Filtro a magneti permanenti per lavatrice e lavastoviglie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtro a magneti permanenti per lavatrice e lavastoviglie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filtro a magneti permanenti per lavatrice e lavastoviglie

    Salve. Nella mia zona l'acqua è piuttosto dura, e per motivi vari nella casa (plurifamiliare) non possiamo installare un addolcitore. Naturalmente il calcare causa diversi problemi e mi pare che influenzi anche l'efficacia, efficienza energetica e durata di diversi elettrodomestici energivori. Penso a lavatrice e lavastoviglie, ma anche alla caldaia, che spesso ha problemi.

    L'altro giorno in un supermercato di elettronica ed elettrodomestici ho visto un filtrino "a magneti permanenti", da inserire sugli attacchi all'acqua degli elettromestici in questione. Costa circa 30 Euro. Qualcuno l'ha provato e può dare informazioni in merito?

    Ho chiesto ad un addetto del negozio, e ne sapeva meno di mezza (come si dice dalle mie parti)!! Grazie.

  • #2
    Per quel che ne so è una cavolata...

    Non mi risulta che il calcare, così come quasi tutte le sostanze discioltre nell'acqua, vengano attirate da un campo magnetico!

    Al massimo ti eliminerà qualche traccia di ferro, nient'altro.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Riccardo (e tutti gli interessati!), potete dare un'occhiata a questi link che ho trovato nel frattempo?

      Osmosi Inversa - Anticalcare Magnetico - Anticalcare Magnetici - Offerte e Prezzi
      10 punti lavatrice filtro? - Yahoo! Answers
      Acqua e magneti

      Nei link che ho visitato, peraltro datati, mancano informazioni tecniche e scientifiche un po' più approfondite o covincenti, e sopratutto esperienze di utilizzatori (cioè è sempre "technology push").


      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
      ****

      Note di Moderazione:

      Ultima modifica di gymania; 25-10-2010, 13:12.

      Commenta


      • #4
        Appunto....
        Il primo è un sito del venditore...
        Il secondo è un sito di creduloni; uno dei creduloni ripete pari pari le parole del venditore, quindi magari è il venditore stesso...
        Il terzo, anche per come è scritto, sembra il più verosimile; in pratica dice che gli 'studi' negano l'effetto o non riescono a dimostrare su quale effetto si basi...
        Però, per dirla chiaramente, io non 'credo' neanche all'omeopatia, al braccialetto magnetico, alla cura Di Bella, insomma a tutto ciò che pretende di autocertificarsi senza seguire il metodo scientifico...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Riccardo, sono completamente d'accordo con te sulla necessità di discutere solo soluzioni e tecnologie che abbiano basi scientifiche.

          Ieri sera ho fatto un altro po' di ricerca di informazioni, che vorrei sottoporre alla tua attenzione (e degli altri forumisti ev. interessati). Tra l'altro ho visitato questa pagina:
          Calcare che diventa aragonite — Ulisse
          La SISSA è un centro di ricerca internazionale di Trieste, di alto livello di qualificazione. Penso che Ulisse sia il loro portale per la divulgazione scientifica. Ho letto gli abstract riportati nella pagina, mentre non sono riuscito ad accedere ai fulltext degli articoli (riviste con accesso a pagamento). Si tratta comunque di pubblicazioni della Elsevier di tipo scientifico. Indagando con Google Scholar ho poi trovato alcune altre pubblicazioni dello stesso tipo con accesso libero ed abstract pertinenti.

          Segnalo in particolare questo:
          Scopus - Cookies Disabled

          Titolo: Magnetic water treatment
          Autori: Coey, J.M.D., Cass, S. -- Physics Department, Trinity College, 2, Dublin, Ireland
          Rivista: Journal of Magnetism and Magnetic Materials, Volume 209, Issue 1-3, February 2000, Pp. 71-74

          Abstract
          Carbonates formed by heating water containing ?120 mg(Ca)/l are characterized by X-ray diffraction and electron microscopy. Tests on 32 pairs of samples establish, at the 99.9% probability level, that drawing water through a static magnetic field (B?0.1 T, ?B?10 T/m) increases the aragonite/calcite ratio in the deposit. There is an incubation period of several hours, and memory of magnetic treatment extends beyond 200 h.

          Da questa piccola indagine mi sono fatto la seguente idea (pronta per essere confutata, e comunque in attesa dei pareri di altri):
          L'effetto del trattamento magnetico dell'acqua sembrerebbe confermato da più ricercatori: almeno a certi valori di campo magnetico il calcare presente nell'acqua in forma di calcite assume, in qualche percentuale, la forma di aragonite, che è un po' meno predisposta ad attaccarsi alle pareti delle condutture dell'acqua.

          Non mi è chiaro quali sono i valori di campo magnetico e le altre condizioni al contorno in cui tale fenomeno si verifica, e quindi se tali condizioni corrispondono a quelle di funzionamento dei nostri elettrodomestici. In particolare, resta forte il dubbio che un semplice raccordo a magneti permanenti sia in grado di generare campi dell'intensità necessaria.

          Grazie.




          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
          ...
          Però, per dirla chiaramente, io non 'credo' neanche all'omeopatia, al braccialetto magnetico, alla cura Di Bella, insomma a tutto ciò che pretende di autocertificarsi senza seguire il metodo scientifico...

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X