PDA

Visualizza la versione completa : Renault ZOE

Pagine : [1] 2 3

santichr
11-06-2013, 08:30
Ciao A tutti, mercoledì 28 giugno ho prenotato la ZOE per un giorno intero.
Conto di postare le mie impressioni il giorno dopo.
Se nel mentre qualcono l'avesse provata e vuole intervenire...o se avete dei consigli da darmi su prove da fare durante il test, mi impegnerò a metterli in pratica nei limiti del possibile.
Grazie, Christian.

santichr
29-06-2013, 14:28
Testata per un giorno intero. Al primo approccio una grande delusione...per ricaricarla si deve essere muniti di presa apposita installata dall'enel!! Sono rimasto talmente basito da questa notizia che non ho neanche pensato di chiedere a quanto ammonti quest ulterior spesa. E adesso? Avevo in programma di girare la mattina caricarla a pranzo e fare un altro bel giro per ricaricarla completamente la notte e verificare assorbimenti e consumi...altra amara sorpresa il chilometraggio possibile previsto era di 120km...solo!?!? Temevo di non riuscire neanche a riportarla in concessionario. Casa mia distava 30 km e dovevo fare diversi giri...Comunque partiamo subito in modalità Eco. Nel traffico si comporta egreggIamente. Da notare che la frenata rigenerativo entra in finzione se si lascia completamente l'acceleratore. Se si controlla il pedale si riesce a farla procedere in folle. Altra cosa importante premendo il freno quando si è fermi la marcia non é inserita. Se non si preme subito l'acceleratore ci vuole un secondo prima che la macchina si metta in movimento (al contrario dei motori tradizionali che con il cambio automatico sono sempre in trazione).Comunque accelerazione nella norma ( non è una macchina sportiva) comunque dignitosa. L'uso dei freni è ridotto al minimo, il sistema di rigenerazione è decisamente una buona alternativa al freno nel traffico urbano.Comunque alla fine riportando la macchina il giorno successivo sono riuscito a fare 117 km e il computer mi dava un residuo di 50 km.Secondo me un 180 km forse anche 200 in eco con guida contenuta si riescono a fare.A a parte il neo della ricarica vincolata alle torrette la mia impressione è stata molto positiva.

Dupagu
30-07-2013, 17:10
Ciao,
Impariamo una cosa, i venditori di auto ne sanno veramente pochissimo e quasi sempre le loro inesattezze possono far desistere dall'acquisto.
In particolare riguardo la ricarica non è indspensabile una colonnina ENEL potrai trovare on line aziende che ti vendono cavi o wall box per la ricarica dai 300 a 1000 euro secondo le esigenze.

esteban
30-07-2013, 17:39
Ciao a tutti,

il problema è anche sapere quanto consuma ricaricare dentro il garage o giardino di casa. Se devo mettere l'auto in carica epoi mi salta la corrente è un problema...mi hanno detto che assorbono minimo 3-3,5 kw/h...domanda: come faccio con un contratto da 3kw/h a caricare anche un auto?

blux
30-07-2013, 17:51
aumento di potenza o nuova fornitura dedicata alla ricarica auto elettrica

Dupagu
30-07-2013, 18:10
Si ricarica al massimo 16 ampere nominali nella pratica 3kw. Di fatto basta che selezioni la ricarica a 10 ampere (2,2kw) o anche meno se hai contratto 3kw ti basta per tv e altre cosine prima di andare a dormire ,accendi la sera dopo le 21.00 e la mattina hai l'auto carica.A desso ci sono le colonnine ENEL con pagamento a consumo in molte citta,o le colonnine dei comuni o dei centri commerciali che sono gratuite.

carest
10-11-2013, 01:05
Ho provato la Zoe e, anche con il catalogo sottomano non sono riuscito a trovare dove dica che può ricaricare a 10 ampere.
E' scritto più volte che si può caricare nelle colonnine in 1 ora o mezz'ora, ma la ricarica minima viene indicata in 9 ore che, divise per 22kWh di capacità della batteria mi dà circa 2,5kW di potenza, che possono tornare con 10A (con 220 volt sono 2,2kW).
Comunque se la vuoi prendere, devi accollarti circa 1000€ per installare la "stazione di ricarica casalinga" che (immagino solo) è necessaria per la garanzia della batteria a noleggio.

Dupagu
11-11-2013, 09:38
in commercio ci sono tante colonnine omologate,non sei obbligato a comprare una marca specifica.
Io ne ho comprata una che carica a scelta da 1kw fino a 3,6kw che è il massimo per la mia auto.
Per le ricariche veloci ci sono solo le colonnine enel attualmente installate ,guarda sul loro sito.

albertotog
02-01-2014, 12:55
....concordo pienamente io ne ho una per la Weel box più una di fornitura Renault:Termina con una presa Shuco e assorbe max 2 kw,l'assorbimento è "intelligente" abbassa fino a 1 kw se non hai potenza disponibile onde evitare lo scatto del limitatore,ovviamente allungando i tempiCiao Alberto

snapdozier
12-03-2014, 09:32
Sabato mi consegnano la ZOE della Renault. Sto realizzando la stazione di ricarica domestica che prevede la Wall Box dell Schneider. Vediamo se tutto va bene.

snapdozier
15-03-2014, 18:56
Stamattina ho ritirato la ZOE dalla concessionaria che si trova a circa 30 km da casa. Nel viaggio di ritorno ho fatto anche una deviazione per cui il kilometraggio complessivo è stato di 62 km. Quando sono partito con il veicolo completamente carico il display dava 103 km di autonomia, a casa segnava 92 km. Ho fatto altri 20 km e ho ricaricato sulla presa Schneider che ho montato ieri e collegata con il Fotovoltaico. Inizio carica dava 70% residuo e in circa 3 ore è tornata al 100% con nuova autonomia a 133 km. Ho guidato rispettando i limiti di velocità su strada urbana e extraurbana. La guida è piacevolissima. Nel pomeriggio ho fatto un giro sui colli per veder le prestazioni in salita e poi ho provato la colonnina di ricarica pubblica che non ha riconosciuto la tessera. Domani verifico con il gestore di rete che gestisce il sistema.

carest
17-03-2014, 12:28
ciao snap
l'autonomia è normale sia ballerina, specialmente all'inizio, perchè è basata sul consumo che c'è stato in precedenza.
Nelle tre ore di ricarica hai potuto misurare l'energia assorbita dall'auto? A quanti amper hai caricato?

Secondo me, l'unica pecca di questa vettura è che puoi solo noleggiare la batteria...

grazie per le info

snapdozier
17-03-2014, 16:31
Non ho misurato l'amperaggio, ma immagino che la presa delle Schneider eroghi al massimo 3kW. La ricarica l'ho fatta di giorno con l'impianto FV che produceva tra i 2kW e i 3 kW quindi di potenza ce n'era in abbondanza, se il riferimento del cruscotto è corretto ha ricaricato 7,2 kWh in circa 3 ore, devo fare un po' di prove per vedere se l'assorbimento è costante o diminuisce verso la fine. Effettivamente potrei verificare con la pinza solo che non avendo una stampante devo farlo in un giorno in cui non ho molti impegni. Sulla batteria coi sono pro e contro, l'affitto di 79€ mese iva compresa per 12500 km anno resta conveniente fino a 5 anni e ti libera da eventuali problematiche legate a guasti o perdite di efficienza. Guidare nel silenzio è comunque un'esperienza assolutamente nuova e piacevolissima. Oggi vedo se AIM ha risolto il problema di riconoscimento della tessera e di conseguenza i tempi di ricarica della colonnina pubblica.

carest
17-03-2014, 18:34
Ma dopo i 5 anni? Puoi acquistare la batteria? Io credo che rimanga in affitto a vita; almeno per la Leaf è così.

snapdozier
18-03-2014, 12:12
Dopo 5 anni conviene cambiare la macchina, probabilmente. Io sono convinto che siamo all'inizio di una nuova era per quanto riguarda la mobilità e l'energia. Il fatto che la batteria sia in affitto permette eventualmente di godere di eventuali aggiornamenti e aumenti dell'autonomia.

carest
18-03-2014, 12:24
Bene snap, tra 5 anni l'auto te la compro io, se le batterie non sono più a noleggio.
Io, con due auto non faccio 10.000km all'anno e 79€ al mese non li spendo neppure per la benzina, quindi purtroppo per me un noleggio non è economicamente praticabile.

snapdozier
18-03-2014, 13:44
E' giusto e ci avevo pensato anch'io, però le batterie le valutano 7000€ (il costo assicurato) e pagandole a rate a 79€ al mese si pagano in circa 10 anni (calcolando gli interessi). E' uno dei rari casi in cui il noleggio è inferiore al canone leasing. Inoltre dopo 5 anni le batterie quasi sicuramente sono meno prestazionali e con la clausola noleggio se vanno sotto al 75% le sostituiscono gratuitamente. Secondo me la Renault copre la parte più "rischiosa". I 79€ al mese li vederei come la rata d'acquisto più che un costo carburante.

snapdozier
28-03-2014, 15:08
Dopo 10 giorni di uso in città e fuori l'autonomia è salita a 171 km dopo la carica. Ho usato sia la colonnina da 20 kW sia la presa di casa. La ricarica più veloce ha poi un ridimensionamento dell'autonomia nei primi chilometri, praticamente i km previsti scendono più rapidamente di quelli percorsi per poi stabilizzarsi. Ieri al 63% dava ancora 100 km. Devo provare a portarla verso il limite inferiore. Finora il viaggio più lungo è stato di 110 km e mi dava ancora 50 km di autonomia prevista. La guida comunque è affascinante e in famiglia c'è la prenotazione continua.

tonini_mingoni
28-03-2014, 15:54
Eeeeeggiiààà solo chi ha già provato sa cosa vuole dire......

Sante Parole......

Ciaooooo

Fox

richiurci
28-03-2014, 18:47
Evvvai snap!

snapdozier
30-03-2014, 21:06
Oggi ho fatto una prova di durata. Convinto che Ikea avesse le centraline in tutti i centri, compreso quello di Padova, sono andato a fare un giro per verificare la ricarica. Sono partito con 162 km 100% sulla presa domestica. Autostrada A4 a 115 km/h, ci sono capacità paranormali che si sviluppano quando si vive in Italia, 55 km fatti e autonomia ridotta a 91 km. Alanis Morisette MTV live e mia moglie a farmi compagnia. Arrivo a Padova EST, entro all'IKEA ma non trovo segnalazioni della colonnina. Un presentimento...mia moglie va all'ufficio informazioni per verificare dove l'hanno messa. Non l'hanno messa...Si fanno belli con le iniziative ecologiche.... e poi. Torniamo a Vicenza per la strada normale. 70km/h dove si può, 90 km/h quasi mai e 50 km/h più spesso. Arriviamo a Vicenza con 80 km di autonomia. Quindi il computer ti rende prudente all'inizio, poi si rilassa un po'. Dovrei andare a vedere se alla fine è corretto o bara, ma non oggi. Arrivo al park Fogazzaro dove c'è l'unica colonnina pubblica dell'AIM e, sorpresa, è occupata. Da una parte sono felice, c'è un'altra ZOE a Vicenza, forse possono fare amicizia, dall'altra la colonnina ha si 2 prese per la ricarica, ma una sola del tipo che funziona con la ZOE. In conflitto, ma in fondo felice che la mia ZOE possa fare amicizia, torno sulla presa di casa anche se il sole non c'è più. La ricarica comunque avviene senza problemi anche con solo 3 kW con luci e computer accesi.

Carlo A
04-05-2014, 21:07
Si ricarica al massimo 16 ampere nominali nella pratica 3kw. Di fatto basta che selezioni la ricarica a 10 ampere (2,2kw) o anche meno se hai contratto 3kw ti basta per tv e altre cosine prima di andare a dormire ,accendi la sera dopo le 21.00 e la mattina hai l'auto carica.

La Zoe carica anche a 10 A ma a 10 A (2,3 kW) l'efficienza del caricabatteria di bordo (che è dimensionsionato per una potenza di 43 kW !) è molto bassa. Pare attorno al 60%: questo significa che il caricabatteria lavora male e il 40% dell'energia non va nelle batterie ma viene dissipata in calore e i tempi di ricarica si allungano in modo non proporzionale.

L'ideale è caricare ad almeno a 14 A per avere una efficienza un po' migliore.

Per questo è raccomandabile un wall box (quello che vuoi tu, non necessariamente quello di Schneider).
Il alternativa un dispositivo portatile ma con la spina industriale (CEE) non con una schuko che non può portare più di 10 A con continuità. In entrambi i casi è utile avere un impianto con una potenza di almeno 4,5 kW oppure un secondo contatore (ma questo va valutato in base alle proprie esigenze).

Di recente la Renault ha presentato per la Zoe un cavo speciale con spina schuko.
Se è inserito in una schuko comune va a 10 A con i problemi di cui sopra.
Se è inserito un una schuko speciale rinforzata (che va fatta installare apposta) va a 14 A.

snapdozier
05-05-2014, 15:24
IO ho la Schneider e ho caricato con il FV in funzione quindi circa 7 kW disponibili sia con il FV spento e quindi con i 3,3 canonici. Non è mai saltato il limitatore anche con il forno acceso. La wall box si autoregola?

Carlo A
05-05-2014, 16:29
La wall box si autoregola?

In teoria potrebbe se fosse collegata a qualche sistema di gestione carichi.
Ma nel caso della wall box schneider penso di no: dà un pwm fisso corrispondente a 16 A.
Poi è il veicolo che si mette un po' più sotto.

jumpjack
08-05-2014, 11:11
una schuko che non può portare più di 10 A con continuità.
[...]
Se è inserito in una schuko comune va a 10 A con i problemi di cui sopra.
Se è inserito un una schuko speciale rinforzata (che va fatta installare apposta) va a 14 A.
Dove trovo qualche scartoffia ufficiale sull'argomento?

IO ho la Schneider e ho caricato con il FV in funzione quindi circa 7 kW disponibili sia con il FV spento e quindi con i 3,3 canonici.
Ma perchè, hai un contatore da 7 kW? Normalmente la potenza dell'impianto solare non si somma a quella di casa, e un impianto da 3 kWp NON produce praticamente mai 3 kW, tranne a mezzogiorno del solstizio d'estate...
Se l'impianto sta producendo, che so, 1,8 kW, ma in casa stai assorbendo 200W, allora 1,6 kW vengono inviati all'ENEL.
Se hai un contatore da 3 kW, un impianto solare da 3 kW e cerchi di ricaricare l'auto a 7 kW... salta la corrente.

Carlo A
08-05-2014, 12:07
Dove trovo qualche scartoffia ufficiale sull'argomento?

E' un po' difficile trovare qualcosa di "ufficiale".
Comunque, sul problema delle prese domestiche usate per caricare i veicoli puoi guardare 7.6.5.2
ftp://ftp.cen.eu/CEN/Sectors/List/Transport/Automobile/EV_Report_incl_annexes.pdf

Per la presa "rinforzata" di Renault puoi guardare qui.
New 2014 Renault ZOE Offering in France With New EVSE Cable For Domestic Wall Sockets | Inside EVs (http://insideevs.com/new-2014-renault-zoe-offering-in-france-with-new-evse-cable-for-domestic-wall-sockets/)

snapdozier
08-05-2014, 20:46
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
La potenza dell'impianto fotovoltaico si somma a quella del contatore quando funziona. Io ho 3.3 kW in prelievo e 4.5 kW in immissione. Quando l'impianto fv funziona io posso assorbire la potenza dell'impianto da 3.3 più quella disponibile dal FV, fino a 7.8 kWp. L' impianto è da 4.8 kWp e quando funziona arriva a 4 kWp in immissione, quindi 7.3 complessivi prima che salti il limitatore.
La potenza del FV si somma a quella disponibile dalla rete perché l'energia che puoi prelevare è quella ulteriore al FV. Non hai le idee chiare.

jumpjack
08-05-2014, 22:12
La potenza del FV si somma a quella disponibile dalla rete perché l'energia che puoi prelevare è quella ulteriore al FV. Non hai le idee chiare.
Le potenze si sommano solo se hai un impianto fatto per far sommare i 3 kW originali di casa con i kW addizionali dell'impianto, mica per magia.
Quindi la tua risposta doveva essere "Sì ho un contatore da 7 kW, non ho più solo il contatore ENEL da 3 kW".

