caldaia bicombustile per riscaldamento in vecchia costruzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia bicombustile per riscaldamento in vecchia costruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia bicombustile per riscaldamento in vecchia costruzione

    Buonasera,
    sono nuovo del forum; devo realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento in un fabbricato di vecchia costruzione disposto su 2 livelli per circa 70 mq a piano (libero su 4 lati).
    Dove vivo adesso ho una stufa a pellet che produce solo aria calda e visto il buon risultato volevo ripetere l'esperienza nel nuovo impianto ma non vincolarmi al solo pellet (come combustibile) perchè il prezzo sale ogni anno e non so dove possa arrivare (addio risparmio).
    Tra le varie alternative ha trovato + interessanti le seguenti caldaie:
    - la SHT Thermodual
    - Solarfocus combinata
    - Froling Sp Dual

    Qualcuno sa dirmi che consumi hanno di legna e pellet a pieno regime (diciamo x scaldare 2 puffer da 800 lt)

    O comunque come vi trovate? qualche difetto / pregio ?

    Grazie.

    p.s.: sono accettati anche altri consigli o proposte diverse.

  • #2
    Buonasera folle2, se non hai uno storico dei consumi è difficile dare una stima abbastanza precisa dei consumi che potresti avere con la nuova caldaia. Hai un budget di spesa? Se pensi di andare prevalentemente solo a legna 2 puffer da 800 litri sono un po pochini.

    Commenta


    • #3
      Ciao FaGa,
      non ho uno storico, sto cambiando casa e nella nuova non di fatto non c'è riscaldamento.
      Abito in Toscana e nella ristrutturazione è previsto di realizzare un cappotto esterno. E' che ancora non mi hanno fatto una previsione del fabbisogno energetico. Ho letto che in media si può considerare 100 w/mq - quindi per 140 mq circa 14kw di potenza.
      Il budget è tra 10-15.000 euro.
      Ho letto in un'altro post l'eventualità di mettere 2 caldaie distinte pellet e legna. Forse non spendo tanto di + che con una combinata.
      Avete idea dei prezzi? io no.
      Due puffer da 800 sono pochi? 2 da 1000 andrebbero bene?
      Grazie dell'attenzione.

      Commenta


      • #4
        Folle2 se hai esigenza termica così bassa potresti pensare di avere le due caldaie separate. Di caldaie a prezzi diversi ce ne sono di svariati modelli. Ovviamente due da 1000 litri (soprattutto con utilizzo caldaia a legna) sarebbero più consigliati. L'ACS come pensavi di farla?

        Commenta


        • #5
          Scusate l'assenza ... problemi tecnici...

          Grazie della risposta FAGA, l'ACS pensavo di farla sempre con i puffer ... sbaglio qualcosa?

          Comunque la soluzione delle 2 caldaie mi piace , ho una sicurezza in caso di guasto di una delle due.

          Questo W.E. c'è la fiera ad Arezzo e penso di andarci, qualche dritta? o consiglio, stand, in particolare ?

          Grazie.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X