Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ti ringrazio e preciso anche io che sono informazioni di carattere generale che potete trovare sui siti sono kit artigianali che non hanno provenienza da nessuna azienda,ma consiglio di contattarmi in MP per info piu' precise. Infatti l'eco-jambo non lo vendono con le life e non ci sono kit ufficiali

    Commenta


    • Un saluto a tutti.
      E' un po' di tempo che sto seguendo il forum da "lettore" perché sto pensando sempre più seriamente di abbandonare il mio endotermico per passare finalmente all'elettrico.
      Sono molto interessato all'EcoJumbo, che ho anche provato in sede a Genova.
      Guardando in giro nel forum mi sembra che al momento sia quello che ha il miglio rapporto prezzo/prestazioni.

      L'unico grosso dubbio che ho è sull'autonomia.
      Io percorro tra i 40 e i 65-70 km al giorno, di cui 18-20 in tangenziale (quindi a velocità massima), per una percorrenza annua di 8500 km circa.
      Ovviamente, il problema è quando arrivo a 65-70 (in genere un giorno alla settimana): ho paura di non farcela con la carica; oppure potrei farcela per il primo anno, ma poi il decadimento delle batterie rischierebbe di lasciarmi a secco.
      Voi cosa ne pensate?
      Se prendessi l'EcoJumbo attrezzandolo con le LiFe potrei avere un'autonomia maggiore?

      @ Tennico
      ho visto il tuo post sulla conversione; purtroppo non ci sono (più) le cifre.
      Puoi mandarmele in p.p. con qualche dettaglio in più?

      Altra domanda:
      qualcuno ha lavorato con le regolazioni del Controller aumentando la velocità massima?
      come decade l'autonomia?

      Commenta


      • Come regola generale è meglio comprare uno scooter elettrico che abbia autonomia dichiarata doppia di quella massima necessaria (a meno che non ti facciano provare lo scooter per 24 ore in modo da verificare di persona l'autonomia reale).
        Al momento l'unico che potrebbe andarti bene quindi è l'e-max 120L, che mi pare costi 8000 euro.
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
          Al momento l'unico che potrebbe andarti bene quindi è l'e-max 120L, che mi pare costi 8000 euro.
          Grazie jumpjack.
          Purtroppo 8000 € sono fuori budget.
          Per quanto riguarda il passaggio alle LiFe pensi che potrei portare l'autonomia alle mie percorrenze?
          Se si quali caratteristiche dovrebbero avere?

          Commenta


          • Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
            Grazie jumpjack.
            Purtroppo 8000 € sono fuori budget.
            Per quanto riguarda il passaggio alle LiFe pensi che potrei portare l'autonomia alle mie percorrenze?
            Se si quali caratteristiche dovrebbero avere?
            Ti so solo dire che il mio scooter consuma circa 40 Wh a km, quindi per avere un'autonomia effettiva di 100 km avrebbe bisogno di una batteria da 4000 Wh (invece ce l'ha da 3000, e ha un'autonomia di circa 85 km da nuovo). Pesa 85 kg più il conducente (non so se gli 85 kg includono i 20 delle batterie).

            Più uno scooter e' grosso, più è pesante, più consuma, più grosse devono essere le batterie... che quindi fanno diventare più pesante lo scooter, ecosì via.... Ma soprattutto, più le batterie sono grosse, più costano: le mie costavano un anno fa 0,60 E/W . Da 4 kWh sarebbero quindi costate 2400 euro. Credo che però quest'anno i prezzi siano scesi parecchio, ma non sono esperto di batterie.
            Ultima modifica di jumpjack; 05-05-2012, 20:02.
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • @GiocoL62, l'autonomia reale è molto difficile da calcolare perche' entrano in gioco tanti fattori tra cui
              - Salite e discese
              - Semafori (stop e start numerosi)
              - Traffico :impossibilità di tenere velocità costante

              Ad esempio verificando e paragonando i consumi del mio scooter ho capito che in città andando allegro con il mio pacco batterie da 2,5KwH ed uno scooter che sfiora i 70Kmh a velocità max arriverei a fare max 55/60Km.
              Recentemente ho fatto una prova a 70Kmh su percorso pianeggiante a velocità costante ed ho ottenuto una percorrenza max teorica (ho consumato solo fino all'80% per evitare problemi all batterie) di 72Km.
              Certo quello a cui aspiri è decisamente piu' complicato da avere, tenere 85-90Km/h di velocità significa consumare molta piu' energia!!