Però mi pare che tuusi "immissione" in modo ambivalente tra "immissione in rete enel" e "immissione in casa tua"....

Il pannello PRODUCE, se usi la sua energia in locale la AUTOCONSUMI, se non la usi la IMMETTI in rete.

richiurci
08-05-2014, 23:24
mi sembra che il concetto di snap sia chiaro e anche logico, qualsiasi impianto collegato alla rete gestisce automaticamente l'immissione/emissione in base ai carichi collegati. Rete enel e rete di casa li puoi vedere come direttamente collegati, il contatore limita solo immissione e prelievo per motivi contrattuali, ma di fatto e come avere una continuità filare.

Parlo dal punto di vista teorico, non ho FV, ma perchè ti stupisci se la potenza generata dai pannelli si divide tra rete di casa e rete enel?

Comunque direi basta OT, io intervengo poco e il risultato è che il forum sta scoppiando di interventi che andrebbero messi in posti più adatti, vedi discussioni su prese e colonnine disseminate ovunque...

CarloA, capisco che sei un esperto dell'argomento, ma affinchè tutti i tuoi interventi (anche molto utili) non si perdano perchè non trovi un 3d specifico, o ne apri uno? E poi rimandi chi fa domande a quello.

Altrimenti ripeterai le stesse cose centinaia di volte e resteranno meno visibili comunque...

snapdozier
09-05-2014, 07:05
Solo per evitare di lasciare strafalcioni in giro. Contrattualmente la potenza in immissione può essere diversa da quella in prelievo e quando il FV sta producendo si può assorbire la somma delle potenze quella di prelievo e quella in produzione in quel momento. Jumpjack ci sono numerosi 3D su Fotovoltaico. La produzione FV va in immissione in rete solo se non ci sono carichi nella casa.

T-1000
15-09-2014, 08:30
l'ho provata e mi sto convincendo per l'acquisto.
qualcuno ha esperienze? contributi?

è veramente (legalmente) possibile essere obbligati ad il contratto di noleggio?
sono in vendita(guardacaso in usa, per ora ho trovato solo li) batterypack di terze parti, pare piu
performanti e leggeri di quello originale renault....

Carlo A
15-09-2014, 13:57
Il vantaggio/svantaggio della ZOE è di effettuare la ricarica veloce 43 kW in corrente alternata (unico veicolo).

Da una parte permette di utilizzare in modalità veloce/semiveloce buona parte delle colonnine AC.
Cosa interessante in un paese come il nostro sostanzialmente privo di una vera rete di ricarica veloce (ma le cose stanno cambiando piano piano!).

Dall'altra parte il sitema ZOE a basse correnti (8-10-13 A) ha una efficienza molto bassa con una inutile dissipazione di energia prelevata dalla rete. Non per nulla sul nuovo Kangoo la Renault monta solo la ricarica lenta 3 kW.

T-1000
15-09-2014, 16:45
cosa intendi per bassa efficenza?
è testato che se la collego a 3kw (16amp) prelevo 20kw/h ma ne incamero effettivamente solo 18? (esempio)

Carlo A
15-09-2014, 18:48
Sì, più o meno così.
Non conosco i numeri esatti perchè non sono pubblicati (ma nei siti esteri c'è chi ha fatto le misure).
Comunuqe sino a 13 A si comporta accettabilmente, al di sotto (10 A, 8 A) l'efficineza cala drasticamente.
Tieni conto che se ricarichi da una presa somestica comune non puoi andare oltre 10 A.

jumpjack
16-09-2014, 10:44
sono in vendita(guardacaso in usa, per ora ho trovato solo li) batterypack di terze parti, pare piu
hai unLink?

T-1000
16-09-2014, 11:45
io ho 6kw e posso benissimo predisporre una linea 16amp 3,6kw
metti i link dei siti con queste prove?

Carlo A
16-09-2014, 14:17
metti i link dei siti con queste prove?

Adesso non trovo il link più preciso.
Qua per esempio trovi a che a 10 A (2300 W) carica in 18 ore. Quindi puoi fare una stima di quanto mette nella batteria e quanto butta via.

Strano: la Zoe si vende solo in Europa.

T-1000
16-09-2014, 14:34
sto cercando il sito che avevo trovato... forse mi confondo... ma avevo trovato un costruttore che offriva un pacco batterie piu leggero ed efficente anche per la zoe

carest
21-10-2014, 23:32
Novità?
Ho parlato con la Renault filiale italiana e mi hanno detto (non ufficialmente) che la ricarica della Zoe va effettuata solo da contatore dedicato oppure con contratto da 4,5kW installando una wall box certificata, altrimenti in caso di problemi con la batteria, la garanzia non è valida....

carest
08-07-2015, 23:50
Qualcuno ha la Zoe con il nuovo motore R240 (range 240km)?

Il vecchio motore Q210 (Quick charge 210 km) è ancora disponibile ma costa leggermente di più rispetto al nuovo.

Carlo A
09-07-2015, 00:04
Il vecchio motore Q210 (Quick charge 210 km) è ancora disponibile ma costa leggermente di più rispetto al nuovo.

Di listino o effettivo? ho la sensazione che sul vecchio modello Q210 si possano ottenere buoni sconti....

carest
09-07-2015, 09:19
Di listino in Italia ci sono 350€ di differenza.

polianto
09-07-2015, 11:42
Mentre nei listini svizzeri la R240 costa 500CHF in più della Q210. Misteri delle strategie commerciali.
Delle Q210 ci sono diversi esemplari a km0 a prezzi ben scontati.
Ciao Antonio

Dormouse75
11-07-2015, 15:25
Tratto da Repubblica...
Renault-Nissan, 250mila elettriche vendute, che record - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2015/07/06/news/renault-nissan_250mila_elettriche_vendute-118183412/)

In Francia sembra che gli ecoincentivi arrivino a far risparmiare fino a 10000 euro se si passa dalla benzina all'elettrico...

carest
11-07-2015, 17:57
dal diesel più vecchio di 10 anni all'elettrico, altrimenti sono "solo" 6300€.
Ma la Renault è francese....

carest
23-08-2015, 22:30
Ho delle domande per chi utilizza la Renault Zoe:

1) Il noleggio della batteria comprende anche l'assicurazione sulla stessa, oppure deve essere fatta a parte?
2) Le varie tariffe per il noleggio batterie: dove si possono vedere?
3) L'usura delle gomme (in particolare quelle anteriori) è "normale"?

Grazie in anticipo.

snapdozier
31-08-2015, 11:22
L'assicurazione è compresa nel canone di noleggio. Del resto non potresti assicurare un bene di un altro. Il canone per 12500 km/anno è di 74€ al mese iva compresa e comprende l'assistenza in caso di esaurimento della carica con traino alla colonnina o al concessionario più vicino. Io ho percorso circa 25.000 km e le gomme originali non hanno segni particolari di usura.

carest
02-10-2015, 11:46
Grazie snap per le risposte (anche per quelle in privato).
Ora anche io guido una ZOE e nei primi giorni (complice anche una tessera di ricarica in prova gratuita...) ho fatto più di 500km, che per me sono molti.
Ho fatto il contratto di noleggio da 5000km/anno per 36 mesi a 49€/mese. Secondo me sono pochi (per non dire nessuno) che l'hanno fatto in Italia, dato che anche l'impiegata di Roma non sapeva dell'esistenza di questa tariffa nonostante fosse pubblicizzata sullo stesso sito di Renault Italia.

Domanda per chi è più esperto di me in questa auto: è possibile collegare lettori MP3 all'impianto di amplificazione tramite la presa USB? ci ho provato ma non funzionava.

mrcrowley
18-10-2015, 19:07
Ma perché Renault non permette l'acquisto oltre al noleggio delle batterie, come mi sembra invece faccia la partner Nissan ?

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

jumpjack
19-10-2015, 08:36
Ma perché Renault non permette l'acquisto oltre al noleggio delle batterie, come mi sembra invece faccia la partner Nissan ?

E' un mistero del marketing. Forse lo fanno per poter scrivere sui cartelloni pubblicitari l'esca "auto elettrica a 20.000 euro" invece che a 30.000-40.000.
Solo che non scrivono nessun cartellone, quindi boh....

carest
19-10-2015, 11:43
Nissan faceva inizialmente solo vendita, poi ha iniziato anche con il noleggio. Renault ha cominciato solo con il noleggio e poi dopo ha iniziato (ma solo in alcuni paesi, tra cui NON l'Italia) la vendita.
Secondo me il marketing non serve fino a che ci sono numeri (di vendita delle auto) così bassi... e non fanno pubblicità nei canali tradizionali.

mrcrowley
19-10-2015, 11:47
Ma se uno la comprasse usata, come funziona con il noleggio batteria ??

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

carest
19-10-2015, 15:02
Si fa un contratto nuovo!

mrcrowley
19-10-2015, 15:13
Secondo me il marketing non serve fino a che ci sono numeri (di vendita delle auto) così bassi... e non fanno pubblicità nei canali tradizionali.

Ma infatti non mi sembra proprio marketing ... al contrario l'impressione è che non vogliano "spingere" proprio questi prodotti.

E il nuovo contratto è uguale a quelli stipulabili per una ZOE nuova ??

carest
19-10-2015, 15:50
Si.

Devi scegliere i km annuali e la durata del contratto. Al termine del contratto ne devi nuovamente fare uno nuovo.

picchio verde
22-02-2016, 08:38
Qualcuno ha installato la wall box di Enel Energia e mi sà dire come funziona (c'è un secondo contatore o si collega al contatore esistente) e se la Zoe si ricarica senza problemi? Io ho il cavo di ricarica di e-station ma l'offerta di enel energia (ricariche illimitate a casa con wall box e sulle colonnine pubbliche a 70 €, 60 il primo anno) è conveniente se si fanno più di 10.000 km l'anno

jumpjack
22-02-2016, 09:08
Ieri, 21 febbraio, a TG2 motori hanno fatto un lungo servizio sulle colonnine di ricarica e sui problemi di compatibilità della Zoe. Il servizio dovrebbe essere disponibile su Rai Replay fino a domenica prossima.

picchio verde
22-02-2016, 10:14
Grazie me lo guarderò. A Roma ho avuto esperienze di incompatibilità di alcune colonnine (una quindicina sono anche indicate sul sito di Enel drive se si apre la scheda della singola colonnina) ed ho segnalato ad Enel di risolvere il problema senza risultati. Sono quelle vecchie da 3 kw da quello che ho capito si tratta di problemi di rete (insufficiente messa a terra di solito) e non di colonnine. Su quelle nuove da 22 o 25 kw ho sempre caricato senza problemi finora. Rimane il problema di ricaricare presso abitazioni private: la messa a terra deve avere valori inferiori a 20 ohm e il differenziale se non è di tipo A può saltare. A casa mia ho dovuto fare dei lavori ma se vado da amici con la mia stazione di ricarica mobile non sono mai sicuro di ricaricare! Il caricabatteria interno di Zoe, che consente ricariche anche a 43 kw, è molto sensibile: ho letto che nella nuova versione Q240 questo problema sia stato risolto ma non c'è più la possibilità di caricare a 43 kw!!

Carlo A
22-02-2016, 13:27
la messa a terra deve avere valori inferiori a 20 ohm e il differenziale se non è di tipo A può saltare.

Per la verità anche il tipo A può scattare. Inoltre la normativa, oltre che le raccomandazioni di renault, prescrivono un differenziale di tipo B.

ho letto che nella nuova versione Q240 questo problema sia stato risolto ma non c'è più la possibilità di caricare a 43 kw!!

Vero. Del resto era un sistema utilizzato da un unico modello che dava parecchi problemi, primo tra tutti la bassa efficienza energetica.
Il nuovo modello che carica "solo" a 22 kW ac è schizzato al primo posto della classifica europea: hanno fatto bene a smettere con il 43 kW !

Carlo A
22-02-2016, 13:37
hanno fatto un lungo servizio sulle colonnine di ricarica e sui problemi di compatibilità della Zoe.

Sì. Un po' fumosi quei discorsi sulla quantità di energia necessaria e sufficiente (??) per la ZOE (e sì che era un ingegnere!).

maccorix
04-04-2016, 07:29
L'assicurazione è compresa nel canone di noleggio. Del resto non potresti assicurare un bene di un altro.
il foglio informativo che mi hanno dato in Renault invece cita testualmente nelle note:
<tbody>
"E' NECESSARIO ASSICURARE IL VEICOLO E LA BATTERIA PER IL FURTO/INCENDIO; PER I DANNI; PER LE CONSEGUENZE DI EVENTI CLIMATICI E CALAMITA' NATURALI

IL VALORE ASSICURATO DELLA BATTERIA, SUINDICATO, DEVE ESSERE VINCOLATO A FAVORE DI ES Mobility"
è cambiato qualcosa recentemente, o sto interpretando male queste note?

</tbody><colgroup><col><col span="2"><col><col><col><col span="9"></colgroup>

picchio verde
04-04-2016, 11:20
Dopo esserci passato per la Twizy nel 2012 e per la Zoe lo scorso novembre ti posso dire che in teoria bisogna assicurare solo la batteria per furto e/o incendio per i circa 7000 € di valore (a me con Itas mi sono venuti circa 150 € annui) ma ES Mobility non controlla che tu abbia effettuamente stipulato la polizza (con la Twizy per 3 anni non l'ho pagata perchè parcheggiavo sempre in zone sicure) e ti attiva il noleggio dopo che hai inviato la documentazione firmata. Però se succede qualcosa devi ripagargli tu i 7000 €. Quindi è a proprio rischio e pericolo!

maccorix
04-04-2016, 12:24
quindi il premio va pagato in aggiunta alla RC dal cliente finale come avevo interpretato dalle note informative Renault, o perlomeno andrebbe pagato...
evidentemente Snapdozier non lo ha fatto, ma in modo inconsapevole :spettacolo:

maccorix
14-04-2016, 12:00
presa, del 2014...
SPETTACOLARE!!!!!

carest
12-10-2016, 23:49
Ora è disponible anche la zoe da 41kWh, ma soprattutto è disponibile anche con la batteria di proprietà!
Compravendita di auto nuove, veicoli commerciali, auto usate, accessori e concessionari - Renault (http://promozioni.renault.it/promo/automobili/zoe)
C'è anche una promozione fino a fine mese....
dal listino che si può scaricare nel fondo della pagina linkata sopra, si nota che la differenza tra una zoe con batteria e la stessa con batteria a noleggio è di 8000€, sia per la "vecchia" da 22kWh che per la nuova da 41kWh.... questo mi sembra un controsenso, anche se la dimensione è identica, con il peso leggermente maggiore perché è cambiata solo la chimica (da quanto ho letto in altre parti).

Alby62
13-10-2016, 10:32
mah pagandola subito con le stesse cose che ti offrono a conti fatti costa 3000 in meno , ma che interesse ti spremono ?, cmq ieri a busto ne ho viste 2 in giro.... si comincia....

carest
08-03-2017, 21:59
Ho trovato questo video: YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=sAKEfQBq__g) al minuto 3:50 dice una cosa per me sorprendente..... possono sostituire gli elementi della batteria da 22kWh e trasformarla nella nuova da 41kWh!!! per 3.500€... certo che le vecchie loro non le buttano ma le riciclano, comunque vorrebbe dire meno di 100€ al kWh va bene... senza elettronica, ma è comunque pochissimo.

mrcrowley
09-03-2017, 07:02
Effettivamente. Converrebbe cercare una vecchia Zoe e farci fare l' upgrade.

mrcrowley
01-05-2017, 22:24
Nessuno che ha provato ?? Conferme sulla effettiva possibilità di upgrade a 3500€ ??

spider61
01-05-2017, 22:28
Vai su FB , ci sono diversi gruppi ZOE , adesso si parla di inizio upgrade tra 1 mese ....
anche io sono interessato ad acquistare un usato e upgradare , ma penso di rivolgermi in Francia dove i prezzi sono di 3-4000€ inferiori ai nostri sulle R240 che cominciano ad apparire come usato , altrimenti a 7-8000€ ci sono quelle del 2013.....

marcober
04-05-2017, 17:51
Spider..perche proprio una Zoe? è un buon compromesso?

