minieolico enel da 3kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

minieolico enel da 3kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • minieolico enel da 3kw

    mi è arrivata una mail da enel dove pubblicizavano questo :

    Enel.si Srl - Offerta

    che ne pensate??

    stando alla carta per simulare il mio impianto stò in una zona con vento fra 5.1-6 m/s quindi ottimale credo... che dite converrebbe provare con enel? magari dando un'occhiata anche agli altri titi di pale presenti nel sito...

    un'ultima cosa...devo installare un impianto fotovoltaico da 3/4 kw nel 2010 ...ci sarebbero inpedimenti per realizzare i 2 impianti sopratutto ci sarebbero problemi per gli incentivi?

    grazie !!!
    Impianto parz. int.da 5,06KWp ,22 moduli SILIKEN SLK60P6L. Inverter Aurora PVI-4.6. CENTRO SARDEGNA
    Impianto collegato all'enel il 29/11/2011 - inclinazione circa 11° e orientamento sud/est -10°

  • #2
    L'unica informazione che danno è che con 1800 ore/anno e un vento medio di 6 m/s si producono in media 3 kW cioè 3x1800=5400 kWh/anno

    Ora la formula per la potenza è P(Watt)=0.6xrendimentoxV³xA
    Prendiamo un rendimento del 33% e una velocità di 6 m/s:
    P=0.2x6³xA=43.2xA Watt. Per produrre 3 kW occorre un'elica di 69.4 m²
    cioè con un diametro di 9.4 m, che è compatibile con un palo di sostegno alto 6 metri.

    Se lo stato paga 30 cent ogni kWh, 5400 kWh annui rendono 1620 euro/anno, un po' più dei 1344 euro/anno da pagare per il rimborso decennale del finanziamento. Restano in tasca 276 euro/anno, di cui 75 se ne vanno in manutenzione. Ma almeno non ci si perde. E dopo 10 anni e per altri 5 anni i 1620 euro/anno resteranno netti, sempre che fra 10 anni lo Stato non abbia ridotto il rimborso per i kWh prodotti (30 cent/kWh è molto di più del costo del kWh dell'Enel) e che quei kW prodotti siano veri.

    Certo l'Enel ha il braccino un po' corto, come si dice a Milano. Anticipa il costo dell'impianto (9300 €) e poi se lo fa rimborsare a un TAEG del 6.47% che non è poco. Alla fine dei 10 anni si saranno tirati fuori 13440 euro e non 9300.

    Considerata l'incertezza sulla velocità e la durata del vento (e sul rimborso del kWh fra qualche anno, della parola dello Stato mi fido poco), io preferirei metterci subito di tasca mia i 9300 euro e poi mi godermi tutto quello che mi rende l'impianto, che siano (1620-75) euro all'anno (un bel 16.6 % di interesse, meglio dei BOT argentini) o altro.

    Chissà se i vicini gradiranno un eolico alto 15 metri davanti alle finestre...
    Ultima modifica di Stregatto; 08-11-2009, 08:46.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stregatto Visualizza il messaggio
      L'unica informazione che danno è che con 1800 ore/anno e un vento medio di 6 m/s si producono in media 3 kW cioè 3x1800=5400 kWh/anno

      Ora la formula per la potenza è P(Watt)=0.6xrendimentoxV³xA
      Prendiamo un rendimento del 33% e una velocità di 6 m/s:
      P=0.2x6³xA=43.2xA Watt. Per produrre 3 kW occorre un'elica di 69.4 m²
      cioè con un diametro di 9.4 m, che è compatibile con un palo di sostegno alto 6 metri.

      Se lo stato paga 30 cent ogni kWh, 5400 kWh annui rendono 1620 euro/anno, un po' più dei 1344 euro/anno da pagare per il rimborso decennale del finanziamento. Restano in tasca 276 euro/anno, di cui 75 se ne vanno in manutenzione. Ma almeno non ci si perde. E dopo 10 anni e per altri 5 anni i 1620 euro/anno resteranno netti, sempre che fra 10 anni lo Stato non abbia ridotto il rimborso per i kWh prodotti (30 cent/kWh è molto di più del costo del kWh dell'Enel) e che quei kW prodotti siano veri.

