Pompa di calore Aria Acqua alta temperatura 2KW potenza impegnata per tariffa D1 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore Aria Acqua alta temperatura 2KW potenza impegnata per tariffa D1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore Aria Acqua alta temperatura 2KW potenza impegnata per tariffa D1

    Buongiorno;
    Vorrei chiedervi un consiglio su una pompa di calore aria acqua da circa 2 kw di potenza impegnata; che abbia temperatura di mandata di almeno 60°; meglio 70° e che rispetti i limiti per accedere alla tariffa incentivante d1.
    Non mi interessa il raffrescamento.... quindi anche non invertibile!
    Se possibile modelli non molto costosi in quanto non sarà utilizzata molto.....

    nel funzionamento invernale prenderò aria dal lato SUD con numero 6 tubi da 10 CM che faccio correre nel muro SUD e poi lungo tutto il vespaio fino a sfociare nel locale PDC (A NORD) (sigillato) in modo che la PDC possa aspirare solo l'aria preriscaldata dal Vespaio. L'aria espulsa sfocia diretta sul lato Nord all'esterno.

    In funzionamento estivo aprirei la porta del locale PDC e chiuderei i tubi del vespaio; in modo che prenda aria dall'interno della casa; mentre l'aria espulsa sarebbe convogliata in 6 tubi da 10 CM al piano primo ; disimpegno zona notte.

    Credete che sia necessario uno specifico modello canalizzabile? può dare qualche problema al ventilatore o sei tubi da 10 sono comunque sufficenti?

    Ultimo dubbio..... la casa avrà un kit fotovoltaico da 3Kwp; esiste un dispositivo che consente di far partire la PDC solo quando ho una determinata produzione fotovoltaica e finchè c'è produzione la pompa lavora (fino ovviamente a che i puffer sono carichi al massimo.... poi se i puffer arrivano a temperatura massima della PDC ovviamente stacca cmq)
    mentre la pompa deve partire usando corrente di rete se e solo ce la parte alta del puffer ACS scende sotto i 40°....
    (praticamente vorrei fare in modo che la pdc partà usando rete solo se è compromessa la produzione di ACS.... mentre sacaldi sempre i puffer quando ho eccesso di produzione fotovoltaica).

    Scusate le mille domande!
    Grazie infinite


    Paolo

  • #2
    Paolo, vedo un po' di confusione.

    Se la usi poco, sicuro che ti convenga una PDC e non una caldaia a gas? Le PDC costano parecchio di più di una caldaia a gas, specie se piccola e convenzionale....e se poi il consumo è poco , il risparmio è poco.

    Secondo...mandate a 70 gradi? Lascia stare le PDC... Vanno bene per mandate sino a 45... Dopo rispetto al gas non riesci ad avere un vantaggio. Che arriva a 70 gradi c'è solo una fantastica macchina bistadio Rolex, che costa penso circa 10 mila euro.

    Terzo...in inverno avrai una produzione di FV ridicola... Se piove anche zero..e le giornate sono corte.quindi preleverai da rete spesso. Io ho 15 kw di FV e mi auto produco solo il 20 % di quello che consumo e la uso tutti i giorni dell'anno. Comunque in questo lo SSP aiuta molto.

    Quarto...in estate per scaldare un accumulo di 200 le lavora magari 15 minuti...non pensare di poter condizionare una casa con 15 minuti di aria fredda che uscirebbe due volte al giorno quando fai acs

    Quinto...usare una PDC su un accumulo per scaldare è sempre un errore...intanto ti serve una pompa di rilancio...e poi il cop si abbassa...se serve un accumulo lo si mette in serie sul ritorno...e la PDC deve essere innverter e funzionare in climatica, andando se necessario 24 ore alla T poi bassa che si può.

    HSe fai così, la spesa diventa ridicola..io con 500 euro scaldo 250 ma di casa libera 4 lati e senza isolamento al Nord....e a quel punto tutte le seghe mentali su tubi e vespaio sono appunto seghe mentali.

    Ma se pensi di usarla solo col FV che fai in invero, a 70 gradi e partendo da casa fredda...meglio una stufa a pellet. Comunque 6 tubi del 10 per una PDC da 8 kw di potenza sono del tutto insufficienti...avresti un calo di cop per prevalenza aria superiore al beneficio del preriscaldo...come minimo devi avere bocca aspirazione vespaio libera che sia almeno doppia rispetto alla superficie della espulsione in aria libera.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per le dritte Marcober;
      provo a rispondere:

      Se la usi poco, sicuro che ti convenga una PDC e non una caldaia a gas? Le PDC costano parecchio di più di una caldaia a gas, specie se piccola e convenzionale....e se poi il consumo è poco , il risparmio è poco.


      Vero.... però non ho il metano.... nel senso che vorremmo non allacciarci. Non fare canna fumaria; foro e cappa in cucina e poter inoltre contare sulla tariffa D1; sfruttandola poi anche con cucina ad induzione.
      Per il resto in inverno credo che vada quasi sempre il camino. la pompa non andrà quasi mai.... mi verrebbe comodo se potesse dare tutta l'ACS in estate e magari contribuire al riscaldamento nelle mezze stagioni....

