Calcolo portata di un Tubo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo portata di un Tubo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo portata di un Tubo

    Ciao Ragazzi, avrei bisogno di una mano per calcolare la portata d'acqua di una tubatura, ecco i dati di base:

    Diametro interno tubo = 9 cm
    Tipo di tubo = plastica PVC
    Dislivello = 25 metri
    Lunghezza = 200 metri

    Quanti litri/secondo ho all'altro capo del tubo?

    Grazie a tutti.

  • #2
    Con o senza pressione residua? Tubi incrostati o nuovi?
    Puoi aiutarti con il sito oppo.it

    Spes

    Se è per un compito di scuola ti dò l'ordine di grandezza da 10 (con pressione residua) a 25 l/sec (efflusso libero).

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
      Con o senza pressione residua? Tubi incrostati o nuovi?
      Puoi aiutarti con il sito oppo.it

      Spes

      Se è per un compito di scuola ti dò l'ordine di grandezza da 10 (con pressione residua) a 25 l/sec (efflusso libero).
      Grazie Spes, ho dimenticato un minimo di introduzione di contesto.

      In sostanza, ho una fonte d'acqua che utilizzo per annaffiare le piante nel giardino (sono in regola con le concessioni ecc...)

      Questa fonte, viene immagazzinata in una vasca di contenimento delle seguenti dimensioni:

      Profondità media = 2 metri
      Lunghezza = 15 metri
      Larghezza = 2,5 metri

      Da qui parte un tubo GEBERITH di diametro interno circa 9 cm, percorre un dislivello di 25 metri, per un totale del percorso di circa 100 metri.

      Al termine di questo percorso vorrei sapere qual'è la mia portata in L/Secondo, premesso che non sono un esperto in materia, faccio tutt'altro come mestiere.

      Il fine di tutto questo è valutare la fattibilità di costruire un pico-idroelettrico

      Grazie ancora.

      Commenta


      • #4
        Allora accontentati di 10 l/sec. se vuoi mantenere un pò di pressione.
        Ce li hai 10 l/sec?
        Per il pico-idro posso aiutarti poco però se l'acqua c'è 1 kW potresti anche rimediarlo; non so dirti a che costi o come fare.

        Buon lavoro Spes

        Commenta


        • #5
          Se porti 10l/sec, allo sbocco dovresti trovare ancora 18m di pressione.
          Se porti 15l/sec, allo sbocco dovresti trovare ancora9m di pressione
          A 18 l/sec, le perdite di carico annullano la pressione iniziale, per cui quella è la portata di equilibrio

          Commenta


          • #6
            Posso anche sfruttare tutta la pressione disponibile.

            Ho un nuovo dato, la portata d'acqua nel punto di raccolta è di poco più di 1 litro/secondo.

            Quindi nel punto più basso la portata sarà sicuramente maggiore di 1L/Sec, ma non credo che sia dell'ordine dei 10 L/Sec, anche perchè il tubo ha un diametro interno di 6-7 cm, meno di quanto ho detto all'inizio.

            Pe

            Commenta


            • #7
              1lt/sec prima= 1lt/sec dopo

              Altrimenti svuoti il vascone e poi aspetti che si riempe.

              Ti dicevo che non conosco queste realtà ma credo che stai parlando di 100W.

              Commenta


              • #8
                Ciao Ragazzi ,
                Avevo capito lasituazione di Gerald 81 ..... non c'era "trippa per gatti"!
                Comunque le risposte sono corrette e interessanti a scopo didattico .
                Sandro.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sandroturbine2 Visualizza il messaggio
                  Ciao Ragazzi ,
                  Avevo capito lasituazione di Gerald 81 ..... non c'era "trippa per gatti"!
                  Comunque le risposte sono corrette e interessanti a scopo didattico .
                  Sandro.
                  Quindi pensi che non ne valga la pena?

                  1 L/Sec non sono sufficienti per muovere una turbina e generare abbastanzia elettricità?

                  Commenta


                  • #10
                    Con quel salto e quella portata, produci 0,2kW di potenza (bene che vada). Cioè accendi un paio di lampadine... fa' un po tu...

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X