Osmosi inversa, tipi di filtri.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osmosi inversa, tipi di filtri....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Osmosi inversa, tipi di filtri....

    Ciao a tutti

    sono nuovo di questo forum. Vorrei eliminare da casa mia le bottiglie di plastica, pertanto sto valutando l'acquisto di un filtro ad osmosi inversa e flusso diretto.

    Sfortunatamente non conosco questi sistemi e informandomi tramite internet, ho trovato pareri molto discordanti tra loro. Se qualcuno di voi è a conoscenza di ulteriori particolari, difetti o limiti di tali apparecchiature, io sono qui.

    Il sistema mffertomi composto da 1 filtro in PPF, 1 in GAC e 2 membrane ha un costo di Euro 2750,00 comprensivo di manutenzione e ricambi per 12 anni.

    Emanuele

  • #2
    In Risparmio energetico in casa trovi un paio di discussione sull'argomento.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (lele73 @ 10/10/2007, 14:14)
      ....
      Il sistema mffertomi composto da 1 filtro in PPF, 1 in GAC e 2 membrane ha un costo di Euro 2750,00 comprensivo di manutenzione e ricambi per 12 anni.

      Emanuele

      :woot: :woot: cosè per un ristorante ?


      per casa non dovresti spendere più di €300,00 + €40/annuo

      http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=8172823

      http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=4544540

      Commenta


      • #4
        Salve a tutti ,sono un ristoratore in sardegna ,mi hanno proposto un impianto per la purificazione dell'acqua di rete,sarei anche interessato,ma mi pongo una domanda,posso venderla nel mio locale,o ci sono delle restrizioni a riguardo.

        Ringrazio tutti quelli che mi daranno informazioni a riguardo

        Commenta


        • #5
          La vendita di acque filtrate servite al ristorante non solo è permessa, ma già si fa e in molti casi è anche caldeggiata. Normalmente viene servita in brocche, o bottiglie alle quali si pone un collarino con le caratteristiche dell'acqua e l'avviso che si tratta di acqua microfiltrata.

          Mi è già capitato più volte di pranzare in ristoranti che servivano acqua filtrata, ma mai che questa mi sia stata servita gratuitamente: il prezzo di quest'acqua era paragonabile a quella preimbottigliata di marca.
          Certo che è una scelta del ristoratore il rischio d'immagine di mettere in tavola un prodotto che nella testa del cliente è "gratis", o quasi, mentre nel conto la si paga quasi quanto il vino: è quasi d'obbligo presentare il prodotto con l'informazione sulla superiore qualità del trattamento e il miglioramento delle proprietà organolettiche.

          ••••••••••••

          Commenta


          • #6
            Io l'acqua depurata la proporrei gratis, mi rendo conto che però vi sarebbero dei mancati introiti a fronte di un impianto invece da ammortizzare e mantenere...
            Magari affiancherei comunque dell'acqua in bottiglia per i clienti diffidenti riguardo questo sistema.
            Il consiglio è quello di fare molta attenzione, in passato ci sono stati casi di locali che proponevano questa soluzione ma a seguito di analisi la qualità dell'acqua è risultata peggiore di quella dell'acquedotto per la mancata manutenzione e gli impianti non correttamente dimesionati sui consumi.

            Commenta


            • #7
              Consigli

              Saluti a tutti e particolarmente a ideatori e moderatori per il loro impegno.
              Nuovo del forum,anche se "viaggio" all'interno da alcune settimane!

              Necessito di consigli....stiamo riaprendo una nuova gelateria e siamo decisi a dare ai ns.
              clienti futuri minor "schifezze" possibile. Quindi partiamo dall'elemento principale: ACQUA
              Pensiamo di installare: 1)addolcitore,per salvaguardare macchine,tubi,ecc.
              2) osmotizzatore per gelati alla frutta ,ma non solo.
              Cosa ne pensate,stiamo sbagliando,si(molto)..no???
              Grati per sempre a chi ci aiuta in questa analisi!
              Dopo magari anche dimensioni inpianti, ecc.ecc.
              Salute a tutti