      Secondo...mandate a 70 gradi? Lascia stare le PDC... Vanno bene per mandate sino a 45... Dopo rispetto al gas non riesci ad avere un vantaggio. Che arriva a 70 gradi c'è solo una fantastica macchina bistadio Rolex, che costa penso circa 10 mila euro.

      Eh.... questo è un dubbio..... io ho un puffer da 500 lt con priorità ACS scambiatore superiore pipe in tank. Se siamo in casa in 4 e scaldo il puffer a solo 50° con la PDC temo che poi l'ACS possa scarseggiare.... ma non so..... magari basta alzare a 55 e sono a posto senza arrivare a 70 che effettivamente abbassa troppo il COP

      Terzo...in inverno avrai una produzione di FV ridicola... Se piove anche zero..e le giornate sono corte.quindi preleverai da rete spesso. Io ho 15 kw di FV e mi auto produco solo il 20 % di quello che consumo e la uso tutti i giorni dell'anno. Comunque in questo lo SSP aiuta molto.

      Come ti dicevo in inverno andrà solo il camino.... volevo mettere un termostato nella parte alta del puffer con serpentina sanitaria in modo che faccia partire la PDC solo se è compromessa la riserva di ACS.
      Appena ristabilita quella la PDC si deve fermare se non c'è produzione fotovoltaica. Non voglio che scaldi la casa con corrente di rete...... è 30 anni che mi scaldo solo a legna.....

      Quarto...in estate per scaldare un accumulo di 200 le lavora magari 15 minuti...non pensare di poter condizionare una casa con 15 minuti di aria fredda che uscirebbe due volte al giorno quando fai acs

      Vero; però la mia idea è che nei giorni di forte insolazione finchè c'è eccesso di produzione fotovoltaica la PDC continui a scaldare (ci sono in tutto 1500 litri di accumulo) .... piuttosto che li porti tutti a 60 gradi..... così se poi nei giorni successivi piove io ho riserva....
      Quindi banalmente le giornate di funzionamento prolungato corrisponderanno a quelle di massima insolazione... siccome è rinfrescamento gratuito preferisco buttarlo in casa che non fuori..... sarà solo una goccia nel bicchiere.... ma di certo migliora le cose e non le peggiora..... cosa dici?

      Quinto...usare una PDC su un accumulo per scaldare è sempre un errore...intanto ti serve una pompa di rilancio...e poi il cop si abbassa...se serve un accumulo lo si mette in serie sul ritorno...e la PDC deve essere innverter e funzionare in climatica, andando se necessario 24 ore alla T poi bassa che si può.

      Eh... si... però io integro la PDC nell'impianto termocamino + 2 puffer; quindi ho la necessità di scaldare il puffer per avere ACS...

      Comunque 6 tubi del 10 per una PDC da 8 kw di potenza sono del tutto insufficienti...avresti un calo di cop per prevalenza aria superiore al beneficio del preriscaldo...come minimo devi avere bocca aspirazione vespaio libera che sia almeno doppia rispetto alla superficie della espulsione in aria libera.

      Ho verificato.... riesco a mettere 6 tubi da 15.... dici che sono abbastanza? visto che posso mi spiacerebbe non sfruttare il preriscaldo....



      Come modelli (visto il budget limitato) ho visto la baxi PBM - i6 e la solarbayer WP7 invert....
      Tu hai altri modelli da consigliarmi...
      con un buon rapporto qualità prezzo?
      l'importante è che siano sui circa 2kw di potenza impegnata e che mi consentano di accedere alla tariffa D1....
      tra l'altro.... ma la tariffa D1.... resterà in futuro o meno? avete news?

      Grazie infinite!

      PAolo

      Commenta


      • #4
        per accedere alla D1 devono avere un cop minimo che è uguale a quello richiesto per la detrazioe 65%..per cui se hanno quella CERTIFICAZIONE , sono ok.

        Tuttavia per l'uso che ne farai..cioè acs solo se camino spento + integrazione riscaldamento solo se hai FV con potenza almeno 2 kw (non vuoi assorbire da rete!), scondo me sono soldi buttati.

        Un fv da 3 kw, in inverno produrra 2 kw qualche ora al giorno e solo qualche giorno al mese...una manciata di ore tutto l'inverno

        Mi pare un inutile spreco portare a 55 gradi (o 70 come dici tu) 1500 lt di acqua con una pdc, solo perche hai il rischio che piova il giorno dopo..perchè il rischio lo hai sempre e quindi lo tieni a quela T tutta l'estate?

        Poi continui a parlare di 70 gradi...ma le pdc he nomii ci arrivano? io ho una blasonata mitshibishi zubadan da 15 kw e ariva al massimo a 60, ma con cop scandalosi...a 70 non di certo...e in generale quelle nn blasonate parlano di 55 gradi...


