Prove di uno scettico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove di uno scettico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prove di uno scettico

    Premesso che non sono completamente scettico.......
    Ma un pochino sì....
    Mi sono ritrovato in una discussione sul vantaggio o meno di usare idrogeno per arricchire il carburante in un motore termico alternativo, in particolare un benzina.
    Tralascio i detttagli della discussione, che se volete trovate qui
    Originariamente inviato da docsavage Visualizza il messaggio
    (spero di essere riuscito a inserire il link)
    Per farla breve sia Walterhho sia Zintolo mi hanno proposto in prova gratis per un certo periodo una loro cella.
    Io lo considero un grande onore e una grande prova di fiducia, e ho subito accettato.
    Da parte di Walterhho la cosa non si è rivelata fattibile.
    Ma Zintolo mi ha spedito una sua cella, e io ho già fatto fare il test dei gas di scarico alla mia auto prima di installare la cella.
    Lascio adesso la parola a Zintolo...

  • #2
    Molto bene docsavage!
    Preciso innanzitutto che non è "una mia cella" in quanto non produco celle HHO, ma mia in quanto entrata in mio possesso ed utilizzata. Nello specifico quella che ti ho spedito è una cella speditami da walterhho a seguito di un favore fattogli su questo forum: la pubblicazione di uno schema per controllare la presenza di acqua nella cella: (http://www.energeticambiente.it/sist...#post118923761 ).

    I consigli di walter su questa cella sono stati:
    - 1 grammo di KOH per ogni cella
    - la cella ha quattro piastre, due positive due negative
    - l'optimum sarebbero due celle come quella in parallelo
    - controlla che l'assorbimento sia intorno ai 12/14A
    - appena ricevuta falla funzionare due ore, poi inverti la polarità delle celle e poi la utilizzi così

    Nel caso abbia dimenticato qualcosa invito innanzitutto walterhho ad intervenire, essendo la cella di sua produzione, e poi tutti gli altri.

    Qualsiasi sarà il risultato, sarà interessante confrontarsi su dati reali, recenti e di prima mano.

    Commenta


    • #3
      Sto organizzando la prova:
      Il veicolo:
      1100 a benzina, usato da una donna che non sa che lo modificherò (è tutto regolare il veicolo è mio e la donna è la mia compagna)
      lo usa solo per andare in stazione a prendere il treno per lavoro, sempre lo stesso percorso,nel fine settimana week-end sempre nella stessa casa di campagna, sempre lo stesso percorso agli stessi orari (essì, prorpio una vita da pantofolaio), ho gli storici di consumo degli ultimi 2 anni, quindi anche per periodi autunnali.
      Ha appena passato la revisione ed ho l'analisi dei gas di scarico datata 1/9/09
      Il veicolo ha il cambio automatico, quindi lo stile di cambiata non ha importanza.
      Qualche consiglio sulla modalità di installazione?
      é previsto un consumo d'acqua? devo reintegrare con acqua distillata?

      Commenta


      • #4
        Ottimo per il veicolo, per i dati appena ottenuti e per lo storico consumi.
        Puoi seguire l'installazione di Eroyka: http://www.energeticambiente.it/sist...arburante.html
        E per l'acqua, se arrivassi a consumarla, per evitare eccessivo calcare a volte presente nell'acqua del rubinetto, usa una qualsiasi acqua in bottiglia a basso contenuto minerale, non gassata.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
          usa una qualsiasi acqua in bottiglia a basso contenuto minerale, non gassata.
          Nella mia zona l'acqua è fortemente calcarea
          Non sarebbe meglio passare direttamente all'acqua demi?
          PS, ne ho

          Commenta


          • #6
            Non è necessario, ma se preferisci utilizzare l'acqua "da ferro da stiro" andrà sicuramente bene. Ovviamente puoi usare anche NaOH al posto di KOH.

