isolamento a cappotto e grandine - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

isolamento a cappotto e grandine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • isolamento a cappotto e grandine

    Buona sera a tutti. Come neoinserito se mi è permesso avrei una domanda da porre agli esperti dell'isolamento a cappotto: poche sere fa una tromba d'aria con acqua e grandine ha investito alcune zone dell'emilia.
    Tra le varie abitazioni la grandine ha colpito la ns nuovissima villetta (rogito a breve in settembre) sforacchiando il cappotto come se fossero passati dei gangsters a sparare contro il muro.
    Anche la villetta dei vicini (gemella) ha subito gli stessi danni. i chicchi di grandine che poco dopo ho raccolto avevano diametro 0,5-1 cm. Ora nelle numerosi parti colpite si intravede la rete e sotto il polistirolo che mi dicono essere profondo 3 cm.Intonachino e rete in tutto visibilmente mostrano circa 1-1,5 millimetri di spessore, dopo c'è l'EPS.
    La ditta costruttrice non vuole riconoscere responsabilità ma quello che vi chiedo è se tali isolamenti devono essere resistenti alla grandine oppure no e se è normale quando si tolgono le ragnatele con una scopa notare l'intonachino saltare via copiosamente.
    Premetto che durante la grandinata le ns auto e le zanzariere esposte non hanno riportato alcun danno.
    Scusatemi se mi sono dilungato attendo con ansia un Vs aiuto.
    Siamo inesperti e ora un pò impanicati.Non sappiamo come comportarci.
    Grazie !

  • #2
    Stamattina è tornata la ditta che ha fatto l'isolamento e mi hanno confermato che l'intonachino esterno di 1 mm è al silicato di calcio perchè più estetico ( ?) e che il polistirolo sotto è di spessore 3 centimetri.
    Sui danni dicono che è normale dopo grandinate del genere.
    Ora a breve ritoccheranno ogni singola toccata e ridaranno la vernice sopra.
    Che ne pensate ? Nessuno può dirmi cosa è giusto o cosa è sbagliato ? Ringrazio chiunque abbia notizie utili in merito.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da lombix Visualizza il messaggio
      Stamattina è tornata la ditta che ha fatto l'isolamento e mi hanno confermato che l'intonachino esterno di 1 mm è al silicato di calcio perchè più estetico ( ?) e che il polistirolo sotto è di spessore 3 centimetri.
      Sui danni dicono che è normale dopo grandinate del genere.
      Ora a breve ritoccheranno ogni singola toccata e ridaranno la vernice sopra.
      Che ne pensate ? Nessuno può dirmi cosa è giusto o cosa è sbagliato ? Ringrazio chiunque abbia notizie utili in merito.
      A me sembra un assurdità che si rovina per una grandinata cosi banale.

      Praticamente almeno ogni 2 anni dovresti spendere soldi per la riparazione da grandine ?
      Nel mio palazzo che ha più di 20 anni, l'unico danno esterno e dovuto alla negligenza dei inquilini, scavatura prodotti dai stendibiancheria sulle finestre, e scavature prodotti dai bambini, non vedo alcun danno che possa essere imputabile alla grandine.

      Commenta


      • #4
        non mi definisco un esperto ma di cappotti ne ho visti parecchi, di solito sopra il polistirolo si eseguono due strati di rasatura con interposta la rete ed uno strato di finitura colorata e questo normalmente regge alle grandinate che hai descritto. Nutro però dei dubbi sulla finitura utilizzata perchè un rivestimento ai silicati che si rispetta, passate un paio di settimane dalla posa, non deve cedere allo sfregamento di una scopa. Oltretutto sarà anche estetico!!! ma già diverse aziende non propongono più il silicato come finitura di un cappotto in quanto ha un assorbimento di acqua troppo elevato che potrebbe permettere all'acqua piovana di raggiungere l'isolante con conseguenze negative sui valori di isolamento termico. Una domanda, nella tua descrizione non hai parlato di rasatura, verifica che ci sia perchè un silicato vero non attacca sul polistirolo.

