PDA

Visualizza la versione completa : generatore eolico stoma 60kw direct



BoreaSRLS
26-01-2014, 15:56
Salve a tutti! Dopo aver creato una startup specifica per questo progetto, impazzito prima con enel per la connessione e poi con il comune per il rilascio della PAS io ed il mio socio abbiamo acquistato la nostra prima pala da 60kw!!! Siamo in Sicilia a 1100 m slm e abbiamo un parco da 50mega nelle vicinanze con venti intorno ai 6 m/s!!! Speriamo che la producibilità sia buona!!! Che ne pensate della macchina? Qualcuno l'ha installata? A breve ne vorremmo acquistare un altra!

A breve faremo il plinto! Installazione prevista metà maggio!

red535
08-02-2014, 10:59
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Ciao anche io avrei intenzione di fare un investimento in una pala da 60 kw potrei parlare con te?

*** Riferimenti personali rimossi. Violazione art.7 del regolamento del forum. nll ***

fenr.it
09-04-2014, 19:32
Quanto ha prodotto in kWh questi primi mesi del 2014?

micma80
30-04-2014, 10:39
Che ne pensate della macchina? Qualcuno l'ha installata? A breve ne vorremmo acquistare un altra!

Mi sembra un'ottima macchina, credo che a breve avremo contatti, siamo stati ieri a perfezionare il contratto di acquisto e vedere la fabbricazione. Abbiamo anche visto 2 macchine installate in Calabria, in esercizio effettivo da inizio anno con circa 57 MWh di produzione attuale. (poi per la effettiva produzione ogni sito fa testo a se, sono troppi i parametri in gioco e diversamente variabili). Posso chiederti che valutazione anemologica hai sul sito?
Michele

pieruzzu
01-05-2014, 12:00
Ciao Micma, dove hai visto le 2 pale in Calabria?
Io ho un terreno da 6,5 m/s (analisi con anemometro espletata in un fondo contiguo che eventualmente potrei sfruttare pagando al vicino la metà della spesa sostenuta) e vorrei fare 2 chiacchiere con il proprietario e con l'azienda che gliela ha installata.
Grazie.

micma80
02-05-2014, 15:25
- dove hai visto le 2 pale in Calabria? si, Crotone

vorrei fare 2 chiacchiere con il proprietario e con l'azienda che gliela ha installata.
Grazie. per il proprietario non saprei, non lo conosco. L'Azienda puoi contattarla e prendere un appuntamento.
michele

pieruzzu
02-05-2014, 17:14
Ok, mi passi il contatto in PM per favore?
Per Crotone intendi Isola Capo Rizzuto?

micma80
03-05-2014, 08:31
Ok, mi passi il contatto in PM per favore? ok

Per Crotone intendi Isola Capo Rizzuto? si

ciao
micma80

salvopre
07-05-2014, 17:40
io ho sentito parlare bene della ergycon da 50kw di Porto Empedocle, in sicilia.

micma80
08-05-2014, 11:22
mesi fa ho provato a chiamare ma non ho ricevuto risposte e documentazione...

giorgiomaurini
07-06-2014, 16:02
Come va la tua pala? La manutenzione e' efficiente? La mia la ho pagata 195000 €.Il sito e' a SPINAZZOLA in Puglia dove l'atlante eolico pugliese da una velocita' Vm superiore 7 m/s, pero' non mi aspetto tanto.Mi piacerebbe sapere se hai verificato la curva di potenza dichiarata che ritengo sia troppo ottimista. Tanto che recentemente l'hanno modificata portando la velocita' di potenza max da 8,2 a 9,5 m/s.

micma80
07-06-2014, 17:03
Salve,
la macchina è in produzione non ancora installata; prevista consegna inizio settembre.
la versione è la D22, come da te detto ci sono modifiche sia meccaniche che di altra natura rispetto alla versione precedente.
Che produzione hai avuto al momento ? Se non sbaglio sei già incentivato, hai avuto intoppi al GSE ?
grazie
micma80

giorgiomaurini
09-06-2014, 08:12
Purtroppo la mia pala, anche se acquistata un anno fa, non è installata, perchè ho avuto difficoltà autorizzative.
La installazione avverrà tra 15 gg. Poi saprò dirti.
Prima dell'acquisto ho fatto un bech marketing molto spinto, per cui sono convito, che tra le macchine in produzione (no quelle in sviluppo tipo la Crea) è sicuramente la migliore per la bassa e media ventosità. Naturalmente se mantiene le promesse della curva di potenza inserita in contratto ma non certificata (cut in 2,5 e piena potenza 8,2 m/s).
Siccome devo acquistarne altre mi piacerebbe sapere anche il prezzo di acquisto.
Ho anche incontrato un notevole problema sulla valutazione della producibilità del sito, per il quale l'Atlante eolico CESI da 6,3 m/s, l'Atlante Eolico Pugliese 7,9 m/s e AWS (Wind Navigator) 4,8 m/s.
Ho concluso che sbaglia AWS perchè altrimenti tutti gli impianti dell'area esistenti non dovrebebro esserci.
Se qualcuno ha riscontri sull'attendibilità delle previsioni dell'A.E.P. mi piacerebbe avere ulteriori informazioni in proposito.
Grazie.