      Certo l'Enel ha il braccino un po' corto, come si dice a Milano. Anticipa il costo dell'impianto (9300 €) e poi se lo fa rimborsare a un TAEG del 6.47% che non è poco. Alla fine dei 10 anni si saranno tirati fuori 13440 euro e non 9300.

      Considerata l'incertezza sulla velocità e la durata del vento (e sul rimborso del kWh fra qualche anno, della parola dello Stato mi fido poco), io preferirei metterci subito di tasca mia i 9300 euro e poi mi godermi tutto quello che mi rende l'impianto, che siano (1620-75) euro all'anno (un bel 16.6 % di interesse, meglio dei BOT argentini) o altro.

      Chissà se i vicini gradiranno un eolico alto 15 metri davanti alle finestre...
      grazie per l'interessamento....

      allora si parte dalla certezza che io quei 10000€ disponibili per non fare il finanziamento non li ho

      l'altra certezza è che lo metterei in campagna quindi non dà fastidio a nessuno

      certo che pensandoci bene...facendo il finanziamento e mettendo in conto che l'impianto magari per meno vento dei 6m/s o per altro produca un po meno ...mi ritroverei per dieci anni senza nessuna resa...rimandandola a quando finisce il finanziamento...

      senza finanziamento sarebbe + conveniente e si potrebbe anche rischiare invece...
      Impianto parz. int.da 5,06KWp ,22 moduli SILIKEN SLK60P6L. Inverter Aurora PVI-4.6. CENTRO SARDEGNA
      Impianto collegato all'enel il 29/11/2011 - inclinazione circa 11° e orientamento sud/est -10°

      Commenta


      • #4
        minieolico enel da 3kw

        Personalmente ritengo sia molto + conveniente l'acquisto in proprio e contattare ENEL solo per l'allacciamento alla rete.
        Negli USA un generatore da 5 kW costa circa 4000 € + circa 500 tra spedizione e dogana.
        Inoltre nell'offerta in questione non è chiaro se le spese di allaccio alla rete sono comprese.

        Che ne pensate ?

        saluti
        Gdolphin

        Commenta


        • #5
          >senza finanziamento sarebbe + conveniente e si potrebbe anche rischiare invece...
          Tieni presente anche che chiuderesti quasi alla pari rivendendo tutta l'elettricità che produci all'Enel per rimborsare il finanziamento.
          Ma se hai bisogno di elettricità, la devi consumare invece di venderla all'Enel, e ti costerebbe 30 cent al kWh invece dei 10 cent della tariffa solita.
          Tutto sommato non mi pare un affare sicuro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gdolphin Visualizza il messaggio
            Personalmente ritengo sia molto + conveniente l'acquisto in proprio e contattare ENEL solo per l'allacciamento alla rete.
            Negli USA un generatore da 5 kW costa circa 4000 € + circa 500 tra spedizione e dogana.
            Inoltre nell'offerta in questione non è chiaro se le spese di allaccio alla rete sono comprese.

            Che ne pensate ?

            saluti
            Gdolphin
            costerebbe davvero poco...ma non è il mio caso

            Originariamente inviato da Stregatto Visualizza il messaggio
            >senza finanziamento sarebbe + conveniente e si potrebbe anche rischiare invece...
            Tieni presente anche che chiuderesti quasi alla pari rivendendo tutta l'elettricità che produci all'Enel per rimborsare il finanziamento.
            Ma se hai bisogno di elettricità, la devi consumare invece di venderla all'Enel, e ti costerebbe 30 cent al kWh invece dei 10 cent della tariffa solita.
            Tutto sommato non mi pare un affare sicuro
            l'energia visto che dovrei anche installare il fotovoltaico la darei tutta all'enel...