Compare in Francia ..ma una con batteria in proprieta o a noleggio?
Se a noleggio..come funziona..si disdetta in francia e si apre contratto in Italia?
Upgradare significa che ti danno un pacco completo nuovo, giusto?

Si puo ricaricare con qualsiasi colonnina AC giusto? quinid escluse le colonnine DC rapide?
Che attacco hanno?

E in casa, come si ricarica in modo efficiente? si mette una Wallstation con attacco tipo colonnina? o una presa che regge 3-4,5-6 kw? leggevo sopra che ricaricare a potenza bassa è poco efficiente..significa sotto 4,5 kw?

jumpjack
04-05-2017, 18:38
A proposito di Zoe, ieri sono andato a informarmi dal concessionario: il "noleggio eterno" sembra non essere più lo strambo problema che era all'inizio, perchè adesso dichiarano che quando la batteria scende sotto il 70% della capacità iniziale, la sostituiscono gratuitamente! :-) Con quella nuova da 41 kWh!

Dal concessionario di via Tiburtina a Roma ne hanno alcune usate (vecchio modello da 22 kWh / 150 km) a 11.000 euro + noleggio, che si aggira sui 100 euro/mese a seconda del chilometraggio.
La batteria da 41 kWh sfusa costa 9000 euro e si può installare sui vecchi modelli, ma in quel caso, se ho capito bene, la danno solo a noleggio.
Quindi in sostanza si può avere un'auto elettrica da 400 km a 20.000 euro chiavi in mano; parlare di "usato" è fuorviante per un'auto che ha un motore "eterno" e non usa (e consuma) olio e relativo filtro, carburante e relativo filtro, cambio e frizione.
L'autonomia dichiarata è 400 km NEDC, ma la Renault stessa parla di 300 km reali.
Il cavo di ricarica casalingo (ICCB) non viene fornito di serie.
Chademo e CCS non sono supportati.
La ricarica massima arriva sicuramente almeno a 22 kW, ma non mi è molto chiaro se i nuovi modelli ricaricano ancora anche a 43 kW, cosa che era permessa dal caricabatterie proprietario Chameleon, che però era incompatibile con alcune colonnine.

Non mi è molto chiara la denominazione, c'è molta confusione tra modelli e motori: Q210, R240, Q90, S70, ZE40.... ????? Qualcuno sa fare chiarezza?

Conto di tornare dal concessionario e di farmi lasciare il contratto con le varie condizioni; non ho intenzione di comprarla subito, ma intanto voglio leggere clausole e postille!

marcober
04-05-2017, 19:36
Jump ,grazie delle info...ma non capisco bene...se sulle auto che hanno batteria a noleggio , si può solo rifare noleggio, sperando che batteria vada presto sotto 70% per upgrade gratuito...perché parli di acquisto per 20 Mila?
avevo anche letto che per 3500 euro facevano upgrade anche su batterie non esauste..anche sul noleggio...prova a chiedere se non ti spiace quando torni.

la quotazione di 11 Mila, per che anno era?

spider61
04-05-2017, 20:08
@jumpjack , per i modelli è semplice : il gruppo motore comprende anche il loro caricabatteria chamaleont , il modello Q ha il motore da 88cv con caricabatterie da 43kw in CA , il motore R ha 92cv e il caricabatterie da 22kw in CA , la versione R globalmente è più efficiente , cioè il motore consuma meno infatti i modelli da 22kw vengono chiamati Q210 e R240 il numero corrisponde ai km secondo il loro ciclo , il modello Q col caricabatterie da 43 (che in pratica non esistono colonnine mi par di capire) ha un efficienza di carica peggiore , naturalmente e soprattutto se carichi con potenze basse tipo a casa , mandi 2-3-4kw in un apparecchio fatto per 43 in trifase , il 22 ha più efficienza , in pratica saranno 120-130 col Q e 150 col R , il numero 90 invece è il nuovo modello con batteria da 41kw e autonomia secondo il ciclo XYZ non ricordo il nome 400 , ma la Renault mette le mani avanti dicenso 300 reali , se vai qui
Autonomia (https://www.renault.it/veicoli/gamma-ze/zoe/autonomia.html) c'è la simulazione autonomia a seconda motore , velocità , T esterna , si vede come varia in maniera notevole anche solamente estate inverno...
9000€ per la batteria da 41kw è il prezzo se passi da noleggio a proprietà , se rimani a noleggio aono 3500 e loro poi con le celle usate le ridaranno alla LGchem immagino e faranno accumuli per domestico per ciulare qualche vecchina :D
I modelli romani cosa sono Q o R a quel prezzo ?

La differenza di prezzo da nuova tra noleggio e proprietà è di 8000 sul listino , per chi fà 12000-13000km/anno come me , non conviene nuova , mi ci vogliono 8 anni per far pari , e dopo 8 anni come è messa la batteria di proprietà : te l'avranno sostituita ?
Per la durata del motore , bisogna ricordarsi che ci saranno anche dei cuscinetti da sostituire , visto che gira al massimo a 13.000giri , dire che si fanno 1mln di km come dicono , non ci giurerei....

@Marcober , La ZOE è la prima utilitaria con batterie da 41kw , comprando in Francia scrivo cosa ho capito , ma dovrebbe essere così:
ci si accorda col venditore , il passaggio si fà firmando un foglio tra venditore e acquisrente , COSTO 0 non esistono 3 o 4 enti parassiti con cui bisogna foraggiare 10 persone , la parte Renault che gestisce le batterie ti fà firmare il contratto per il noleggio , in pratica le noleggi subito come Italiano , la porti in Italia o facendo il viaggio te cioè l'avventura di venire in Italia con un auto che fà andando a 70/80kmh circa 150km di autonomia , quindi ricariche complete di 1 ora a 22kw ogni paio di ore :D , altrimenti bisarca a circa 500€ , esiste un servizio in internet che ti propone il miglior preventivo per il viaggio , se ti fai l'avventura elettrica di 1000km ti fai l'assicurazione per la targa FR in Italia , c'è una cooperativa etica che lo fà , il veicolo targato UE può circolare per 1 anno con targa estera in Italia ( capicsci a me che non sono in grado di sapere quando hai portato l'auto in Italia se nessuno ti ha fermato o hai preso un multa , quindi l'anno può diventare anche 2 ma non è il nostro caso ) , in quell'anno ma uno cerca di farlo prima possibile se fai da te , con 325€ te la cavi : perdi qlc giornata alla motorizzazione , PRA etc , altrimenti vai a un'agenzia e lì si spende dai 450 ai 6-700 a seconda dell'onestà , avuta la targa Italiana , ti fai passare l'assi sulla nuova , costo dell'assi per 1 anno circa 200€ compreso assicurazione sulla batteria che Renault vuole obbligatoria , bollo per 5 anni dalla prima immatricolazione Italiana 0 , poi il 25% . l'unica gabella è il noleggio batterie però comprensivo del carroattrezzi 24h anche se rimani fermo per tua negligenza di batteria scarica , nel mio caso con 12500km/anno di contratto sono 79€/mese in pratica il costo del carburante , ricarica al FV ...
ma la mia intenzione è montarci poi la batteria da 41kw a 3.500€ tutto compreso (prezzo annunciato) che dopvrebbero cominciare a sostiruire a chi lo chiede il prossimo mese.... la versione da 150km è stretta per me , riuscire a farne 250-300 è perfetta se riesco ad averla a 15-16000€ con 41kw , la batteria naturalmente la upgradano a tutti

Per la ricarica ho scritto sopra , quello che sò , in casa se vuoi essere fiscale metti una wallbox da persona abilitata con DiCo , altrimenti esistono cavi che prendono da una shuko fino 16A sul 230V quindi 3,7kw (però rischi di fondere la presa se ricarichi 5-6h o più :D , anche se perdi il 10% va bene lo stesso hai FV e comunque al costo di 16cent , altrimenti sarebbe meglio la wall o una presa da 16A di quelle BLU industriali , se hai invece hai il trifase con 16A trifase puoi ricaricare fino a 11kw , con presa da 32A fino a 22kw se hai il contratto , in monofase 32A arrivi a 7,4kw

Dimenticavo in Fr si travano a meno percheè sono stati lungimiranti con l'elettrico : hanno tutte le case costruttrici con modelli elettrici e davano fino a 10000€ per chi rottamava diesel di 10 anni o sui 6000 per altri e ricariche gratis , insomma i magnalumache sono avanti anni luce su di noi nell'elettrico , quindi adesso cominciano a vendere usati buoni di massimo 4 anni nella versione Q anche a 7-8000€ , io sono propenso più per un R240

fabioe
04-05-2017, 20:41
Molto interessante spider ...
Grazie delle info, quando pensi di intraprendere l'operazione ZOE ?
Io ho impianto 6kw su abitazione di mia mamma che scambia pochissimo e volevo iniziare a valutare opzione auto elettrica da utilizzare su un tragitto giornaliero di 90 km circa a/r
Cosa ne pensi ?
Può essere vantaggioso rispetto al costo di un diesel ?

jumpjack
04-05-2017, 20:51
Jump ,grazie delle info...ma non capisco bene...se sulle auto che hanno batteria a noleggio , si può solo rifare noleggio, sperando che batteria vada presto sotto 70% per upgrade gratuito...perché parli di acquisto per 20 Mila?

Perchè dopo che la prima batteria da 9000 euro "finisce", le altre te le regalano (sempre che la macchina sia ancora viva... dopo 1000 cicli di 300 km!!!)
Pagando circa 100 euro/mese, cioè circa 1200 euro/anno, i 9000 euro equivalgono a 7.5 anni (e 100.000-150.000 km, immagino).

avevo anche letto che per 3500 euro facevano upgrade anche su batterie non esauste..anche sul noleggio...prova a chiedere se non ti spiace quando torni.

Sì quello è il prezzo dell'upgrade... però a quel punto la discussione è andata un po' in caciara tra prezzo noleggio, prezzo batteria nuova, batteria vecchia, manodopera,... e ho perso il filo!
La prossima volta mi devo portare un pezzo di carta!!!

la quotazione di 11 Mila, per che anno era?
2013, 20.000 km:
Usato Renault ZOE a Roma - Rm per € 11.500,- (https://www.autoscout24.it/annunci/renault-zoe-intens-q210-elettrica-grigio-b1f2df2a-c2f5-483b-a625-b5d6bb62b374)

spider61
04-05-2017, 20:58
Anche nella auto elettrica se uno guarda l'economia non conviene , quasi , nemmeno usata , io con la Rio 1.1 diesel mi sono stabilizzato sui 19km/lt , per fare i miei 12500km/anno spendo al prezzo di oggi circa 900€ , di noleggio batteria per la 41kw sono 89 al mese (i 79 che avevo scritto erano per la 22) quindi spendo più di noleggio batteria che di gasolio , una parte della corrente per ricaricare la pagherò in ogni caso o a casa o a qualche colonnina in caso di qualche viaggio al mare o più lungo, assicurazione sono -300€/anno (ma da verificare in pratica poi) , -150 di bollo nei primi 5 anni , costo minore dei tagliandi se servono , non c'e' olio motore filtri , rabbocchi etc , solamente il filtro abitacolo che uno si può cambiare da se , meno pasticche dei freni visto uso della frenata rigenerativa , ma convenire non conviene , lato positivo guida senza rumore , senza cambio (guidare col cambio automatico è come mangiare e il manuale stare a guardare ), altro ?
E' uno sfizio che vorrei levarmi, se non vengono messi incentivi in Italia (ma non credo visto che abdrebbero tutti all'estero, i nostri grandi manager dallo stipendio faraonico non hanno un modello elettrico accettabile) , anche se la rivendo penso di guadagnarci qualcosa invece che rimetterci .... boh... intanto aspetto che l'upgrade venga fatto veramente , sono come s.tommaso credo se vedo.....

spider61
04-05-2017, 21:02
Jumo è da un mese che seguo autoscout italiano e francese e quegli annunci su RM ancora vedo spesso in arrivo , arrivano poi o no ?
In francia 2013 doppio km -4500€ del romano Renault Zoe Life charge rapide Voitures Bouches-du-Rhône - leboncoin.fr (https://www.leboncoin.fr/voitures/1127312846.htm?ca=21_s)

fabioe
04-05-2017, 21:15
Grazie Spider
sai quanto è il noleggio delle batterie x 25000 km/anno ?

jumpjack
04-05-2017, 21:35
Jump è da un mese che seguo autoscout italiano e francese e quegli annunci su RM ancora vedo spesso in arrivo , arrivano poi o no ?
Quella da 11.000 era esposta nel parcheggio ieri pomeriggio. :-)

spider61
04-05-2017, 21:35
Se vai nel configuratore Renault , trovi a un certo punto l'opzione dei km. se scegli la noleggio...

marcober
04-05-2017, 21:42
Spider, io metterei una spina 32a sotto Pod da 6 kW dove non ho pdc...ma ho induzione...come funziona il tutto?
posso settare potenza carica sull'auto?
o devo mettere wallbox settabile? Ci sono wallb che si autoregolano in base a p disponibile? Esempio io ho 6 kW Fv li..potrei settare 11 kW di ricarica massima e lui usa quella che trova senza farmi scattare termico? Oppure di sera setto 6 kW e si prende il disponibile che non assorbo in casa? Chiedo troppo? Perché caricare a 4 su 6 mi lascia solo 2 e ho induzione...se carico a 3 o meno , non carico tutto in 12 ore...

fabioe
04-05-2017, 21:44
Ok provo ...
Oggi ho un diesel che mi fa i 17.5 km/l ho un costo di circa 8 cts/km al netto di tutto il resto ....

spider61
04-05-2017, 21:51
Marcober non sò tutto non ce l'ho per adesso :D , qui Prodotti per la ricarica di Renault Zoe Q210/R240 - e-Station Store (http://www.e-station-store.it/automobili/renault-zoe.html) ci sono i vari cavi , gli EVR sembra che siano settabili ad alcune potenze premendo i tasti in base ai kw disponibili ... bisogna capire che l'auto non la ricarichi quando è a 0 , o comunque solo qualche volta , normalmente la metti in carica che hai usato un tot di km giornalieri , quiindi il problema non sussiste , puoi al limite anche caricare a 2-3kw tutta la notte e la mattina trovarti con autonomia di 15-20kwh che possono bastare nel 99% dei casi... o di giorno con FV allegro caricare al massimo dei 7,4kw

Penso che per i cavi di ricarica Jumpjack sia più esperto , se non vado errato aveva aperto una discussione apposita....
Per il cavo naturalmente esiste anche chi lo ha fatto da se (anche se come tutto in ItaGlia deve essere fatto da patentati)

carest
04-05-2017, 22:20
Io ho l'EVR1 e ricarico normalmente a 13A. L'efficienza di ricarica a queste "basse" correnti è bassa... ma non impossibile.
Da prove comparative, caricando a 22kW (dalle colonnine) utilizzo circa 22kWh, mentre caricando a casa con 2,4kW (13A non sono mai effettivi), utilizzo circa 28kWh, quindi un 80% di rendimento.
Se cambierò potenza disponibile (ho i 3 kW classici) potrei caricare a 16, ma la differenza con i 13 non l'ho notata quelle volte che ho provato... ho solo avuto l'assorbimento massimo (da contatore, compreso il resto della casa) intorno ai 3,3 - 3,4 kW mentre con 13A sono a 2,6-2,7 e non ho particolari problemi ad utilizzare altre cose.
Adesso vado in garage a far partire la ricarica....

