Sale sulle strade: inquina? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sale sulle strade: inquina?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sale sulle strade: inquina?

    Buongiorno a tutti,

    qui (zona Milano) nevica...oddio, rispetto alle nevicate vere di decenni fa è poca roba, 1-2 cm.

    Qualche giorno fa, prima ancora che cominciasse, è cominciato il solito giro di trattori spargisale.
    Ok, non c'è dubbio che la sicurezza migliora e si riducono gli incidenti, o per lo meno la mia opinione (basterebbe guidare con prudenza o lasciare l'auto a casa) è controcorrente.

    Altro dubbio è l'utilità di spargerlo giorni prima sulla base di previsioni ormai molto spettacolarizzate e catastrofiste, spesso risultate sbagliate; infatti dopo 2 giorni buona parte del sale, nei punti più trafficati, è andato, e vai a rimetterlo!
    Ma non sarebbe meglio un po' di vigilanza e iniziare a spargerlo ai primi fiocchi? Mah...

    Ma la domanda vera è: QUANTO INQUINA? Ci sono studi al riguardo? E' un aspetto trascurabile?
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

  • #2
    Domanda interessante.
    In effetti un certo grado di pericolosità esiste a livello dell'inquinamento del suolo e delle falde acquifere profonde (Effects of Deicing salt on groundwater http://greenasphalt.wordpress.com/tag/sperimentazione/)
    Per lo più si parla di danni limitati alla vegetazione circostante la strada. Altri parlano anche di inquinamento da metalli pesanti nel sale, ma pare cosa più dubbia.

    Non sono convinto delle alternative proposte. Vivo in collina in Liguria, dove la temperatura non scende quasi mai sotto lo zero. Ma SE scende... passare sulle strette strade in pendenza diventa sport estremo con adrenalina a palla!
    Prudenza finchè vuoi, ma se trovi la lastra di ghiaccio ti resta la scelta del muretto a destra o del guardrail a sinistra da usare come freno di emergenza "a struscio". Sempre che il guard rail ci sia, ovvio!
    Starsene a casa è un consiglio efficace, ma pericoloso da dare a chi sta già bestemmiando in almeno due dialetti perchè deve scendere per lavoro. Andare a piedi spesso risulta anche meno divertente ancora. I mezzi pubblici ovviamente non esistono e il rischio della caduta è alto.
    Si potrebbe obbligare la gente a usare attrezzature adeguate, ma le catene in discesa su ghiaccio servono a poco se non hai esperienza di bob e le gomme da neve sono appena migliori. Servirebbero le chiodate, ma ovviamente nessuno le monterebbe per pochi giorni di gelo. Forse dovrebbero inventarsi qualche nuova forma di pseudo-catena facilmente installabile. O magari c'è già, ma non la conosco.

    Qui spesso usano anche ghiaino e sabbia. Sporcano un pò la strada, ma sembrano efficaci e sicuramente meno inquinanti. Non so però se bastano davvero senza sale.

    Alla fine mi sa che la soluzione più semplice sia ... reimpiantare a primavera gli alberi seccati dal sale e sperare che la pioggia dilavi bene il sale residuo!

    P.S. Una possibile soluzione sono anche gli additivi da inserire nell'asfalto :<http://www.iterchimica.it/prodotti.a...winterpav-ecos. In altri paesi sono abbastanza usati. Certo aumenteranno il costo del manto di asfalto.
    Ultima modifica di BrightingEyes; 02-02-2012, 01:18.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • #3
      Hai ragione, mi riferivo alla mia zona in pianura deprimente, gli unici saliscendi sono i cavalcavia...

      L' articolo da te postato però parla, se ho ben capito, di alterazioni della salinità nei laghi e infiltrazioni nella falda acquifera, quindi non basta il dilavamento da pioggia!
      Anni fa si faceva a meno, capisco che i tempi cambiano e la frenesia dilaga, però l'impatto ambientale di certe comodità va comunque valutano e minimizzato.

      Mi piacerebbe vedere spargere sale (che nell'antichità era merce preziosa) solo dove e quando serve...
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X