Sfruttamento ruota idraulica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sfruttamento ruota idraulica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sfruttamento ruota idraulica

    Carissimi,
    Ho letto molte discussioni su questo forum circa le potenzialitą di sfruttamento delle ruote idrauliche per produrre energia elettrica ed ho deciso di sottoporvi un mio progetto.
    Nella mia zona (Marche) esistono molte ruote idrauliche che un tempo fornivano acqua per irrigare i campi. E' interesse dell'Amministrazione Comunale del mio Paese ristrutturare, per fini culturali-didattici, una di queste ruote idrauliche che venivano chiamate genericamente "Rotoni". Il costo per ristrutturare il Rotone (di cui unisco foto) č di circa 80.000 euro e io mi chiedevo se, con l'occasione, potesse essere annesso un sistema per produrre energia elettrica. La ruota sorge su un canale (creato proprio per irrigare i campi) che ha praticamente una portata costante di circa 0,8 mc al secondo ed ha un diametro di 8 metri.
    Le 24 pale del "Rotone" hanno una superficie di 0,6 mq e attualmente si immergono completamente due alla volta (ma questo non č un problema perchč la ruota ha un sistema che consente di reglolarne l'altezza rispetto al livello del canale). Come avete certamente compreso non vi sono salti da sfruttare tuttavia credo che la velocitą e la portata dell'acqua sia sufficiente per ottenere una potenza elettrica soddisfacente (o no?). Per maggiori informazioni vi allego anche un piccolo schema della ruota idraulica.
    Dal punto di vista delle incombenze burocratiche non ci sono problemi in quanto il canale č gestito da una ditta privata che č assolutamente daccordo con la ristrutturazione (anzi č lei che lo ha proposto al comune) e anche da parte della Provincia (competente per ordinamento pubblico) č assolutamente daccordo.
    Che ne dite? Quale potrą essere secondo voi l'energia producibile, e quale l'introito economico annuo?
    Grazie a tutti coloro che vorrano rispondermi.
    Ciao a tutti.
    Rossano.
    File allegati

  • #2
    Pardon..
    Il diametro di 8 metri č naturalmente riferito alla ruota idraulica e non al canale che č largo 2,5 metri e profondo 80 centimetri.
    grazie.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X