            quindi se non faccio il finanziamento mi trovo una spesa di 9300€ + 75€ x 10 anni di manutenzione....circa 10000€

            il guadagno x 15 anni sarebbe di 1620€ ...vabbe mettiamo 1500€ all'anno che sono 15000€ in 10 anni e 22500€ in 15...e andando bene quel che produce dopo a prezzo di mercato....
            naturalmente cè la svalutazione da contare e il fatto che anticipo i 9300€ ...ma tutto sommatto così sarebbe quasi da rischiare....
            Impianto parz. int.da 5,06KWp ,22 moduli SILIKEN SLK60P6L. Inverter Aurora PVI-4.6. CENTRO SARDEGNA
            Impianto collegato all'enel il 29/11/2011 - inclinazione circa 11° e orientamento sud/est -10°

            Commenta


            • #7
              Sì hai ragione, ho fatto confusione (colpa dell'influenza)
              Se ti fai finanziare devi vendere all'ENEL quasi tutta l'elettricità che produci (1620 euro anno al massimo) per pagarti i 1344 euro di rate del finanziamento. Questo se tieni le luci spente e fai il produttore di elettricità.
              Ma se consumi corrente cala il guadagno, al costo di 30 cent ogni kWh che consumi. Per chiudere in pari devi vendere all'Enel almeno 1344 euro di corrente. I restanti 276 euro li puoi consumare tu; al costo di 30 cent/kWh sono 920 kWh/anno, meno di 3 kWh al giorno. Pensi di starci dentro ?
              Ce la puoi fare se in quella casa ci vai saltuariamente. Altrimenti la corrente che consumi in più ti costerebbe 30 cent al kWh invece dei 10 cent che ti farebbe pagare l'Enel per un contratto normale.

              Per esempio supponiamo che per la tua casa ti servano 3000 kWh all'anno (0.5 kW in media per 16 ore/giorno). Con un normale contratto ti costerebbero 300 euro all'anno.
              Se installi il motore Enel che produce 5400 kWh/anno, 3000 li consumi tu e 2400 li vendi all'Enel, con un ricavo di 720 euro all'anno. 1344 euro li devi pagare per le rate del finanziamento, te ne resterebbero da pagare 624 all'anno, più del doppio di quello che ti costerebbe la corrente dalla rete.
              Vedi che la turbina dell'Enel non è poi così conveniente ?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Stregatto Visualizza il messaggio
                Sì hai ragione, ho fatto confusione (colpa dell'influenza)
                Se ti fai finanziare devi vendere all'ENEL quasi tutta l'elettricità che produci (1620 euro anno al massimo) per pagarti i 1344 euro di rate del finanziamento. Questo se tieni le luci spente e fai il produttore di elettricità.
                Ma se consumi corrente cala il guadagno, al costo di 30 cent ogni kWh che consumi. Per chiudere in pari devi vendere all'Enel almeno 1344 euro di corrente. I restanti 276 euro li puoi consumare tu; al costo di 30 cent/kWh sono 920 kWh/anno, meno di 3 kWh al giorno. Pensi di starci dentro ?
                Ce la puoi fare se in quella casa ci vai saltuariamente. Altrimenti la corrente che consumi in più ti costerebbe 30 cent al kWh invece dei 10 cent che ti farebbe pagare l'Enel per un contratto normale.

                Per esempio supponiamo che per la tua casa ti servano 3000 kWh all'anno (0.5 kW in media per 16 ore/giorno). Con un normale contratto ti costerebbero 300 euro all'anno.
                Se installi il motore Enel che produce 5400 kWh/anno, 3000 li consumi tu e 2400 li vendi all'Enel, con un ricavo di 720 euro all'anno. 1344 euro li devi pagare per le rate del finanziamento, te ne resterebbero da pagare 624 all'anno, più del doppio di quello che ti costerebbe la corrente dalla rete.
                Vedi che la turbina dell'Enel non è poi così conveniente ?
                per l'energia che consumo ci sarà il fotovoltaico quindi tutto quello prodotto dal minielico la venderei all'enel
                Impianto parz. int.da 5,06KWp ,22 moduli SILIKEN SLK60P6L. Inverter Aurora PVI-4.6. CENTRO SARDEGNA
                Impianto collegato all'enel il 29/11/2011 - inclinazione circa 11° e orientamento sud/est -10°

                Commenta


                • #9
                  non è proprio cosi

                  Originariamente inviato da Stregatto Visualizza il messaggio
                  L'unica informazione che danno è che con 1800 ore/anno e un vento medio di 6 m/s si producono in media 3 kW cioè 3x1800=5400 kWh/anno
                  ....
                  cioè con un diametro di 9.4 m, che è compatibile con un palo di sostegno alto 6 metri.