              Qui trovi un po' di dettagli se ti interessano altre informazioni
              http://ccriss7z.wordpress.com/2012/05/05/esperimento-di-autonomia-su-un-percorso-extra-cittadino/


              Commenta


              • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                l'autonomia reale è molto difficile da calcolare perche' entrano in gioco tanti fattori tra cui
                Immaginavo che fosse così.
                Le mie giornate "critiche" (percorrenze tra i 55 ed i 65 km) sono divise con:
                25-35 km in percorso cittadino (30-60 km/h)
                10-15 km in strada a scorrimento veloce (60-80 km/h)
                18-20 km in tangenziale (90-120 km/h con il mio Hexagon)
                Abito a Torino e salite praticamente non ne ho (a parte la rampa del garage), però ho parecchi stop e start (almeno 40 nel percorso completo).
                Io peso 70 kg vestito e un 10-15% del percorso lo faccio con mio figlio che ne pesa 50; a questi vanno aggiunti i 131 kg dello scooter (peso dichiarato da Ecomission).

                Da quanto mi dite, mi sembra che ho tre possibilità di passare all'elettrico senza rischiare di rimanere a piedi:
                - trovare una presa per la ricarica in ufficio
                - trovare un mezzo che garantisca un'autonomia teorica di 90-100 km
                - prendere l'EcoJumbo senza batterie ed aumentare l'autonomia passando al Litio

                Alla fine l'autonomia è la grossa incognita dei mezzi elettrici.

                Ccris, ho letto il resoconto della tua prova e lo ho trovato molto interessante.

                C'è nessuno che ha fatto prove analoghe con l'Ecojumbo?
                C'è nessuno che ha fatto la conversione al Litio dell'Ecojumbo e che possa raccontarci la sua esperienza?

                Commenta


                • Salve a tutti, è un pò che non passo di qui e chiedo scusa.
                  Vi riporto la mia esperienza fino ad oggi, in utilizzo totalmente cittadino con una ricarica completa percorro dai 50 ai 60Km con un'andatura al risparmio ma non troppo e velocità dai 50 ai 70Kmh.
                  Non uso la modalità eco perchè per me è troppo limitante ma uso una mappatura modificata con un'erogazione meno aggressiva che mi da la possibilità però di accelerare a fondo in caso di bisogno.
                  Dopo i primi 30Km il tiro del motore scende abbastanza per via delle batterie che sotto sforzo non riescono ad erogare tutta la corrente che richiede il motore, ma si fanno tranquillamente i 70kmh.

                  La cosa fantastica è che questo mese mi sono ritrovato magicamente con 200€ in più sul conto ed è una sensazione fantastica, tuttavia questi soldini sono finiti direttamente sul mio libretto pronti per essere spesi l'anno prossimo in un bel pacco batterie degno del mio eco-animale per poter finalmente utilizzare tutta la potenza del motore.

                  Tra le mie varie prove sulle mappature ho testato una configurazione aggressiva ed è stata impressionante, cavoli quanto spinge questo motore!!!

                  Edit: Aggiungo anche che con la mia morosa caricata riusciamo a percorrere 40/45Km e ai 60Kmh ci parliamo senza problemi e senza urlare
                  Ultima modifica di Alainros; 11-05-2012, 16:42.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da E-ducato Visualizza il messaggio
                    Ciao Alain...
                    non dirmi così... ora che mi ero quasi convinto
                    di passare finalmente all'elettrico comprando
                    l'ecojumbo... mi dai questa mazzata??
                    Buonaserata
                    In queste settimane a fine ricarica leggo sempre sui 2,7 Kwh consumati. Forse le batterie dovevano stabilizzarsi chimicamente...

                    Commenta


                    • Alainros, direi che l'autonomia che hai in città è di tutto rispetto, quindi onore alle piombo.
                      Certo le piombo man mano che si scaricano scendono di voltaggio, è il loro tipico comportamento, quindi perdi in performance generali.
                      Io per ogni volt perso perdo circa 1 Km/h di velocità max, le tue piombo gel scendono (N.B. a circuito aperto, quindi senza sotto un carico) quando scariche al 50% da 13V a 12,5V, quindi 0,5V * 5 batterie sono 2,5V .Se poi consideri anche gli ampere che gli chiedi mentre vai non stento a credere che scendi complessivamente di 4 o 5V e tutto questo quando sei al 50%.
                      Il vantaggio di questo comportamento è che leggendo i volt complessivi ti fai una idea abbastanza precisa della % di carica..
                      Da quando sono passato alle litio LIFE (non tutte le litio hanno una curva cosi' piatta!!) il problema di perdita delle performance è quasi svanito, dopo aver consumato il 80% di carica ho una perdita di velocità di punta di 2Kmh e il voltaggio sotto sforzo (sempre a velocità max) passa da 62V a 60V. Non ti indico il voltaggio a circuito aperto perche' per litio non ha quasi senso..

