illuminazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

illuminazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • illuminazione

    ho cambiato da poco i lampadari con lampadine attacco e 27 con lampadari a 12 volt uno con 6 lampadine alogene 12v 40 w e un altro con 24 lampadine alogene 12v 10w mi hanno detto che il consumo e sempre elevato ma e vero

  • #2
    devi sommare le potenze 6x40=240 w, 24x10=240 w diciamo che non sono pochi al giorno d'oggi

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da moruboshi Visualizza il messaggio
      ho cambiato da poco i lampadari .. mi hanno detto che il consumo e sempre elevato ma e vero
      Io ho modificato un lampadario che montava una lampada alogena da 150W/220V, installando sei lampade a Led da 4W/220V
      Risultato:
      Prima consumavo 150W ora consumo 24W e ho anche molta più luce.
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #4
        illuminazione

        io stavo parlando di lampadine aogene da 12v non da 22ov

        Commenta


        • #5
          Quarda che il fatto che funzionino a 12V o a 220V, alogene o a filamento, in termini di consumo non cambia niente, la potenza neccessaria a farle funzionare è esattamente la stessa. Il fatto di montare quelle a 220V ti permette di sostituire direttamente quelle di casa, senza installare alimentatori a 12V. Se invece hai la linea a 12V puoi benissimo montare anche tu lampade Led a 12V.
          Vedi qui ampia scelta di modelli con attacco e tensione di ogni tipo.
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #6
            Non è proprio vero renato, comunque le alogene vantano un rendimento di poco migliore. Credo sia dovuto alla temperatura più elevata e il riempimento.

            Però sono briciole, in effetti è quasi una presa in giro, ed è verissimo che per avere un risparmio misurabile bisogna passare a quelle a basso consumo ormai classiche o le nuove a LED (ancora un po' costose ma il risparmio è ancora maggiore)

            Su entrambe ci sono discussioni specifiche nel forum.
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • #7
              Ciao Riccardo, non ho parlato del rendimento ma di consumo, intendo dire che una lampada da 1W di potenza non fa differenza se è alimentata a 12V o a 220V sempre 1W consuma (W= V x I).
              Diverso è il discorso resa, infatti ad esempio, una lampada a led da 12W, emette la stessa quantità di luce di una lampada da 60 W GLS, con un risparmio di energia dell'80%, inoltre non emette UV, non contiene mercurio o altre sostanze dannose all'ambiente.
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #8
                vabbe'... però la domanda è evidentemente riferita al consumo inteso a parità di luce emessa, tutti quando parlano di consumo intendono quello, non la potenza assorbita... sono definite a basso consumo proprio perchè si fa il confronto a parità di luce emessa. Altrimenti sarebbero a basso consumo anche le lampadine a incandescenza da 5 o 10W, e invece sono solo dei fiochi lumini energivori.
                Infatti tu stesso hai precisato che hai sostituito 150W alogeni con 24W a LED.
                Comunque diciamo la stessa cosa, cioè che sostituire lampadine a incandescenza 'vecchie' con le alogene (che sempre a incandescenza sono) porta un risparmio trascurabile.
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                  devi sommare le potenze 6x40=240 w, 24x10=240 w
                  Nel caso specifico del post#1 non porta alcun risparmio, consumava 240w prima e continua a consumare 240W dopo, non trovi?
                  Casomai porta un leggero miglioramento in termini di luce emessa, ma tutto li.
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X