Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • oggi ho provato lo scartodel conta km sulla distanza su un percorso abituale che faccio tutti i giorni la distanza esatta é 17,3 l'ecojumbo mi ha segnato 17,9 quindi uno scarto di appena il 3% molto buono migliore di quasi tutte le auto e moto invece la velocita come ho gia detto prima é proprio ridicola sembra una presa in giro segnare 27/28 km orari in piu delleffettivo...appena ho un po di tempo montero un computer da bici ( se riesco a risolvere il problema del montaggio sensore nella ruota) almeno avro una precisione massima e anche i km parziali

    Commenta


    • per ccriss : ciao volevo chiedere se x passare dalle piombo alle litio cambia qualcosa allimpianto se bisogna fare modifiche o se basta cambiare il carica batterie.. grazie mille..saluti

      Commenta


      • Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggio
        per ccriss : ciao volevo chiedere se x passare dalle piombo alle litio cambia qualcosa allimpianto se bisogna fare modifiche o se basta cambiare il carica batterie.. grazie mille..saluti
        Se non aumenti il voltaggio (es.: x fare 60v userai 20celle in serie)
        - la centralina rimane la stessa, il cut off tarato sulle piombo alla caduta del voltaggio non ti da alcun problema, va bene anche per le litio
        - Il DC/DC rimane lo stesso
        - Il motore ovviamente rimane lo stesso

        In piu' devi comprare
        - Il carica batteria che va sostituito con uno apposta per litio, usare quello delle piombo non consente la fase di bilanciamento che è essenziale se vuoi far durare le batterie e se vuoi caricarle al 100%, quindi consiglio caldamente di cambiarlo, con l'occasione magari puoi prenderne uno piu rapido visto che le litio possono essere caricate piu' rapidamente.
        - Devi comprare il BMS e collegarlo a tutte quelle celle, una vera rottura
        - Inoltre per passare alle litio non tutte le celel vanno bene, occorre controllare lo spazio del vano batterie per capire come disporle, nel mio caso per 2mm è stato necessario tagliare parte del vano per dargli quel poco che serviva per farcele stare..

        In generale se non si è abbastanza pratici sconsiglio di tentarlo per conto proprio, un errore grossolano ZOOOOT e le celle se ne vanno...
        Io le trattavo come delle regine mentre le montavo, mia moglie ne era persino gelosa

        Qui c'e' qualche dettaglio in piu' su quello che ho fatto io se non l'hai visto...
        Il blog di Ccriss: Evoluzione 1: L'upgrade delle batterie al Litio

        Commenta


        • per ccriss : ciao volevo chiedere se x passare dalle piombo alle litio cambia qualcosa allimpianto se bisogna fare modifiche o se basta cambiare il carica batterie.. grazie mille..saluti

          Commenta


          • Allora se stanno così le cose, esauste le piombo (spero siano calate di prezzo) tocca sostituirle con le litio...Spiegato in questo modo è un'altra cosa....

            Commenta


            • Come già i più vecchi del forum hanno detto , il paragone di durata è innegabile, pur con un costo maggiore iniziale maggiore si dimenticano tutti i gap negativi delle piombo, oltre al fatto se parliamo delle LiFe sono totalmente biodegradabili. Questo per dare un primo elemento hai nuovi. in secondo se vogliamo addentrarci sul funzionamento intero diciamo che tutti le altri tipi ,parliamo di piombo, nichel-cadmio, mi-nh, litio, sono di tipo chimico ,mentre le LiFe sono simili al passaggio di corrente su un filo conduttore con armature alle sue estremità, cioè lo spostamento dell'energia è più diretto e veloce. non sono certo prive di difetti ma si sono fatti dei passi notevoli sopratutto con le versioni più recenti.
              Un fattore di longevità è il bms che va scelto in base al tipo di charger, e alla tensione minima dello scooter di lavoro, insomma i fattori da tener presente sono pochi ma importanti e sul forum della 600 elettra dicevo che non è un semplice montaggio di celle in serie che risolve la conversione. Saluti

              Commenta


              • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                Se non aumenti il voltaggio (es.: x fare 60v userai 20celle in serie)
                - la centralina rimane la stessa, il cut off tarato sulle piombo alla caduta del voltaggio non ti da alcun problema, va bene anche per le litio
                - Il DC/DC rimane lo stesso
                - Il motore ovviamente rimane lo stesso
                Mmh... i voltaggi non credo siano così identici e precisi, tra litio e piombo, e se la centralina sullo scooter non è regolabile, devi cambiare anche quella (altri 3-400 euro).
                O no?
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • Comunque il lavoro per mettiamo un 100 ampere che credo diano una buona autonomia ad occhio e croce quanto potrebbe venire a costare ora come ora? Magari piu in la i prezzi si abbasseranno.....

