Isolare in presenza di muro in pietra a spacco - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolare in presenza di muro in pietra a spacco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolare in presenza di muro in pietra a spacco

    Alcuni muri perimetrali della mia casa in zona climatica D sono rivestiti in pietra a spacco e non hanno alcun isolamento (stratigrafia: 3 cm di intonaco, 25 cm di Lecablocco e 18 cm di Pietra a spacco).

    L'u della struttura è di circa 0,88. Vorrei migliorarlo ma ovviamente non posso farlo con un cappotto esterno. Ho letto molte discussioni sulle lastre isolanti interne, i vari problemi di condensa, la difficoltà di evitare ponti termici e quelle di applicare "bene" una barriera al vapore.

    Ho provato a calcolare la condensa interstiziale (con il calcolatore su isolparma) e pare non formarsi ma ho ipotizzato, non conoscendolo, un mu di 35 per il rivestimento in pietra. E' corretto?

    So che il mu dovrebbe decrescere dall'interno verso l'esterno ma non penso sarà mai il mio caso dato che il lecablocco ha un mu di 8 (dubito che la pietra, anche se a spacco e dunque con molte fessure) abbia un mu inferiore.

    Rischio condensa interna applicando un normale cappotto in eps? Anche se tengo una temperatura interna bassa? Diciamo 16/17 gradi?

    La mia speranza è di evitare condensa (sia interna che interstiziale) essendo in zona D (vicino genova a circa 130 m slm) e tenendo la temp interna bassa... sbaglio?

    O rischio troppo e mi tengo il mio u di 0,88? Considerando anche i problemi legati all'impossibilità (sbaglio?) o comunque all'estrema difficoltà, di appendere poi qualcosa con un chiodo...
    Ultima modifica di pmonte; 07-02-2010, 17:59. Motivo: Aggiunto info

  • #2
    Originariamente inviato da pmonte Visualizza il messaggio


    Rischio condensa interna applicando un normale cappotto in eps? Anche se tengo una temperatura interna bassa? Diciamo 16/17 gradi?
    dipende da quello che fai in casa
    se asciughi i panni e non cambi l'aria si che rischi la condensa

    io sono abbastanza contro il cappotto interno, se propio vuoi farlo potresti provare una vernice impermeabile
    male che va la asciughi con lo straccio

    ciao

    Commenta


    • #3
      ciao!

      io ti consiglierei una realizzazione che abbiamo fatto poco tempo fa che consisteva in un cappotto interno di TERRA CRUDA in cui all'interno tubazioni di multistrato. E' un impianto a parete molto bello, sono lastre di varie misure da collegare assieme + tamponamenti vari.
      La terra cruda è molto traspirante e ecologica, con l'impianto poi ha rese eccezionali. Porta via circa 4-5 cm..

      ciao ciao
      Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

      Commenta


      • #4
        ciao brunovr e grazie per il consiglio.

        Mi manderesti (anche in MP se citi società) qualche info in più, sito del costruttore, etc?

        Scusa ma quando dici "in cui all'interno tubazioni di multistrato" cosa intendi? E' l'impianto di riscaldamento?

        Grazie!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da brunovr Visualizza il messaggio
          ciao!

          io ti consiglierei una realizzazione che abbiamo fatto poco tempo fa che consisteva in un cappotto interno di TERRA CRUDA
          ciao ciao
          mi potresti dare più indicazioni?

          ciao

          Commenta


          • #6
            Ok,
            domani mattina posto qualche foto.......
            Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

            Commenta


            • #7
              Ecco l'impianto con pannelli radianti in terra cruda.....

              ciao ciao
              File allegati
              Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

              Commenta


              • #8
                bello
                ma vorrei più dettagli tecnici sulla posa in opera

                ciao

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X