Valutazione schema impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazione schema impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valutazione schema impianto

    Buongiorno a tutti,

    vorrei chiedervi alcune indiazioni riguardanti questo schema progettuale per la pompa di calore che vorrei installare.
    La pompa in questione sarebbe una Mitsubishi ERSC-VM2C+PUHZ-SHW80VHA quindi da 8,0 kW.
    L'idea è quella di partire con FV ad integrazione dei consumi della PdC e poi in caso ne vedessi la necessità di integrare con solare termico.
    La casa, in legno e ben coibentata, avrebbe terminali a pavimento a bassa temperatura e qualche scaldasalvietta a supporto nei bagni sempre alimentati
    con la stessa temperatura.
    Bollitore da 500 lt. già predisposto per solare termico (abbondante serpentina di scambio) e puffer da 100 lt. per il riscaldamento.
    In famiglia siamo in 4 (2 Bambini, parecchie doccie) e casa di circa 200 mq. EPh: ca. 4,3 kWh/m2.

    Le due cose che mi preoccupano di piu' sono i cicli di sbrinamento (Montevecchia, LC), T° progetto -7 °C ma molto umido, ed il fatto che il puffer sia stato messo sulla mandata al riscaldamento a pavimento ....

    Grazie in anticipo per le Vs. indicazioni.

    Gianluca
    File allegati

  • #2
    la zona e l'umidita non sono unporblema.

    piuttosto, inutile avere puffer da 100 lt sulla mandata..costa..disprde..obbliga ad usare poi altre 2 pompe di ricircolano che consumano. vai DIRETTO al radiante con la pompa della pdc.

    ACS..bne cosi ..ma ancora meglio ribaltare concetto e cioè usare in Pipe in Tank da 500 lt (eventualmnete predisposto solare). Spendi di più ma ti levi pensiero Legionella per sempre...inoltrte la pdc ha cop piu alto se scalda acqua tecnica rispetto ad una serpentina (che scambia ma sempre poco rispetto a scaldare acqua diretta)
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Grazie Marcober per la risposta.
      Vedo che hai specificato "sulla mandata". Ho letto che alcuni di voi un puffer lo hanno sul ritorno del riscaldamento. Quale vantaggio potrebbe portarmi avere un puffer da 100 lt sul ritorno del riscaldamento?

      Riguardo all'ACS invece hai qualche bollitore "pipe in tank" da consigliare? Anche in questo caso, potresti spiegarmi quale vantaggio potrei avere utilizzando questo tipo di accumulo? E' chiaro il vantaggio per quanto riguarda la legionella. Non capisco perchè la PdC avrebbe un COP maggiore.
      Nel caso optassi per un accumulo di questo tipo, potrei anche evitare l'evenuale puffer sul ritorno del riscaldamento (sempre che porti a qualche vataggio)?

      Grazie, Gianluca

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Glullo Visualizza il messaggio
        Grazie Marcober per la risposta.
        Vedo che hai specificato "sulla mandata". Ho letto che alcuni di voi un puffer lo hanno sul ritorno del riscaldamento. Quale vantaggio potrebbe portarmi avere un puffer da 100 lt sul ritorno del riscaldamento?a
        avendo il radinate, nessuno. Io non l'ho e non ne sento mancanza. Costa comuque e disperde dove non serve.

        Per acs..se vai su una serpentina, per grande che sia, la pdc tenderà a salire piu alta di T ..cioè per portare accumulo a 50, lei salira a 60-62, il suo massimo tecnico, e lo fara ben presto, perche anche il ritorno salira molti gradi sopra la T della parte bassa dell'accumulo.
        Se scaldi acqua tecnica invece, la pdc sale con la T di mandata piano piano..e quindi fa molto del suo iclo di acs a T piu basse.

        Con la serpentina scambia meno potenza (è limitata dalla serpentina) e T piu elevata..col PIT scambia potenza massima a T minima.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X