, ma vuol dire che alla fine, tanto omeopatico non è... E meno male!
                Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

                Commenta


                • #9
                  Dear Lukemon
                  come è possibile non darti ragione? devi dirmelo tu che sei intelligente. ehehehe
                  nooo, caro figlio non voglio metterti in imbarazzo, mi sei caro. Che gli americani
                  siano arrivati prima di noi a prevaricare la sonda lamba è un dato di fatto.Che Lukemoon abbia affermato originalmente che l'hho non sia una sostanza omeopatica, è una trovata bellissima e tutta italiana eheheheh. Ci mancherebbe
                  solo che andassimo ad infilare una supporta di TNT nella marmitta della macchina
                  per farla correre a razzo od esplodere istantaneamente. Il simpaticissimo amico
                  Lukemon ha reso perfettamente, e , come sempre l'immagine dei sui pensieri
                  straordinari con la simpatia e l'ironia che lo contraddistingue da sempre. Col
                  Kaiser avrei messo in moto la macchina con la cella di Vulcano senza l'hho Enhancer mi spiace ripetere quest'atto di dolore ma fu così e l'amico Vulcano lo
                  sa. Ammiro Lukemon anche per la sua latinità che fù per me una palla al piede
                  nel mio tragitto studentesco, ripetente in 3 media dovetti ripiegare sulle magistrali
                  ripetente ogni anno solo in latino ed in terza magistrale anche in latino e geografia vergognosamente. Le ritenevo materie banali ero portato per le materie scientifiche, matematica, chimica e fisica le altre materie le riportavo
                  solo come curiosità e non le studiavo o almeno non le approfondivo, mancavano
                  di quell'interesse catalizzante, dopo terminati gli studi, quelle materie abberranti
                  divennero linfa vitale, libero da impegni coercitivi di esaminazioni. E fu bello
                  leggere e capire ciò che prima leggevi per obbligo e non capivi, la libertà dello
                  studio mnemonico e canonico aveva fatto spazio allo studio pasionario, a quelle pagine il cui accesso era vietato dalla stessa mia indole accedere e divennero studi belli infiorati di fascino, di sogni belli liberi da numeri e da formule matematiche, sogni vivibili con persone normali, gente di tutti i giorni. Kind regards.

                  Commenta


                  • #10
                    "Intanto ci stai dimostrando che l'HHO, anche in quantità omeopatiche quali possono essere pochissimi litri/minuto, ha un suo effetto.."
                    Mi dispiace deludervi ma il problema non e' dovuto all'hho ma all'emulatore di lambda insieme alla centralina brc. Il problema si presenta sia che vado ad hho sia senza mentre scompare andando a benzina.
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Sandro:
                      oltre alla prova sulla car....prova la cella al banco,per assicurarti l'effettiva produzione di HHO!!!Così hai dati sicuri!!!

                      IF "hai già fatto la prova" THEN salta ELSE goto sandro


                      Ciao e buon lavoro.

                      End

                      Framoro...

                      Commenta


                      • #12
                        Si, sandro....anche perchè se fossero davvero 2 lpm a 15 A (12 volt, credo..) sarebbe una cella più che buona, anzi eccellente!

                        -D-

                        Commenta


                        • #13
                          Dear Dynoc
                          Eheheheheheh 12volt 15.000 mA una cella eccellente? Ho colto la tua ironia e meno male che non avevo una caramella in bocca ihihihihihihi. Ma dai Sandro è una persona che si da da fare almeno sotto questo aspetto è mirabile. Se una mia cella ipoteticamente avesse assorbito 15A l'avrei scagliata senza pregiudizio dalla finestra e seguita sino all'atterraggio tanto da li non si muoverebbe più.
                          Dynoc mi raccomando Grottammare domani tu e Gianfranco, Vulcano sarà presente col suo reattore a fusione fredda che esporrà a pubblica visione nel
                          cortile dell'albergo "Le Terrazze" come comunicatomi dal diretto interessato.
                          Gradirei una certa situazione filmata del convegno per trarne i punti salienti.
                          Kind regards.

                          Commenta


                          • #14
                            Ragazzi ci saro anch'io a Grottamare domani e domenica cosi mi farete vedere le vostre meraviglie.
                            Per quanto riguarda la produzione di hho della cella da me comprata (in Francia), danno come riferimento circa 2 Lpm con 15 A.Non so quanto effettivamente riesce a sviluppare , ma a me interessava che fosse grande ( dimensioni ) in modo da non salire troppo di temperatura quando e' in funzione (posizionato sul parafango fuori dal vano motore in presenza di un buon flusso d'aria) .Quando avro' tutti i componenti e avro' trovato la miglior combinazione di risparmio (se dovesse esserci) ,faro le misure.