        Io fare tutte altre scelte..ad esempio:
        Inverno..se vado a legna pe ril 90% del tempo, in emergenza porto accumulo in T nelal zona alta con una resistenza..diciamo gli ultimi 400 lt a 50 gradi...non è a morte di nessuno s elo fai 10 volte per inverno , sapendo che poi il giorno dopo accendi legna e porti tutto a 90 gradi.
        estate..panneli solari termici + solita resistenza se piove 3 giorni di fila

        Oppure...boiler pdc da 110 lt in serie al tuo pipe in tank...se il tuo è in T buona, sarà l'acqua che esce dal PIT che scalda il secondo a pdc, che quindi non parte quais mai..se invec lo hai a T bassa, la pdc gli da i gradi finali che mancano, consumando 500 W per molte ore e quindi ottimizzando uso di un piccolo fv.
        In estate, visto che hai gia grande accumulo, se ha serpentina solare, metto 4 pannelli termici che col conto energia sono regalati..e s epiove 3 giorni, ci pensa la pdc-termoboiler.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          per accedere alla D1 devono avere un cop minimo che è uguale a quello richiesto per la detrazioe 65%..per cui se hanno quella CERTIFICAZIONE , sono ok..

          quindi se la uso solo in riscaldamento non devo vedere il valore di EER corretto?
          è sufficente che rispetti il valore COP ed io ho accesso alla tariffa essendo la mia unica fonte di riscaldamento oltre alla biomassa....
          (PS.... avete info sul mantenimento della tariffa dopo il 2015? e se non cambieranno i paletti per l'accesso?)
          Grazie infinite!

          .... in emergenza porto accumulo in T nella zona alta con una resistenza..diciamo gli ultimi 400 lt a 50 gradi...non è a morte di nessuno se lo fai 10 volte per inverno , sapendo che poi il giorno dopo accendi legna e porti tutto a 90 gradi.
          ...........Oppure boiler pdc da 110 lt in serie al tuo pipe in tank...

          Vero... ma a questo punto se basta portare 400 lt a 50° per avere abbastanza ASC non capisco perchè dovrei usare la resistenza per scaldare..... posso usare la PDC per portare il puffer ACS a 50° (sono solo 500 LT) .... corretto?

          Perdona le mie mille domande ma non voglio proprio fare errori..... una volta presentata la mia legge 10 il dado sarà tratto.

          PS.... non vorrei mettere solare termico .... sono obbligato per legge a mettere 3kwp di fotovoltaico e non vorrei mettere altra roba sul tetto....

          Commenta


          • #6
            Scusa.... dimenticavo.... anche perchè in questa configurazione se mi stufo di spaccar legna lascio andare la PDC tutto inverno e ho comunque ACS e casa calda....
            Certo... poi dovrò cercare i soldi per pagar la bolletta dell'enel.... eh eh

            Commenta


            • #7
              Vero... ma a questo punto se basta portare 400 lt a 50° per avere abbastanza ASC non capisco perchè dovrei usare la resistenza per scaldare.....
              perche una pdc costa 5000 euro e una resistenza 50..quanta acs ci scaldo con la differenza?

              Se poi un giorno smetti con la legna..QUEL giorno penserai a cosa comprare..nel frattempo le pdc costeranno meno e non di più..stanno calando.

              E comunque prima di pensare di usarla LA POSTO della legna devi capire se puoi scaldare casa usandola 24ore al giorno ad una mandata di 45 gradi..se non puoi, passa da legna a pellet che è meglio.

              D1..fino al 2015 puoi aderire, dopo no..però dal 2018 la d2-d3 potrebbero scomparire e restare solo d1 per tutti...ma al momento nulla è deciso. se aderisci alla d1 comunque vada le puoi tenere anche dopo nel caso le adesioni le chiudano, per circa 12 anni.
              Ultima modifica di marcober; 27-04-2015, 08:32.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                A proposito di D1 Marco...quanto ci mettono in genere a rispondere attivare la tariffa? E' un mesetto che ho spedito tutto ed ancora non so nulla. Hai idea sulla tempistica?
                Scusate, doppio post...
                Ultima modifica di fedonis; 03-06-2016, 19:38.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  D1..fino al 2015 puoi aderire, dopo no..però dal 2018 la d2-d3 potrebbero scomparire e restare solo d1 per tutti...ma al momento nulla è deciso. se aderisci alla d1 comunque vada le puoi tenere anche dopo nel caso le adesioni le chiudano, per circa 12 anni.
                  A proposito di D1 Marco...quanto ci mettono in genere a rispondere attivare la tariffa? E' un mesetto che ho spedito tutto ed ancora non so nulla. Hai idea sulla tempistica?
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Se hai bisogno di acqua a 70°C forse puoi valutare le pdc con refrigerante R744 Heat Pumps: Mitsubishi Electric to Launch Ecodan QUHZ for new Build Market - Heat Pumps Today

                    Probabilmente arriveranno nel 2017

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      A proposito di D1 Marco...quanto ci mettono in genere a rispondere attivare la tariffa? E' un mesetto che ho spedito tutto ed ancora non so nulla. Hai idea sulla tempistica?
                      mi par di ricordare un mesetto per rispondere..però io non sono in zona enel..forse Enel è leggermente più lenta...
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X