              Commenta


              • #8
                Salve a tutti!
                Sono nuovo del forum e volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a chiarirmi le idee sugli impianti ad osmosi per uso acqua da bere.
                Premetto che ho acquistao da alcune settimane un impianto ad osmosi inversa a tre stadi più lampada uv con serbatoio di accumulo. Sono sempre stato contrario agli impianti di questo tipo, proprio perchè eliminano troppi sali minerali, chiaramente sò che non si può avere "cavoli è buoi".
                Prima di mettere il filtro ho fatto analizzare l'acqua di rubinetto fornitami dall'aquedotto di Firenze e devo dire che sono rimasto un pò sconcertato da alcuni parametri, non stò a scriverli tutti:
                Durezza 34
                Conducibilità 1115 uS
                Nitrati 19
                Cromo VI 25
                Calcio 102
                Cloruri 70
                Solfati110
                Quello che mi preoccupa maggiormente oltre a i nitrati che secondo me non sono pochi è il Cromo VI uno dei più temibili cancerogeni, il limite per legge è 50 ma...?
                Fino ad oggi in famiglia abbiamo bevuto un acqua in bottiglia molto leggera, senza fare nomi S. A......, stufatomi di comperare bottiglie ed accumulare plastica ho messo questo filtro.
                Il filtro, per non bere acqua distillata dato che l'osmosi elimina tutto l'ho tarato con circa 80/85% di acqua proveniente dalla membrana osmotica e il restante 15/20% dal primo stadio di filtrazione, cosi ho ottenuto questi parametri misurati da me con un misuratore di TDS e di durezza:
                Durezza 6
                Conducibilità 250 uS
                Il resto non ho potuto farlo rianalizzare per motivi di spesa almeno per ora.
                Da quello che ho potuto riscontrare con le mie analisi è l'abbattimento di circa 80% di composti disciolti in acqua, quindi volevo domandare a chi è più esperto di me se l'acqua così ottenuta può essere tranquillamente bevuta.
                Grazie anticipatamente.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mani70 Visualizza il messaggio
                  cosi ho ottenuto questi parametri misurati da me con un misuratore di TDS e di durezza:
                  Durezza 6
                  Conducibilità 250 uS


                  quindi volevo domandare a chi è più esperto di me se l'acqua così ottenuta può essere tranquillamente bevuta.
                  Certamente che l puoi bere... contiene 5 volte i sali di un'acqua leggera come la San A....

                  La storia che l'acqua ad osmosi non fa bene e' una grandissima bufala... infatti ci sono in commercio molte marche di acqua leggerissime nelle quali questa caratteristica e' maggiore che nell'acqua di osmosi inversa e tuttavia NESSUNO mette in dubbio la qualita di queste acque; anzi...

                  Vai tranquillo....

                  Ciao,
                  F.
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
                    CITAZIONE (lele73 @ 10/10/2007, 14:14)
                    ....
                    Il sistema mffertomi composto da 1 filtro in PPF, 1 in GAC e 2 membrane ha un costo di Euro 2750,00 comprensivo di manutenzione e ricambi per 12 anni.
                    Cerca su internet... esistono impianti a costi decisamente sotto i 1000 euro; considera che SONO tutti uguali e non esistono impianti di bassa qualita....

                    Il prezzo che mostri e' da "fiera".. dove questi impianti vengono vnduti a prezzo di furto..

                    Ciao,
                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      Ti ringrazio per la risposta fcattaneo!
                      Il mio dubbio infatti era la troppa demineralizzazione dell'acqua osmotizzata, con tutto quello che dicono non andrebbe bevuta, però fa benissimo un acqua come la San A... che ha una durezza di 2,8 gradi francesi e comunque anche altre...
                      Stento a credere che siano di sorgente e non osmotizzate pe ottenere quei parametri.
                      Ho sentito dire che solo il 20% delle acque in commercio sono sorgive e con dei notevoli inquinanti dato che hanno delle legislazioni differenti che ammettono certi inquinanti.

                      Commenta


                      • #12
                        Osmosi Inversa

                        Ciao a tutti
                        ho appena acquistato un impianto ad osmosi inversa a tre stadi con lampada UV e serbatoio da 10 litri.
                        Sapete dirmi per produrre 10 litri di acqua osmotizzata quanta acqua viene sprecata e quindi finisce nello scarico.
                        Io ho fatto una prova ho prelevato 1 litro di acqua osmotizzata dall'impianto e ho controllato quanta acqua finisse nello scarico per riprestinare il serbatoio, ciò che ho riscontrato mi ha avvilito molto:

                        1 litro di acqua osmotizzata
                        4/5 litri finiti nello scarico

                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti!! Qlc mi puo' aiutare in merito all'istallazione di un impianto a osmosi inversa dell'acqua di casa mia?? Ieri ho avuto una visita di un istallatore di una primaria marca, il quale mi ha fatto notare la differenza tra l'acqua che esce dal mi rubinetto e quella ottenuta con il "filtraggio" a osmosi inversa....cazz una bella differenza!! Ma il prezzo per montare l'impianto circa 3000,00 euro...cosa ne pensate?? Ho visto su internet diverse aziende che vendono questi impianti a 1/5 della spesa sopracitata, ma sono affidabili...o c'e' da aspettarsi che fra un paio di anni non siano piu' sulla piazza e spariscano filtri e pezzi di ricambio x un buon funzionamento del mio impianto di casa!!?? Grazie 1000 x l'aiuto!!

