Ferro da stiro a energia solare?? :-) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferro da stiro a energia solare?? :-)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ferro da stiro a energia solare?? :-)

    Una volta risolto il problema di alimentare lavatrice e lavastoviglie con basse potenze se si forniscono di acqua preriscaldata dalla caldaia invece che dalla resistenza interna, l'unico elettrodomestico che ancora si frappone tra un utente domestico e l'indipendenza elettrica è il ferro da stiro: anche lì c'è una resistenza elettrica, che assorbe 1000-1500W, anche se in realtà il consumo totale giornaliero e mensile, visto l'uso breve e saltuario, è di pochi kWh (*).

    Mi chiedo allora se è possibile pensare a un "ferro da stiro solare": ho appena provato a tappezzare una parbola di sky con nastro di alluminio riflettente, e il risultato è che se la espongo al sole, riesce a INCENDIARE un pezzo di carta posto nell'illuminatore nel giro di 30 secondi!
    Adesso voglio verificare se e in quanto tempo riesce a far bollire un bicchiere d'acqua, ma la faccenda è molto complicata perchè devo costruire un inseguitore solare!




    (*) Se la resistenza si accende per 2 minuti ogni 5 minuti per un'ora di stiratura, e si suppongono 3 ore di stirature a settimana (troppe? poche? che ne so? :-) ), si ha un utilizzo per un tempo di (60/5) * 2 * 3 = 72 minuti, che per assorbimento di 1000W significa un consumo poco più di 1 kWh a settimana e quindi 4 kWh/mese. Ma un inverter da 1500 W costa il triplo di uno da 500W... che è la potenza massima assorbita da un'abitazione escludendo gli elettrodomestici "pesanti".
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  • #2
    Bentrovato jumpjack,

    Anch'io ho sempre pensato che un utilizzatore energivoro da 2Kwh usato al massimo per un ora la settimana può essere alimentato teoricamente da un accumulo ad isola dedicato.
    E' anche vero che molto spesso il vero risparmio si ottiene abbattendo le pur piccole utenze in utilizzo continuo.

    beh, se non hai troppe pretese di una stiratura impeccabile, la soluzione ancora una volta viene dall'esperienza di noi campeggiatori:

    FERRO DA STIRO 12V 80W , CUCINA , ELETTRODOMESTICI

    Certo che 80w son pochini, e comunque dipende se per la striratura dei panni è sufficiente il semplice calore o la generazione di vapore.

    Pace!
    Gym
    Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
    Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
    Grazie!

    Commenta


    • #3
      Solito discorso.....ho "addestrata" la moglie a riempire il ferro con h20 alla massima temperatura possibile....
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X