Recupero energia da acqua falda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recupero energia da acqua falda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero energia da acqua falda

    Buongiorno a tutti,
    sotto casa mia sono stati messi dei tubi che raccolgono l'acqua della falda e la portano su di un pozzo dove due pompe sommerse la evacuano nello scarico acque pivoane del comune.

    Visto che l'acqua che sce dal tubo durante i periodi di pioggia sembra avere una portata notevole (circa 150-200 l/min) mi chiedevo se non fosse possibile inserire una piccola dinamo all'uscita dello scarico e utilizzare l'energia per far funzionare le pompe.
    Il discorso sembra fattibile in quanto le pompe sono azionate in due modi: via rete elettrica o via due batterie da 12V-100Ah montate in serie.
    Ovviamente le batterie lavorano solo in caso di mancanza rete.
    Pensavo di prendere una dinamo da 24V e capire se la cosa stia in piedi: riuscite a darmi qualche dritta o qualche schema di calcolo?

    Ho provato a cercare documentazione sulle dinamo in rete ma non ci ho cavato molto.

    Grazie a chiunque mi possa dare informazioni!

    Fabio

  • #2
    energeticamente parlando,
    sarebbe più conveniente sfruttare il salto della falda per andare direttamente nello scarico
    ma bisognerebbe avere molti più elementi per dire qualcosa
    cmq in linea di massima, non conviene

    ciao

    Commenta


    • #3
      Non vorrei sembrare antipatico ,
      ma avevo chiesto un parere sulla fattibilità e non sulla convenienza del sistema.
      Volevo capire se qualcuno poteva darmi dei suggerimenti sul tipo di dinamo/alternatore, su come connettermi con l'inverter o su dove trovare il materiale..

      Grazie comunque.

      Fabio

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X