                      Commenta


                      • Ciao

                        Sono anch'io alla ricerca di uno scooter elettrico valido e sto prendendo in considerazione diverse ipotesi tra cui il Levante 5k Ecostrada.
                        Qui scopro che però c'è la possibilià di prendere un Ecojumbo 5k senza pacco batterie ed equipaggiarlo con batt. litio. Premetto che le mie esigenze quotidiane sono alquanto ardue per uno scooter elettrico: 60 km al giorno per andare e tornare dal lavoro (ove non posso ricaricare) su strade piene zeppe di salite (con pendenze belle toste), discese e curve ad una velocità che oscilla tra i 60 e i 70kmh con un peso che varia dagli 85 ai 100 kili (quando devo portarmi delle borse).Và da sè che le performance delle batterie al piombo di serie non riescono a farmi coprire queste distanze.
                        Ho provato a seguire il discorso della conversione dell'ecojumbo in litio ma non sono riuscito a capire quale sarebbe il costo finale del mezzo.

                        La mia domanda è: quamto mi verrebbe a costare un Ej 5k convertito al litio + caricabatterie con queste caratteristiche?:

                        Velocità massima: 90kmh (non mi serve di più)
                        Autonomia: = o > di 100km (tenendo conto del mio peso e soprattutto delle pandenze che incontro: l'aurelia di levante tratto Rapallo - Genova e ritorno, per chi la conoscesse)

                        E quali e quante batt a litio mi servirebbero?
                        Queste potrebbero andar bene? - batterie litio,batterie nichel,batteria litio,supercapacitori,batterie ibride

                        Ovviamente vivendo vicino a Genova, dove ha sede l'ecomission e dove l'ecostrada non ha assistenza, a parità di costo preferirei ovviamente l'ecojumbo tantopiù che a leggere le pagine del forum sembra migliore anche inquanto a ciclistica e meccanica.
                        Inoltre potrei provare a chiedere all'azienda se, fornendogli io le batterie al litio e il CB, potessero montarmele loro, qualcuno di voi ha forse notizie in merito???

                        Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per la vostra consulenza di tecnici.

                        Ciao Sige
                        La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
                        Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Sige Visualizza il messaggio
                          Inoltre potrei provare a chiedere all'azienda se, fornendogli io le batterie al litio e il CB, potessero montarmele loro, qualcuno di voi ha forse notizie in merito???
                          Ciao Sige,
                          come puoi leggere dai post sopra, anche io sto valutando l'Ecojumbo, che ho anche provato in sede da loro.
                          Visto che ho i tuoi stessi problemi di percorrenza, stavo anche io pensando all'eventuale conversione al Litio.
                          Parlando con Enza e Angelo (il tecnico) di Ecomission, mi hanno detto che loro sarebbero disposti a montarmi le batterie, che dovrei procurare io insieme al BSM. Però non siamo entrati in dettagli né abbiamo parlato di costi.
                          Io sto anche valutando altri scooter, anche perché se possibile vorrei evitare di fare da battistrada (non conosco nessuno che abbia montato le Litio sull'Ecojumbo).
                          Domani provo un TK GTS (trovi abbondanti discussioni su questo forum). Ho chiamato venerdì la Lukas-Two per chiedere informazioni e, per mia grande fortuna, domani Ermanno viene a consegnare un mezzo qui a Torino e passa da me per farmi fare una prova. Questo sarà il secondo mezzo che provo dopo l'Ecojumbo e a fine mese dovrei provare un Ecostrada Levante a Cumiana (referente di Ecoostrada in zona). Così posso comincio a fare confronti ed a rendermi conto delle differenze.
                          Credo che per un neofita dell'argomento sia importante valutare diversi mezzi e farsi un'idea.