            Commenta


            • #7
              doc, il tracking online mi ha segnalato l'avvenuta consegna oggi alle ore 12:56. Confermi?
              Credo sia interessante visualizzare le misurazione effettuate prima dell'installazione della cella insieme ai dati sui consumi e sul chilometraggio, così da iniziare ad avere materiale sul quale discutere.
              Ritengo che a questo punto possano intervenire i produttori di celle HHO (nello specifico walterhho in quanto è il produttore della cella che hai attualmente a disposizione) per suggerire la migliore installazione in caso ritengano debba essere diversa rispetto alle specifiche date da Eroyka.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                doc, il tracking online mi ha segnalato l'avvenuta consegna oggi alle ore 12:56. Confermi?
                Difficile confermare, non sono a casa, causa un intervento a quella che sarebbe mia suocera se fossi sposato

                ma credo che al mio ritorno troverò un bel tagliandino per un ritiro presso lo spedizioniere

                a proposito, chi è?

                Commenta


                • #9
                  Spero possa riprendersi presto.
                  Il corriere è SDA, ma credo abbia provveduto qualche tuo vicino di casa: risulta consegnata.
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Per le analisi di scarico sarebbe bene verificare che siano state effettuate correttamente e che la seconda prova venga effettuata in condizioni climatiche analoghe. Qui in veneto è obbligatorio allegare al bollino il referto delle analisi, in caso di referto di revisione art 80 deve riportare anche giri del motore, temperatura olio temperatura aria pressione atmosferica e velocità del vento (! l'anemometro è obbligatorio quanto inutile all'interno del centro revisioni !) comunque troverai anche l'ora di inizio e fine prova (se la vettura è catalitica la prova richiede perlomeno 1 minuto perchè i valori dei gas si assestino a valori stabili) il rilievo di NOx e HC non sono obbligatori nella prova va sono utili a valutare la combusione.
                    A fine test per favore posta i risultati delle analisi prima e dopo che sono curioso

                    Ciao
                    Alessio
                    Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                    http://it.youtube.com/user/alessiof76

                    Commenta


                    • #11
                      Sono appena rientrato a casa
                      il pacco era li' che troneggiava sul tavolo da pranzo
                      Per cominciare grazie a Zintolo
                      Domani lo apro e comincio le prove
                      PS stavo pensando ad un metodo per misurare la produzione in litri ora (o minuto)
                      qualche idea?

                      Commenta


                      • #12
                        Molto bene. Per misurare la produzione in modo economico puoi usare un tubo che va dalla cella ad una comune bottiglia di plastica da 1,5 litri immersa in acqua e poi capovolta. Riempendosi di HHO tende man mano a galleggiare sempre più, fino a quando sarà vuota (quindi piena di HHO). Allora basterà dividere tale tempo per 1,5 ed avrai i litri/minuto prodotti.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                          Allora basterà dividere tale tempo per 1,5 ed avrai i litri/minuto prodotti.
                          Ottima idea, stavo pensando a qualcosa del genere
                          alimentazione a 12 Volt, vero?
                          qulache idea sul consumo?

                          Commenta


                          • #14
                            Sì certo, 12Vdc canonici da automobile, senza pwm. Ovviamente collegamento post chiavetta di accensione (e volendo un fusibile da 20A): deve produrre solo col motore in moto.
                            L'assorbimento di corrente dipende da quanto NaOH metti nella cella. Come dicevo nel primo post, non preoccuparti se noti assorbimenti che arrivano a 10A.
                            Il consumo di acqua invece è molto basso. Da cosa hai detto non percorrerà molti km, quindi se vuoi puoi fare un piccolissimo rabbocco ogni settimana, ma sarebbe sufficiente anche uno ogni 15gg.

                            Commenta


                            • #15
                              Una richiesta specifica

                              la cella è di Walterhho
                              walter, hai consigli per l'installazione?
                              pronto a seguirli..........

                              Commenta


                              • #16
                                Ovviamente collegamento post chiavetta di accensione
                                Ti consiglio ,per sicurezza, di usare il cavo che porta tensione alla pompa di benzina cosi se sei fermo con musica accesa ( )ma con il contatto inserito o in caso di incidente, la produzione di hho si interrompe.
                                Logicamente usa un rele' ..
                                Ultima modifica di sandro-meg; 07-09-2009, 16:00. Motivo: Zintolo accontentato !!

                                Commenta


                                • #17
                                  Giustissimo. Grazie Sandro della precisazione.

                                  (..personalmente preferisco l'opzione "fermo con musica accesa" )

                                  Commenta


                                  • #18
                                    doc, sono 10 giorni che hai ricevuto la cella che ti ho spedito personalmente e gratuitamente.