                  Commenta


                  • No Jump, se usi 20 celle per uno scooter piombo a 60V i voltaggio max è pressoche' identico quindi no problem...
                    Non ci sono altre ragioni per cambiare la centralina

                    Il cutoff sul limite basso (low voltage cutoff) per le piombo dovrebbe essere intorno ai 53Volt, quindi 2,65V a cella che dovrebbe andare bene, forse l'ottimale sarebbe di usare 21 celle lifepo4

                    Commenta


                    • esistono scooter al piombo a 60V?!? Credevo fossero tutti a 48.
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • Mi pare che l'ecojumbo vada a 60 V

                        Commenta


                        • EcoJumbo va a 60V!

                          Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggio
                          Comunque il lavoro per mettiamo un 100 ampere che credo diano una buona autonomia ad occhio e croce quanto potrebbe venire a costare ora come ora? Magari piu in la i prezzi si abbasseranno.....

                          60V 100AH a 70Kmh ci fai almeno 150Km , sei sicuro di volere una autonomia cosi' esagerata??!! Un bel 60AH ha prezzi piu' accessibili, poi non credo che ci stiano celle da 100AH anche se non conosco lo spazio che mette ha per le batterie l'Ecojumbo

                          20 celle da 100AH ho visto dove ho comprato io chiedono
                          2,599$
                          + iva + spedizione, quindi diciamo in Euro
                          2150+ iva =2601 + spedizione diciamo 2700Euro. Poi servono connettori + bms + charger...
                          Ultima modifica di ccriss; 08-06-2012, 22:39.

                          Commenta


                          • salve sono nuovo a giorni aspetto ecojumbo 5000w,voi come vi trovate ?

                            salve,sono nuovo iscritto,a giorni aspetto ecojumbo 5000w,ho letto ke parlavate di cambio batteria, e possibile?

                            Commenta


                            • Beh effettivamente 150km sono anche troppi, diciamo che probabilmente 60 AH basterebbero.. quindi siamo sui 2000 eurini tutto compreso giusto? Se così inizio a mettere i soldini da parte... E poi il lavoro chi lo fa?

                              Commenta


                              • Faccio io questo tipo di lavoro mi dovete contattare in MP, ho gia' fatto diversi scooter e i consigli che ho dato sono esperienza diretta

                                Commenta


                                • Ma quindi fatemi capire, se l'ecojumbo va a 60V e non c'e' bisogno di cambiare il controller di bordo per passare dal piombo al litio, vuol dire che nell'ecojumbo si potrebbero mettere le batterie al litio da 60V degli Zem?!?
                                  Ognuna è da 24 Ah, ogni Zem ne monta due; se con 100Ah dite che si fanno 150 km, correbbe dire che con due batterie Zem si potrebbero fare 70 km.
                                  Un anno fa ogni batteria costava 900 euro sfusa (700 euro se comprata con lo scooter).

                                  Mi sembra tutto troppo semplice.
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • Solo "Tennicamente" semplice!!!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                      vuol dire che nell'ecojumbo si potrebbero mettere le batterie al litio da 60V degli Zem?!?
                                      Mi sembra tutto troppo semplice.
                                      Temo che le tue batterie non siano in grado di alimentare quello scooter, è troppo potente per le tue LICO che anche se insieme fanno 48AH non dovrebbero erogare nel caso migliore (qualità LICO eccellente, ma si tratta di marche Giapponesi e non Cinesi) piu' di 100A continuativamente. Credo che l'Ecojumbo poco poco piano piano in continuativo scarichi un po piu' di 100A e comunque siamo troppo ai limiti. Diciamo che su un 5000W ci metterei dell 40AH da almeno 4C continuativi (Es.: le Calb) o delle 60AH da almeno 3C continuativi (Es.: le Winston).

                                      Penso le tue insieme potrebbero andare bene per uno scooter entro i 3000W con centralina che limiti bene gli ampere di picco, mentre per i continuativi dovrebbero andare bene.