Edit: Ovviamente ho la Q210 del 2013 (la settimana prossima fa il primo collaudo) presa quasi 2 anni fa da concessionario, quando stava per uscire la R240.
Confermo che in estate si fanno più km, come per tutte le auto comprese le endotermiche. Adesso viaggio intorno ad una autonomia di 150-160km, ma ricarico sempre prima, massimo ai 100km perché non ne faccio molti e l'ansia da autonomia l'ho avuta solo al primo viaggio fatto dal concessionario a casa (210 km totali con ricarica a 135km dalla partenza e l'auto che mi continuava a dire che non avevo l'autonomia.... alla fine ho dovuto spegnere il navigatore dell'auto e sono arrivato a caricare con ancora più di 30km residui, ovviamente guidando con parsimonia e in autostrada stavo dietro ai camion).

fabioe
04-05-2017, 23:16
Sto facendo 2 conti spannometrici sul costo nudo e crudo al Km con ipotesi 25000 Km/a ...

Noleggio batteria 41 Kwh = 119 euro/mese

Costo annuo = 1428 euro iva compresa

1428 / 25000 = 0,057 euro/km

ipotizzando ricariche domestiche con POD 6 kw è corretto calcolare rendimento 80 % ?

41+ 20 % = 49,2 Kwh per ricarica

percorrenza di 300 km a ricarica

costo energia al netto FTV per ricarica 49,2 x 0,16 = 7,9 euro

numero ricariche necessarie per 25000 km 25000 / 300 = 84

Costo energia elettrica al netto FTV al km 7,9 / 300 = 0.026 euro

Costo totale al km (noleggio batteria + energia elettrica al netto FTV) 0,057 + 0,026 = 0,083

Va detratto il contributo del FTV (SSP) dal costo energia elettrica calcolando un rimborso del 60% :

costo energia con contributo SSP per ricarica 49,2 x 0,064 = 3,15 euro

Costo energia elettrica con contributo FTV al km 3,15 / 300 = 0.010 euro

Costo totale al km (noleggio batteria + energia elettrica compreso contributo SSP FTV) 0,057 + 0,010 = 0,067

Mi ritrovo un costo al km simile a quello che sostengo attualmente con il mio diesel (0,08 euro) senza il contributo SSP ed inferiore di 1,5 cts circa con contributo SSP

Sto sbagliando qualcosa ?

marcober
05-05-2017, 07:38
Secondo me non sbagli

Io pensavi di prenderla per mia moglie..che ha una M classe B e fa solo 5000 km anno
Bollo 180 euro

Sul configuratore Renault mi mette noleggio batteria (grande) 69 ..e lo tiene fisso per qualsiasi lunghezza del contratto (strano)

69/400 = 0,17

benzina (12 km al litro) 0,12
Bollo 0,036 al km

Faccio quasi pari...ma se devo spendere 150 euro per assicurare a parte batteria , torno al costo del bollo (io assicuro anche incendio su auto, ma se mi chiedono di fare una polizza separata vincolata, il costo sale)

Per chi fa poca strada comunque formula noleggio batteria conviene, giusto?

richiurci
05-05-2017, 07:44
non ho fatto nè verificato i vostri conti, ma a logica direi il contrario, l'auto elettrica, a maggior ragione se ha noleggio batterie, conviene soprattutto a chi fa tanta strada.

spider61
05-05-2017, 08:02
Come ho scritto per adesso se si guarda l'aspetto economico si fà pari , si fà come quello che compra il "furgone" a 40000€ per farsi vedere .....

@marcober credo di aver capito che i 200€ per assicurazione sono comprensivi di tutto RCA è batteria è questa Cooperativa Insieme – Polizze Etiche (http://www.cooperativainsieme.eu/polizze-etiche/)
Anche a me non piacciono le formule con rate mensili , qui c'e' poco da contare : se compro con batteria devo tenerla almeno 8 anni solo per far pari col noleggio e dopo risparmio , se la batteria nono scende oltre il limite nei primi 5 anni ? quanta garanzia ha , mi trovo al 6 o 7 che me la devo ricomprare ?! come negli accumuli FV , poi qui c'è una evoluzione che tra 3-4 snni 60-70kwh di batteria saranno normali , uno la compra e la usa qlc anno poi và su tecnologia migliore e a minor prezzo spererei....

Qui Le V.E. je le veux: Une nouvelle offre Renault ZOE pour developper le marche du vehicule electrique d’occasion (https://levejeveux.blogspot.it/2017/05/une-nouvelle-offre-renault-zoe-pour.html?spref=fb&m=1) cominciano ad apparire ZOE date in leasing , chi conosce il francese quel 10000 cosa sono : auto che stanno per rientrare dai leasing , se si ci sarà un iummissione nel mercato di qta' industriali di ZOE con prevedibile crollo del prezzo ?

marcober
05-05-2017, 17:55
Miii Spider, ma sei una talpa!!

bella Iniziativa
Si, ti confermo che dice che 80% dei privati francesi che hanno comprato Zoe hanno fatto leasing, che ora sono in scadenza...2000 nel 2017..8000 nel 2018 e via crescendo.

L'offerta consiste un ZOE di 36 mesi, 37.000 a 10 mila euro (penso sia un riferimeto medio..poi sara adattato ad ogni auto specifica)...senza batteria, lo si capisce perche dicono che noleggio batteria costera 1 euro mese per i primi 12 mesi (poi presumo tariffa piena)..12 mesi garanzia renault..500 euro di bonus se devi metere il wallbox a casa.
Ma...se valgono sul mercato 7000 euro...non mi sembra tutta sta gran cosa...anche se la garanzioa 12 mesi della casa è sempre una cosa che tranquillizza.. sà..ne ordiniamo un paio?

spider61
05-05-2017, 19:33
sono un googlatore , dovrei inventare la professione :D
Querlla lì costerebbe 9600€ se di 36 mesi vuol dire 2014 , la prima 2014 che trovo Renault Zoe Life charge rapide Voitures Var - leboncoin.fr (https://www.leboncoin.fr/voitures/1117073279.htm?ca=21_s) se si tolgono i 1000€ di noleggio e i 500 di WB siamo lì , interessante , quando le avranno in casa dovranno sbolognarle e il prezzo dovrebbe calare un pò , non mi piace la Q210 preferivo la R240 per poi upgradare a 41kw , prova a sentire se le vendono agli Italiani , da altro forum uno aveva chiesto a una concessionaria Fr e gli aveva ripsoto picche , smentita poi da Z.E. mobility Italiana (la sezione che gestisce i noleggi della Renault) il blog dove uno dei primi ha fatto il passo è questo RENAULT ZOE WANTED EMOTION: Acquisto Zoe Francese Saint Loius (https://lostiledicesarezoe.blogspot.it/2016/04/blog-post.html?m=1)
@Carest dicci un pò della tua Q210 , quanta autonomia , quanti km ha ? grazie

carest
05-05-2017, 20:21
Spider, l'ho già scritto ieri sera; questa mattina l'auto carica al 100% mi dava 155km di autonomia; questa previsione si basa sullo stile di giuda precedente, quindi se continui ad usare lo stesso stile ci prende abbastanza.
L'auto ha quasi 30000 km; quando l'ho presa ne aveva 22000 e mi dissero (provata in officina) che la batteria era al 100%.
In questo tempo non ho notato cali di autonomia non dovuti al clima. Al massimo ho fatto 134km prima di ricaricare (in quel caso era rimasto il 29% di carica).
Il rendimento va dai 15kWh/100km in estate, fino ai 23 in inverno; bada che io i kWh li conto dalla presa, quindi caricando solo da colonnina si può fare molto meglio: l'auto dichiara i consumi dalla batteria e variano da 12,7(autonomia 173km) in estate fino a 16,8 in inverno (autonomia 130km).

spider61
05-05-2017, 20:26
Ah scusa , avevo letto velocemente la parte della carica .....

fabioe
05-05-2017, 22:10
.... sà..ne ordiniamo un paio?

Facciamo 3 ...
Ci sto pensando anch'io ....
Bisognerebbe organizzare una " gita sopralluogo " in Costa azzurra !

Alby62
05-05-2017, 22:11
Secondo me il prezzo di riferimento. Per chi ha un imp fv non è. Il ristoro ssp . Ma il prezzo che si ricava da eccedenza che è circa 0,055€\kwh.ah meno le tasse. Per cuiresta un0,035 Avendo un auto elettrica consumo più. Di prima, oltre che in parte aumenta l autoconsume. E di conseguenza diminuiscono le eccedenze

fabioe
05-05-2017, 22:23
.. non ti seguo Alby ... almeno nel mio caso.
Impianto 6,6 kwp sul pod di mia mamma che vive sola e attualmente scambia pochissimo, quindi molta eccedenza pagata poco e tassata.
Se prelevo di più mi avvicino all' immeso e quindi SSP massimizza ristoro.
Auto consumo nel mio caso con auto elettrica aumenterebbe ma non di molto, le ricariche in settimana sarebbero notturne.
Al momento scambia meno di 2000 kWh.
Impianto produce 7500 kWh anno, io x auto ne preleverei circa 4000.
Dovrebbe quindi stare tutto in scambio.

spider61
05-05-2017, 22:34
Io mi fido di voi , se qualcuno va la' a tarttare facciamo con un unica bisarca e spendiamo 300 o meno € a testa .... se non si vuole tentare l'avventura di tornare in qua con auto da 130-150km di autonomia e nel caso trovarla in regione confinante , non a Parigi o normandia.....

fabioe
05-05-2017, 22:42
Esatto spider ... in costa azzurra !

marcober
06-05-2017, 10:50
.
Dovrebbe quindi stare tutto in scambio.

Anche io ho 3000 kwh in eccedenza..e il conto che faccio è questo

OGGI
100 km sono ad esmepio 8 litri di benza a 1,5 euro..12 euro
Se auto consuma 200 wh al km come dice Carest sopra (media estate inverno) ..sarebbero 20 kw "lasciati" in Eccedenza , che valgono 0,7 euro
Morale spendo 11 euro per 100 km

DOMANI
Se prelevo 20 kwh in piu di notte spendo 3,2 euro in bolletta..SSP però aumenta di 2 euro..Rinuncio a 0,7 euro di Ecedenza= 1,9 euro di spesa per 100 km

In soldoni sul carburante risparmnio 9 euro per 100 km

Se uno fa 10.000 km e ha eccedenza, risparmia 900 euro + 200 circa di bollo..ma ne avrebbe mi pare 69*12=828 di noleggio batteria 41 kw
Sostanzialmente si fa pari..ma gia fare pari a me piace (io non farei pari perche mia moglie ne fa solo 5000...ma pace).

se si comprasse a 7000 e con 3500 fanno upgrade batteria (che equivale a batteri anuova) io la prenderei..tanto per provare..magari conttatto batteria 3 anni...per vedere cosa vuo dire in pratica guidare elettrico..e magari in futuro escono altre auto interessanti, come la tesla 3 o simili..

spider61
06-05-2017, 12:03
Se tua moglie fà 50km al giorno la metti in carica 1 notte si e una no, se la carica parte automaticamente senza bisogno di attivare qlc sull'auto , puoi mettere un timer a mezzanotte fino alle 5 la mattina , o di giorno un contatto da FV che se superi 3kw vai di carica (casomai nei WE) metti la WB o presa da 16A mono da 3,7kw e in 4-5 ore sei carico .... ti potrebbe bastare anche la 22kw , se non hai esigenze particolari , io invece coi WE in campagna al FV sono 250km a settimana circa , quindi carica al FV e utilizzo poca in cità ...

Coi dati 2016 : produco 3000 , autoconsumo 270 prelevo 142 e immesso 2730 , quanto costerebbero 12500km/anno ? naturalmente cercando caricare con FV il più possibile ma senza estremismi...

naturalmente economicamente non ce ne sono meglio un motore termico a gpl per esempio , ce poco da fare... ma il valore dell'auto nel breve non dovrebbe scadere , si rivende allo stesso prezzo , specialmente se upgradata ....

mrcrowley
06-05-2017, 12:23
Sbaglio o Renault sul sito consiglia di usare il Wallbox per la ricarica, e solo saltuariamente il semplice cavo ???

Questi Wallbox, ce ne sono di diverse potenze. Queste potenze vanno di pari passo al contratto della luce ?? Cioè WB da 3KW, contratto da 3KW. O non c'entra niente ??

Saluti

spider61
06-05-2017, 12:30
Dice di usare la WB perche esite(rebbe) la regola che la presa per la ricarica fosse installata da abilitato , visto che si assorbono 16A fissi per diverse ore , e mettere una spina in una shuco dopo 3 o 4 volte fonde e prende fuoco....
quindi impianto installato da abilitato , cavo 4mm2 almeno , interruttore magnetotermico differenziale , presa realamente da 16A tipo le CE BLU , meglio se da 32A monofase prendendone solamente i 16 o meno ...... credo che le WB siano poi regolabili visto che i 3,7kw non si possono prendere per più di 2 ore da un contatore 3kw :D ho già postato il link al negozio che vende i cavi più indietro....

mrcrowley
06-05-2017, 12:45
Si ho visto il sito .... quello che volevo dire è: con la WB da 22KW, posso avere tempi di ricarica più bassi ok. Ma da quanto deve essere il contratto Enel ???

spider61
06-05-2017, 12:56
Se metti 22kw , devi avere almeno 20kw in prelievo almeno , considerando se fanno come con i contratti inferiori , i 20+10%

mrcrowley
06-05-2017, 12:58
Cavolo. E chi lo fa ? Voglio dire costerà un botto.

carest
06-05-2017, 13:20
Infatti a casa non ti conviene per niente... io non ho mai sentito di colonnine private da 22kW; al massimo puoi pensare di metterla condominiale.

spider61
06-05-2017, 13:43
certo che nessuno si mette in casa la WB da 22kw , allora posso caricare alla colonnina Enel, sapevo che via APP la carica era anche a tempo , non ricordo ma costo bassissimo al confronto di quello al kwh di 40 cent , se veramente ti erogano i 22kw la ricarica di 1 ora veniva 1€ o poco più se non ricordo male , ma sicuralemnte ci marciano non fornendoti poi i 22kw ma meno :D

marcober
06-05-2017, 14:42
con 2700 di immesso inutilizzato dovresti fare giusto 12500 km

Diciamo che se fossero tutti autoconsumo..ti costano 90 euro di mancate Eccedenze liquidate.
Se fai 50% Autoc e 50% scambio..130 euro
Insomma...la spesa elettrica..se si ha Eccedenza..è davvero trascurbile..per quello che mi intrippava.

