Bici elettrica e ricarico batterie...un aiutino per favore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bici elettrica e ricarico batterie...un aiutino per favore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bici elettrica e ricarico batterie...un aiutino per favore

    ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e inizio subito con qualche domanda....
    Come vedete nel mio profilo io vivo in Nicaragua in un ecovillage e sarei interessato a fare bici elettriche comprando su ebay o amazon.com il kit della ruota elettrica per poi montarla su una mountainbike da 26 pollici .
    Io in casa ho il fotovoltaico...la tutti gli impianti sono a isola perche non siamo attaccati alla rete. Io ho 2 pannelli da 145w, 4 batterie Trojan da 12 e un inversore.
    Ora, le bici vanno con un motore da 48 volt e la batteria specifica è da 48v. Pensavo di comprre qualcosa cosi:
    In stock 12 volt to 48 volt or 24 volt to 48 volt DC/DC converter 100 Watts peak from PowerStream

    Che ne pensate....

    ALTRA DOMANDA : le batterie da 48 sono molto care quindi pensandodi comprare 4 batterie da 12 ( che purtroppo pesano molto ) per poi metterle in serie sulla bici e fare 48 MI CHIEDEVO quando come ricaricare queste batterie una volta scariche....
    ovviamente la soluzione piu semplice che mi viene in mente è attaccarle agli estremi delle mie batterie trojan del pannello solare ( come faccio per ricaricare quella della moto, PERO SOLO UN PAIO DI VOLTE L ANNO.... ) ma siccome mi hanno sempre detto che mischiare batterie differenti non va bene .....COME POTREI FARE? CI sono altri modi ? va bene come faccio per la moto?
    Cristiano
    www.ometepezopilote.com

  • #2
    Originariamente inviato da Cristianosolo Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e inizio subito con qualche domanda....
    Come vedete nel mio profilo io vivo in Nicaragua in un ecovillage e sarei interessato a fare bici elettriche comprando su ebay o amazon.com il kit della ruota elettrica per poi montarla su una mountainbike da 26 pollici .
    Io in casa ho il fotovoltaico...la tutti gli impianti sono a isola perche non siamo attaccati alla rete. Io ho 2 pannelli da 145w, 4 batterie Trojan da 12 e un inversore.
    Ora, le bici vanno con un motore da 48 volt e la batteria specifica è da 48v. Pensavo di comprre qualcosa cosi:
    In stock 12 volt to 48 volt or 24 volt to 48 volt DC/DC converter 100 Watts peak from PowerStream
    Questo è un DC/DC converter, non è un caricabatterie, e su una bici elettrica non serve a niente. Cosa vorresti farci?
    Cosa intendi con "batteria specifica"?

    ALTRA DOMANDA : le batterie da 48 sono molto care quindi pensandodi comprare 4 batterie da 12 ( che purtroppo pesano molto ) per poi metterle in serie sulla bici e fare 48 MI CHIEDEVO quando come ricaricare queste batterie una volta scariche....
    Su una bicicletta 48V sono inutili: una bicicletta va al massimo a 20 o 30 km/h, quindi bastano 24V. Mettere più Volt non fa aumentare l'autonomia, che dipende dagli Ah.
    Se colleghi le batterie in serie, si sommano i Volt (4 batterie da 12V/10Ah = 1 batteria da 48V/10Ah),
    se le colleghi in parallelo, si sommano gli Ah (4 batterie da 12V/10Ah = 1 batteria da 12V/40Ah).

    Una bicicletta consuma intorno ai 5-10 Wh/km; con una batteria da 24V puoi avere 3km di autonomia per ogni Ah, che però pesa 1,6 kg, quindi:
    5 Ah = 8 kg = 15 km
    10 Ah = 16 kg = 30 km
    20 Ah = 32 kg = 60 km

    ovviamente la soluzione piu semplice che mi viene in mente è attaccarle agli estremi delle mie batterie trojan del pannello solare ( come faccio per ricaricare quella della moto, PERO SOLO UN PAIO DI VOLTE L ANNO.... ) ma siccome mi hanno sempre detto che mischiare batterie differenti non va bene .....COME POTREI FARE? CI sono altri modi ? va bene come faccio per la moto?
    Se usi batterie al piombo sia per i pannelli che per le bici, puoi usare i pannelli per ricaricare le batterie della bici, ma in effetti sarebbe meglio prima STACCARE le batterie dei pannelli, in modo da non mischiare batterie diverse.
    Se invece sulla bici usi batterie al litio, devi obbligatoriamente usare un caricabatterie apposito, che però devi collegare alla corrente a 220V.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X