                          Ciao

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
                            Ciao Sige,
                            ...
                            Io sto anche valutando altri scooter, anche perché se possibile vorrei evitare di fare da battistrada (non conosco nessuno che abbia montato le Litio sull'Ecojumbo).
                            Domani provo un TK GTS (trovi abbondanti discussioni su questo forum). Ho chiamato venerdì la Lukas-Two per chiedere informazioni e, per mia grande fortuna, domani Ermanno viene a consegnare un mezzo qui a Torino e passa da me per farmi fare una prova. Questo sarà il secondo mezzo che provo dopo l'Ecojumbo e a fine mese dovrei provare un Ecostrada Levante a Cumiana (referente di Ecoostrada in zona). Così posso comincio a fare confronti ed a rendermi conto delle differenze.
                            Credo che per un neofita dell'argomento sia importante valutare diversi mezzi e farsi un'idea.

                            Ciao
                            Ciao Giocol

                            Condivido pienamente, comunque mi fa piacere sapere che c'è qualcuno con le mie stesse esigenze (o quasi, visto che abiti a torino credo che tu abbia molti meno problemi di pendenze stradali il chè vuol dire tanto per un mezzo elettrico).Potremmo rimanere in contatto per condividere le nostre esperienze nel provare questi mezzi. Anche io dovrei provare, a breve, un levante 5k e chiamerò domani la ecomission per fissare un test drive di un Ej 5k ma ho paura che con le batterie al piombo non riuscirò mai a coprire il tragitto casa - lavoro e ritorno, e pensare di ricaricare due volte al giorno è improponibile perchè le batterie mi durerebbero meno di un anno. Ho anche provato, tempo fà, un vectrix ma è decisamente fuori budget. Capisco le tue perplessità nel essere il primo ad utilizzare un mezzo nuovo convertito, ma qualcuno lo deve pur fare e poi se davvero sarebbero disposti a montarlo in sede non dovrebbero esserci molti più rischi di quanti non se ne possano correre aquistando il mezzo nuovo (comunque assemblato da loro) con le dotazioni di serie (ho fatto un giro di parole strano ma spero di essere stato chiaro).
                            Se ti và potremmo scambiarci i numeri di telefono tramite messaggio privato e fare due chiacchiere in merito.

                            A presto
                            La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
                            Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

                            Commenta


                            • Ciao Sige,
                              come ho scritto sopra, viste le mie percorrenze (come anche le tue), con l'autonomia dell Ej al piombo restiamo a piedi prima della fine della giornata. Questo me lo hanno confermato anche altri utenti del forum con cui sono in contatto in pp.
                              Inoltre, da quanto mi dicono, il rigen contribuisce alla riduzione della vite delle batterie. Questo mi è stato riferito e chiedo una conferma agli esperti del forum.
                              Sempre riguardo al rigen, c'è nessuno che mi sa dire se mette sotto stress anche il sistema al litio? Per sistema intendo il BMS o le batterie.

                              ciao

                              Commenta


                              • Complimenti atutti per le informazioni che riuscite a ottenere. Per il rigen sopratutto per le piombo il pericolo esiste quindi fate settaggi bassi. Per il montaggio delle life purtroppo non ci sono riferimenti perché nessuno ha voluto intraprendere questa strada. L'ecomission non mi sembra abbia esperienza in questo, quindi affidargli il montaggio che prevede delle cose particolari non so....Io facendo la conversione sul Vectrix non posso certo comprarmi un'eco-jambo per far piacere a loro e far vedere che va tutto bene,( con un progettino dietro chiaramene)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                                  Complimenti atutti per le informazioni che riuscite a ottenere. ...
                                  ...Per il montaggio delle life purtroppo non ci sono riferimenti perché nessuno ha voluto intraprendere questa strada. L'ecomission non mi sembra abbia esperienza in questo, quindi affidargli il montaggio che prevede delle cose particolari non so....Io facendo la conversione sul Vectrix non posso certo comprarmi un'eco-jambo per far piacere a loro e far vedere che va tutto bene,( con un progettino dietro chiaramene)
                                  Ciao

                                  ho appena sentito l'ecomission (il sig. Pilloni - il titolare) e mi hanno confermato la possibilità di acquistare lo scooter senza le batterie ma non sono intenzionati al montaggio delle litio sul veicolo pre mancanza di esperienza in questo campo. Mi hanno suggerito, però, un tecnico che potrebbe essere in grado di farlo del quale mi dovrebbero mandare a breve i riferimenti.

