Nuovo Scooter! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Scooter!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Scooter!

    Ciao a tutti, intanto mi presento : sono un utente in procinto di acquistare un nuovo scooter e mi son messo la pulce nell'orecchio riguardo gli scooter elettrici.
    Ho cercato dunque qualche informazione su internet ma non ho trovato nulla di veramente preciso ed adeguato - almeno da giustificare una spesa simile! - e sono incappato nel vostro forum.

    Vi chiedo dunque consiglio dopo aver letto qualche discussione anche se un po' datata, riguardo le marche su cui dovrei orientarmi, le cose da controllare e l'effettiva validità della scelta dell'elettrico.

    Per quanto riguarda il mio utilizzo, penso sarebbe perfettamente consono alla filosofia "eco" (stavo per comprare una smart elettrica infatti, ma €19.500 per quello scatolino sono decisamente troppi!) ovvero : tragitto cittadino breve e pertanto a velocità moderata, anche se l'idea che lo scooter non vada oltre i 45 km/h dichiarati non mi fa sognare diciamo.

    Ringrazio in anticipo chiunque troverà il tempo di leggere questi dubbi un po' da neofita ed eventualmente anche di rispondermi

  • #2
    Ciao Paguito! Sei un pò vago però.. A quanto ho capito vorresti uno scooter equivalente 125 (no autostrade) o accetti il limite misero dei 45 km/h? Sono stato settimana scorsa a Fà la cosa giusta, una fiera a Milano, e c'erano un sacco di scooters elettrici disponibili a prove; anche io sono in procinto di acquistare uno scooter elettrico e mi sto documentando a riguardo.
    Quel che "preme" sapere sono le seguenti informazioni, per effettuare una prima "scremata":

    Quanti km faresti al giorno?
    Hai un box/posto dove ricaricare le batterie o preferisci le estraibili?
    Quanto sei disposto a spendere?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da lennon79 Visualizza il messaggio
      Quanti km faresti al giorno?
      Hai un box/posto dove ricaricare le batterie o preferisci le estraibili?
      Quanto sei disposto a spendere?
      Grazie della celere risposta, dunque :
      non farei più di 30 km al giorno, al massimo 40 ma proprio MASSIMO, ho un box ma preferirei le estraibili per comodità (si sa mai che vada in emergenza..), il budget massimo massimo è 4000 ma preferibilmente meno, molto meno. (2600-3500 mi sembrerebbe un buon compromesso)

      Tra l'altro, queste batterie sono come quelle di tutti gli apparecchi elettronici, ovvero che se vengono lasciate in carica per più del tempo massimo di carica si rovinano?
      Per dire se la sera alle 22 torno a casa e ho l'1% di carica e metto il motorino a caricarsi, si rovina a se poi lo stacco dalla corrente solo dalle 9 della mattina dopo?
      Grazie!

      Commenta


      • #4
        Ciao e benvenuto nel forum!

        Credo che la prima cosa che dovresti fare è cercare un rivenditore (e centro assistenza) il più vicino possibile (di che zona sei?)
        Poi, alcuni scooter che conosco e tratto con batteria litio che rientrano nel tuo budget:

        - EMCO Novi 1500Watt omologato 50cc > Litio estraibile 48V/28Ah - Autonomia max. 50Km - V.max 45-50Km/h - Costo 3.500 €
        - EMCO Novantic 2000Watt omologato 50cc > Litio estraibile 48V/28Ah - Autonomia max. 50Km - V.max limitata a 45-50Km/h - Costo 3.390 € con bauletto e parabrezza inclusi;
        - ETROPOLIS Miami 1500Watt omologato 50cc > Litio estraibile 48V/30Ah - Autonomia max 60Km - V.max 45-50Km/h -Costo 2.900€
        - ETROPOLIS Bel Air Lithium 3000Watt omologato 50cc > Litio estraibile 60V/36Ah - Autonomia max 80Km - V.max 45-50Km/h con retromarcia - Costo 3.590€
        - ETROPOLIS Retro Evo Lithium 2000Watt omologato 50cc > Litio estraibile 60V/36Ah - Autonomia max 110Km in modalità ECO - V.max 45-50Km/h con retromarcia - Costo 3.590€
        - GLS MOTORS Mercury-L 3000Watt omologato 125cc > Litio non estraibile 60V/40Ah - Autonomia max 80Km - V.max 65-70Km/h Costo 3.799€

        Naturalmente poi giocano altri fattori nel giusto rapporto qualità/prezzo (es. garanzia batteria, potenza caricabatterie ecc...)
        Se vuoi spendere meno devi orientarti su modelli con batterie PbGel (che però hanno maggior peso e minor vita utile della batteria oltre ad essere influenzati, in termini di autonomia, dalle temperature fredde < 20C°)

        Ciao
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da PaoloRos Visualizza il messaggio
          Ciao e benvenuto nel forum!