                  Se lo stato paga 30 cent ogni kWh, 5400 kWh annui rendono 1620 euro/anno, ...

                  ...
                  siccome io sono un pessimo venditore.. dico alcune cose...

                  a parte il fatto delle 1800 ore con 6 mt di palo ....mi sembra una cosa alquanto improbabile
                  e che l'inverter è un 2,6 kW (e non 3).

                  il conto economico "della serva" non è proprio cosi, non è lo stato ma il GSE , e poi quei "signori" di enelsi non ti hanno detto tutto.
                  chiama il GSE e vedi come funzionano i 30 cent !!!

                  se vuoi 0,3 €/kWh devi fare la CESSIONE TOTALE..(o PARZIALE) e avere P.IVA e pagare un tot all'anno (300 euri e bollettini vari ) per il servizio... anche per 1 kW.

                  se fai lo scambio (come il FV) gli 0,30 TE LI SCORDI, e ti pagano SOLO l'eccedenza a tariffa di scambio e a fasce f1 f2 f3.

                  mi dispiace ma per ora è cosi

                  p.s.
                  diffidate dai "puri" venditori

                  saluti
                  Mario
                  minieolico.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da minieolico.it Visualizza il messaggio
                    siccome io sono un pessimo venditore.. dico alcune cose...

                    a parte il fatto delle 1800 ore con 6 mt di palo ....mi sembra una cosa alquanto improbabile
                    e che l'inverter è un 2,6 kW (e non 3).

                    il conto economico "della serva" non è proprio cosi, non è lo stato ma il GSE , e poi quei "signori" di enelsi non ti hanno detto tutto.
                    chiama il GSE e vedi come funzionano i 30 cent !!!

                    se vuoi 0,3 €/kWh devi fare la CESSIONE TOTALE..(o PARZIALE) e avere P.IVA e pagare un tot all'anno (300 euri e bollettini vari ) per il servizio... anche per 1 kW.

                    se fai lo scambio (come il FV) gli 0,30 TE LI SCORDI, e ti pagano SOLO l'eccedenza a tariffa di scambio e a fasce f1 f2 f3.

                    mi dispiace ma per ora è cosi

                    p.s.
                    diffidate dai "puri" venditori

                    saluti
                    Mario
                    minieolico.it

                    bè se è cosi come dici tu allora cambia tutto!!

                    bè allora in una zona come la mia con vento diciamo che va (come dice qualche carta) dai 5.1 ai 6/ms in che casi conviene il mini eoliche
                    Impianto parz. int.da 5,06KWp ,22 moduli SILIKEN SLK60P6L. Inverter Aurora PVI-4.6. CENTRO SARDEGNA
                    Impianto collegato all'enel il 29/11/2011 - inclinazione circa 11° e orientamento sud/est -10°

                    Commenta


                    • #11
                      Allora quello che resta possibile è costruirsi un Savonius per tirar su l'acqua dal pozzo.
                      Spero che almeno questo non venga tassato, ma con lo Stato non si sa mai...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da minieolico.it Visualizza il messaggio
                        siccome io sono un pessimo venditore.. dico alcune cose...

                        a parte il fatto delle 1800 ore con 6 mt di palo ....mi sembra una cosa alquanto improbabile
                        e che l'inverter è un 2,6 kW (e non 3).

                        il conto economico "della serva" non è proprio cosi, non è lo stato ma il GSE , e poi quei "signori" di enelsi non ti hanno detto tutto.
                        chiama il GSE e vedi come funzionano i 30 cent !!!

                        se vuoi 0,3 €/kWh devi fare la CESSIONE TOTALE..(o PARZIALE) e avere P.IVA e pagare un tot all'anno (300 euri e bollettini vari ) per il servizio... anche per 1 kW.