micma80
09-06-2014, 09:33
Ciao, AWS mi sembra invece il più "veritiero" tra i tre che hai citato, se non altro perché tiene conto di condizioni al contorno più restrittive (4,8 a quale quota? quale densità di potenza ?).
Bisogna però leggere i risultati e interpretarli.
In ultimo ritengo che la sola velocità media di vento dica poco sulla producibilità ... la distribuzione oraria, la densità, l'orografia locale e le turbolenze sono dati importanti almeno quanto la velocità media (non fare l'errore di moltiplicare la velocità media per il valore che vedi sulla curva potenza, non significherebbe nulla o quasi).
Comunque anche io sono in accordo con la qualità di questo aerogeneratore, per filosofia costruttiva, materiali, tecniche e tecnologie impiegate. Sul prezzo siamo li,

Micma80

BoreaSRLS
20-07-2014, 09:37
Impianto installato, fine mese aspettiamo enel per allaccio!

remarco
20-07-2014, 22:06
Posso farti qualche domanda di tipo economico in pvt?

BoreaSRLS
21-07-2014, 08:45
Certo! Non ci sono problemi!

FABIOBURCHERI
07-09-2014, 17:22
Volevo salutarvi e la prima volta che scrivo in questo forum .se vi servono informazioni per stoma la DIRECT D 22 posso aiutarvi . Se volete essere più celeri nelle mie risposte potete in privato *** Dati personali rimossi. Violazione art.7 del regolamento del forum. nll ***
Ciao Borea

Risposte in privato solo per comunicare prezzi e dettagli commerciali, per il resto le discussioni devono essere pubbliche a vantaggio di tutti.

Greenel
29-09-2014, 11:50
Buongiorno BoreaSRLS, avete installato? come vi trovate? rispetta la curva di potenza dichiarata? sono interessato per un cliente, grazie anticipatamente.

FABIOBURCHERI
29-09-2014, 13:32
Noi abbiamo installato aspettiamo da un momento all'altro di connettere . Si ti servono altre informazioni fammi sapere *** Pubblicità non consentita. Violazione art.9 del regolamento del forum. nll *** Ciao

Greenel
09-10-2014, 17:47
Fabio Grazie mille, della disponibilità. Ne sento parlare un gran bene, ed anche io sarei propenso a scegliere loro per questo cliente.

CrazyMax
11-10-2014, 19:35
Anch'io sarei interessato all'acquisto, ma non è chiaro se la curva di potenza è veritiera. Nel sito del produttore la 22 sembra avere un rendimento inferiore rispetto alla 21. Possibile? c'è qualcosa che non quadra, visto che la successiva dovrebbe essere un miglioramento della precedente...

minieolo
12-11-2014, 15:23
ciao
sono in attesa di allacciare la mia pala Stoma D22
avete dati da postare
di macchine gia in produzione
anche in pvt
Grazie

giorgiomaurini
15-02-2015, 15:08
La mia D 22 da meta' novembre 14 ha prodotto circa 38.000 kwh, valore non entusiasmante ma onesto.Il servizio manutentivo di Stoma e' efficiente con personale molto disponibile e professionale.Il problema sta nel monitoraaggio che non consente l'archiviazione e l'elaborazione dei dati di P e v, inoltre i dati sono forniti con step random per cui ne e' impossibile l'integrazione. Non ho capito se questo e' intenzionale per non consentire di costruire la curvo o dipende da difetti di trasmissione de sistema. Vorrei sapere se questa e' comune anche per le altre installazioni.

green_world
18-02-2015, 08:51
38.000 KW da Novembre è un buon dato. Con 22 metri di rotore quanto ti hanno dichiarato per curiosità? Spero non 200.000 KW....

menekken
04-03-2015, 16:22
Anch'io ho notato che nello scada Stoma non si da evidenza di un dato importantissimo come la Vmedia giornaliera, mensile, annuale. Sicuramente il PLC registra tali dati ma non lo rendono disponibile all'utente.

x giorgiomaurini: 38.000 kwh in 90gg è un dato medio/buono ma non può essere assolutamente valutato senza conoscere la ventosità giornaliera, mensile e media nei 100 giorni. Teoricamente sei sui 155 MWh/anno. Un dato nella media per un sito da 5,5 m/s reali.

micma80
04-03-2015, 18:12
Salve, confermo che al momento non è possibile leggere e memorizzare tutte le info/grandezze istantanee, medie etc. A detta di Stoma sarà disponibile a breve anche la possibilità di estrarre un file csv con tutte le grandezze rilevate.
micma80

minieolo
30-04-2016, 11:53
Ciao Perché non si fa un punto della situazione sulle macchineStoma installateEvidenziandoProduzioniProblemi variEsperienzeChe dite?