Consiglio stufa e etc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio stufa e etc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio stufa e etc.

    Salve,

    Mi chiamo Marco sono nuovo del forum e questo è il primo messaggio, Vi ringrazio anticipatamente per i Vostri consigli e aiuti.
    Devo ristrutturare la mia casa in campagna nel hinterland maceratese, fornisco un pò di dati:

    Superficie da riscaldare 250 mq
    Zona climatica D
    Altezza dei soffitti 2,80 m
    Coefficiente termico 35

    Adesso ho montato un termo camino da buttare che produce ACS collegato a termoconvettori e uno scaldabagno che produce acqua calda collegato al termo camino, non posso mettere il gas metano.
    Dopo vari giorni di studi e calcoli credo che mi servano 30 Kw di potenza per riscaldare la casa, siccome siamo in 3 in famiglia e ci andiamo di rado, pensavo di mettere una stufa a pellet collegata ad un puffer e uno scaldabagno elettrico per la stagione estiva, questo è il mio progetto.
    I miei dubbi e quesiti, oltre all'impianto sono:
    Cambiare i termoconvettori con dei termosifoni.
    Quale tipo di termosifoni, alluminio, ferro o ghisa, da valutare anche l'aspetto economico del costo dei termosifoni.
    Togliere le tubazioni di rame e mettere il multistrato o altro materiale più efficiente.
    Mettendo una stufa mista legno-pellet o la stessa efficenza.
    Conviene anche ristrutturare il vecchio termo camino e collegarlo all'impianto.

    Cercherò anche di abbassare il coefficiente termico (finestre, pannelli isolanti e etc.)

    Grazie....

  • #2
    Salve,

    Prime considerazioni, sono andato con l'idraulico per mettere a fuoco meglio la situazione, dunque sarei orientato per una termocucina laminox mod. Lampedusa da 32 Kw che sostituirebbe il termo-camino da buttare, non spenderei i soldi per il rifacimento del termo-camino, eliminerei il gpl che uso per cucinare e la fabbrica laminox si trova a 8 km da casa mia, sostituirei il decrepito scaldabagno termico da 80 Lt con uno nuovo e visto che ho 300 piante di olivo potrei anche bruciare legna e nocciolo di olio con questo tipo di termocucina.
    Per quanto riguarda l'impianto di termoconvettori lo lascerei così con i tubi in rame e termoconvettori, sostituendo quelli in bagno con dei termosifoni in alluminio.
    Un ultima considerazione al secondo piano ho un altro camino in buono stato, potrei riportare il termo-camino lì, dove era prima se è messo in buono stato e collegarlo all'impianto ?
    Così non dovrei spendere un capitale, e spero di scaldarmi a dovere, ovviamente sono in attesa dei Vostri consigli.

    Grazie

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X