          Credo che la prima cosa che dovresti fare è cercare un rivenditore (e centro assistenza) il più vicino possibile (di che zona sei?)
          Poi, alcuni scooter che conosco e tratto con batteria litio che rientrano nel tuo budget:

          - EMCO Novi 1500Watt omologato 50cc > Litio estraibile 48V/28Ah - Autonomia max. 50Km - V.max 45-50Km/h - Costo 3.500 €
          - EMCO Novantic 2000Watt omologato 50cc > Litio estraibile 48V/28Ah - Autonomia max. 50Km - V.max limitata a 45-50Km/h - Costo 3.390 € con bauletto e parabrezza inclusi;
          - ETROPOLIS Miami 1500Watt omologato 50cc > Litio estraibile 48V/30Ah - Autonomia max 60Km - V.max 45-50Km/h -Costo 2.900€
          - ETROPOLIS Bel Air Lithium 3000Watt omologato 50cc > Litio estraibile 60V/36Ah - Autonomia max 80Km - V.max 45-50Km/h con retromarcia - Costo 3.590€
          - ETROPOLIS Retro Evo Lithium 2000Watt omologato 50cc > Litio estraibile 60V/36Ah - Autonomia max 110Km in modalità ECO - V.max 45-50Km/h con retromarcia - Costo 3.590€
          - GLS MOTORS Mercury-L 3000Watt omologato 125cc > Litio non estraibile 60V/40Ah - Autonomia max 80Km - V.max 65-70Km/h Costo 3.799€

          Naturalmente poi giocano altri fattori nel giusto rapporto qualità/prezzo (es. garanzia batteria, potenza caricabatterie ecc...)
          Se vuoi spendere meno devi orientarti su modelli con batterie PbGel (che però hanno maggior peso e minor vita utile della batteria oltre ad essere influenzati, in termini di autonomia, dalle temperature fredde < 20C°)

          Ciao
          Paolo
          Ti ringrazio molto delle informazioni, riguardo alla zona sono di Milano città che spero sia ben coperta per quanto riguarda punti vendita e assistenza.

          Ho dato un occhio su google per giudicare da un punto di vista estetico i vari modelli, e devo dire che la linea dell'Etropolis Miami è forse quella che mi piace di più, anche se non disdegno le altre. Forse proprio il GLS è quello che mi piace meno.

          Ho una moto e non ho mai sentito bisogno della retromarcia, c'è qualche motivo per cui sarebbe preferibile averla su un veicolo elettrico o è solo un surplus?


          Sarei indeciso tra questi :

          - EMCO Novantic 2000Watt omologato 50cc > Litio estraibile 48V/28Ah - Autonomia max. 50Km - V.max limitata a 45-50Km/h - Costo 3.390 € con bauletto e parabrezza inclusi;
          - ETROPOLIS Miami 1500Watt omologato 50cc > Litio estraibile 48V/30Ah - Autonomia max 60Km - V.max 45-50Km/h -Costo 2.900€
          - ETROPOLIS Retro Evo Lithium 2000Watt omologato 50cc > Litio estraibile 60V/36Ah - Autonomia max 110Km in modalità ECO - V.max 45-50Km/h con retromarcia - Costo 3.590€

          Cosa mi consigli? Un fattore determinante sarebbe il sotto-sella senza dubbio, come son messi questi veicoli?


          Riguardo la manutenzione in generale come si comportano i veicolo elettrici? Da quanto ho letto le case sostengono che non ne abbiano bisogno, altri invece sono di parere contrario..

          Nello specifico invece, sono queste due marche affidabili?

          Grazie infinite!
          Marco

          Commenta


          • #6
            Ho una moto e non ho mai sentito bisogno della retromarcia, c'è qualche motivo per cui sarebbe preferibile averla su un veicolo elettrico o è solo un surplus?
            è utile su un mezzo che pesa molto (>170-180Kg) e sopratutto se a utilizzare lo scooter è anche un pubblico femminile...comunque puoi considerarlo un surplus....

            Un fattore determinante sarebbe il sotto-sella senza dubbio, come son messi questi veicoli?
            Praticamente tutti gli scooter con batterie estraibili hanno pochissimo posto nel sottosella proprio perchè ci stanno le batterie...su alcuni modelli il pacco batterie è tenuto il più basso possibile ma non ci sta di certo un casco (nemmeno jet). Il problema comunque credo lo risolvi con un bauletto (un GIVI per un casco jet costa intorno ai 55€)

            Cosa mi consigli?
            Novantic ha freno a disco anteriore e tamburo posteriore (che per quelle velocità sono sufficienti) Miami e Retro Evo hanno entrambi i freni a disco. EMCO ti da 2 anni di garanzia sulla batteria estendibile a 4 mentre Etropolis (per ora) ti da 1 anno di garanzia sulla batteria. Novantic può montare anche due batterie insieme Miami e Retro Evo no... ti sconsiglierei di stare sotto ai 2000Watt sopratutto se pesi più di 80Kg o devi superare quanche pendenza..