Alby62
06-05-2017, 20:52
Sarà. Che so de coccio ma se uno l anno scorso consuma 1500kwh e ha 2000kwh di eccedenze. Quest anno acquista un auto elettrica e il consumo aumenta di a 2500kwh a parità. Di produzione e solito consumo casalingo e'. L eccedenza cheva a1000kwh . Ok un po perché. Aumenta l autoconsumo diciamo il25%per cui 250kwh che valgono detassati al 33% 10€,gl altri 750 sono in prelievo e ristorato a ssp diventano un costo do 40€ piu la perdita di 750kwh di eccedenze pari a € 30 il costo per il funzionamento dell'auto risulta 70€ per 1000kwh

marcober
07-05-2017, 08:37
il costo per il funzionamento dell'auto risulta 70€ per 1000kwh

a me pare che quadri col conto che facevo prima...tu arrivi a 70*100/5000 km= 1,4 euro/100 km
Io calcolavo 1,9 euro/100 km nel caso peggiore (100% in scambio ..no autocosnumo). Ma ovvimente quetso non è vero (nel caso mia moglie potrebbe essere 80% autocosnumo), se fosse 100% autoconsumo il costo sarebe i 0,7 euro 10 km..cioè davvero trascurabile (ma anche se fosse 1,4 non cambia nulla..il costo vero è flat, cioè noleggio batterie)

Alby62
07-05-2017, 11:02
il conto l'ho eseguito per 6200km anno, Carest diceva che il 2pieno " + s****to gli dura pe r 135 km , per cui 227135 fa 162 wat - km , per cui con 1000 kw percorri 6172 kw, ( i 1000kw ) li ho presio in considerazione per fare i conti a mente .

marcober
07-05-2017, 11:26
fa 162 wat - km , per cui con 1000 kw percorri 6172 kw, .

io facevo conti piu prudenziali..perche dice che ricaricando da casa la resa è 80%..e dice da 15 (estate) a 23 (inverno) kwh PRELEVATI da spina domestica per fare 100 km...in media 190 Wh al km..tu calcoli 160..sempre lui dice che oggi in media LEGGE a batteri a piena , circa 150 km di autonomia, la batteri ada 22 con res acarico 80% significa 27500 wh/150= 182 wh per km.
Insomma..per fare stime meglio usare 180-190 wh km se si ricarica a casa ..se si ricarica fuori..dice che la resa è melgiore..ma bisogna anche vedere cosa costa..farai qualche carico gratis, ma anche qualche carico "salato" (non ho idea di cosa si "incontra su strada" a livello di colonnine..quante sono a pagamento..a chi appartengono..se bisogna fare prepagate o abbonamenti..se funzionano a moneta..se sono "interoperabili" cioè se fai abbonamento con un gestore, poi puoi ricareicare su latre, una specie di rooming..anzi, segnalatemi una discusisone sul tema che mi informo)

spider61
07-05-2017, 13:04
Qui Forum Sui Veicoli 100% Elettrici - Indice (http://www.forumelettrico.it/forum/) ce un pò di tutto... A Firenze un paio di mesi fà ci fù polemica sui giornali , perchè fino ad allora erano gratis le colonnine e poi erano diventate a pagamento , però non seguivo bene la cosa non mi interessava... altrimenti ci sono i centri commerciali Ikea , Decathlon , etc chiedendo scheda dentro ma non ho capito se ricaricano gratis , Enel sembra che abbia 2 tipi di ricarica a tempo e al kwh.... alla fine si scopre che si ricarica gratis o a 1€ alle colonnine invece che a casa :D
@Carest il simulatore Renault ZOE autonomia è coerente coi tuoi dati , e avevi info sulla ricarica alle colonnine dove efficienza dovfebbe essere vicina al 100% ?

jumpjack
07-05-2017, 15:52
Dal concessionario Reanult mi hanno parlato di questa nuova app per ricaricare senza tessera ENEL, ma i giudizi non sono molto buoni...
e-go Ricarica - App Android su Google Play (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ego&hl=it)

carest
07-05-2017, 20:34
@Carest il simulatore Renault ZOE autonomia è coerente coi tuoi dati , e avevi info sulla ricarica alle colonnine dove efficienza dovfebbe essere vicina al 100% ?
Quando ricarichi da colonnina pubblica a 22kW, il display ti informa del tempo trascorso e della capacità prelevata dall'auto (in Wh o in kWh), quindi, guardando i dati ad intervalli sucessivi puoi anche calcolarti la potenza assorbita, che si mantiene sulla nominale fino a che cala drasticamente, tanto che normalmente (se sei li che aspetti) la stacchi al 99% perché per arrivare a 100 occorre molto tempo per l'equalizzazione delle celle.
Io ho una tessera Enel da 0,4€/kWh che adopero solo in caso di necessità, tipo quando il parcheggio per la ricarica è l'unico nel raggio di 500m, come mi è successo un paio di volte l'estate scorsa.... oppure ho fretta di caricare.
Poi ci sono le colonnine che in un supermercato nuovo hanno installato (mi viene il dubbio che siano state messe come obbligo per poter costruire...), dove c'è bisogno di una tessera diversa che però non è ancora disponibile, quindi fanno caricare gratis e io ne ho approfittato qualche volta.
Non sono ancora stato a provare quelle dell'ikea, anche perchè le più vicine sono a Bologna o a Rimini.

spider61
07-05-2017, 21:54
Forza facciamo un gruppo di acquisto in Francia :D , ci facciamo fare anche l'upgrade a 41kw prima di prenderla e allora si può tornare in auto in Italia , andrebbe trovato un concessionario vicino da entrare dalla costa o dal monte bianco e facciamo la colonna elettrica di ritorno, o con unica bisarca fino a GE o TO e poi da lì ognuno se là prende e per la sua strada :D ... qualcuno sà il francese ?

Domanda sul pagamento , come potrebbe funzionare : una volta che và in Francia visto l'auto e si accetta di prenderla come si paga , non penso sii possa fare un bonifico anticipato , accettano contanti fino a 8-9000€ come pagamento o cosa?

jumpjack
07-05-2017, 22:03
G.A.I. Gruppo Acquisto Ibrido – Acquistiamo in gruppo auto ibride e veicoli a basso impatto ambientale (http://www.gruppoacquistoibrido.it/)
GAI - Gruppo Acquisto Ibrido - Startpagina | Facebook (https://www.facebook.com/GruppoAcquistoIbrido/)

spider61
07-05-2017, 22:18
Gia visto , sulla ZOE si avrebbe il 16% sul prezzo di listino , un inezia , il 10% te lo fanno tutti , una R90 a km0 si trova già a meno dello sconto...
Ma la mia richiesta era fare un gruppo di acquisto , forse termine abusato, su usato Francese , cioè chiedere in 4 o 5 a un concensionario Francese che ce ne trovi quel numero :D

fabioe
07-05-2017, 22:33
... io ci sono ...
Disponibile a fare una "trasferta" francese x informazioni in loco.
Nizza potrebbe essere comodo ...

marcober
10-05-2017, 10:13
Allora, i simpatici mangialumache dicono che se non si ha un recapito francese non si puo comprare

allora ho cercato verifica e infatti trovo questo
Come comprare auto usate in Francia - Lettera43.it (http://www.lettera43.it/it/articoli/sport/2014/12/25/come-comprare-auto-usate-in-francia/191397/)

Pare bisognerebbe avere un amico che ti "presta" domicilio fiscale...per libretto provvisorio.. il Cesare Buz aveva comprato da un privato..possibile che si sia fatto "aiutare" dal venditore? Spider, tu che vedo che lo "senti", puoi indagare?
certo che la si trovano dei 2015 con 5000 km a 9000 euro..qui da 12 a 13 per dei 2013 con 50 mila..la convenienza ci sarebbe
in effetti la costa azzurra è piu cara..ma se non vendono ai privati..sarà perchè ci sono commercianti italiani che le vanno a pigliare

Da: L
Inviato: mercoledì 10 maggio 2017 10:37
A: Marco
Oggetto: RE: ZOE

Re bonjour Monsieur Bergaglio,

Si je comprends bien, vous souhaitez acheter la voiture pour l’Italie.

Cependant, je ne peux pas vous vendre la voiture si vous n’avez pas d’adresse en France car le véhicule doit être immatriculé en France pour quitter notre garage.
Est-ce le cas ?

<tbody>
file:///C:/Users/MARCOB~1.PIB/AppData/Local/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image002.gif

Cordialement.

RENAULT RETAIL GROUP NICE
Conseiller Commercial Vehicules d’Occasion
104 Promenade de la Plage – 06800 CAGNES SUR MER
Tél: +33 (0) 4 93 14 20 66 - Port : +33 (0) 6 12 97 79 49
Fax: +33 (0) 4 93 14 20 03
http://mediterranee.renault-retail-group.fr (http://mediterranee.renault-retail-group.fr/)

</tbody>

Circa la batteria da 41 kw , sempre la mangialumache dice

Pour le moment, il n’est pas possible d’installer la nouvelle batterie, mais ceci est à l’étude pour les prochaines semaines

Insomma..manco loro sanno SE, QUANDO e QUANTO. Ovvio che quando uscira la conferma, i prezzi potrebbero anche salire..ma con inverni rigidi come i miei, 22 kw di batteria (usata) rischiano di fare solo 100-120 km

spider61
10-05-2017, 10:31
Allora siamo in UE o no? Sembra che prendano in giro , ho appena girato il link che hai messo nel forum elettrico.
Per l'upgrade mi par di capire qualche settimana , non non lo sanno.....
Quindi sembra un pò più difficoltosa , non è solo firmare un foglio e non spendere niente....
Forse Cesare era assieme a un venditore , che lo fà per mestiere e ha un recapito FR , l'altro che lo ha fatto aveva comunque un conoscente Francese in loco....

Aggiungo una cosa , per usata importata dall'estero deve essere almeno 6 mesi e 6000km , come controllano ?

spider61
11-05-2017, 10:14
Qui Zoe Usata acquistata in Francia - Pagina 2 - Forum Sui Veicoli 100% Elettrici (http://www.forumelettrico.it/forum/post3805.html#p3805) Cesare continua ad affermare che si torna in Italia col vecchio libretto e il foglio della compravendita , e si và in motorizzazione con quelli (casomai va tradotto e autenticato il foglio di vendita, ma sembra che basti andare in tribunale a certificare , forse anche in ufficio comunale davanti a pubblico ufficiale) con calma .... e anche altro su FB , che ha fatto acquisto la mette semplice....

fabioe
11-05-2017, 10:25
Io intanto mi sto attrezzando per avere un recapito francese ...
Certo, visto su altro forum cosa sostiene chi ha già fatto operazione, resta qualche dubbio sulla procedura corretta.
Forse è cambiato qualcosa da gennaio 2016 quando ha fatto acquisto.

spider61
11-05-2017, 10:30
Il recapito a me servirebbe da interprete :D , ma se come scrivono in Italia basta il vecchio , l'eventuale nuovo libretto si può mandare a Macron ....

marcober
11-05-2017, 10:33
Qui Zoe Usata acquistata in Francia - Pagina 2 - Forum Sui Veicoli 100% Elettrici (http://www.forumelettrico.it/forum/post3805.html#p3805) Cesare continua ad affermare che si torna in Italia col vecchio libretto e il foglio della compravendita , e si và in motorizzazione con quelli (casomai va tradotto e autenticato il foglio di vendita, ma sembra che basti andare in tribunale a certificare , forse anche in ufficio comunale davanti a pubblico ufficiale) con calma .... e anche altro su FB , che ha fatto acquisto la mette semplice....

la procedura è questa, stop!

Quelle demarche effectuer si vous vendez votre vehicule a l'etranger ? | service-public.fr (https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/F31611)

siccome si puo fare..ho riscritto al concessionario mettendo il link..dubito che avro risposta..

comunque sino a quando uno in Italia non dice che ha fatto upgrade..io sto fermo..se la compro e poi non si puo fare, al devo rivendere..vero che magari ci guadagni anche 1000 euro..però perdi un sacco di tempo in scartofie... anche se..1000 eruo al mese...dai che apro una rivendita di ZOE!!

spider61
11-05-2017, 10:34
Se uno và da se , basterebbe uno studente (meglio essa) francese , per 2 ore di lavoro 100€ potrebbero andare bene , ma immagino anche a meno , con altre 50 gli chiede se dà il riferimento , ma non vorrei che poi il libretto , come in Italia , crei il problema del possesso e dello smaltimento del veicolo ... mi pare quindi strano che la Conessionaria crei problemi : non basta il fogliio del trasferimento in cui si passa a uno straniero e quindi l'auto esce dai confini ?
Ma la burocrazia ha vie infinite.....

fabioe
11-05-2017, 10:35
... io mi fermo a molto meno come recapito se necessario ....
comunque serve traduzione dell' atto giurata dell' atto di vendita per la reimmatricolazione in italia.
Me lo ha confermato questa signora francese che conosco perchè ha dovuto farla per auto dei suoi genitori francesi regalata a sua figlia.
Mi ha detto che basta andare in tribunale dove mettono un timbro su traduzione che in questo caso ha fatto lei di persona ovviamente.

spider61
11-05-2017, 10:38
conferma in tribunale qui , traducendolo con google translate :D , agenzia vuole 100€ minimo fatto da se il bollo e basta .

marcober
11-05-2017, 10:39
con altre 50 gli chiede se dà il riferimento , .

50 glilei puoi dare se ti da altro...ma la procedura che ho allegato non sembra prevedere che devi avere riferimento in francia...

spider61
11-05-2017, 10:42
Bene , conferma le procedure di chi ha già acquistato , le concessionarie non sanno nemmeno le caratteristiche dei loro veicoli figuriamoci le norme, molto probabile abbiano risposto come per fare una voltura francese , non considerando che l'auto varcava il confine e veniva reimmatricolata in Italia ... bene attendo il primo upgrade e poi ricomincio a guardare :D

E si confermano avanti luce a noi i magnalumache, per la burocrazia ... da noi quando dicono che semplificano , bisogna toccarsi perchè sicuramente si complica....

fabioe
11-05-2017, 10:43
l...
comunque sino a quando uno in Italia non dice che ha fatto upgrade..io sto fermo...

Altrettanto ... aspetto di vedere qualcuno che ha fatto upgrade batteria

marcober
11-05-2017, 10:45
conferma in tribunale qui , traducendolo con google translate :D , agenzia vuole 100€ minimo fatto da se il bollo e basta .
se deve essere giurata, fai giurare Larry Page (https://it.wikipedia.org/wiki/Larry_Page) e Sergey Brin (https://it.wikipedia.org/wiki/Sergey_Brin)?

spider61
11-05-2017, 10:48
Farò giurare la studentessa ;) , gli altri hanno fatto così ......

marcober
11-05-2017, 11:19
Bonjour Monsieur

Il n’est malheureusement pas possible pour nous de vendre directement en Italie.
D’autre part, pour le contrat de location de batterie, il faut un compte bancaire en France pour le prélèvement.

N’hésitez pas si vous avez d’autres questions.

Insistono che non VOGLIONO venderla.

Ora..alduila del passaggio che secondo me si puo fare e poi con 350 E si Immatricola i italia..per BATTERIA quale è la procedura?

Qui penso che magari fra prvato e conc ci sia differenza

mi spiego...privato ha contratto in essere, tu firmi che lo giri ma chi lo gira restya impegnato con ES Mobility Francia..se poi tu in Italia fai contratto, ES francia libera il francese..ma tu intanto vieni a casa con contratto del francese!

Un conc. PROBABILMENTE ha il contratto SOSPESO..lui no paghera nulla..e giustamente auto non esce senza contratto.. Puoi chiedere a chi ha comprato da un Conc in F come ha fatto con la batteria? Magari a uno di questi due?
https://www.facebook.com/groups/Contiam ... 260473557/ (https://www.facebook.com/groups/Contiamoci.PerContare/permalink/1864121260473557/)
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1659036864 (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10210389304923157&id=1659036864)

spider61
11-05-2017, 11:53
Avevo già letto i problemi con le concessionarie che non si vogliono sbattere ; chiedi a ZEmobility Italia vedrai che non hanno problemi , mandano loro il nuovo contratto che firmerai immagino nel momento del passaggio ..... sicuramente le concessionarie non potranno fare quell'offerta della batteria a uno straniero , ma per il resto non hanno avuto problemi , per adesso i vari cesare e co , battono la RE FR 2-0 :D
leggi comunque il primo link che hai messo di PA vedrai è spiegato tutto come ha fatto e come ha assicurato auto con targa francese per 1 anno ....

marcober
11-05-2017, 11:56
Si, pero se riesci a farti dire quale conc RE F ha fatto operazione, provo a fare una mail chiedendo se hanno una ZOE buona...e intanto chiedo conferma del tutto..cioè che se vado da loro con Modul ES Mobilitu srl+assegno circolare francese + carta identita..vado via con l'auto...sai, io sono coma San Tommaso...

spider61
11-05-2017, 12:00
Credo che Ceare e F. Pantonio abbiano concluso con privati...... senti ZEitalia , qualcuno aveva anche postato contratto .....