                            Xlukemon79
                            Stamattina sono stato telegrafico perche' dovevo scappare ma tu hai centrato il perche' ho comprato l'emulatore a tensione costante. Una delle cose che voglio proprio verificare e' se il CO si modifica ma per farlo devo fare in modo che la centralina non mi cambi i tempi di iniezione. Ergo lo fisso e il gioco e' fatto.Se vedro' che il CO varia,allora pensaro di inserire il correttore di lambda piu' serio (larga banda) per ottimizzare il tutto.
                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              hho enhancer

                              ecco a voi un buon hho enhancer dentro non vi son componenti attivi, solo 2 resistenze da 100 ohm.







                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img018.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 194.6 KB 
ID: 1915563

                              Commenta


                              • #16
                                Sharadana le resistenze per falsare la sonda lambda sono dei 'balocchi ' (scusa se mi sono preso la liberta' di usare un tuo termine ).
                                Il discorso e' che il sensore lambda si comporta tipo un interruttore e quindi e' inutile variare con un paio di resistenze il suo valore (vedi i data sheet di qualunque sonda a banda stretta).
                                Discorso diverso se hai un'auto che usa una sonda a larga banda, allora quel circuito sarebbe perfetto e poco costoso.
                                Vi posto la foto del mio generatore hho e un video dove si puo vedere gorgogliare l'hho (a 10 A ) da una bottiglia di acqua distillata, il vasa di espansione (che fa anche da primo gorgogliatore) ,il flame arrestor (il cilindro rosso) e la valvola di non ritorno (sotto la pinza amperometrica).
                                Per ora e' tutto molto artigianale (manca ancora il pwm) ma d'altronde per verificare se un sitema funziona basta e avvanza.Poi vedremo di utilizzare i due correttori di lambda un po' piu seri (mi dispiace ma non posso dirvi la marca del dispositivo....)
                                Buona visione
                                File allegati
                                Ultima modifica di sandro-meg; 23-08-2010, 13:10.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ho finalmento montato il pwm e il termometro sulla cella e ho cominciato i eseguire primi test.
                                  Per prima cosa ho visto che la cella acquistata non corrisponde per nulla alle caratteristiche riportate....questi sono i dati riscontrati:
                                  14 V 5 A =0,23 lpm
                                  10 A=0,6 lpm
                                  16 A= 1 lpm
                                  La cosa buona e' che essendo di generose dimensioni ed essendo posizionata fuori dal vano motore dove puo' ricevere un buon flusso d'aria, la cella non risente (per ora) del riscaldamento prodotta dalla corrente.
                                  Dai primi test dove lavoravo con soli 5A ,non mi hanno rilevato sostanziali differenze di consumi/prestazioni, ora l'ho tarato per 1 lpm (16 A) e vedremo se riesco a modificare i consumi (in molti siti parlano di 1 lpm ogni 1000 cc di cilindrata, per la mia che e' un 1600 dovrei produrne 1,6 lpm e quindi una corrente di circa 25 A).
                                  Il prossimo week end vi diro' se il motore sente l'hho e come risponde la sonda lambda.
                                  Cosa importantissima, attenzione che serve assolutamente un bubbler dove lavare l'hho.Io ne possiedo due,nella prima l'hho gorgoglia direttamente nell'elettrolita mentre nel secondo passa nell'acqua distillata.Dopo un migliaio di km l'acqua distillata ha cambiato ph ,segno evidente che l'hho si porta dietro l'elettrolita.
                                  Ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Conclusi i test a 10 A (0,6 Lpm) anche qui nessuna variazione sui consumi....
                                    Mi sta venendo il dubbio che i dati che molti riportino in USA siano dovuti piu' che altro ai congegni che ci infilano per andare ad hho.
                                    Putroppo devo fare la revisione all'auto e i test per ora terminano qui. Riprenderanno appena possibile rimontando tutto il trabicolo e cominciando a lavorare a 16 A magari montando anche la sonda lambda a larga banda.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Finalmente qualche risultato comincia a vedersi
                                      Allora i test sono stati eseguiti a 19 A con tensione di 10,8 V (4 celle parallele ognuna con 5 celle messe in serie, totale 22 piastre) tramite PWM.(i dati di corrente sono corretti rispetto alla prima misurazione)