                                  @Tennico se decido di farlo, e non ho ancora deciso, ti posso disturbare, privatamente, per delle dritte sul come fare. Se fosse fattibile chiederei a te di farlo (ovviamente dietro compenso e sempre che tu ne abbia voglia) ma siamo troppo lontani (sei di Roma giusto?).

                                  In attesa di news, ciao
                                  La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
                                  Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

                                  Commenta


                                  • Io credo farò il cambio batterie l'anno prossimo, nella seconda metà, ovviamente con le life

                                    Commenta


                                    • Passando alle litio, non ci sarebbe nemmeno più bisogno dei 5 kW dell'Ecojumbo (anzi, sarebbe uno spreco di potenza e di peso), andrebbero bene anche EcoSpeed ed EcoDream, uno dei quali è persino fuori produzione, quindi magari hanno qualche fondo di magazzino, chissà...
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

                                      Commenta


                                      • Rigen

                                        Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                                        Per il rigen sopratutto per le piombo il pericolo esiste quindi fate settaggi bassi.
                                        Ma secondo te anche le Life "soffrono" con il rigen?
                                        Oppure per queste il rischio è marginale?

                                        Commenta


                                        • Si anche su le life esiste ma solo su alcuni modelli e comunque va settato secondo le caratteristiche di ognuna, ed anche il bms deve essere scelto per reggere dei picchi che si possono creare

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                                            Si anche su le life esiste ma solo su alcuni modelli e comunque va settato secondo le caratteristiche di ognuna, ed anche il bms deve essere scelto per reggere dei picchi che si possono creare
                                            Ciao Tennico

                                            Credi che queste possano essere valide?Le conosci?Conosci qualcuno che le usa?

                                            CELLE Ibride

                                            Grazie ciao
                                            La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
                                            Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

                                            Commenta


                                            • Andrebbero provate,dalle caratteristiche sembra di si anche se dichiarano 3000 cicli a 1C di carica e scarica,un po' poco, poi quanto costano? Per in eventuale acquisto va visto il compromesso prezzo/qualità, il viaggio e la dogana che e un incognita.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                                                Andrebbero provate,dalle caratteristiche sembra di si anche se dichiarano 3000 cicli a 1C di carica e scarica,un po' poco, poi quanto costano? Per in eventuale acquisto va visto il compromesso prezzo/qualità, il viaggio e la dogana che e un incognita
                                                L'azienda è italiana (Elionix - elionix,batterie litio, batterie nichel, veicoli elettrici, scooter elettrici,ultrasuoni - prov. Treviso) li ho sentiti e forniscono loro le batterie ad un prezzo finito (da chiedere). Producono in cina ma importano e distribuiscono direttamente in Italia. Che significa che : 1C di carica e scarica sono un pò pochi??? Perdona l'ignoranza.

                                                Per il discorso della "possibile conversione" di un Ecojumbo in litio hai deciso se posso disturbarti o no?

                                                Grazie in ogni caso

                                                ciao
                                                La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
                                                Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

                                                Commenta


                                                • Se le celle sono da 40A significa che puoi assorbire 40A-ora che sarebbe 1C, per esempio 3C sarebbe 120A e con questo funzionamento i cicli si riducono di un terzo quindi arrivi a 1000 cicli,se fai una spesa ti conviene prendere celle un po' più performanti o di una capacita superiore per aumentarne la vita.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                                                    Se le celle sono da 40A significa che puoi assorbire 40A-ora che sarebbe 1C, per esempio 3C sarebbe 120A e con questo funzionamento i cicli si riducono di un terzo quindi arrivi a 1000 cicli,se fai una spesa ti conviene prendere celle un po' più performanti o di una capacita superiore per aumentarne la vita
                                                    Grazie

                                                    Qindi più sono i C megio è giusto?
                                                    La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
                                                    Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno a tutti!
                                                      Dopo mesi di assenza mi reinserisco a bomba in questo thread perché proprio grazie ad un thread simile su questo forum e grazie ad Archimedegigi (che me lo fece provare) sono, da più di un anno, felice possessore di un Ecojumbo 5000w.

                                                      Comincio col dire che vivo a Roma, con le sue salite e discese, i maledetti sanpietrini e le buche degne delle Fosse delle Marianne, peso i miei bravi 100kg (e questo influisce sicuramente).

