idea stufa a pellet per integrazione riscaldamento casa 120mq? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

idea stufa a pellet per integrazione riscaldamento casa 120mq?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • idea stufa a pellet per integrazione riscaldamento casa 120mq?

    Ho una villetta su 2 piani. Potrei pensare di installare una stufa a pellet in sala a integrazione del riscaldamento? La stufa verrebbe accesa e il calore si potrebbe propagare su anche nella zona notte perché c'e' una scala aperta che va sul piano sopra, e forse avendo una casa coibentata potrebbe riscaldarla nei periodi autunnali. Potrebbe funzionare? Ho poi visto che ci sono stufe a pellet che non necessitano di canne fumarie ma solo di un foro con tubo di scarico a parete, giusto?

  • #2
    le stufe che hai visto tu con un semplice foro a parete, sai cosa sono? stufe non montate a norma.......
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      le stufe che hai visto tu con un semplice foro a parete, sai cosa sono? stufe non montate a norma.......
      Immaginavo : ma a fare una canna fumaria per una stufa a pellet e'necessario fare una canna fumaria che arriva fino al tetto? Oppure basta una canna fumaria con tubo in acciaio a vista che arriva a una certa altezza ?

      Commenta


      • #4
        se esterna deve essere in doppia parete e più alta del colmo della casa
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          se esterna deve essere in doppia parete e più alta del colmo della casa
          Siccome ho un camino in taverna la cui canna fumaria in muratura passa anche sopra, per la sala, potrei forare la parete della sala e intubare una piccola canna fumaria in acciaio dentro quella esistente in muratura del camino per attaccarci la stufa a pellet ?

          Commenta


          • #6
            la canna fumaria rimanente è sufficiente come diametro poi per il camino ?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              la canna fumaria rimanente è sufficiente come diametro poi per il camino ?
              Devo controllare, di che diametro dovrebbe essere? Inoltre dovrei mettere una canna in acciaio per il camuno dentro la canna fumaria in muratura oppure basta solo intubare quella della stufa a pellet ?

              Commenta


              • #8
                sarebbe buona cosa intubarle entrambe
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Rimane la domanda : conviene mettere una stufa sperando che riscaldi ancHe la zona notte sovrastante?

                  Commenta


                  • #10
                    E altra domanda: potrei pensare di far installare una canna fumaria ad hoc per la stufa a pellet, ma a parete in acciaio inox? In tal modo potrei evitare di far bucare il tetto!!

                    Commenta


                    • #11
                      certo che si
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Si magari una roba meno brutta visto che ho fatto il cappotto e ho la facciata splendida.
                        Pensavo che uscirà così ^_^ come da foto in basso.
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          ma quanto costa una canna esterna come quella..diciamo da 8 metri?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            ma quanto costa una canna esterna come quella..diciamo da 8 metri?
                            Mi sa che mi costa più della stufa a pellet. Dott Nord Est mi saprà dire.
                            Ad ogni modo in questo caso avrei un bel parco di alternative energetiche:

                            - Caldaia a condensazione da far andare solo in due mesi all'anno e programmabile via app sul telefono
                            - 5 split wifi (uno per locale abitabile) controllabili on line sempre da app (da azionare nei periodi non freddi, e preferibili sempre come alternativa alla caldaia se ho una buona tenuta col cappotto esterno e serramenti triplo vetro + vmc decentralizzate)
                            - Stufa a pellet che penso sia programmabile manualmente, e che farò accendere 2 ore al giorno prima del rientro da lavoro da parte mia e di mia moglie. In modo tale che possa scaldare il piano terra e irragiare la zona notte sovrastante dove ho una larga scala tutta aperta che da sul pianerottolo sopra.
                            - 3 Pannelli IR da 800 W l'uno di cui uno in taverna a soffitto per star bene quando si va a vedere la tv senza dover mandare in temperatura l'intero grosso ambiente della taverna. Per le giornate di riunione familiare invece farò uso del camino. In tal modo evito di mandare a regime con la caldaia il grosso calorifero della taverna sprecando metano inutilmente

                            Commenta


                            • #15
                              infatti...mettere una stufa a pellet con una canna che costa come la stufa, per accenderla 2 ore la giorno?

