Controllo dispersione termica e isolamento. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controllo dispersione termica e isolamento.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Controllo dispersione termica e isolamento.

    Ciao ragazzi, come faccio a sapere se la casa ha una buona coibentazione estiva/invernale?
    Voglio capire se il mio consumo di legna di circa 3ton a stagione ( ho il riscaldamento con termocamino ad acqua)è normale.
    Ho un termosifone in cantina sotterranea ( 28 mq), uno in salotto (in cui c'è il termocamino ), in cucina e bagno al piano terra (tot 49 mq) e uno in corridoio uno in bagno ed uno nelle tre stanze da letto al primo piano (tot 47 mq).
    Con temperatura esterna di circa 10 ° , tenendo il termocamino acceso tutto il pomeriggio fino alle 22 ho 20° in salotto e 18° in camera da letto, e la mattina la temperatura in salotto scende fino a 18.1° ed in camera scende a 16.5!
    Inoltre mi sembra che la casa, se non accendo ili riscaldamento , si raffreddi infretta. Specialmente la camera da letto. Tetto in legno vetilato.
    Devo cercare una ditta che faccia certificazioni energetiche?
    Così almeno so se fare sto benedetto cappotto termico o no...
    mille grazie
    Ciao da Luca by Sardinia
    12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
    Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
    ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

  • #2
    Direi di si se vuoi un'analisi precisa; in alternativa usi il forum e alcuni siti per calcolare le trasmittanze di tutti i componenti dell'involucro, un po' complicato per una villetta...
    Oppure, se sei in grado di fare misure precise, guarda la mia vetrina commerciale e il mio post sugli ACE on-line o mandami un messaggio privato....
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Semplice "calcolo termotecnico", che avresti dovuto avere in quanto per legge avresti dovuto presentare la relazione Legge 10 nel tuo comune.
      Ma "sicuramente" vivi in un comune in cui i tecnici comunali hanno altro da pensare, magari a difendersi dai processi per malaffare.
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #4
        come faccio a sapere chi fa analisi con termocamera a cagliari?
        Ciao da Luca by Sardinia
        12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
        Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
        ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

        Commenta


        • #5
          Anch'io sto cercando un bravo e serio termotecnico che operi nella provincia di Oristano o in Sardegna, avete qualche indicazione grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
            ...... i tecnici comunali hanno altro da pensare, magari a difendersi dai processi per malaffare.
            straquoto l'espressione "dai processi" che è ben diversa da "nei processi"

            Commenta


            • #7
              Ho trovato una persona che li fa..
              E' la Air System ( http://www.airsystems.it/infrarosso.htm ) .
              Mi ha detto che vorrebbe fare le analisi di mattina presto ma ho un problema:
              Il mio riscaldamento è con termocamino e la notte non riesco a tenerlo acceso.. se lo lascio acceso fino alle 24 il mattino in casa ci sono max 18° 18.5° per cui avrei la casa non riscaldata o riscaldata giusto una o due ore se mi sveglio presto e riaccendo subito il fuoco.. e non so se andrebbe bene..
              Per cui vorrei farlo la sera ...magari verso le 20 dopo aver lasciato il temrocamino acceso tutto il giorno... ma c'è il problema che i muri saranno scaldati dal sole e la temperatura dell'aria non sarebbe bassa come la mattina...
              che faccio????????
              Ciao da Luca by Sardinia
              12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
              Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
              ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

              Commenta


              • #8
                No, Michelangelo No!!
                Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                  No, Michelangelo No!!
                  ?perchè???
                  ho appena firnato il contratto...
                  Ciao da Luca by Sardinia
                  12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                  Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                  ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                  Commenta


                  • #10
                    Così a naso direi che ha ragione il tecnico, anche se hai un grado meno in casa al mattino le pareti non sono state scaldate dal sole, e il sole scalda diversi gradi anche in inverno...
                    E poi non fare il tirchio e lascia acceso il termocamino, così nelle immagini ti viene la casa tutta bella rossa!
                    O almeno fai una bella levataccia alle 3-4 e poi torni a nanna...
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • #11
                      ahahahahaha daccordo.. farò così..
                      ma sappi chenon è per tirchiaggine ma è perchè il termocamino si spegne... e se lo carico troppo... va in ebollizione...
                      Ciao da Luca by Sardinia
                      12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                      Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                      ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                      Commenta


                      • #12
                        a dimenticavo... le foto vanno fatte solo all'esterno o anche all'interno?
                        Mi dareste qualche dritta per.. "supervisonare" (se così si può dire ) l'ispezione termografica per ridurre al minimo gli errori?
                        Si può ricavare qualche dato termografico su di un tetto in legno?
                        Ciao da Luca by Sardinia
                        12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                        Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                        ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X