                        se fai lo scambio (come il FV) gli 0,30 TE LI SCORDI, e ti pagano SOLO l'eccedenza a tariffa di scambio e a fasce f1 f2 f3.

                        mi dispiace ma per ora è cosi

                        p.s.
                        diffidate dai "puri" venditori

                        saluti
                        Mario
                        minieolico.it
                        Ciao Mario,

                        mi piacerebbe approfondire il discorso dei 300€ da regalare annualmente, in che cosa si traducono esattamente?

                        Ciao e grazie,
                        Luca

                        Commenta


                        • #13
                          i costi sono del servizio di misura che sono presenti nel ritiro dedicato , sia per 1kW che per 20 kW , totale o parziale.
                          qiuindi i primi 1000 kWh servono per questo , il resto se c'è serve sarebbe il "netto" dei kwh,
                          sei chiedi lo SSP non prendi la tariffa OC ma ti pagano solo l'eccedenza a tariffa da "fame", praticamente come la parte di SSP dei contratti del Fotovoltaico.

                          e con quella Turbina da 3 kW credo che non avanzino molti kWh

                          saluti
                          Mario
                          minieolico.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da minieolico.it Visualizza il messaggio
                            i costi sono del servizio di misura che sono presenti nel ritiro dedicato , sia per 1kW che per 20 kW , totale o parziale.
                            qiuindi i primi 1000 kWh servono per questo , il resto se c'è serve sarebbe il "netto" dei kwh,
                            sei chiedi lo SSP non prendi la tariffa OC ma ti pagano solo l'eccedenza a tariffa da "fame", praticamente come la parte di SSP dei contratti del Fotovoltaico.

                            e con quella Turbina da 3 kW credo che non avanzino molti kWh

                            saluti
                            Mario
                            minieolico.it
                            Ciao Mario,

                            ritengo che questo sia un argomento molto importante, quindi vale la pena approfondirlo un pò. Potresti citare la fonte oppure fornire una prova secondo la quale ci sarebbero da pagare questi 300€/anno per il servizio di misura? Sulla guida GSE non parla di tale importo, parla invece di recupero di costi amministrativi pari allo 0,5% del controvalore dell' energia ritirata.

                            Se fosse come dici tu allora per una mini-turbina sarebbe molto più conveniente lo SSP in quanto, personalmente, ritengo che i pagamenti del kWh non siano proprio da fame, anche se di molto inferiori alla Omni-comprensiva o Conto Energia per il fotovoltaico.

                            Ciao,
                            Luca

                            Commenta


                            • #15
                              è il costo del servizio di misura di ENEL non GSE , e rammentato spesso anche in altri post e costa c.a 300 euro anno

                              per il resto con una 3 kW (specie quella li con 2,6 Kw di inv.) quanto pensi di realizzare
                              con la vendita (c.a. 0.11, 0.14 € kwh) ??

                              a meno che non stai in siti da 2/3000 ore/anno a 10 mt di altezza , il che significa nelle HigLand britanniche o sù di li...

                              saluti
                              Mario
                              minieolico.it

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da minieolico.it Visualizza il messaggio
                                è il costo del servizio di misura di ENEL non GSE , e rammentato spesso anche in altri post e costa c.a 300 euro anno

                                per il resto con una 3 kW (specie quella li con 2,6 Kw di inv.) quanto pensi di realizzare
                                con la vendita (c.a. 0.11, 0.14 € kwh) ??

                                a meno che non stai in siti da 2/3000 ore/anno a 10 mt di altezza , il che significa nelle HigLand britanniche o sù di li...

                                saluti
                                Mario
                                minieolico.it
                                quindi l'Enel si farebbe pagare 300€/anno per il servizio di misura? Dove sta scritto esattamente? Hai una fonte sicura che non siano gli altri post?

                                Grazie,
                                Luca

                                Commenta


                                • #17
                                  ecco il link che conferma il costo del servizio di misura per l' energia immessa!

                                  318€+iva! incredibile!!!

                                  Servizio di misura - Enel.it

                                  servono la bellezza di 1272 kWh prodotti solo per pagare questo servizio!

                                  ciao a tutti.

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X