Anche io sono prudente , prima leggo tutto ciò che c'è da saper , ma ti avventureresti con un auto da 140-150km di autonomia e ritorno in Italia ? ci vuole 1 giorno a seconda di dove la prendi ... fossero 600km devi andare a 80 , quindi 8 ore di viaggio compreso qlc ricerca carica , ogni 2 ore almeno 1 ora di carica , viaggio da 12 ore almeno ma bella avventura.. se la distanza è maggiore aumento del tempo....

marcober
11-05-2017, 14:54
Allora..ES Mobility Roma dice che i concessionario di Nizza "ciurla nel manico" (one more time).
Basta comunicare con adeguato anticipo targa, telaio, km..loro chiamano il Oncessionario e ES francia e comunicano che prenderanno loro in carico quell'auto..no problem ..come ti avevano detto.

Loro non sanno ancora quando..ma hanno confema che le 20 kw possono montare al 40...non sa bene se aumenta canone di 10 euro o ci sara una una tantum...o un mix.

Boh..aspettiao che si chiarisca sto ultimo punto poi vediamo.

Per il ritiro..ovvio che se è Parigi o Nord o Ouest Francia..non ci vado a prenderla (anche se la costano meno..si vede..)..ma se fosse a Nizza, Cannes, Mentone..non ho problemi..Cannes sono 300 km esatti da casa mia..a parte che o casa in Liguria..ma una ricarica da un concessionario renault a Imperia lo si scrocca (cosi lo si fa morire di invidia dicendogli che l'abbiamo pagata 5000 euro!) ..poi Supercharger Tesla a VArazze (22 kw..1 h per la pizza sul porto)...e poi casa (90 km)..in 5 ore ne avanzo...

spider61
11-05-2017, 15:04
Grande , vedo che l'unione fà la forza , ormai non si scappa , questi venditori (che per me sono 'banditi' ) non hanno capito che oggi si sà tutto di tutti se si vuole , c'è sempre stato quello che ha fatto prima di te una quella cosa .... :clapping::clapping::clapping: bene aspettiamo upgrade , e l'occasione ...
quasi quasi comincio a passare l'ASSI a ITAS quella che poi fà i contratti con la cooperativa eco , altrimenti a luglio mi scade e mi tocca pagare il premio totale , se invece sono di là posso anche mettere in vendita la mia e se anche rimango senza auto 1 o 2 settimane non si muore e guardare di fare passaggio unico e non avere 2 assi pagate .... vediamo....

fabioe
11-05-2017, 15:07
si fa sempre più interessante ....
Il concessionario renault vicino a casa mia mi dice che per loro l' upgrade è già ordinabile

marcober
11-05-2017, 15:29
Bonjour

Mais est une decision de Votre Societe? Car la Vente de la Voiture dans la CEE est libre et possible, sans adress “fiscale” de l’acheteur en France

Pour la batterie, j’ai deja parle avec ES Mobility de Rome et il me confirment que si j’evoie en avance Code machine, N° Plaque e km..il prendront contact avec les collegues en France et avec Vous pour Vous confirmer “feau vert” pour la vente..on doit signer chex Vous le passage (carte grise + passage batterie sur un papier qu’il vont me donner ou vous trasmettre) et apres en Italie je dois fair immatriculation (en 12 mois) et contracte ES Mobility .
Je dois seulement Vous montrer (pour repartir) Assurance provvisoire sur la plaque francaise.

Il me semble donc tout a fait possible.
Merci de verifier chez ES France et, si confimè, de me dire quelle forme de payment vous povez envisager (par example un Cheque Certifiè sur la banque XXXXXX qui ha la filiale a Nice, ca peut aller?)

Cdt

marcober
11-05-2017, 15:31
si fa sempre più interessante ....
Il concessionario renault vicino a casa mia mi dice che per loro l' upgrade è già ordinabile

e a che condizioni economiche se uno arriva dalla 20 kw?
3500 + 10 al mese? o solo 10 al mese?
La 40 kw non è piu ricaricabile a 43 kw di Potenza oppure si?

spider61
11-05-2017, 16:11
La ricarica la gestisce il caricabatteria del gruppo motore , 43 si può fare con il gruppo motore/charger Q , però esistono le colonnine a 43kw in Italia? non sono obsolete e stanno montando 22kw CA e veloci CC ?
Comuque la 43kw dovrebbe corrispondere a una presa da 64A trifase , quindi 400V x 64A x 1,73 ... se hai azienda la potresti installare :D

marcober
11-05-2017, 16:35
io ho messo questa Nuova colonnina TESLA (ma non solo) in Prov di Pavia (http://www.energeticambiente.it/infrastrutture-per-veicoli-elettrici/14768750-nuova-colonnina-tesla-ma-non-solo-prov-pavia.html) i una mia attività..Tesla da 22 in AC (connettore tipo 2) ..su una ricnosce solo tesla , sull'altra attacchi laqualunque. volendo potevo anche attaccare 43 kw..li ho 150 kw...ma Tesla carica a 16,5 (forse le vecchie Double Charger a 11+11)
Non so bene cosa si trovi in giro..ma penso che dove ci sono i Supercharger tesla ci sono sempre anche delle "standard" per i "poveracci" che dovrebbero essere a 43 kw
ovvio è un dettaglio...ma se qualche volta devi davvero fare "della strada" e hai queste FAST che in 40 m ti fanno 80%..la cosa diventa carina davvero..

fabioe
11-05-2017, 17:03
Aspetto che mi dia la cifra esatta comprensiva di Iva x upgrade.
Mi fornisce anche caratteristiche e tempi di ricarica testati da loro, hanno una 40 kw con batteria di proprietà immatricolata a gennaio che usano come veicolo di prova.

marcober
11-05-2017, 17:41
Bonjour ,
Nulla..la magnalumache non vuole vendercela..dice che il noleggiatore francese DIAC Loc non vuole perdere il business..e non molla il noleggio...ora andate avanti voi con Cesare e amici per capire come hanno fatto...che a me mi scappa da ridere...

Je vous confirme que nous ne pouvons pas faire la transaction , du fait de la location de batterie qui doit obligatoirement passer par Diac Location en France, et nous ne pouvons prélever un compte bancaire italien.

Croyez bien que j’aurai eu plaisir à vous vendre cette Zoé, mais cela est impossible. Je vous conseille de vous rapprocher des Renault en Italie pour trouver un véhicule et faciliter vos démarches.

Bonne fin de journée

marcober
11-05-2017, 17:43
Aspetto che mi dia la cifra esatta comprensiva di Iva x upgrade.
Mi fornisce anche caratteristiche e tempi di ricarica testati da loro, hanno una 40 kw con batteria di proprietà immatricolata a gennaio che usano come veicolo di prova.

digli quanto vuole per quella..batteria in proprietà...

spider61
11-05-2017, 17:48
Prova a scrivere a Renault France , vediamo cosa rispondono loro , e se tiranno le orecchie alla concessionaria ... lo stesso prova ad altra concessionaria tipo questa che ha 2 auto dagli annunci Renault Zoe Life Voitures Var - leboncoin.fr (https://www.leboncoin.fr/voitures/1078209166.htm?ca=21_s) Renault Zoe Life Voitures Var - leboncoin.fr (https://www.leboncoin.fr/voitures/1117073279.htm?ca=21_s) dove vendono l'usato senza scassamenti di noleggio .... comunque al limite ci si rivolge a un privato.... e tra l'altro i privati spesso hanno anche già il cavo per la ricarica casalinga , che sono altri 3-400€ di valore dato a niente...

fabioe
11-05-2017, 18:39
Avevo già chiesto io prezzo x quella che hanno li, 1500 km circa e 24 k euro, non ho trattato.

Secondo me bisogna spostarsi un poco più lontani dal confine per trovare concessionaria ufficiale renault che vende ad italiani ....
Non vogliono rogne con renault italia.
Ho visto oggi che a Nimes, 250 km più avanti c'è concessionaria che ne ha 5 o 6 ....
Mi sono registrato chiedendo info.
Mi è tornata mail automatica di cortesia di avvenuta ricezione, aspettiamo ...

spider61
11-05-2017, 18:44
non credo si facciano concorrenza , in Italia praticamente non esiste usato della ZOE e comprare il nuovo è fuori da ogni convenienza ... siamo quasi obbligati a vedere in Francia ... comunque i 2 annunci che ho messo sopra sono a 120km da Nizza

fabioe
11-05-2017, 19:00
Alla concessionaria vicino a casa ho chiesto anche se avessero un canale loro per poter arrivare alle vetture francesi.
Si è informato e mi ha detto che siccome c'è interesse che sta crescendo intorno a questo mercato dell'usato, pare ci sia da qualche parte non meglio precisata qui in italia qualcuno che si sta organizzando per importare e rivendere ...
Stanno annusando il business ... !

spider61
11-05-2017, 19:08
I brokers (come li chiamano ci sono già) molto probabile che comprano in ogni paese , però di sganciare un millino a loro non ho voglia...

fabioe
11-05-2017, 19:12
Mi pare che anche qualcuno nel forum che hai linkato è andato con broker ...
C' è sempre opzione di domicilio francese, mi pare che concessionaria di Nizza non abbia escluso questa ipotesi ...

spider61
11-05-2017, 19:24
Bè il link che ha messo marcober della PA francese toglie ogni dubbio , non esiste nessun domicilio francese , chi vende a starniero usa il modulo apposito e poi sarà sua cura consegnare a chi di dovere le copie , 1 copia la prendi te e la porti in Italia per dare alla motorizzazione, in questa maniera la motorizzazione francese non deve rilasciare nessun libretto nuovo.... può darsi he l'Italiana lo mandi poi a loro il vecchio per definire che quell'auto non è più immatricolata francese ... in tutta questa storia verranno scritti da qlc parte i km percorsi nel momento della vendita ? fondamentali per non dover pagare iva in Italia , devono essere superiori a 6000 , quindi precluderebbe l'acquisto di una a km0 , ammesso non farsi fare fattura senza iva fr e pagare iva in Italia su valore imponibile.....

Marcober ma la RE a cui hai scritto è una concessionaria ?
Prova questa (se non la solita) Achat de voiture neuves, d'occasion ou de direction en ligne avec Renault Retail Group - Renault Retail Group (https://www.renault-retail-group.fr/acheter-voiture/?q=RENAULT%20ZOE) a sentire cosa rispondono , ne hanno diverse .... peccato non ci scrivono mai il modello se Q o R

marcober
11-05-2017, 20:05
Scrivo io a quello che ha postato il,cane da trifola Spider...ne hanno 4 usate è una a zero km a 12.000 ...vi faccio sapere ...se ne compriamo tre in un colpo trattiamo il,prezzo....

fabioe
11-05-2017, 20:22
Ok... à la guerre comme à la guerre ....

fabioe
11-05-2017, 20:47
Marco anche qui ne hanno disponibili con prezzi che mi sembrano migliori ...

marcober
11-05-2017, 20:53
RRG è la ditta che mi ha rimbalzato alla grandissima :)...la mangialimache di prima, una certa Karine.
hanno 4-5 sedi ..come pure Devueulin di Spider, hanno 6-7 sedi , occhio...ala fine nella zona Alpes Marittimes ci sono loro due di grandi più qualche cane sciolto che lasciavo per ultimo.

dobbimo coordinarci per non fra salirebbe il prezzo...comunque vediamo se anche a te dicono stessa cosa...magari hai beccato uno più preparato e sveglio.

fra l'altro sono passato in zona Camarque , Provence , Alpes il 25 aprile , a saperlo giravo un paio di concessionari per informarmi...ma non mi ero ancora intrippato...fossero aperti un sabato, vado a vedere ...al massimo la butto sul Plateau de Mer...

spider61
11-05-2017, 21:02
Ma RRG stà per Renault Retail Group , con google sono tutti , anche quelli Italiani..... in pratica tutte le concessionarie ......

la traduzione per la lettera di Fabio ? così non posso usare online....

Non trovo la km0 a 12.000 , ma ricordati che non è usato per il fisco Italiano.....

fabioe
11-05-2017, 21:05
Ok aspettiamo che questa Stephanie mi contatti ...

fabioe
11-05-2017, 21:08
Ringraziano dell' interesse e dicono che mi contatteranno ...

spider61
11-05-2017, 22:09
Per la ricarica qui Enel - E-GO (https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/emobility/auto-elettrica/e-go?zoneid=auto_elettrica-box_maxi_singolo) con l'APP a tempo , facendo un conto di 1h a 22kw di carica 150km sono 1€ ogni 100km , meno che a casa , e se non capisco male fino a tutto luglio gratis :D ....

Ho modificato , perchè il servizio , salvo smentite , è indipendente dall'avere fornitura con EE .....
non capisco ancora se emettono bolletta mensile o scaricano subito da carta di credito .....

rimane che il costo è inferiore a qualunque ricarica casalinga , apro comunque altra discussione visto che non c'è .....

peccato guardando la mappa che su tutta la costa ligure esistono solo a GE , in pratica diventa impossibile portare l'auto da Ventimiglia vs Pisa , senza appoggiarsi a qlc grande magazzino se ci sono dotati.... invece la Toscana è tra le regioni con più colonnine molte più che in Lombardia Enel Drive - il portale per la mobilita elettrica - Enel Drive (https://www.eneldrive.it/)

spider61
12-05-2017, 13:38
Guarda caso , stamani ho visto la prima Zoe a Firenze , bianca senza scritte , stava entrando uno e gli ho chiesto qlc , l'auto era della ditta (ecco perchè l'acquisto) può entrare dappertutto , credo anche in zona pedonale offlimits anche ai taxi .....
la cosa migliore è che ha confermato il costo di 1€ per 100km con ricarica a colonnina , quindi non avrebbe senso la ricarica a casa per chi ha tante colonnine in zona , se ricarico con FV tutto in autoconsumo (quasi impossibile) , con eccedenza valorizzata a 5cent sono 0,75€ x 100km , se prelevo il costo mi pare aumenti quindi, correggetemi se sbaglio , al costo dei cavi che si vedono in giro 4-500€ non si recupera mai , il cavo 'casalingo' serve solo per emergenza e per sicurezza che in qualunque posto sono possa elemosinare qlc kwh se sono fermo :D ?

marcober
12-05-2017, 16:43
, il cavo 'casalingo' serve solo per emergenza e per sicurezza che in qualunque posto sono possa elemosinare qlc kwh se sono fermo ?

si, se costa 4,5 al kwh , conviene la colonnina
Soo che temo che non carichi a 22 kw per 1 h,,ma parte a 22 e poi man mano cala...ma chi la ha, ci puo confermare.
E poi altre colonnine costano di piu..leggevo di Cesare ..ma comunque sempre prezzi accettabili....specie se in emergenza.
io enso chje se hai fv a casa, anche in Scambio, ricareicare a casa costa poco..se poi qualche colonnina costa come a casa..meglio...se hai poca eccedenza ogni tanto che sei comodo passi ala colonnina..so che prezzo Concessioari R di dovrebbe poter caricare gratis con la Zoe..

spider61
12-05-2017, 16:55
Grazie ,
attendiamo , guardando gli annunci di quel concessionario , non ti sembrano un pò troppi? non è che appaiono tutte le vetture usate che la rete RE ha in Francia ?
Perchè se le moltiplico per gli altri modelli quel concessionario dovebbe avere una provincia o come si chiama là , come deposito :D
Per il costo se la rete enel funziona , ma ogni tanto ha dei problemi , la danno libera e arrivi o è occupata o non funziona , per esempio hanno postato che uno stanotte ha dovuto lasciare lì il cavo che la colonnina non glielo sbloccava , non ha potuto aspettare il tecnico (che non si sà quando viene) e il giorno dopo lo ha ritrovato appoggiato sopra :D e insomma gli è andata bene se te lo fregano sono 4-500€ .....
Però a quel prezzo sono 10€ per i miei 1000km mensili circa ..... poi prima la davano gratuita fino al 31 dicembre 2016 ,adesso è prorogata a tutto luglio , se continuano a prorogare ti ricarichi 1 anno gratis ...... devo vedere qui a Decathlon che ci passo spesso davanti come funziona e se c'e' la 22kw , poi Ikea , etc....