            Riguardo la manutenzione in generale come si comportano i veicolo elettrici?
            Quì casca l'asino...in generale vale la regola paghi poco hai poco . Tieni conto comunque che per legge hai diritto a 2 anni di garanzia su difetti di fabbricazione e se vai da un rivenditore serio, in caso di problemi, te lo sistema in garanzia in pochissimi giorni...

            Da quanto ho letto le case sostengono che non ne abbiano bisogno, altri invece sono di parere contrario..
            Qualsiasi mezzo meccanico ha bisogno di manutenzione ancor più se gira su strada e dunque porta dei passeggeri! Il punto è che la manutenzione ordinaria di uno scooter elettrico è molto ma molto inferiore ad uno scooter con motore endotermico si limita al controllo di serraggio di alcune viti importanti (esempio forcelle e pinze freni), alle pastiglie e al liquido dei freni, alla pressione e usura delle gomme, al funzionamento delle luci, alla tensione della batteria e altri controlli e pulizia basilari di alcune parti esposte alla sporcizia della strada. Il bello è che la maggior parte di questi controlli puoi farli direttamente tu o portarli da un qualsiasi meccanico moto (se sei pigro...)! Come vedi non esiste più olio motore, candele, cinghia di trasmissione, rulli variatore, carburatore ecc. ecc. ecc.

            Nello specifico invece, sono queste due marche affidabili?
            SI queste due marche sono affidabili ma non infallibili! può sempre succedere di avere qualche problema ma loro ricambistica e assistenza te la danno!! Poi, non sono certo le uniche buone marche che girano ma stai attento nella scelta in giro ci sono parecchie aziende "mordi e fuggi"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da PaoloRos Visualizza il messaggio
              - EMCO Novantic 2000Watt omologato 50cc > Litio estraibile 48V/28Ah - Autonomia max. 50Km - V.max limitata a 45-50Km/h - Costo 3.390 € con bauletto e parabrezza inclusi;


              - ETROPOLIS Retro Evo Lithium 2000Watt omologato 50cc > Litio estraibile 60V/36Ah - Autonomia max 110Km in modalità ECO - V.max 45-50Km/h con retromarcia - Costo 3.590€
              Rimango indeciso tra questi due, di seguito i miei dubbi :
              - si può lavorare sulla centralina per togliere il blocco ed aumentare la velocità?
              - i vantaggi sono a livello burocratico di pagare il 50% in meno l'assicurazione, non pagare per 5 anni il bollo, poter entrare in TUTTE le ZTL (a Milano sono un incubo), altro? (mi confermi le altre tre? )
              - sono previsti ecoincentivi?


              Entrambi hanno batterie estraibili e caricabili da una normale presa di corrente di casa giusto?
              Quanto costano batterie nuove?

              A livello personale, vista la tua esperienze, su quale dei due ti indirizzeresti?

              Grazie mille ancora!

              Commenta


              • #8
                Quante domande...

                Allora, il primo l'ho provato il secondo no ma andrò a provarlo presumo fra 1-2 settimane...ufficialmente è previsto un primo carico dalla sede tedesca per Aprile ma sono già quasi tutti prenotati

                - si può lavorare sulla centralina per togliere il blocco ed aumentare la velocità?
                Ufficialmente no in quanto decade contestualmente la garanzia (su tutti i mezzi di tutte le marche perchè questo sta scritto sui libretti di istruzione/garanzia) ma in questo forum trovi sicuramente chi ti potrà aiutare in questo...ma attenzione a non spremerlo troppo

                - i vantaggi sono a livello burocratico di pagare il 50% in meno l'assicurazione, non pagare per 5 anni il bollo, poter entrare in TUTTE le ZTL (a Milano sono un incubo), altro? (mi confermi le altre tre? )
                si, si, si, aggiungi meno manutenzione in generale e un "pieno" con 3 Kw circa (meno di 0,80€... in base al tuo operatore elettrico)

                - sono previsti ecoincentivi?
                erano... sono fini nell'arco di pochi giorni (Home - Basse Emissioni Complessive) rimangono quelli per p.iva con rottamazione di un mezzo equivalente con almeno 10 anni

                Entrambi hanno batterie estraibili e caricabili da una normale presa di corrente di casa giusto?
                si

                Quanto costano batterie nuove?
                un problema un po precoce...comunque AD OGGI sul NOVANTIC ti aggiri intorno ai 750-800 € per il RETRO LITHIUM il prezzo non è ancora ufficiale (credo che comunque costerà qualche centinaio di euro in più. Ti ripeto comunque che è un pensiero precoce perchè prima devi fare circa 50.000 km è poi troverai sicuramente prezzi più bassi

                A livello personale, vista la tua esperienze, su quale dei due ti indirizzeresti?
                Vai a provarli su strada è la cosa più saggia che puoi fare...

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille di tutte le informazioni, della precisione e della cortesia!

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X