Garanzia batterie veicoli elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Garanzia batterie veicoli elettrici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Garanzia batterie veicoli elettrici

    Gentili tutti, ho visto e letto un pò questi interessanti dialoghi per comprendere al meglio l'attuale fattibilità di un acquisto, nuovo od usato, di un auto elettrica. Per meglio comprendere vorrei conoscere dati reali sulla "caduta" o sulla "tenuta" della batteria ovvero se è significativa la perdita di autonomia dopo 2-3 anni dall'acquisto dell'auto (partendo dal presupposto che le ricariche siano state correttamente eseguite come da manuale di mantenimento). Inoltre vorrei chiedere dove potrei recuperare qualche prezzo di pacchi batteria in sostituzione per valutare l'acquisto di auto elettriche usate.
    Non basta avere una casa sostenibile, bisogna imparare ad avere atteggiamenti sostenibili.

  • #2
    Le batterie delle auto elettriche nuove in genere sono garantite per 8-10 anni o 150.000-180.000 km.
    Per quanto riguarda il rimpiazzo di batterie usate, ancora non ne ho mai sentito parlare per le auto, comunque attualmente i prezzi sono sui 500 euro/kWh, e una batteria è da 15-20kWh (a parte la Tesla S che ne ha 60-80...)
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • #3
      @jumpjack gentilissimo per la risposta! se ha anche qualche fonte dati così potrò fare un articolo su http://greenlandmobility.it/ per incentivare l'uso dell'auto elettrica.
      Non basta avere una casa sostenibile, bisogna imparare ad avere atteggiamenti sostenibili.

      Commenta


      • #4
        Basta andare sui siti dei produttori.
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • #5
          Non mi risulta che la batterie siano garantite 8/10anni e nemmeno 150.000/180.000km, come tutte le auto la garanzia è di 24mesi, però potrebbe essere offerto un prolungamento di garanzia a pagamento. Comunque la C-zero ha un pacco batterie che dovrebbe coprire sicuramente i 100.000km in circa 6anni, dopo dei quali avrà un'autonomia ridotta di circa il 20% dovuta non solo dai cicli di scarica/carica, ma anche dall'invecchiamento temporale. Il pacco batterie difficilmente si danneggia totalmente, di solito si può danneggiare qualche cella più debole, basta fare qualche sostituzione per ricondizionare il pacco.

          Commenta


          • #6
            Io ho letto così su siti, pubblicità e depliant, cerchero' qualche link.
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • #7
              Garanzia batterie veicoli elettrici

              ho trovato questo:
              http://www.allaguida.it/articolo/nis...atterie/31195/

              Però secondo me va chiarito che è una mossa commerciale, per ridurre la diffidenza verso le auto elettriche e battere i concorrenti.

              Toyota e altre marche offrono garanzie lunghe sui loro veicoli, segno di fiducia nella propria qualità, ma non vuol dire che le loro auto non si rompano in quel periodo.

              Invece per acquisti di batterie da 'privati' sono d'accordo con Roby, i dati forniti dai costruttori di batterie sono 'statistici' e non costituiscono in generale garanzia, anche perchè sarebbe difficile dimostrare di averle usate correttamente
              Ultima modifica di richiurci; 10-03-2014, 00:03.
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                Chevrolet Volt: garanzia di 8 anni per la batteria - GenteMotori.it

                Czero: 5 anni, 50.000 km
                https://www.google.it/url?sa=t&sourc...noKWhmpCDsp-6g

                Ford focus, 8 anni, 80.000-100.000 miglia
                https://www.google.it/url?sa=t&sourc...02laBe7tPo1DLw
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • #9
                  Mi è appena arrivata questa pubblicità (il mio primo spam elettrico! :-) )

                  BMW i3 è la prima vettura pura elettrica dal design rivoluzionario in fibra di carbonio e alluminio super leggera e resistente, che offre un piacere di guida incomparabile a emissioni zero, con un'accelerazione da da 0 a 100 km/h in 7,2s.La batteria, sempre inclusa nel prezzo, è garantita 8 anni/100.000 km e ha un'autonomia fino a 160 km nella versione pura elettrica e fino a 300 km con Range Extender.
                  In altro thread ho trovato questo utile link a batterie di ricambio per Nissan Leaf e Toyota Prius:
                  product category
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X