fabioe
12-05-2017, 17:29
Bene ...
una strada aperta sembra esserci.
Sto aspettando risposta dal concessionario di Nimes al quale ho chiesto che procedura e documenti sono necessari per l'acquisto, essendo cittadino italiano, ho mandato mail a Nelly che mi ha lasciato suo recapito nel tardo pomeriggio ...
Non mi ha ancora richiamato venditore della concessionaria di S. Martino Sicc. vicino a casa mia per darmi prezzo finito con iva per upgrade batteria.

mrcrowley
12-05-2017, 17:39
Quale sarebbe il link della concessionaria disponibile ?

marcober
12-05-2017, 17:53
Non mi ha ancora richiamato venditore della concessionaria di S. Martino Sicc. vicino a casa mia per darmi prezzo finito con iva per upgrade batteria. ...

si esatto!
Ne ha 4 usate ..sia chiaro ..TRE sono per me, Fabioe e Spider..NESSUNO si azzardi a toccarle :)

Se hai gia chiesto tu alla PIEMME sulle batterie evito di andare io nel punto di voghera di Piemme...ottimo. (ho visto che loro non ne hanno di usate e nemmeno in lomellina ci sono...uno di Bergamo era andato a Mortara a prenderla perche diceva che il venditore , certo Massimiliano, sapeva di che parlava...vedremo..)

spider61
12-05-2017, 17:56
Il link che avevo messo al reply #154 in effetti è la disponibilità di usato ZOE su tutta la francia ......

ho visto il tuo link , facciamo uno stock , le prendiamo tutte e 6 , 2 per uno le mettiamo su una bisarca , si immatricolano e se ne rivende una , 1000€ si dovrebbero guadagnare ;D

Leggo di eventuali problemi alla batteria se tenuta ferma e/o senza ricarica , rischio più concreto coi concessionari , a parte con batterie a noleggio chissenefrega si potrebbe pensare ?

fabioe
12-05-2017, 18:03
Il contratto di noleggio mi pare che preveda sostituzione con capacità sotto il 70 %

marcober
12-05-2017, 18:05
a parte con batterie a noleggio chissenefrega si potrebbe pensare ?

infatti
Comuqnue in F penso che i Conc le tengano cariche...non fosse altro per farle provare ..penso non sia un problema che ci puo interessare..se poi fossero usurate, devono upgradare a 40 per forza (mi pare) e in tal caso se ci fosse una una tantum , probabilmente non la devi manco pagare..per cui non è detto che convenga "rovinarle" :rolleyes:..

spider61
12-05-2017, 19:03
Ecco , una usurata di 22kw te la sostituiscono con la 40 , sicuri ? Come si fà a deteriorarla :D

mrcrowley
12-05-2017, 20:13
Ragazzi, se ne avanza una anche x me e vogliamo fare un acquisto e trasporto condiviso, sono disponibile. L' unica cosa aspetterei una R240.

Buona serata.

spider61
12-05-2017, 20:32
Ma le R240 sono dal 2015 in poi , quindi prezzo più alto , da quello che ho visto e capito (visto che i magna non mettono quasi mai il modello ma solo l'allestimento ) costano almeno 11500€ per esempio questa ZOE Life bleu Azur Voitures Puy-de-Dôme - leboncoin.fr (https://www.leboncoin.fr/voitures/1125455487.htm?ca=21_s)

spider61
15-05-2017, 09:21
Una domanda da buon Italiano :D , ma come fanno a controllare i km percorsi , in funzione noleggio batterie ? Visto che anche le concessionarie abbassano i km ..... :D
Io rimango più propenso a prendere da privato che da concessionaria , quasi sempre ti danno già il cavo domestico .... adesso ce nè una a Tolone da 8200€ con meno di 30000km 'ufficiali'......

maccorix
15-05-2017, 11:04
eccche è... è scoppiata la primavera e siete tutti vogliosi di uscire con la Zoe? :D:D:D

marcober
15-05-2017, 11:16
E-GO Ricaricar (http://mobilitysolutions.aldautomotive.it/it/e-go/ricaricar)

ho chiesto di avere una offerta a questi..giusto per avere un paragone..e leggo sul oro sito che tracciano con gps i km percorsi..magari ES Mobility fa lo stesso?

spider61
15-05-2017, 12:33
Hai ragione , di serie esiste questo R-Link , che dovebbe essere un modo per sapere dove sei e anche dove è la colonnina più vicina , va capito se si interfaccia ai tuoi dispositivi online o a una rete RE ? Quindi niente Italianate :D , ma allora anche usata non ti possono ciulare ?!
Il noleggio LT a te va bene lo scarichi , a un mortale è dissanguante , sono 4000€/anno + rata iniziale e alla fine non hai capitale o devi pagare per tenerla

@Maccoriz hai Zoe ?

fabioe
15-05-2017, 13:08
eccche è... è scoppiata la primavera e siete tutti vogliosi di uscire con la Zoe? :D:D:D

Ciao maccorix,
hai acquistato ZOE nuova o usata ?
In italia o all' estero ?
Come ti trovi con i consumi e autonomia ?

grazie

x spider
si ha ZOE si vede in firma

fabioe
15-05-2017, 13:20
Visto il link di marco ...
Vero spider, se non hai possibilità di scaricare è pesante come costo annuale ....

maccorix
15-05-2017, 13:27
ciao, l'ho presa usata in italia perché l'ho trovata a 10 km da casa..
un mio amico che "brokereggia" me l'avrebbe trovata con le stesse caratteristiche ad un paio di millini in meno, ma ho preferito prenderla subito perché nel frattempo avevo già venduto la mia multipla a metano..
l'auto è veramente spettacolare come prestazioni e tenuta di strada nonostante il peso..
se la uso io in primavera-estate riesco a fare anche 180 km col piedino leggero sia in accelerazione che frenata rigenerativa..se la usa un "hypermiler" arriva anche ai 200 km che dichiarano
se la usa mia moglie, in inverno con gomme termiche e con il riscaldamento sempre al max, riesce a fare anche soli 100 km.. che poi non è così male perché è forse l'unica EV (forse la I3?) che ha la climatizzazione a pompa di calore ancora oggi..
fate conto che la mia ampera ha lo stesso consumo della Zoe in condizioni climatiche ideali, ma appena si accende il clima l'autonomia dimezza di botto!!

fabioe
15-05-2017, 13:32
Bene maccorix ... mi piace quanto dici sulla ZOE !
hai chiesto a concessionaria renault informazioni su Upgrade della batteria ?
Come ricarichi di solito, visto il tuo "grande" parco di mezzi elettrici ?

maccorix
15-05-2017, 15:48
Sinceramente non mi sono interessato perché non ne ho una reale necessità, visto che la Zoe la usa quasi esclusivamente mia moglie che fa 13-15 mila km l'anno con spostamenti brevi e se è necessario avere più autonomia ora usiamo l'ampera.. comunque ho sentito parlare di 3500 euro.

Per la ricarica invece, a casa ho un impianto FV da 3,68 Kw ed un contatore standard da 3 Kw, ma nonostante ciò riesco a gestire i mezzi senza problemi.. basta razionalizzare i consumi di giorno in base alla produzione FV ed al limite ricaricare di notte. Mediamente spendo fra i 70 ed i 100 euro di bolletta mensili ricaricando la Zoe solo a casa, mentre l'ampera e lo scooter per metà anche in azienda, per un totale di 35-40mila km l'anno percorsi in famiglia.
Ah già.. dimenticavo la benzina per l'ampera... per ora ho fatto 7000km in 3 mesi ed ho consumato 15 litri :D:D

marcober
15-05-2017, 15:59
certo che la "prossima" Ampera..che macchina!!

fabioe
15-05-2017, 17:20
Ho sentito concessionaria x upgrade batteria a noleggio, mi ha detto 3600 +iva.
Comunque conferma me la darebbe domani dopo chiarimento in arrivo da Roma perchè dice che hanno in mano documenti contrastanti ..... ?

Al momento arriviamo quindi a 4392 euro ... che non sono proprio pochini ...

Ma veicoli elettrici non hanno iva agevolata ?

Alby62
15-05-2017, 17:25
Scaricare si o no un botto, rersta !
vedo un delta di 50e al mese per la colonnina da 3 kwp , ma ce ne sono sul mercato a 570€ portatile regolabili da 0.8 a 7.4 kw !

spider61
15-05-2017, 17:42
Ma non erano 3500 compreso iva .....

fabioe
15-05-2017, 17:47
Spider,
questo è quanto dice concessionario oggi ... Domani dovrebbe darmi conferma
Se hai possibilità senti anche tu a Firenze, così incrociamo i dati ...

spider61
15-05-2017, 17:55
In effetti questa notizia dell'upgrade deriva da un affermazione di un alto dirigente RE francia , che qualche mese fà disse che si sarebbe potuto upgradare a circa 3500 , poi ci sono state conferme quà e là , prima prile , poi maggio , adesso giugno , se lievita il prezzo anche di altri 1000€ si continua a inquinare col diesel e con la caldaia a metano .... accidenti a loro, mammete e sorete ......

fabioe
15-05-2017, 18:01
In alternativa upgradiamo dai magnalumache prima di tornare ...
potrebbe essere più conveniente

spider61
15-05-2017, 18:06
Se ci fidiamo a vicenda visto che circoleranno dei soldi , sarebbe meglio assai , meno fermate e ritorno con solo 2/3 cariche , altrimenti 4/5 .....

fabioe
15-05-2017, 18:13
Conviene informarsi anche su questo aspetto upgrade...
Qui un articolo abbastanza recente che ho trovato in rete:

Renault ZOE battery upgrade conditions - Push EVs (http://pushevs.com/2017/03/17/renault-zoe-battery-upgrade-conditions/)

spider61
15-05-2017, 18:56
In quell'articolo si rimanda ancora la partenza dell'upgrade..... abbstanza ovvio anche che chi vende preferisce metterti il cappio al collo del noleggio ..... una volta si andava coi conmtanti e si acquistava al miglior prezzo , adesso sono più contenti se fai mutuo .... che società de merde.....

fabioe
16-05-2017, 13:02
Spider mi sembra che hai già approfondito ---
come funziona x assicurazione con targa estera ?

spider61
16-05-2017, 13:23
Avevo messo il link al reply #89 ,naturalmente tutto letto negli altri forum ..... poi si deve chiedere per sicurezza a loro....
In altro forum è venuta fuori altra nuova : che in caso di sostituzione batteria per usura , ci sarebbe una franchigia ?! Ecchisiamo babbo natale ?! oltre a prenderci 1000€/anno , se si guasta ti devo anche pagare , si cautelano dall'utilizzo sciatto di qualcuno... spero sia fake.....

@Carest e maccorix cosa c'e' scritto sul vs. contratto e cosa pagate di assi ? grazie

marcober
16-05-2017, 13:42
dal link di Fabio si capisce che sono 3500 + IVA ....sgrunt!

è anche vero che

- il delta far la nuova con batterie e senza da 21 è di 8 mila
- il delta per la versione da 41 è SEMPRE 8 mila (+ 10 euro mese in piu di noleggio..diciamo che valgono 1000 euro in 8 anni di noleggio)

Quindi apparentemente Renault si accontenta di 1000 euro IN PIU per darti la batteria da 41 rispetto la 21

Però nel link di Fabio si legge che se possiedi la batteria e la vuoi cambiare costa 10 mia + la tua batteria usata!!

INOLTRE sempre nel link si dice che R permette di passare dal Noleggio alla Proprieta (penso della 21) pagando la batteri a 7000 euro + IVA (con sconto 10% per ogni anno di anzianita). Anche questo potrebbe essere interessante per che fa strada (non è il mi caso su questa auto)

Ma che CONFUSIONE sta facendo R?

Comunque ho ricevuto VIA LIBERA dalla moglie per comprare ZOE

Stavo guardando..in F si trovano le km zero ONE EDITION (sarebbe la Bose da noi, interni pelle e sedili riscaldati, che secondo me per avere caldo ma + autonomia sono utili perche pui tenere T abitacolo piu bassa..anche eprche mi pare li puoi preriscaldare sotto carica) a 19.900 euro (da noi listino 30 mila!!! sconto 33%!!)
e delle Intense da 4000 km del 2016 a 9.900 euro..ma io mi metto a importarle davvero!!

spider61
16-05-2017, 13:52
Non sono però usate , le devi importare senza iva e poi pagare qui l'iva Italiana... l'iva francese a cosa corrisponde ?
Per il riscaldamento quando è connessa avevo letto qualcosa , ma forse è la LEaf che lo fà ?
Gli utenti , possessori di Zoe , ci dovrebbero approfondire le loro rece .....
Sul fatto che ci sia casino RE forse è perchè ci sono stati solo annunci , quando vedremo dei listini ufficiali lo sapremo.... mi sembra starno che però il concessionario che ha sentito Fabioe faccia già preventivi se non si sà ancora quando cominciano..... RE Italia cosa dice ?

fabioe
16-05-2017, 13:58
Vero, su su upgrade stanno facendo un gran casino ancora prima di iniziare ...
Ho guardato anch'io per Km 0 ... alcuni mettono prezzo al netto di incentivo loro ed altri non specificano.

tipo questo (leggi in fondo all' annuncio): Renault Zoe Intens gamme 2017 Voitures Rhône - leboncoin.fr (https://www.leboncoin.fr/voitures/1111456873.htm?ca=22_s)

IVA va pagata in italia mi sembra ...

Oggi concessionario mi dovrebbe dare conferma della cifra ... lui parlava di lettera che hanno ricevuto da renault italia in cui davano il via all' operazione ... ma visto questa incertezza inizio a dubitare anch'io ....

spider61
16-05-2017, 14:05
Mandato mail a RE IT , vediamo cosa rispondono , ho chiesto SE,QUANDO e CIFRA :D

Quell'annucnio che hai messo lo avevo visto , se vendessero noi sarebbero 17.490 , il problema di quella e che non ha ne 6 mesi ne 6000km ...... marcober informati come funzionerebbe in questo caso ?

marcober
16-05-2017, 14:06
Si, ma una da 19.900..non parla di usato da dare in rottamazione o altro..boh...
Spider..ok..se fosse considerata "nuova" penso allora che sia "nuova" anche per loro e in tal caso dovrebbero scontarti 20% (loro iva su auto) per poi pagare 22% in italia (da capire su su valore fattura o su valore "listino italia netto iva")

fabioe
16-05-2017, 14:07
Ok spider,

questa secondo me è un' altra offerta non male se si ha intenzione di prendere un km 0 con batteria 41 Kw:

Renault Zoé intens ze40 noire neuve Voitures Loire - leboncoin.fr (https://www.leboncoin.fr/voitures/1130915112.htm?ca=22_s)

Eè anche abbastanza vicino .. più o meno stessa strada x arrivare dopo nizza ...

marcober
16-05-2017, 14:17
se la Intense la danno a 17.500 escluso superbonus dei francesi..allora la ONE EDITION qui sotto interni pelle e full optional a 19.900 è davvero scontata 33% su prezzo italia.. appero!!!!

Usato Renault ZOE berlina a BLOIS per € 19.990,- (https://www.autoscout24.it/annunci/renault-zoe-edition-one-charge-normale-elettrica-grigio-7c44dcca-f6b9-48fd-9c49-e6b9e9e7421b?cldtidx=6)

fabioe
16-05-2017, 14:21
visto .... è un po fuori mano però, appena a sud di parigi
Si chiama BOSE come allestimento

marcober
16-05-2017, 14:32
Da loro è Edition One.
era per dire che non stanno svendendo le 21 kw a km zero perché hanno già in casa le 41, ma che anche le 41 nuove costano poco.
tra l'altro le 21 nuove mi pare siano in vendita solo in italia , mi sa che sono le ultime...

fabioe
16-05-2017, 14:39
Facendo due conti spannometrici ....
abbiamo visto che un usato fresco con batteria 21 si trova tra 8.000 e 9.500 euro, se upgradare costa davvero 4.400 si arriva poco sotto alla cifra di un km 0 (parlo di life o intense come allestimento)

Certo si sfora da una prima previsione di spesa .... ma si ha una vettura già a posto ....