        Commenta


        • #5
          generalmente lo strato di finitura (sopra al polistirolo per intenderci), é di circa 5 mm a seconda dei prodotti. Se conosci qualcuno con un calibro fatti misurare questo spessore, il 1 mm di spessore che hai indicato chiaramente non va bene, ma mi sembra anche difficile da realizzare!
          Se è una casa nuova, un capitolato o un progetto dovresti averlo, comincia a verificare quello (anzi se vuoi postare la voce relativa all'isolamento a cappotto)

          ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
            generalmente lo strato di finitura (sopra al polistirolo per intenderci), é di circa 5 mm a seconda dei prodotti. Se conosci qualcuno con un calibro fatti misurare questo spessore, il 1 mm di spessore che hai indicato chiaramente non va bene, ma mi sembra anche difficile da realizzare!
            Se è una casa nuova, un capitolato o un progetto dovresti averlo, comincia a verificare quello (anzi se vuoi postare la voce relativa all'isolamento a cappotto)

            ciao
            Concordo con Sergio, ti conviene chiamare un esperto verificare il capitolato e sopratutto come e' stato fatto.
            Mi risulta che in tanti si prestinano alla posa di cappotti, ma senza essere esperti.
            Ti conviene farlo prima di rogitare, una volta pagato sara' dura trovare le responsabilita.
            ciao Rinos

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ottowyt Visualizza il messaggio
              non mi definisco un esperto ma di cappotti ne ho visti parecchi,
              ***moderazione, non quotare interamente un messaggio.
              Peggiora la lettura ed appesantisce inutilmente il server. Grazie!***
              Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
              In questa fase è iniziato un braccio di ferro tra il sottoscritto insieme ai vicini della bifamilare contro la ditta costruttrice.
              La ditta del cappotto dice che è solo la tipologia del silicato colore ocra come il ns ad avere queste "caratteristiche estetiche" che sinceramente in fatto di difesa meccanica e forse (temo) come isolamento termico non è un granchè. strano perchè le villette come capitolato/finiture e metratura sono molto costose, insomma la casa della ns vita!
              Ho controllato con un calibro nei buchi lasciati dalla grandine e più o meno tra la vernice esterna e la rete ci sarà un millimetroforse 1,5 !; la rete è appoggiata al polistirene che mi dicono essere profondo 3 centimetri.
              Terminando visto che solo la ns bifamiliare ha accusato i danni con moltre altre costruzioni a cappotto indenni qui intorno, stiamo chiedendo di cambiare in tutta la villetta il tipo di finitura e di farla fare più spessa e più resistente senza silicati di calcio.
              Questo significa resistere alla pressione della ditta che spinge per rogitare il prima possibile.
              Se trovo capitolato più approfondito ve lo posto.
              Per caso in provincia di Modena nessuno conosce periti esperti e onesti non "comprati" dai Signori del mattone della bassa modenese?
              Grazie e buonanotte a tutti.
              Ultima modifica di gymania; 03-09-2009, 10:31.

              Commenta


              • #8
                la rete appoggiata al polistirene è un modo economico di applicazione in quanto permette di "cavarsela" con un solo strato di rasatura e purtroppo non è contestabile perchè in Italia non ci sono norme precise per l'esecuzione dei lavori e tutto si deve riferire al capitolato. Fate bene a pretendere una finitura più spessa perchè la soluzione proposta dalla ditta di ritoccare i buchi e poi pitturare vi porterà ad avere prima di tutto una finitura non uniforme, controluce si vedranno infatti tutti i segni dei ripristini, e le resistenze meccaniche resteranno quelle di prima dell'intervento. Per convincere l'impresa a collaborare richiedete le schede tecniche dei prodotti utilizzati ed un campione del rivestimento utilizzato lasciando solo sottintendere che farete fare delle perizie per verificare che il tutto sia conforme a capitolato vedrete che cambieranno atteggiamento perchè per esperienza sò che troppe cose vengono spacciate per qualcos'altro spesso anche ad insaputa del costruttore

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X