                                      Commenta


                                      • ieri ho montato il contakilometri della bici sull'ecojumbo...una ****ta!! ora vi dico come ho fatto ,innanzi tutto ci vuole un conta km a cavo perché quelli ad onde radio anno il trasmettitore troppo debole (almeno quello che ho provato io) quindi il segnale non riesce ad attraversare le plastiche della carena e non arriva a destinazionementre invece sulla bici praticamente takimetro e trasmettitore si vedono,quindi bisogna usarne uno a cavo pero qua arriva il secondo problema il cavo é troppo corto quindi bisogna allungarlo di circa 30 cm con un cavetto simile a 2 conduttori piccolissimi come sezione tanto devono solo trasmettere un debole segnale una piccola saldatura a stagno e buon isolamento e funziona perfettamente anche se il ciclista dove lo comprato mi ha detto che se lo tagliavo poi non funzionava piu !!cazzata....poi arriva il problema della calamita che da il segnale al sensore ,credevo di tribolare invece é stata la cosa piu facile da risolvere...ho piazzato il sensore nel fodero della forcella come si fa nella bicicletta poi la calamita che va montata sul raggio della ruota ha un filetto m 6 (sono quasi tutte uguali) allora ho fatto un foro da 5 filettato m 6 su una razza del cerchio dello scooter naturalmente allaltezza del sensore ho avvitato una brugola filettata fino alla testa della lungezza che mi avvicinasse la calamita al sensore (circa 2 mm di luce)meglio mettere un controdado sia versa il cerchio che verso la calamita,sulla calamita ho messo anche un po di frenafiletti x evitare che le vibrazioni la svitino ..il tutto funziona che é una meraviglia!!..ha x piazzare il contakm sul cruscotto bisogna fare una staffetta avvitata con viti parker piccole oppure incollarlo perche il supporto in dotazione é fatto x il manubrio,bisogna ingeniarsi un po ma nulla di complicato..poi bisogna misurare la circonferenza della ruota (qualunque ciclista lo sa fare ma lo spiego nel caso qualcuno non avesse mai montati) si mette lo scooter bello dritto su un pavimento piano e liscio(meglio essere in 2 )si prende una squadretta la si appoggia alla ruota e con un pennarello si traccia una riga sul copertone e la si riporta sul pavimento poi si fa fare un giro esatto alla ruota spingendo lo scooter bello dritto si riappoggia la squadretta alla riga del copertone la si fa combaciare perfettamente e si traccia una nuova riga sul pavimento si misura la distanza in mm tra le due righe e questa é la misura che si andra ad impostare sul contakm,cioé la distanza esatta che percorre la ruota ad ogni giro ,con un po di attenzione si fa una misura precisissima quindi avrete un conta km precisissimo sia come velocita che come distanza con scarti di poche unita x mille!!!..inoltre con questi takimetri
                                        si ha velocita media km parziali km giornalieri altimetro e tutte le altre cose che questi computer da bici offrono..io lo consiglio davvero a tutti si perde un po di tempo a montarlo ma ne vale davvero la pena!!

                                        Commenta


                                        • L idea è buona, io mi permetto do fare qualche critica costruttiva, spero.Il wireless non funziona xke ci sono troppe interferenze elettromagnetiche, considera che è sconsigliato x le bici elettriche..Il cavo sarebbe meglio metterlo schermato proprio x questo motivo.Il sensore io lo avrei messoil più vicino possibile al mozzo, per evitare vibrazioni, e non avrei fatto fori,a lo avrei incollato con la bicomponente.X la misura del pneumatico puoi cercare in rete ci sono dry programmi che hanno questo, un nome che mi viene in mente e tyrecalc, inserisci le tre misuri della ruota e ti dice il diametro, si usa per ribassare le ruote, mantenendo lo stesso diametro.
                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                          Il mio precedente scooter

                                          Commenta


                                          • avete ragione entrambi...
                                            io da anni uso i contakm da bici sulle mie moto:moto d'epoca e da fuoristrada...
                                            Uso contakm col filo e lo allungo con un filo generico; effettivamente i dispositivi wireless possono subire disturbi, meglio evitare (e si usano meno pilette...)
                                            Nessun problema di vibrazioni
                                            il magnete si mette dove viene più comodo, tenendo conto che deve andare a sfiorare il sensore; meglio incollarlo o (su ruote a raggi) attaccarlo a un raggiocon staffetta in dotazione (o autocostruita)
                                            meglio misurare la ruota, le misure 'standard' sono approssimative. Niente squadretta, basta partire col valvolino a terra e fare un giro completo. Meglio seguire una linea retta (es bordo dei classici quadrotti di cemento delle pavimentazioni box
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • avete ragione entrambi...
                                              io da anni uso i contakm da bici sulle mie moto:moto d'epoca e da fuoristrada...
                                              Uso contakm col filo e lo allungo con un filo generico; effettivamente i dispositivi wireless possono subire disturbi, meglio evitare (e si usano meno pilette...)
                                              Nessun problema di vibrazioni
                                              il magnete si mette dove viene più comodo, tenendo conto che deve andare a sfiorare il sensore; meglio incollarlo o (su ruote a raggi) attaccarlo a un raggiocon staffetta in dotazione (o autocostruita)
                                              meglio misurare la ruota, le misure 'standard' sono approssimative. Niente squadretta, basta partire col valvolino a terra e fare un giro completo. Meglio seguire una linea retta (es bordo dei classici quadrotti di cemento delle pavimentazioni box
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • Chi ha un navigatore satellitare portatile, secondo me è la soluzione migliore, oltre alla max precisione nella misurazione sia della velocità che dei Km percorsi, e se occorre ci aiuta per fare percorsi più brevi. Logicamente occorre una custodia stagna che si fissa sul manubrio con le cinghie, di solito questa custodia la vendono i negozi di moto accessori.