                          Commenta


                          • #14
                            Primaria marca.... quale? Lo hanno detto loro, o è una marca famosa davvero? E poi perchè il più caro dovrebbe essere migliore?

                            Non ti si può rispondere, se non sappiamo nemmeno a quali apparecchi ti riferisci...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                              complimenti che hai azzeccato il thread al primo colpo.... ma

                              se provavi a leggere qui sopra....al #10,avevi gia' hai la risposta....

                              al #3 questo..
                              per casa non dovresti spendere più di €300,00 + €40/annuo

                              Qualche consiglio per comperare il potabilizzatore? - In Casa trasferito su www.energeticambiente.it

                              depuratori d'acqua sono una balla? - In Casa trasferito su www.energeticambiente.it
                              Ultima modifica di nll; 27-10-2014, 21:06.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Livingreen, certo la marca (culligan...di primissimo livello!!) non sempre deve fare il prezzo, ma certo la differenza...al riguardo dell'impianto intendo quello base con un raccoglitore d'acqua "buona" di 8/10 lt e ottenuta dopo essere passata dai soliti 3/4 filtri di filtraggio... Sai e' difficile da inesperto sapere se un impianto tecnicamente valido e' uguale comprato su internet a 400/500 euro e/o se affidandosi ad un rivenditore "tradizionale" nella propria citta' con 3000,00 euro, di buona marca e con una assistenza a pagamento per anni siano la stessa cosa. Ecco perche' il forum ci permette di avere consigli utili a tutti da chi ha acquistato on line, con i relativi consigli che ci puo' dare...e a chi invece si e' affidato a mani esperte. Grazie!!

                                Commenta


                                • #17
                                  efficienza impianto osmosi inversa

                                  Salve volevo sapere se gli impianto ad osmosi invesa sono idonei per la rimozione ( riduzione ) dei coliformi nell'acqua ...grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Osmosi inversa, tipi di filtri....

                                    Mi piacerebbe sapere la differenza tra i filtri, PPF-GAC-CTO, cioè cosa li distingue come sono composti, quali sono i meglio, l'eventuale caduta di pressione ecc..

                                    Grazie.
                                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      E' una buona idea mettere un depuratore d'acqua ad osmosi inversa per avere l'acqua potabile?

                                      Salve,
                                      dove abito io l'acqua potabile c'è a tratti, ultimamente è stata dichiarata non potabile (sassari)!
                                      Per ovviare a questo problema che tanto continuerà a ripresentarmi pensavo di far mettere un impianto domestico di depurazione e non pensarci più e tagliare la testa al toro!
                                      Guardando un po' in giro e facendomi un'idea di cosa offre il mercato pensavo di optare per uno ad osmosi inversa!
                                      Chiedo a voi cosa mi sapete dire, se ce l'avete, come vi trovate che mi sembrate abbastanza esperti!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        hai già valutato per quali parametri è stata dichiarata non potabile?
                                        «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Be' si, è molto comodo! E quello ad osmosi inversa è un buon depuratore! L'ho messo anche io a casa mia

                                          Commenta


                                          • #22

                                            Note di Moderazione:
                                            Gli utenti "serpente" e "naturalist" vengono bannati a seguito di segnalazione di doppia identità non autorizzata.

                                            Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                            Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                            Grazie!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Il risparmio non è guadagno.

                                              Originariamente inviato da memory66 Visualizza il messaggio
                                              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                              Il tentare di risparmiare su acqua e cibo non è saggio. Prima spendiamo 400 euro l'anno di acqua in bottiglia e poi ci lamentiamo di spenderne 500 l'anno per un buon depuratore che infine ti da anche acqua da cucinare e per lavare i cibi?
                                              Te ne costerebbe piu di 2000 euro l'anno se usassi acqua in bottiglia per fare tutte queste cose.
                                              I depuratori ad Osmosi inversa costano perchè hanno il servizio incluso e cambio di filtri incluso per anni.
                                              Il servizio tecnico serve perchè ci ricorda di essere puntuali sulle sostituzioni dei filtri e perchè assicura che ci sia una pulizia adeguata dell'impianto. Inoltre queste sono le regole del mercato. Si può certamente chiedere contratti piu corti se non ci si fida, magari 3-5 anni per abbassare i costi.
                                              Chi cerca prezzi bassi pompa soldi ai profittatori, ai senza scrupoli che finiscono per acquistare pezzi in Cina ed alla piu basso costo. Un giorno ti ritrovi con componenti che si sfaldano da soli o che fanno male alla salute.
                                              Mai tentare di cambiare regole di mercato su cibo ed acqua. Se non siete sicuri di ciò che avete bisongo potete leggere una buona pagina info al sito dipref.it
                                              Ultima modifica di nll; 27-10-2014, 21:07.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X