Tecniche e prove per aumentare la durata delle batterie: supecap, parallelo di chimiche diverse ecc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tecniche e prove per aumentare la durata delle batterie: supecap, parallelo di chimiche diverse ecc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tecniche e prove per aumentare la durata delle batterie: supecap, parallelo di chimiche diverse ecc


    Note di Moderazione: Riccardo Urciuoli
    Apro questo nuovo 3d per analizzare insieme la possibilità di utilizzare soluzioni tecniche per aumentare la durata delle batterie.

    Tutte le chimiche soffrono alcune modalità di utilizzo, faccio alcuni esempi: picchi di corrente in spunto, sovrascarica, bassa temperatura.

    In particolare chimiche di qualche anno fa erano meno "robuste", ricordiamo l'effetto memoria delle NiCd e la solfatazione delle batterie al piombo.

    Inoltre recentemente lo sviluppo dei supercondensatori ha fatto ipotizzare il loro impiego in parallelo alle batterie di trazione: la prestazione superiore dei supercap in presenza di picchi di corrente fa ipotizzare un vantaggio nell'uso combinato delle due tecnologie.

    In questo 3d possiamo quindi inserire articoli, documenti e sperimentazioni su questi approcci innovativi



    Ripropongo qui i 3 documenti ENEA:
    Il fulcro delle tre ricerche è che basta mettere un "oggetto ad alta potenza e bassa capacità" (nello specifico delle ricerche, supercondensatori) in parallelo alle batterie al piombo, senza nessun circuito aggiuntivo di interfaccia, per triplicare la vita delle batterie.


    Invito chiunque abbia documenti o link simili a condividerli (tipo desolfatatori sonici o elettrici, metodi di rivitalizzazione vari, chimiche particolari come le "piombo puro a piastre sottili" o "piombo carbonio", che sono sempre al gel ma con additivi che prolungano la durata; ma anche dati reali di utilizzo: km complessivi percorsi, km giornalieri percorsi, ecc.).

    Voglio vedere se riesco a prolungare in qualche modo la durata delle batterie del mio ecojumbo finchè sarò pronto con quelle al litio. E' un problema comune a tutti i possessori di scooter al piombo: dopo 8.000 tocca cambiare le batterie... e in genere dopo 16.000 si vende lo scooter perchè ci si è stufati di cambiare le batterie perchè sembra di buttare i soldi (ma in realtà 8000 km sono 800 euro di benzina, e le batterie costano 500 euro...).

    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di richiurci; 10-10-2014, 15:01. Motivo: creata nuova discussione
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  • #2
    Tecniche e prove per aumentare la durata delle batterie: supecap, parallelo di chimiche diverse ecc

    A mio avviso l'argomento è interessante ma quello che hai in mente potrebbe avere risultati deludenti!

    Mi riferisco all'uso di queste tecniche su batterie "vecchie", che quindi hanno già subito un deterioramento.

    Sono tecniche costose e complesse, quindi potrebbe non essere economicamente vantaggioso applicarle a batterie di scarsa qualità.

    Inoltre, vista l'indiscussa superiorità delle attuali batterie al litio sulle Pb (e credo su tutte le altre chimiche di qualche anno fa) credo sarebbe più opportuno effettuare questi studi e sviluppi su batterie al Litio, visto che le soluzioni circuitali potrebbero cambiare col tipo di batteria.

    Riguardo i supercap ricordo due discussioni già esistenti per chi vuole approfondire:

    http://www.energeticambiente.it/pile...densatori.html

    Aggiungo questo documento, linkato oggi su electroyou, che aiuta a capire cosa implica un ipotetico sistema ibrido batterie + supercap.

    Da questo documento non sembra una cosa tanto banale, e i limiti dei supercap odierni sono al momento prevalenti sui vantaggi in molte applicazioni (ovviamente a mio avviso)

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...6U4YournGMDA2g
    Ultima modifica di nll; 12-10-2014, 02:33.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      my 2 cents....
      Il parallelo secco dei supercap (quasi secco,dato che usano un'induttanza di separazione) , se correttamente dimensionati (o meglio sovradimensionati), permette di ridurre la corrente impulsiva nelle batterie al pb allungandone la vita. Il punto è che però senza elettronica di controllo andiamo a sfruttare i cap solo per una minima parte della loro capacità dato che il range di funzionamento della batterie è del 15% circa in tensione, quindi l'energia effettivamente erogabile dai supercap è circa dello stesso ordine di grandezza rispetto all'energia effettivamente immagazzinata negli stessi.

      Il secondo studio cerca di ovviare a questo problema inserendo un dc/dc per poter sfruttare maggiormente l'energia immagazzinata nei cap ma il costo è un'elevata complessità circuitale, che rende il sistema non utilizzabile in maniera semplice da un utente qualsiasi.
      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

      Commenta


      • #4
        aggiungo un link interessante che era stato inserito nel 3d sulla frenata regen:
        https://www.politesi.polimi.it/bitst...ENI_DONATO.pdf
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X