Nuovo acquisto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo acquisto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo acquisto

    Salve, sono Andrea, nuovo iscritto.. Ho spulciato varie pagine del forum, trovando alcune cose interessanti..ma vorrei farvi alcune domande.. spero di non "disturbare".

    Sono in procinto di acquistare uno scooter elettrico, o meglio, ho deciso di fare questo passo ma ho ancora molti dubbi.

    Vi dico un po quello che gia so e cosa mi serve..

    - Tragitto casa - lavoro o casa - centro storico. entrambi i casi sono 20 Km scarsi ( x2 , quindi 20 andata 20 ritorno ).
    - Budget max 2.000, meglio anche meno ovviamente
    - Batteria estraibile per poterla alimentare in casa

    Ora...il mio problema principale è che non trovo una fonte unica di info, nel senso, se devo comprarmi una macchina mi compro 4 ruote e ho un bell elenco con tutti i mezzi in produzione, listino usato etc..posso iniziare a farmi qualche idea da li. Sugli scooter elettrici mi sembra non esiste in nessun sito nulla del genere.
    Se uno volesse farsi un idea dei prodotti in produzione e raffrontarne i costi come fa?

    Cosa devo valutare in particolare degli scooter per valutarne le qualità ed i difetti?
    Mi sembra che tutti o quasi abbiano ( dichiarati ) sui 60 Km +o- di autonomia e 45 Km/h limitati.
    I km/h sono "delimitabili" come gli scooter normali? in caso di solito a che velocità si arriva? Facendolo suppongo cali l' autonomia vero? Volendo comprarsi una batteria sostituiva quanto costano le batterie? molto?

    Non voglio farvi miliardi di domande ma sto cercando fonti che mi diano tutte le informazioni standard prima di fare un acquisto del genere e giuro, non le trovo nemmeno su internet.

    Io son di Bologna, sta facendo molta pubblicità in zona Motorini Zanini | gli scooter elettrici , conoscete? son buoni prodotti?

    Altro problema è quello che non riesco a farmi un idea sui costi dell assicurazione, ho letto che molte applicano uno sconto del 50% per gli elettrici, ma se faccio dei preventivi on line non si trova nulla dedicato a scooter elettrici.

    Scusate queste prime domande e le forse altrettante future.
    Grazie


    A quanto ho capito la maggior parte

  • #2
    se ti interessano quel modello, ce n'era uno su ebay che lo aveva vinto alla lotterie o simili e se lo svendeva,
    per l'assicurazione contatta unipol e generali, non genertel.
    nessuna on-line conosce gli scooter elettrici
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • #3
      Ciao, anch'io sono una nuova iscritta e vorrei comprare uno scooter elettrico. Ho vagato su Internet ma non riesco a farmi un'idea. Qualcuno può consigliarmi concretamente? Vi dico le mie esigenze:
      - tragitti cittadini con salite
      - cilindrata minima senza marce
      - la velocità non importa
      - caricabilità della batteria in casa
      - un solo posto
      - spesa circa 2.000 euro, anche un po' di più se ne vale la pena. Mi sembra di aver capito che sotto questo prezzo non ci sia niente di veramente valido (o no?)
      - un minimo di estetica
      - facilità per trovare i ricambi (ho letto che con certe marche è difficile)
      insomma, vorrei fare un buon investimento!
      Un altro chiarimento: non avendo nessuna esperienza di scooter, è meglio comprarlo da un rivenditore o posso acquistare online (ho la patente da 30 anni e viaggio)?
      Grazie mille!
      Ultima modifica di Ro62; 03-03-2013, 13:23. Motivo: errore di battitura

      Commenta


      • #4
        Di validi ce ne sono pochi e a quel prezzo non credo trovi nulla, eventualmente con batterie al piombo, sicuramente non caricabili a casa...Con la batteria estraibile a parte lo zem di Jumpjack, che non consiglio neanche al mio peggior nemico, di decente mi viene in mente solo un modello della Govecs, la maggior parte a mio avviso sono cinesate, i vari Bertini...La maggior parte di noi è alla ricerca, e qui quei temerari pioverci che si sono avventurati, hanno raccontato le loro avventure proprio qui sul blog affinché gli altri ne facciano tesoro.
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • #5
          ok grazie! E lo Yamaha EC-03? Non capisco se si può estrarre la batteria... E i Vectrix (visto che a questo punto il prezzo sale)?
          Grazie ancora!
          Ultima modifica di Ro62; 03-03-2013, 17:16.