                                    Non ho ancora visto nessun dato relativo a:
                                    - consumi della tua auto prima dell'installazione della cella
                                    - emissioni della tua auto prima dell'installazione della cella
                                    - reportage fotografico dell'installazione della cella

                                    Ti ricordo che il limite della prova è di 30 giorni.

                                    Cosa sta succedendo?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      banalmente problemi familiari

                                      porta pazienza, che tanto l'amarone te lo sei guadagnato :-)


                                      Seriamente, portate un poco di pazienza

                                      Commenta


                                      • #20

                                        Note di Moderazione: nll
                                        Non è consentita la citazione di un intero messaggio (Norma 3d del regolamento del forum)



                                        ciao docsavage
                                        sono un po indietro con le letture dei post causa di forza maggiore
                                        una cella solo puo dare dei risultati se sei al disopra dei 16 ampere
                                        se la collochi in una zona raffredata dovrebbe tenere la temperatura
                                        costante io non la ho mai provata da singola quando la carichi per la prima volta devi tener conto che quando va in temperatura sale del 50% io la provata in officina gli ho dato 25 ampere tiene bene ma esce anche vapore e la potenza del gas diminuisce notevolmente
                                        ciao W.
                                        Ultima modifica di nll; 08-11-2009, 19:26.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          doc, spero non siano ancora legati alla suocera di cui sopra.
                                          Nell'attesa dell'installazione puoi iniziare a postare i dati relativi a consumi ed emissioni attuali.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            I consigli degli antichi


                                            Note di Moderazione: nll
                                            Non è consentita la citazione di un intero messaggio (norma 3d del regolamento del forum)



                                            Caro Walter,
                                            l'aumento dell'assorbimento è dovuto all'innalzamento della temperatura,provocato dalla tensione di alimentazione con CC Flat,(Batteria).
                                            Ecco perchè ti ho sempre consigliato un valido PWM,ma non hai voluto ascoltarmi.
                                            Dopo 55 Gradi Centigradi,non controlli piu' quello che produci,ed il calore prodotto è potenza persa,quindi elettrolisi inefficiente.Non solo,la soluzione trasborda nel tubo di uscita,con eventuali danni al motore,per l'immissione di vapore della soluzione e soluzione stessa,molto corrosiva per i pistoni.
                                            Quindi : Attenzione !!!!!!
                                            Ricorda ,gli antichi ,come me insegnano tante belle cose ,basate sull'esperienza.

                                            Scritto da Walter :
                                            25 ampere tiene bene ma esce anche vapore e la potenza del gas diminuisce notevolmente .(Come volevasi dimostrare)
                                            Saluti
                                            Lorenz1955
                                            Ultima modifica di nll; 08-11-2009, 19:25.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao lorenz
                                              concordo che un pwm ci vuole si evitano tanti problemi ma trovare un fornitore che ti fornisca dei pwm e' una impresa seria molti orientali vendono ne compri uno ma il secondo non sai se te lo mandano ho contattato un artigiano cinese sembrava li facesse lui li sto ancora aspettando da giugno
                                              gli elettronici contattati in zona per farne uno su indicazione basato su un progetto visto in internet sono risultati solo chiaccheroni che si vantano di essere elettronici con attestati attacati al muro ma capacita o forse poca volonta di fare zero
                                              intanto i miei generatori funzionano con un sistema elettromeccanico sara antiquato ma valido certo migliora com un pwm
                                              se tu hai un pwm di tua costruzione fammi una offerta lo testo personalmente e vediamo il funzionamento

                                              ti saluto W.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da walterhho Visualizza il messaggio
                                                ciao lorenz
                                                se tu hai un pwm di tua costruzione fammi una offerta lo testo personalmente e vediamo il funzionamento