                                      Il gas prodotto era intorno al litro al minuto e l'auto rispondeva calando le prestazioni .Non solo, i consumi sono incrementati circa del 10 % (un solo pieno come test).
                                      Tutto questo conferma che anche una dose bassa di hho, essa influenza quantomeno i gas di scarico facendo aumentare la percentuale di O2. La conseguenza e' che la lambda legge una carburazione magra e la ECU aumenta l'iniezione facendo aumentare i consumi.
                                      Il controtest e' stato fatto anche con l'emulatore di lambda (gia montato) che mi ha mostrato che quando inserisco il tubo di hho all'interno del manicotto dell'aria, la tensione sul sensore lambda si abbassa.(logicamente l'emulatore fa credere all'ecu che la carburazione era rimasta identica).
                                      Ora dovro' per forza inserire un emulatore di lambda diverso sulla prima lambda ( LC-1 Lambda Cable with 02 Sensor : Wideband Controller Cable for Dyno, ECU, Data Acquisition, or Gauge Applications ) in modo da carburare esattamente il tutto .
                                      Per la seconda lambda (quella dopo il catalizzatore) sto acquistando i classici o2 enhancer poiche' non serve una correzione accurata come per la prima.
                                      Per fortuna la lc1 la possiedo gia' ,basta che la sposti d'auto.Con essa si puo' variare a piacimento (tramite software) il punto della carburazione truffando cosi l'ecu. Da lambda 1 provera' a portarlo a 1,05 o ancora piu' magra. Il problema poi' sara' quello di sapersi fermare prima di bruciare i pistoni.
                                      Vi passo un bel foglio excel (dove sono inseriti i dati della mia cella) per vedere il rendimento delle proprie celle, il foglio e' stato preso da qui : Elements Themeset
                                      Se le formule sono esatte, ho un rendimento del 87 %...non mi sembra cosi' male.
                                      Dulcis in fondo vi accenno che ho avuto un incremento visibile della produzione di hho inserendo delle ceramiche fir all'interno del vaso di espansione dell'elettrolita. Purtroppo il vaso di espansione faceva schifo (mai fidarsi dei kit a basso costo) e si e' 'aperto' dopo un paio di ore negandomi la possibilita' di vedere di quanto la produzione era salita.
                                      Sapete nulla riguardo al maggior rendimento di una cella con dell'acqua 'attiva' e cioe' avente cluster di dimensione ridotta rispetto alla norma ?
                                      File allegati
                                      Ultima modifica di sandro-meg; 08-06-2009, 17:33.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da sandro-meg Visualizza il messaggio
                                        Ho finalmente montato una dry cell (dichiarano circa 2 lpm con 15 A) sulla mia auto a GPL per vedere se realmente si riesce a risparmiare qualcosa.
                                        Poiche' mi mancano ancora alcuni componenti per non far esplodere l'auto (PWM , Bubbler serio ,valvole unidirezionali) sto lavorando con correnti (5 A) bassi .(tranquilli che ho comunque installato un doppio bubbler e flash arrestor)
                                        Ho installato un emulatore di sonda lambda a due canali (l'auto e euro 4) per poter ottimizzare i consumi ma, purtroppo, andando a gpl non riesco a far girare regolarmente il motore (a benzina non ci sono problemi).
                                        Il problema sembra che la centralina del gpl ( BRC sequent) controlli il sensore lambda a monte del catalizzatore per regolare la carburazione. Forzando questo segnale, la centralina va in crisi e non riesce a gestire bene il motore anche portando l'emulatore ai stessi valori della sonda che sta emulando (valori presi tramite due tester).La sonda a valle del catalizzatore non sembra invece risentirne (infatti la brc non controlla quella sonda).
                                        Passando a benzina, il problema sparisce e riesco tranquillamente a gestire la carburazione.
                                        C'e' qualcuno che ha montato il sistema su un auto a GPL e sa se serve l'emulatore e come poter risolvere il problema ? Logicamente non usando l'emulatore non ho ancora avuto problemi ma dubito che posso avere dei risparmi senza lavorare sulla carburazione.
                                        Grazie e Ciao
                                        se ti puo essere d'aiuto ........ io ho il metano su una euro 4 , ma niente sonda e niente catalizzatore e va tutto bene .......... !

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Mmmm, mi pare insolito avere un'auto euro 4 senza sonda lambda e catalizzatore pur essendo a metano/benzina. Che auto hai ?

