Paratoia con organi di manovra laterali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paratoia con organi di manovra laterali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Paratoia con organi di manovra laterali

    Ciao a tutti,
    devo inserire uno scarico di fondo su un muro sulla cui sommità c'è uno sfioratore, quindi non posso mettere lì un organo di manovra (volantino). Esistono paratoie con organi di apertura laterale?

  • #2
    Non so a quale livello operi, se hobbistico o professionale.
    In linea di principio la cosa può essere fattibile utilizzando un azionamento con rinvio angolare. In questa eventualità, alcuni meccanismi, come viti e madreviti risulterebbero immersi, cosa probabilmente inaccettabile, e le guide sarebbero disposte sul fondo e quindi esposte a fango e ghiaia.
    Molto però dipende dalla importanza di questo scarico e dalla sua dimensione.
    Ribadisco di non conoscere le caratteristiche dell'impianto e quindi parlo "a vanvera".
    Dovessi realizzarlo, opterei per un dispositivo tradizionale munito di rinvio per portare l'azionamento in posizione accessibile.

    Commenta


    • #3
      Grazie, non sapevo esistessero rinvii di questo tipo, mi metterò a cercarli.
      PS: il livello è a metà fra l'hobbistico e il professionale, un piccolo impianto per il parente di un'amica

      Commenta


      • #4
        bisognerebbe avere qualche dato in più sulle dimensioni dello sfioratore, la massima lama sfiorante e la dimensione della paratoia o valvola di scarico. Se lo scarico fosse una valvola fino a 300 mm potresti anche pensare di mettere l'asta di comando inclinata, fosse più grande potresti costruire, se ne vale la pena e fosse tecnicamente possibile, un piano di calpestio con struttura di acciaio appoggiato sui lati dello sfiortore che sostenga gli organi di comando, sollevato quanto basta per consentire lo sfioro massimo senza che venga coperto dall'acqua. L'asta della paratoia sarebbe bagnata dallo sfioro e dovrebbe essere protetta.
        Sono chiaramente ipotesi, ma è difficile dare consigli senza avere idea delle dimensioni e degli eventuali vincoli.
        Ciao LAG

        Commenta


        • #5
          Il canale è largo 1 - 1.2 metri. In questa larghezza ci devo mettere sulla sinistra idrografica un tubo del 400 che mi fa da condotta forzata e sulla destra lo scarico di fondo. Lo sfioratore di troppo pieno sarebbe largo quindi una cinquantina di centimetri, con uno sfioro che può arrivare anche ai 30-40 cm (nel caso dovesse sfiorare diciamo 200 l/s). Dici che ci sono anche aste di comando per valvole lunge 3 metri?

          (Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi stanno aiutando!!)
          Niccolò

          Commenta


          • #6
            L'asta di comando per una paratoia potrebbe essere anche molto più lunga, non ci sono problemi. Devi avere solo l'acccortezza di metterci un paio di guide per evitare le flessioni e proteggere con un tubo fisso la parte di asta bagnata dallo sfioro. Per un sistema come il tuo credo potrebbe essere sufficiente una valvola a lente o a farfalla. Lo sfioratore se ho capito bene butterebbe l'acqua direttamente sulla condotta e così anche lo scarico di fondo. In tal caso dovrai proteggerla nella parte iniziale magari inghisandola parzialmente, per non farla logorare dai detriti provenienti dalle manovre di sghiaio.
            Ciao LAG

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X