                                                ti saluto W.
                                                Carissimo Walter,
                                                moltissime volte ho cercato di far capire ai vari utenti del forum,che la mia è una creatura che funziona in modo non convenzionale,ma hanno chiesto gli schemi....che io non posso naturalmente postare...allora gli ho indicato la strada...ma a percorrerla..sembra che non ne abbiano voglia.
                                                Io ho" il Pwm ",che 'è diverso da tutti gli altri ,l'unico mio cruccio è che in questo momento non ti posso mandare alcunchè...e me ne dispiace...per ovvi motivi che tu comprenderai benissimo......
                                                Ma se avessi la possibilita' di fare un salto a Vasto...non solo ,sara' occasione di conoscere l'antipatico Lorenz,...ma anche di apprezzare le qualita' di questo Pwm..che sicuramente ..sara' la soluzione ai tuoi problemi..e ne potrai avere quanti ne vuoi...
                                                Vieni a trovarmi,e porta una tua cella sigillata..allora potrai provare l'alimentazione Flat,e l'alimentazione col Pwm,fermi restando tutti i parametri,vedrai come schizzera' la tua cella ....e la temperatura....FREDDA !!!!!!!
                                                Un caro saluto...e ..vieni ..a trovarmi...
                                                Ciao
                                                lorenz1955
                                                Credimi...una visita...conviene ..sempre..anche per capire..cosa bolle in pentola..(acqua calda diranno i maligni..)..ma io sono come Amatore Sciesa..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ciao lorenz
                                                  accetto volentieri il tuo invito questo vale anche per te se passi dalle mie parti
                                                  ci si puo incontrare magari anche in occasione di qualche fiera tempo permettendo
                                                  ti saluto W.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Carissimo Walter,
                                                    come ho gia' avuto modo di confermarti ,anche su EA,io non niente da proporre come vendita in questo momento,se non parti staccate per la costruzione di celle di vario tipo,appena riesco a fare un sito.Anche perchè non sono pratico di Fiere e Co.
                                                    Non sono ancora riuscito a pubblicare il sito sulla rete,che è gia' in ritardo di tre mesi,per essermi affidato ad un Webmaker,alquanto inaffidabile.
                                                    Pero',e c'è un grosso pero',in team,insieme ad altri amici del forum qualificati,stiamo studiando ,qualcosa di innovativo,che se dara' i giusti risultati,pubblicheremo una volta pronto,in anteprima su EA.
                                                    I tempi programmati,nella speranza,che il ruolino di marcia sia rispettato,dovrebbe essere per la fine del 2010.
                                                    Se ce la faremo...benvenga ..se non ce la faremo...benvenga...lo stesso....
                                                    Tentar ,.....non nuoce..a nessuno...solo alle mie tasche..
                                                    Ti ringrazio intanto per l'invito..e spero di potermi fermare al ritorno dai miei frequenti viaggi in Germania..quasi ogni due settimane...,credo di aver capito che sei al Nord.
                                                    Ti ho inviato anche un messaggio privato..appena lo leggi allega pure...se vuoi..i tuoi contatti..in modo da ..concordare un'eventuale visita..i miei te li invio oggi stesso.
                                                    mi portero' dietro anche una Black-box,in modo che tu abbia la possibilta' di provarla.
                                                    Un caro saluto
                                                    lorenz1955

                                                    Commenta


                                                    • #27

                                                      Note di Moderazione: nll
                                                      Nota di moderazione: I messaggi mancanti sono stati tutti trasferiti nel cestino, da dove potranno essere recuperate eventuali informazioni importanti su specifica richiesta via MP. Lo spostamento si è reso necessario in quanto 2/3 dell'intera discussione riguardavano le problematiche di una spedizione che i due utenti interessati avrebbero dovuto seguire attraverso i messaggi personali o l'email. Vi ricordo che a norma di regolamento avrei dovuto sanzionare gli utenti che non rispettano il tema della discussione e che polemizzano, anche se con ragione, pubblicamente.


                                                      ••••••••••••

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Invito takione e leonx a postare nuovamente le loro richieste di prova perse col repulisti, specificando anche i mezzi messi a disposizione per i test (non obbligatoriamente auto, anche moto).

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Per Zintolo
                                                          Causa impegni di lavoro non sono riuscito a chiamare io, comunque il numero della spedizione e':KZ 001620199 IT

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ok, paccocelere3 spedito 10 giorni fa. Nessuna ricevuta di ritorno per sapere chi lo ha ritirato.

                                                            Speriamo quantomeno di recuperare la cella, così da poter continuare il thread con qualche altro volenteroso.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X