                              Secondo me una casa ha bisogno di UN generatore, che deve essere automatico, programmabile ed economico.

                              Se una casa col cappotto ha bisogno di caldaia, split, pellet, camino e pannelli IR... mi sembra una sconfitta del cappotto e una debacle economica (a livello di investimenti, non di gestione..ma alla fine se pur spendo poco di carburante ma ho speso molto in cappotto e genaratori vari, sto risparmiando?)

                              Prova a calcolare quanti kwh anno produrrebbe la stufa a metano..poi dividi il costo dell'investimento che devi dare per gli anni che durerà, aggiungi il costo di pulizia annuale dela canna, un po di manutenzione della stufa (qualche cosa in 10 anni si rompe di certo) e dividi per i kwh che gli faresti produrre...e comparalo al costo del kwh termico degli split (nuova tariffa) o del metano..secondo me per 2 ore al giorno stai molto sopra.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                infatti...mettere una stufa a pellet con una canna che costa come la stufa, per accenderla 2 ore la giorno?

                                Se una casa col cappotto ha bisogno di caldaia, split, pellet, camino e pannelli IR... mi sembra una sconfitta del cappotto e una debacle economica (a livello di investimenti, non di gestione..ma alla fine se pur spendo poco di carburante ma ho speso molto in cappotto e genaratori vari, sto risparmiando?)
                                mmm.
                                Vediamo. Può essere che non abbia un costo così elevato. A me piace invece avere varie alternative, in una casa. Può anche essere che nei periodi assai freddi visto che sono coibentato, la sola stufa basterebbe a scaldare l'ambiente. E non usare gas è tutto di risparmio. Piuttosto che mettere una pdc per acs (vedo molto + lungo il rientro visto che consumiamo pochissima acqua calda), cerco di abbattere il costo del riscaldamento usando pellet e/o split. Ad ogni modo una stufa+canna fumaria costa meno che una buona pdc per acs installata.
                                Quindi anno prox volevo mettere stufa+2,5 kw di FV

                                Commenta


                                • #17
                                  Tubo per canna fumaria doppiaparete interno 100 mm esterno RAME costo 54 euro metro +iva, esterno inox 40 euro metro +iva
                                  Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                                    Tubo per canna fumaria doppiaparete interno 100 mm esterno RAME costo 54 euro metro +iva, esterno inox 40 euro metro +iva
                                    Pensavo molto di più Io si è no dovrei fare un metro interno e 5 metri esterni Ottimo direi

                                    Commenta


                                    • #19
                                      In rame è da ricco vero, pensa ll'invidia dei vicini
                                      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                                        In rame è da ricco vero, pensa ll'invidia dei vicini

                                        Pensa all'invidia dei ladri . Uahaha aiutoooo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Riprendo la discussione.
                                          Vorrei una stufa air a pura integrazione del riscaldamento che, posta al di sotto, mi propaghi calore senza canalizzazione al di sopra.
                                          Però non vorrei che sia solo pellet. Vorrei non essere dipendente da un solo combustibile. Come sono le ibride? Esiste una ibrida pellet+cippato? So che ci sono quelle pellet+legna. Ma vanno meglio delle pellet pure? E sono comunque anche programmabili ?
                                          Inoltre ho sentito dire che le stufe immettono polveri del pellet o della legna nell'ambiente. E' vero?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                                            Vorrei una stufa air a pura integrazione del riscaldamento che, posta al di sotto, mi propaghi calore senza canalizzazione al di sopra.
                                            per sotto e sopra intendi 2 piani diversi?
                                            Se si..coem puo mai farlo?

                                            Poi..una pelet/cippato non puo mai esistere.

                                            Ovvio che qualsiasi stufa in casa emette u po di fumo in casa..e quando la carichi e pulisci, esce anche della cenere...un minimo la respiri..che faccia bene, dubito.

                                            Per me..la caldaia sempre nel locale apposito...in casa, solo caminetto il 24 dicembre e basta
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X