Ora legale e risparmio energetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ora legale e risparmio energetico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ora legale e risparmio energetico

    Buongiorno a tutti,
    ho provato a fare una ricerca nel forum ma il problema, pare, nn sia mai stato trattato.
    L'occasione mi pare giusta.
    Tutti gli anni, in occasione dell'introduzione dell'ora legale, ci fanno notare i vantaggi, in termini di risparmio, della sua applicazione.
    Tutte le volte rimango con il dubbio e mi domando se i giapponesi, che nn ne hanno mai voluto sapere, sono cosi stupidi oppure lo sono tutti gli altri (noi compresi).
    In soatanza tutti questi miliardi di risparmio ci sono o no?
    Io il dubbio l'ho espresso, nn su base scientifica nn avendone le capacita' (e la voglia), Voi cosa ne pensate.
    ciao car.boni

    PS per gli Amministratori : ho scelto questa sezione per iniziare la discussione ritenendola corretta, se cosi nn fosse, spostatela nella sezione appropriata. Grazie.
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

  • #2
    secondo me il calcolo viene fatto pensando che le lampadine vengono accese 1 ora più tardi; a me personalmente l'ora legale piace, alle 8 di sera è ancora giorno, ma alla fin fine la giornata sempre di 24 ore è

    ciao

    Commenta


    • #3
      Questo è quanto riporta Terna:

      ORA LEGALE: IN 7 MESI MENO CONSUMI PER CIRCA 644 MILIONI DI KILOWATTORA

      PARI A 90 MILIONI DI EURO

      http://www.terna.it/LinkClick.aspx?f...bid=166&mid=84

      Inoltre indica sinteticamente i mesi che portano al maggior risparmio.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Blux Visualizza il messaggio
        Questo è quanto riporta Terna:.........

        Ciao Blux,
        che lo dica Terna, credo, significhi poco.
        Quante volte ci hanno rifilato balle colossali dicendo che il tutto era supportato dal noto Istituto oppure dall'autorevole Revisore o cose del genere .......
        Queste sono cose ovvie, la domanda e' : perche' i giapponesi nn utilizzano l'ora legale?
        Chi sbaglia?


        ...le lampadine vengono accese 1 ora più tardi...
        .....e vengono spente un'ora dopo.....
        Che piaccia o meno l'ora legale e' un'altro discorso. Le giornate sono comunque lunghe a prescindere.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio

          che lo dica Terna, credo, significhi poco.
          Se parti dal presupposto che forniscano dati falsi appositamente, allora è ovvio che nessuno ci può dare una risposta sulla convenienza.
          Io, sarò ingenuo, ma visto che sono loro che hanno a disposizione tutti i dati dei flussi di energia in Italia, voglio fidarmi.
          poi possono seguire valutazioni di altro genere, ma almeno come dati di riferimento li ritengo validi.

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Ciao Blux,
            in questa vicenda mai nessuno e' andato a verificare se cio' che viene detto e' vero o no e nessuno ha mai reso pubblici cio' che realmente e' stato. Ci si fida e basta.
            Anch'io ero ingenuo...... ma con il tempo mi hanno tolto ogni illusione.
            Viviamo in un Paese dove per farsi belli si e' disposti a tutto......... figuriamoci per una cosa che, mancando la controprova, nn potra' mai essere verificata.
            ciao car.boni
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • #7
              per me l'unica differenza è che negli uffici non vengono accese le leuci la sera

              per il resto....

              ciao

              Commenta


              • #8
                Il fatto secondo me è che se non sii cambiasse l'ora le prime ore di luce gran parte degli italiani le passerebbero a dormire, cambiando l'ora si recupera un'ora.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X