                                          Per quanto riguarda il discorso dell'acqua 'attiva' io continuo a non trovare nessuno che abbia gia' provato o qualche accenno in rete.
                                          Io ho provato le ceramiche fir per il motivo che mi abbassano la tensione superficiale e, quindi a parita' di temperatura, le bolle dovrebbero 'staccarsi' dalle piastre piu' facilmente.
                                          E' questo il motivo per cui ho provato ad usarle ma,purtroppo, non ho trovato nulla in rete e chiedevo una vostra opinione (ad occhio l'incremento c'e' stato...).
                                          Insomma nessuno che abbia provato o gia' letto questa strada per aumentare il rendimento della cella ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Novità?

                                            Ho appena scoper il mondo dell'hho e questo supersito, allora, hai novità sulla tua sperimentazione? Funzia o non funzia?
                                            Hai risolto i problemi con le lambda?
                                            Ciao!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              I problemi con la lambda si, ho utilizzato la LC1 .
                                              Il problema e' con l'auto che ho dovuto fare un po’ di manutenzione e, quindi, staccare tutto l' impianto di hho. Ora ho ancora un problema con gli iniettori del gpl (da sostituire) e poi reinstallo tutto e faccio le prove,spero, prima di dicembre se i consumi rimangono uguali a prima degli interventi .
                                              Ho comunque dovuto rifare la cella e la sto ottimizzando prima di reinserirla in auto.
                                              Pazienza ..... poi vi dirò se serve a qualcosa.
                                              Ciao


                                              Commenta


                                              • #24
                                                A più avanti

                                                A più avanti allora, sarei interessato anche io a mettere una cella sul mio diesel, ma volevo sapere se funzia o no da persone fidate, prima di perdere tempo (che già è poco) e notti insonni per costruirmi la cella!
                                                Buon lavoro e buona sperimentazione!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Finalmente ho sostituiti gli iniettori del gpl e potro' rimontare la cella in auto. Intanto ho eseguito vari test ed eseguito dei miglioramenti alla cella elettrolitica che avevo in casa.....i risultati sono alquanto inattesi.
                                                  La cella elettrolitica attuale da me modificata e' fatta da due serie di sette celle , in questa maniera ho disponibili circa 2 volt per ogni singola cella (la tensione in auto e' sui 13,8-14,2 V).Ho usato 300 g di idrossido di potassio su 1 litro di acqua distillata.
                                                  Ogni piastra ha i fori d'ingresso dell'acqua disassati mentre quelli d'uscita dell'hho sono in linea (ricordo che e' una dry-cell).
                                                  Questi sono i risultati dei test che ho eseguito :
                                                  - i magneti non alterano la produzione di gas
                                                  - la circolazione forzata dell'acqua non migliora la produzione di gas
                                                  - il pwm (quello per controllo motori elettrici) non migliora la produzione di gas
                                                  - non ho trovato frequenze particolari dove la produzione di gas aumenta (da verificare meglio)
                                                  - la dry cell messa in orizzontale migliora notevolmente la produzione di gas (hho e no vapore..)

                                                  Certamente l'ultimo punto e' la cosa piu' strana che ho trovato poiche' la produzione aumenta di circa il 20 %. Purtroppo,con la cella messa in orizzontale, la tensione per mantenere la corrente costante sale : la soluzione per arginare il problema e' quella di mettere la cella leggermente inclinata (20-40 gradi).Inoltre la produzione di gas non e' sempre uguale e varia a secondo di come si opera con la cella. (lavorando con la corrente)
                                                  La corrente per ottennere 1 Lpm varia dai 10,50 A ai 12,5 A mentre la tensione varia dai 14 ai 13 V. In verticale ,con gli stessi parametri, la produzione e' intorno ai 0,6-0,8 Lpm (sempre con la temperatura sui 25 gradi).
                                                  Se con la cella messa in verticale i valori corrispondono ai valori di Faraday con un rendimento di circa il 75-80 %, con la cella in orizzontale i rendimenti salgono anche oltre il 100 % ....
                                                  Ora poiche' non credo ai miracoli e so che i miei strumenti hanno delle grosse tolleranze, concentriamoci solo sul perche' succede questo incremento.
                                                  Quello che io penso succeda e' che le numerose bolle (tipo schiuma) che si creano tra le piastre si spostino lentamente verso il foro d'uscita ma, cosi' facendo,la schiuma si scalda rapidamente (causa l'incremento della densita di corrente) aumentando cosi' il rendimento globale della cella. Quindi anche se la temperatura globale dell'elettrolita rimane bassa, localmente la temperatura aumenta considerevolmente facendo aumentare non tanto il vapore ma la produzione di idrogeno e ossigeno.Logicamente la schiuma che si forma non ha sempre le stesse caratteristiche e quindi la medesima produzione di gas e tensione di innesco,ma vari a seconda della quantita di schiuma/bolle che si creano tra le piastre.
                                                  Quello che si puo' pensare immediatamente e' che in realta' io misuri il vapore e non l'hho: ho risolto il problema usando una serpentina di rame (dove passa il gas della cella) immersa in un cilindro d'acqua fredda dove il gas gorgoglia. Inoltre il gas passa in un contenitore dove sono presenti dei sali essicanti (circa un kg). Solo a questo punto il gas passa nel misuratore di flusso.
                                                  A questo punto il prossimo passo e montare la cella in auto e vedere se questa piccola quantita' di hho riesca a migliorare la combustione del motore.
                                                  Alla prossima.
                                                  Ultima modifica di sandro-meg; 29-11-2009, 21:23.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Bravissimo!