                                                Commenta


                                                • x roby.it si ai ragione un bel navigatore é sicuramente la migliore soluzione e le custodie con supporto x aplicarle agli scooter si trovano anche su ebay ma io x adesso ho messo il takimetro da bici anche perche il navigatore non ce lo avrei dovuto comprarlo apposta...prima o poi ci faro un pensierino... per gianni turbo : si probabilmente si puo anche incollare pero col bulloncino si puo molto agevolmente posizionare la calamita alla distanza giusta dal sensore avvitando o svitando il bulloncino stesso o la calamita avvitata su di esso...il foro ho pensato anche io che potesse indebolire il cerchio ma un forellino da 5mm in una razza cosi grande non indebolisce assolutamente nulla e anche il peso del bulloncino con relativi dadi e calamita non comportano assolutamente nessuna vibrazione alle velocita che si possono raggiungere con ecojumbo...io la misura della ruota preferisco farla usando anche la squadretta x riportare il segno sul pavimento cosi si é molto precisi e concordo con chi ha detto che le tabelle sono approssimative ,se si vuole un contakm preciso bisogna misurare la ruota e magari rifare la misura quando il pneumatico é abbastanza consumato.

                                                  Commenta


                                                  • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto294.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 462.0 KB 
ID: 1930874Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto290.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 487.6 KB 
ID: 1930875Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto289.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 583.4 KB 
ID: 1930876Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto288.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 762.3 KB 
ID: 1930877ecco alcune foto del mio ecojumbo con contakm della bici e le pedane in alluminio che le ho fatto e montato ieri e devo dire che stanno molto bene le cambiano faccia le danno una estetica piu robusta e grintosa

                                                    Commenta


                                                    • il problema del bulloncino è che a mio avviso squiliibri la ruota, il peso del bulloncico più magnete siamo sull'ordine di vari grammi simili a quelli che si mettono per ribilanciare una ruota.
                                                      dovresto provare a farla ribilanciare da un gommista mettendo dei piombini in maniera opposta, previa equilibratura.
                                                      se metti un peso sulla ruota dovresti metterlo il più vicino possibile al mozzo per evitare che si amplifichino le vibrazioni diventando un eccentrico.
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • io avevo fissato la calamita al tappino della valvola con lo scotch, tempo fa, perche' la mia valvola e' piegata a 90 gradi verso l'esterno.
                                                        ma era solo per una breve prova, tenevo il computerino nel cassettino portaoggetti! :-)
                                                        ma quindi anche agli scooter si fa l'equilibratura?
                                                        il navigatore mi sarebbe molto utilr, ma sembra che esista un unico portanavigatore per scooter al mondo, che ovviamente costa un botto! avete qualche link economico?
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • io x la macchina ho un tom tom grandicello, credo 3,5 pollici e ho trovato un portanavigatore da manubrio che va bene per la bici e per il quad anche se sinceramente l'ho pagato abbastanza di meno, dall'inghilterra
                                                          PORTA NAVIGATORE MOTO GIVI S950 PER TOM TOM GARMIN GPS ATTACCO A MANUBRIO | eBay
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta


                                                          • PORTA NAVIGATORE CELLULARE DA MOTO LAMPA | eBay
                                                            questo richiede un pò di fai da te e costa meno...
                                                            SUPPORTO CUSTODIA PER GPS PORTA SATNAV NAVIGATORE IMPERMEABILE MOTO BICI NUOVO | eBay
                                                            eccolo questo è quello che ho io.
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta


                                                            • io non ho rilevato nessun problema di vibrazioni mettendo il bulloncino e comunque oggi ne ho messo uno in ergal leggerissimo ma lo messo x una questione estetica non perche ci fossero vibrazioni Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto295.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 508.3 KB 
ID: 1930891

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X