Generatore PMA azionato da un motore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore PMA azionato da un motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore PMA azionato da un motore

    Salve a tutti,

    Sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda forse stupida:

    Vorrei sapere se è possibile accoppiare un generatore PMA con un motore elettrico ed un pack di condensatori in modo da produrre energia in maniera permanente.

    La mia idea era quella di avere un generatore da 20 KW e un motore elettrico che mi faccia girare il generatore (con il giusto nr. di giri e la forza ncessaria) che però mi consuma (es. 2 kw), una volta fatto partire il motore tramite la corrente dell'enel, questo facendo girare il generatore che oltre a produrre la corrente dovrebbe caricare il pack di condensatori per fare in modo che il motore continui a girare senza più la necessità dell'enel, avendo a disposizione 18 kw.

    La mia è un'idea e non sono un competente pertanto chiedo a voi se è possibile e se non lo è gradirei sapere il perchè.

    Grazie in anticipo

  • #2
    Ciao 71 ho provato di persona quello che vuoi fare tu , anche se in modo diverso, e non ci sono ancora riuscito, ma stò ancora tentando ma dovrò fare delle modifiche al motore generatore. per le risposte vedi qui dove Livingreen mi ha dato delle risposte esaurienti.

    http://www.energeticambiente.it/ai-c...eneratore.html

    Commenta


    • #3
      Grazie mille della risposta,

      Io avevo pensato dia vere un generatore da 240 V, ed un motore da 220 in modo da compensare l'eventuale perdita di carico del generatore.

      Inoltre so che un generatore PMA (a magneti permanenti) necessità di meno potenza per generare rispetto un generatore a solenoidi (ne ho avuto una tra le mani di turbina eolica da 20 KW a 4 poli che produceva oltre alla 400 V anche la 240 V con il neutro che con una chiave messa sul mozzo facendolo girare a mano con un colpo secco mi arriava a produrre circa 5 A)

      Ora dò un occiata al tuo link.

      Grazie ancora per avermi risposto.
      Ultima modifica di cadrega71; 19-01-2013, 11:17.

      Commenta


      • #4
        ciao 71 dimmi una cosa con che motore 220 v e che potenza vorresti usare per muovere il generatore?

        Commenta


        • #5
          Come ti ho accennato quello che ho avuto tra le mani si girava con una chiave producendo un quantitativo ridotto di corrente (ma la produceva).
          Pensavo di utilizzare un motore trifase (ma solo per una mia mania di avere tutto simmetrico in modo che su tutte le fasi ci sia +/- la stessa corrente) da 1HP che dovrebbe consumare intorno ad 1 KW e mezzo (mio unico problema che non ne trovo in commercio da 1500 giri in modo da accoppiarlo direttamente al generatore senza pulegge).
          Ovviamente tra il generatore ed il motore ci deve essere un pacco condensatori per accumulare la corrente necessaria per quel minimo lasso di tempo che il generatore non riesce a soddisfare lo spunto iniziale del motore.

          Ciao

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X