PDA

Visualizza la versione completa : test in vasca navale

mareariete
29-01-2010, 16:12
Avrei bisogno di sperimentare un sistema che converte l'energia delle onde marine in energia meccanica.
Esistono vasche navali dove poter fare dei test vicino l mio attuale domicilio(Anzio)? E a chi mi potrei rivolgere per ottenere i necessari permessi?
Il sistema si basa su un piano inclinatodotato di un nastro trasportatore che viene fatto muovere dalle onde . La particolarità da testare è nella superficie del nastro trasportatore.
Ifine:quale è la formula per calcolare l'energia totale di un onda larga un metro e alta H metri ?

itus
29-01-2010, 17:20
Ciao,
per avere l'energia delle onde bisogna fare una distinzione tra acque alte ed acque basse.
Siamo in acque alte quando la lunghezza d'onda è minore della profondità divisa per 2, viceversa siamo in acque basse.

In acque alte:
energia cinetica = energia potenziale = 1/16 x lung. onda x altezza onda² x gamma (riferito alla larghezza unitaria).

Energia totale= Ecin+Epot = 1/8 x lung. onda x altezza onda² x gamma.

In acque basse:

E = 1/8 x gamma x lungonda x altonda² x (1-(pigreco² x a²) / (2 x lungonda²))

Con a pari all'asse orizzontale dell'ellissoide che descrive l'onda e funzione della profondità e della lunghezza d'onda (la formula per calcolarla è un po' complicata).

Le cose si complicano ulteriormente in caso di onda frangente...

Una vasca per le prove marittime è all'università dove ho studiato: ingegneria Pisa dipartimento di idraulica.

ciao

mareariete
29-01-2010, 21:24
Molto eusauriente la risposta alla seconda parte del mio messaggio,grazie.
Per quanto riguarda a chi rivolgersi per fare dei test in vasca?

itus
29-01-2010, 22:02
ti ho mandato un messaggio privato