          Commenta


          • #6
            Ciao Ro62
            allora
            - tragitti cittadini con salite
            - cilindrata minima senza marce
            - la velocità non importa
            - caricabilità della batteria in casa
            - un solo posto
            - spesa circa 2.000 euro, anche un po' di più se ne vale la pena. Mi sembra di aver capito che sotto questo prezzo non ci sia niente di veramente valido (o no?)
            - un minimo di estetica
            - facilità per trovare i ricambi (ho letto che con certe marche è difficile)
            insomma, vorrei fare un buon investimento!
            -per salite cosa intendi? più o meno pendenza massima...
            -quasi la totalità dei motocicli e ciclomotori elettrici sono senza marce e guidabili con la patente B anche recente (fino a omologati 125cc)
            -se omologati 50cc la vel. max è di 45Km/h (che poi è anche 50Km/h) se omologati 125cc vai dai 60-65Km/h fino ai 110Km/h ma diffida da chi con potenze basse (es. 3000Watt) ti danno velocità alte (>80Km/h) in quanto questo va a discapito dell'autonomia del mezzo e a mio giudizio dell'elettronica (batterie e centralina)
            -intendi batterie estraibili, che sappia io estraibili esistono solo litio (dunque più leggere e più durature ma anche più costose)
            -quasi la totalità degli scooter oggi è omologata per 2 posti...
            -con 2.000 euro purtroppo non ci compri molto, sicuramente non con batterie estraibili al litio...
            -l'estetica è una cosa molto soggettiva e personale...
            -i ricambi sono un punto dolente perchè alcune aziende nascono, vendono (poco) e poi muoiono nel giro anche di pochi anni. Teoricamente tutte le aziende dovrebbero garantire i pezzi di ricambio per almeno 10 anni...poi comunque molti scooter, almeno per quello che riguarda plastiche e altre parti meccaniche, benchè di marche diverse sono tutti identici...

            Ti allego foto di due scooter (Novantic e Novi) che conosco (in rete ne trovi anche altri di simili):

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   emco_NOVANTIC_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.0 KB 
ID: 1934802Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   NOVANTIC_Feature_Batterie.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.5 KB 
ID: 1934803Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   emco_NOVI_azzurro.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.7 KB 
ID: 1934804Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   NOVI_Feature_Batterie_Doppelpack_03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.6 KB 
ID: 1934805



            Entrambi hanno la possibilità di avere una o due batterie estraibili a 48V/28Ah. Entrambi sono omologati come 50cc (di sicuro non vai in montagna con questi scooter...). Sono entrambi molto leggeri e maneggevoli (il peso va dai 101 ai 85 Kg) Con una batteria fai circa 50Km con due fai circa 100Km. Puoi usarle una alla volta (cioè una a casa in carica e una sullo scooter) o contemporaneamente ma quando scegli una delle due modalità devi proseguire a utilizzarle in quel modo (questo per motivi tecnici di ricarica, bilanciamento e durata delle batterie). Il costo del primo è di 3.390€ con bauletto, parabrezza e una batteria, il costo del secondo (in foto quello azzurro) è di 3.350€ con una batteria. Una batteria supplementare costa circa 750 €
            PS.
            Le batterie sono garantite 2 anni estendibili a 4

            Spero di esserti stato di aiuto.
            Ciao
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Grazie Paolo, utilissimo!!
              Non ti so dire la pendenza delle salite (dove cercarla?): vivo in una città con una zona in collina. Alcune salite sono toste ma corte, però, pensandoci bene, ci sono strade alternative con pendenza inferiore. E con uno scooter (rispetto all'auto) posso permettermi sicuramente di allungare un po' il percorso per fare quelle. Grazie!!

              Commenta


              • #8
                Non stare sotto i 2000Watt di potenza allora...
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Grazie, ok!!

                  Commenta


                  • #10
                    a roma questo finesettimana a motodays potrebbero esserci alcuni mezzi elettrici in prova.
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X