Mah ... ci medito sopra .....

spider61
16-05-2017, 16:00
Mi ha risposto RE , se ne lavata le mani , ha detto di contattare ZE mobility :D :D
rifatto mail ....

Per quei prezzi siete sicuri che siano per noi strangers ? non è che sono con bonus rottamazione ?

Marcober come funziona se aquistiamo nuovo o quasi ? e l'offerta attuale della Leaf ai taxi e dipendenti Enel cioè il 41% di sconto l'avevano fatta a settembre 2016 per tutti , dicono....
speriamo la rifacciano e si facciano un pò di guerra tra se ...

però siamo partiti per spendere 7/8.000€ e arriviamo a + del doppio :D

fabioe
16-05-2017, 16:17
La vedo sempre più ingarbugliata l'operazione upgrade !!!
Anche concessionario non si è fatto vivo al momento.

Penso che sul nuovo non possano applicare bonus di 6000 euro previsto per i francesi, su Km 0 o usato con pochissimi Km il prezzo deve essere per forza attraente altrimenti queste vetture non le venderebbero più viste le condizioni sulle nuove....

spider61
16-05-2017, 16:47
Fabioe ti rispondo qui , altrimenti si riempe la cartella , se sapete il Francese prova a sentire cosa farebbe , ma vado fuori budget ......

fabioe
16-05-2017, 16:52
Anch'io sono indeciso ... però batteria 41 kw per me è condizione inderogabile con 90 km al giorno da percorrere .... non vorrei caricare tutte le notti.
vediamo di approfondire ....

marcober
16-05-2017, 17:31
Per quei prezzi siete sicuri che siano per noi strangers ? non è che sono con bonus rottamazione ?

in quello di fabio è specificato..13 mila e rotti con bonus..17 e rotti per tutti...intense km 0..e quindi mi pare parametrato a EDITION ONE a 20 mila senz abonus.
Spenderne 13 per uan del 2013 da 50 mila km e sbattersi a portarla e fare upgrade..in effetti

io pero prima di spenderne 20 mila vorrei provare..cioè..compro una da 8000 e la tengo cosi per 6 mesi..se poi mi "harba" la vendo (e chiudo magari a zero operazione) e ne compro una EDITION ONE a km zero di 6 mesi/6000 km a magari 19 mila...il sedile caldo i pare unico optional degno di nota

enso che sul nuovo non possano applicare bonus di 6000 euro previsto per i francesi,

Tarif : 13 490 € superbonus déduit
Tarif hors superbonus : 17 490€

Questa è la 1500 km/2017
Sono 4 mila euro di sconto (probabilmente sul nuoov è 6 mila e su km 0 4 mila)...per un francese conviene comprarsi per 500 euro un diesel di 11 anni e spingerla dentro il concessionario e buttargli la le targhe.
Temo sia solo per cittadini francesi..ma ad avere un amico che collabora..porca miseria..a 13.490 NUOVA parto stassera!!

EDIT..il bonus ROTTAMAZIONE vale anche se compri un EV USATO..ma il diesel che rottami lo devi avere da piu di 1 anno... ma per un F anche se lo compri e ci paghi bollo epr 1 anno, gli conviene..basta comprarlo per tempo..con 500 euro un cadavere lo trovi

marcober
16-05-2017, 17:42
scoperto come funziona

6000 è SENZA ROTTAMARE
se rottami 10.000

in pratica ai 6 iniziali si aggiunge 4000 si SUPER BONUS..e infatti nell'annuncio lo chiamano SUPERBONUS..magari quello vale OGNI volta che si rottama un diesel 10 anni contro un EV, anche se compri un usato

fabioe
16-05-2017, 17:45
Se vogliono vendere km 0 devono per forza fare prezzi tirati come con bonus ...
Probabilmente il bonus si può applicare anche a vendita di immatricolato con pochi Km

fabioe
16-05-2017, 17:50
Marco,
Ma il km 0 2016 del "CONCESSIONARIO" sarà batteria 41 Kw ?

spider61
16-05-2017, 17:52
i 6 e 10000 mila sono sul nuovo , quei 4000 sono sull'usato.... dovrebbe essere così...
chi compra poi , dovrebbe avere un limite di tempo minimo di possesso poi....
si potrebbe andare da un barbone francese e prendere i suoi dati , gli diamo 500€ a lui :D .....

marcober
16-05-2017, 17:54
fabio , link di quale messaggio?

fabioe
16-05-2017, 18:01
intendevo il Km 0 tra i 4 usati del concessionario b....

marcober
16-05-2017, 18:24
i 6 e 10000 mila sono sul nuovo , quei 4000 sono sull'usato.... dovrebbe essere così...
chi compra poi , dovrebbe avere un limite di tempo minimo di possesso poi....
si potrebbe andare da un barbone francese e prendere i suoi dati , gli diamo 500€ a lui :D .....

No..6000 sono sul nuovo..4000 li anno OGNI VOLTA che un acquisto di un VE (anche usato) porta alla rottamazione di in diesel ante 2005 che detieni da piu di 1 anno
Non leggo sul doc francese un tempo minimo per tenere il veicolo..per entrambi i bonus (sul secondo, se auto diesel è francese da 1 anno, non ha senso stabilire un tempo minim di detenzione di quello elettrico, obiettivo è cancellare un auto diesel francese..sui 6000 del nuovo invece klo avrebbe, perche se auto lasciala francia , i magnalumache di fatto supportano EV all'esetro...ma di fatto non lo vedo scritto un limite

di fatto se la ZOE BOSe da 30 mila..la immatricolo io concessionario prendo i 6 mila..e se clienmte ha un diesel vecchio, prende i 4 mila..ecco che na ZOE da 23 nuova costa poi 13 al cliente

marcober
16-05-2017, 18:27
intendevo il Km 0 tra i 4 usati del concessionario b....

titte le linhate dal 198 in poi sono tutte 40 kw..le 4 di B no.

spider61
16-05-2017, 18:47
Allora convincete il concessionario a intestarle a qualcuno francese , non se e potrebbe intestare a se , dopo 1 mese si regolarizza :D

marcober
16-05-2017, 18:55
ma le km zero sono gia intestate al conce...che ha gia preso i 6 mila..per quelo le offre a 17-18 mila NUOVE...se poi TU hai diesel da rottamare..scendi a 13..quando in Italia spendiamo 25.

spider61
16-05-2017, 19:01
Allora era come scrivevo , noi non possiamo altro che prenderle a 17-18 ....

fabioe
16-05-2017, 19:09
L' occasione più appetibile per noi è un usato con circa 5000 km e 6 mesi di vita ...
Non essendo più definibile km 0 dovrebbe come costo arrivare intorno ai 14/15 keuro o anche meno

spider61
17-05-2017, 08:23
Girovagando ho trovato questa discussione sulle clausule noleggio batteria Renault Zoe: contratto di noleggio batterie | Problemi di ricarica da colonnine EV (https://problemidiricarica.wordpress.com/2013/08/18/renault-zoe-contratto-di-noleggio-batterie/) sembra quasi che non vogliano che si compri auto elettriche

fabioe
17-05-2017, 09:02
Spider,
interessanti considerazioni su casi reali ...
I commenti mi sembrano un po datati però

spider61
17-05-2017, 09:14
Vecchie ma sicuramente sempre attuali , è bene sapere delle clausole capestro , tipo la presa di cuxo della ricarcia rapida ?!?! allora sanno che la batteria si deteriora a ricaricare rapidamente :D e ti mettono una penale , per il resto interessante sapere a cosa serve la durata del contratto , alla fine guardano quanti km hai fatto e fanno il conguaglio sui km fatti , meno interessante è il controllo remoto di quello che fai e eventuiale blocco dell'auto sempre da remoto e allora cosa chiedono a fare un assicurazione sul furto se possono bloccarla ?!

A chi ha la Zoe , il vs. contratto è identico a quello a linkato ?

spider61
18-05-2017, 20:11
Qualuno capisce (se ce la vendessero) questa Nouvelle renault zoé 400 kms Voitures Loire - leboncoin.fr (https://www.leboncoin.fr/voitures/1136633618.htm?ca=21_s) a quanto viene venduta senza diesel vecchio

fabioe
18-05-2017, 21:00
Dovrebbe essere 15900 se il primo proprietario ha gia usufruito del bonus.
La differenza tra 18.432 e 15900 è il deprezzamento x immatricolazione.

Spider, ho mandato mail x info ma non rispondono.
Su leboncoin non ho ricevuto risposte ne da privati ne da concessionaria...
Arriva mail di conferma invio e poi tutto tace ...

spider61
18-05-2017, 21:06
Vai Fabio provaci , è relativamente vicina , con 300km di autonomia si arriva al confine vs. TO

fabioe
18-05-2017, 21:26
Mi sa che bisogna contattarli telefonicamente, alle mail non rispondono boh ....

spider61
18-05-2017, 21:44
Ho provato a inviare una mail anche io a un privato , vediamo se risponde sperando che sappia l'italiano lui :D altrimenti non se fà di niente , con google traduttore è un casino.....

frandi
21-05-2017, 14:34
Mi accodo a questa interessante discussione che ancora non conoscevo e forse posso dare qualche contributo dopo la mia avventura dell'acquisto di una Zoe in Francia. Spider, purtroppo con i francesi non è facile corrispondere e non rispondono facilmente alle mail. Forse perchè, conoscendo gli italiani, hanno timore di qualche bidone. Io ne avrò scritte più di una dozzina ottenendo pochissime risposte. I concessionari ufficiali ti rimandano a Renault Italia come se da italiano non sapessi che esiste la Renault Italia. Dai rivenditori Renault ho avuto due contatti via mail (google translate) e per fortuna uno di questi è amico di un figlio di italiani con il quale ci siamo sentiti per telefono ed ho concluso l'acquisto. Ho preso una Zoe Intens Q210 con km 35000 a 8900 euro perfetta in tutti i sensi e ne sono felicissimo.
Sto seguendo l'upgrade a 3500 euro che dovrebbe iniziare a fine maggio ma non sono ancora convinto. Forse aspetto qualche altro mese per fare il pensiero su una ZE 40 usata sempre in Francia vendendo la mia in Italia. Vedremo come sarà il mercato a fine anno.
Per altre domande sono a disposizione.

spider61
21-05-2017, 15:12
Grazie Frandi , questo rivenditore era vicino all'Italia , si può provare a contattare anche noi ?
Un'altra curiosità il pagamento come avviene , nel tuo caso sei andato a prenderla o hai usato bisarca ?

frandi
21-05-2017, 15:46
Il rivenditore è di Roanne, un pò più in là di Lione. Io l'ho già contattato per la ZE40 ma non ha in vista ancora nulla, mi terrà informato della cosa. Se non sono interessato io ti farò sapere se mi comunicherà qualche notizia. Io ho pagato con bonifico, ma non c'era altro mezzo visto che non sono andato a prenderla ma ho mandato una bisarca che dal punto di vista economico forse conviene, portata a casa ho speso 500 euro. E' chiaro che mi sono fidato forse troppo ma contavo sulla serietà dell'italiano che ha fatto da tramite e mi è sembrata una brava persona.

fabioe
21-05-2017, 15:55
Grazie di questo prezioso contributo alla discussione frandi ...

spider61
21-05-2017, 15:57
Ho visto il concessionario , grazie , ma cavolo è l'unico che non ha nessuna Zoe adesso :D

fabioe
21-05-2017, 16:03
Frandi batteria noleggio o di proprietà ?

frandi
21-05-2017, 16:06
Non esistono Zoe da 22 kWh con batterie di proprietà. Sulle ZE40 sarà possibile l'acquisto o il noleggio.

fabioe
21-05-2017, 16:09
... non sapevo ... Grazie !
Io sto valutando anche possibilità batteria in acquisto visti gli oltre 20000 km annui che percorro, può avere senso ? ...

spider61
21-05-2017, 16:17
Se mai ci sarà questo upgrade , si ventilava anche la possibilità di acquisto a 10000, 6500 in + del noleggio , in quel caso avrebbe un senso...

frandi
21-05-2017, 16:17
Certo, condivido anche se come al solito c'è il pro e il contro da valutare. Io ho il contratto più basso da 7500 km a 50 euro al mese e mi sta bene. Non avendo più la garanzia dopo i 5 anni per me è meglio il noleggio. Adesso sono al 4° anno. Con il noleggio sei tranquillo su qualsiasi cosa anche il recupero in caso di batterie scariche, ad esempio. Con auto quasi nuova e garanzia è preferibile la proprietà, anche se tanti optano per il noleggio. Valuta anche il maggior costo iniziale che non è uno scherzo, con il quale pagheresti molti anni di noleggio. Come vedi se Renault consente queste alternative certamente non è per agevolare il cliente.

frandi
21-05-2017, 16:19
L'upgrade ci sarà sicuramente, non sono certi i tempi e i costi.

fabioe
21-05-2017, 16:29
Per la ze40 nolo per percorrenza superiore ai 17500 km è di 119 euro mese quindi 1428 euro/anno.
Differenza costo auto tra batteria nolo e di proprietà, sono 8000 euro.
8000:1428=5,6 anni ...
Effettivamente ti trovi a sborsare 8000 euro subito e probabilmente hai meno garanzie che con il noleggio ...
Mah ...

spider61
21-05-2017, 16:40
Se la compri nuova la differenza è 8000€ , ma se fai l'upgrade sembrerebbe che la differenza sia inferiore , perchè loro in ogni caso si riprendono la vechia , che ripiazzano sicuramente o come sostituta o come accumulo FV .... immagino che in acquisto la garanzia parte da 0

frandi
21-05-2017, 16:47
Confermati anche i costi dell'upgrade, per i tempi ancora nulla.
Renault conferma: le vecchie Zoe potranno avere la nuova | DDay.it (http://www.dday.it/redazione/22870/renault-conferma-le-vecchie-zoe-potranno-avere-la-nuova-batteria-da-400-km)

fabioe
21-05-2017, 16:50
Se la base però sono comunque i 3500 ventilati da renault fino ad oggi, e se sono Iva esclusa, arrivi comunque a 4500 euro in caso di noleggio, x acquisto non saprei proprio che prezzo potrebbe essere ipotizzato ... e se possa essere vantaggioso ...

fabioe
21-05-2017, 16:56
Frandi, articolo è di marzo ...
Ad oggi mi pare che renault dica che per prezzo è tempi non si sa nulla sino a fine anno o primi 2018 ...

spider61
21-05-2017, 16:57
A me ZE mobility deve ancora rispondere , e ormai non lo farà ; provate anche voi a scrivergli per vedere se e cosa rispondono.......

frandi
21-05-2017, 16:58
Guarda che si parla di IVA INCLUSA.
Possiamo parlare di ricarica anche se ancora non avete la zoe? Io ricarico a casa con il fotovoltaico e siccome l'auto è spesso in garage vorrei sfruttare al massimo l'energia prodotta. Attualmente se ho il cavo collegato attivo la carica con l'Iphone tramite una scheda web. Mi piacerebbe però automatizzare ancora nel senso di prelevare dal fotovoltaico tutta la produzione anche quando è variabile con nuvole o altri prelievi. Poichè il cavo di ricarica è impostabile con diversi valori di potenza vorrei variare la ricarica in base al valore di produzione. Qualche suggerimento?

frandi
21-05-2017, 17:00
x Fabioe io ho altre notizie da fonti affidabili
x Spider cosa vorresti chiedere a ZE mobility? Se vuoi ho un numero di telefono. Per attivare il mio contratto di noleggio hanno impiegato due mesi.

fabioe
21-05-2017, 17:02
Io ho provato a chiedere a concessionaria di zona, parlano di 3600 +Iva ... per quanto possa valere ora che renault ha rimandato a fine anno se va bene ... purtroppo ...