Pompe di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompe di calore

    Salve a tutti,
    Volevo chiedere se qualcuno sa se e' possibile, tramite una pompa di calore, aumentare la temperatura di un liquido, anche acqua eventualmente pressurizzata, da 80/90 gradi a 110/120 gradi; Sulle pompe di calore che ho visto finora non si parla di questi valori, ma piuttosto del salto di temperatura ottenibile tra ingresso ed uscita.
    Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondere.

  • #2
    Non sono espertissimo, ma pompe di calore che lavorano a quelle temperature mi lasciano dubbioso. Forse servirebbe un trasformatore di calore!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Colonial Visualizza il messaggio
      Volevo chiedere se qualcuno sa se e' possibile, tramite una pompa di calore, aumentare la temperatura di un liquido, da 80/90 gradi a 110/120 gradi
      No, con una comune pompa di calore a compressione di vapore non è possibile. Il gas di lavoro, oltre una certa temperatura, non cambia più stato in quanto raggiunge il punto critico, cioè quel valore di temperatura oltre il quale lo stato liquido della materia cessa di esistere. In questo modo il gas di lavoro non potendo condensare rende la pompa di calore praticamente inservibile.
      Saluti
      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

      Commenta


      • #4
        Diciamo che ci vuole una pompa di calore speciale, perchè la cosa teoricamente è possibile.