                                                      In poco più di un anno (ho ricevuto lo scooter ad Aprile 2011) ho percorso circa 7500km.
                                                      Lo uso prevalentemente da solo anche se qualche volta, per circa metà percorso, è con me la mia compagna (per un totale di circa 160Kg tra passeggeri, zainetto con computer, borsa da donna con mezza casa dentro, ecc. ecc.).
                                                      Il mio percorso tipico è di circa 22km (i più curiosi trovano la mappa qui: Casa - Lavoro - Google Maps) ed è condito da "discesa più salita" all'andata (si scende al livello del Tevere per poi risalire per Villa Borghese) e viceversa; se non ci fossero i semafori e gli attriti, saremmo quasi pari!

                                                      Lo scooter copre tutto il percorso ed evantuali variazioni sul tema senza problemi, anche quando siamo in due e, in parecchie occasioni, non adotto uno stile di guida "risparmioso".
                                                      Ovviamente ho cambiato il mio stile di guida e sfrutto tutte le discese il più possibile senza toccare l'acceleratore, ma nei tratti pianeggianti mi trovo spesso intorno agli 80km/h indicati; ci tengo a precisare che sono "indicati" perché il tachimetro è un "inguaribile ottimista": ad occhio c'è una "tara" di 15km/h, soprattutto alle velocità più alte.

                                                      Il percorso più lungo coperto con una sola carica, praticamente un attraversamento dell'intera città con escursione fuori dal raccordo anulare, è stato di 34.7Km secondo Google Maps (Corcolle - Google Maps anche qui ci sono parecchie salite e discese, fermate e ripartenze, il mio peso (ero solo) ed una velocità indicata quasi sempre tra i 50km/h ed i 60km/h.

                                                      Mi incuriosisce la conversione al litio per EcoJumbo considerando che le mie batterie hanno più di un anno e quindi sono più o meno a metà vita o anche un po' oltre e per questo invierò un pm a Tennico più tardi.

                                                      Non riesco a capire, invece, se il recupero di energia in frenata (che il mio non ha) sia qualcosa per cui valga la pena investire: da una parte potrebbe sembrare di sì, magari modificando un po' lo stile di guida per imparare ad usare prevalentemente quello al posto dei freni tradizionali, dall'altra leggo che va tarato in maniera "soft" per evitare di stressare troppo le batterie ed accorciarne la vita.

                                                      Tra l'altro, non condivido pienamente l'idea di collegare la frenata rigeneratrice ai freni tradizionali: lo scooter sui sanpietrini bagnati è nervosetto (per non dire che sembra una saponetta su un lago ghiacciato) e non mi piace affatto l'idea di avere un freno posteriore che non posso modulare con l'uso della leva ma che funziona solo "on/off"; come avevo scritto sulla loro pagina Facebook, io l'avrei collegato al pulsante del clacson sulla manopola destra perché non lo uso mai (innaturale in quella posizione) e perché è lì palesemente per sostituire il pulsante di avviamento di un motore termico. In questo modo sarebbe il conducente a decidere quando usare il freno "elettrico" mantenendo la possibilità di usare i freni a disco senza pensare che potrebbe entrare in funzione un freno aggiuntivo in condizioni di fondo scivoloso.

                                                      A parte le mie considerazioni sull'azionamento del freno elettrico, nel caso di recupero di energia potrebbero essere utili le batterie, citate più volte, ibride: i supercondensatori, in teoria, dovrebbero assorbire i vari picchi di carica/scarica lasciando quasi indenni gli accumulatori chimici.

                                                      Buona giornata a tutti,
                                                      Kernel

                                                      Commenta


                                                      • Ma prima o poi ci verrai a uno dei nostri raduni?
                                                        Il prossimo potrebbe essere al RomaMotorshow sabato 26 maggio.
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                          Ma prima o poi ci verrai a uno dei nostri raduni?
                                                          Il prossimo potrebbe essere al RomaMotorshow sabato 26 maggio.
                                                          Sarei voluto venire alla Fiera di Roma perché è abbastanza vicina a casa ma leggendo al volo qui sul forum non sono riuscito a capire le vere possibilità di ricarica. Considera anche che purtroppo non ho i famigerati adattatori per le colonnine.

                                                          Questo raduno dovrebbe essere vicino ai campi sportivi dell'Acqua Acetosa, giusto? A che ora pensate di vedervi?

                                                          Commenta


                                                          • Boh? Per ora è solo un 'idea che ho lanciato qualche giorno fa nel thread dei raduni, adesso apro un thread apposito...
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti.
                                                              C'è nessuno che sa dirmi quale è il modello base (endotermico) da cui è fatto l'Ecojumbo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X