                                                    Bravissimo! Veramente un ottimo lavoro, complimenti. Peculiare anche quanto riscontrato da te riguardo all'inclinazione della cella e la produzione di gas.
                                                    Adesso aspetto di conoscere i tuoi risultati una volta messa la cella in auto.
                                                    A presto!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Caro Sandro-Meg, sei sicuro di aver usato 300 gr. d'idrossido
                                                      di potassio con 1 lt.di acqua,mi sembrano troppi,fammi sapere,
                                                      perchè io hò delle celle simili e ne uso al max.10-12 gr.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Si Giopi, con quella concentrazione hai la minima resistenza dell'elettrolita.Sinceramente mi sono fidato dalle informazioni che si trovano in giro e da qualche prova eseguita da me.In giro si legge che il top sia il 28 % per il KOH (280 grammi di KOH su 720 ml di acqua).
                                                        Logicamente poi devi lavorare con un pwm o un alimentatore regolabile per regolare la corrente assorbita dalla cella.
                                                        Se hai una dry-cell prova a vedere se anche te aumenta la produzione di hho lavorando in orizzontale.

                                                        Xsl2180
                                                        Grazie ma ancora non ho fatto nulla.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Caro Sandro-Meg,anchio hò notato il fenomeno inclinando
                                                          le celle,ma aumenta di conseguenza anche l'amperaggio.
                                                          Inoltre hò saputo da un Australiano,che usando l'acido solforico
                                                          naturalmente in proporzione,si hà un incremento notevole di HHO,
                                                          però io non l'hò ancora provato,ma presto lo proverò.
                                                          C'è anche chi dice che alimentando la cella senza piastre neutre,
                                                          con un Voltaggio basso, circa 3 o 4 volt a corrente costante
                                                          non PWM,si hà produzione di HHO senza riscaldo della cella.
                                                          Sono tutte cose da provare e verificare.Un saluto da "giopi-areand".

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Acido solforico....troppo pericoloso.
                                                            anchio hò notato il fenomeno inclinando
                                                            le celle,ma aumenta di conseguenza anche l'amperaggio
                                                            No la corrente la faccio rimanere fissa (uso un alimentatore variabile) , quello che varia e' logicamente la tensione che sale leggermente a causa della maggiore resistenza offerta dalla superficie di contatto delle bolle/schiuma rispetto al maggior volume occupato dall'acqua tra le piastre nel caso della cella verticale.
                                                            Quindi esiste un aumento di potenza ma sinceramente ne vale la pena rispetto alla quantita di hho prodotto. Inoltre posso aumentare l'amperaggio incrementando la produzione di hho in maniera proporzionale, cosa che con la cella in verticale non si riesce ad ottenere (il rendimento cala vistosamente aumentando l'amperaggio).
                                                            Sembrerebbe che le bolle abbiano una minore resistenza a risalire poiche' tra le piastre non esiste piu' una colonna d'acqua verticale ma un miscuglio di bolle/schiuma. Logicamente anche cio' facilita la produzione di hho.
                                                            Strano ma non avevo trovato da nessuna parte questo semplice accorgimento.
                                                            Prova ma dovresti avere un alimentatore variabile o un pwm per riuscire a capire quello che sta accadendo nella tua cella.
                                                            Fammi sapere.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X