Energia eolica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia eolica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Energia eolica

    Ciao a tutti, mi occupo di manutenzione a turbine eoliche da più di tre anni, conosco molto bene tutto il sistema elettrico di ogni turbina, ma non mi spiego alcune cose e vorrei che qualcuno mi chiarisse alcuni concetti, le turbine dove lavoro trasformano gli 850kw di potenza massima da 690volt a 20000volt, che poi vengono trasformati in 150000volt dalla sottostazione Enel e poi immessi nella rete nazionale, e fin qui tutto ok, ma la turbina per produrre questi 850kw deve avere un carico dall'altra parte del cavo, giusto? Cioè c'è bisogno di qualcuno che tenga accesa una stufetta elettrica da 850kw!! E se a quel punto la turbina va in emergenza per un qualsiasi allarme cosa succede? Il nostro caro utente si ritrova al freddo perché la turbina ha smesso di funzionare? Prendiamo in esempio una città o tutte le città d'Italia dove c'è bisogno di molta, tanta energia per farla muovere e a questo ci pensano le centrali a carbone, ma cosa succede se ad un certo punto inizia a soffiare un vento tale da far produrre a palla tutte le turbine d'Italia, cosa succede a quel punto, le città e tutti gli utenti sono già alimentati dalle centrali a carbone, l'energia eolica a quel punto dove va a finire? Non possiamo mica spegnere e accendere una centrale a carbone ogni volta che c'è vento!

  • #2
    Energia eolica

    Ehi ragazzi qualcuno mi sa dare spiegazioni im merito? Come funziona?

    Commenta


    • #3
      Premesso che Enel e Terna dispongono di un sistema di monitoraggio e telecontrollo in tempo reale di consumi e produzioni, distinti per fonti e dislocazione, di preciso non so dirti come vengano realizzati bilanciamento e compensazione fra consumi e produzioni nei diversi luoghi della rete.