stufa nordica cucinotta mangia legna e non scalda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stufa nordica cucinotta mangia legna e non scalda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stufa nordica cucinotta mangia legna e non scalda

    Buongiorno a tutti
    ho comparto da un paio di mesi una stufa a legna modello nordica " cucinotta " ho un locale unico fatto a ferro di cavallo che unisce sala entrata e cucina di circa 60 m2 alto 2,5mt e poi adiacente le altre stanze con bagno .... la casa di recente costruzione ha i doppi muri con in mezzo camera d'aria e rivestimento polistirolo da 10 ..... la stufa è piazzata al centro della C ma il tubo per arrivare all'attacco del camino è molto corto circa 1 mt ..... in questi gg di + freddo , fuori ci sara 0 -1 grado riesco a malapena ad arrivare ad una temp inetrna di 21 gradi alle ore 12:00 partendo dal mattino alle 7:00 con ambiente a 18°consumando circa 40 45 kg di legna al gg , ... a me semra un consumo anormale ... non so se sia un problema di questa stufa o altro ..... qualcuno di voi ha esperienze in proposito.... degli amici mi hanno consigliato di cambiargli posto cosi da avere + metri di canna fumaria esposta nel locale.... qualsiasi consiglio è ben accetto . grazie

  • #2
    ciao
    quella è una stufa da 9 kw con una resa molto bassa
    essendo una stufa a legna per irraggiamento, è scontato che ci vogliono ore per alzare la T° della stanza dove la metti (tanto più che si tratta di 150 m3, e magari le porte aperte che vanno nelle altre stanze)
    per avere prestazioni diverse si deve avere riscaldamento ad acqua o almeno una stufa ad aria forzata.

    consumi di 40/45 kg di legna significano circa 150 kw, meno la resa del 70% sono circa 100 kw, che diviso 10/11 ore di funzionamento danno appunto 9 kw.
    per quel prodotto, con quella resa, il consumo è in linea.
    se volevi consumare meno, dovevi scegliere altro tipo di generatore e altro tipo di riscaldamento
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      ciao
      quella è una stufa da 9 kw con una resa molto bassa
      essendo una stufa a legna per irraggiamento, è scontato che ci vogliono ore per alzare la T° della stanza dove la metti (tanto più che si tratta di 150 m3, e magari le porte aperte che vanno nelle altre stanze)
      per avere prestazioni diverse si deve avere riscaldamento ad acqua o almeno una stufa ad aria forzata.

      consumi di 40/45 kg di legna significano circa 150 kw, meno la resa del 70% sono circa 100 kw, che diviso 10/11 ore di funzionamento danno appunto 9 kw.
      per quel prodotto, con quella resa, il consumo è in linea.
      se volevi consumare meno, dovevi scegliere altro tipo di generatore e altro tipo di riscaldamento
      inanzitutto grazie per la risposta

      il rendimento dichiarato su catalogo è del 78% e sempre li parla che si possono scaldare m3 riscaldabili (30 kcal/h x m3) 261m3 e io anche con le porte aperte delle altre stanze ci sto ho un totale di 98m2x 2,5h 250m3
      e poi danno come consumo 2.7kg h per 10/12h dovrei consumare sui 30 kg non 45 ......
      mi sa che le shede tecniche lasciano il tempo che trovano..... ma sono tutti cosi.....

      Commenta


      • #4
        col catalogo ci fai ben poco... e tantomeno ti scaldi con quello....

        tanto per farti un'esempio, se ha 9 kw sono 7740 kcal, x 78% = 6037/30 = 200 m3 (ma in realtà molto meno, perchè la resa del 78 è a banco....non a casa tua)

        inoltre, in base a cosa dici 2.7 kg/ora? che umidità ha la tua legna e che umidità aveva quella da loro provata?
        che canna hai tu e che canna avevano loro?
        ecc ecc..

        fatto sta che con quella non ti scaldi ora e mai ti scalderai....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          col catalogo ci fai ben poco... e tantomeno ti scaldi con quello....

          tanto per farti un'esempio, se ha 9 kw sono 7740 kcal, x 78% = 6037/30 = 200 m3 (ma in realtà molto meno, perchè la resa del 78 è a banco....non a casa tua)

          inoltre, in base a cosa dici 2.7 kg/ora? che umidità ha la tua legna e che umidità aveva quella da loro provata?
          che canna hai tu e che canna avevano loro?
          ecc ecc..

          fatto sta che con quella non ti scaldi ora e mai ti scalderai....
          i 2,7 kg ora li mette sul catalogo note informative e pure li parla di potenza utile di 9,1kw scheda tecnica
          per la canna ho il diametro preteso da loro sempre dalla scheda cioè da 15cm
          quindi i cataloghi e le loro info tecniche non sono gran che attendibili e uno per capire che stufa gli ci va per scaldare casa come può fare? perchè anche comprarla troppo potente in base al locale dicono che non va bene giusto? quanti kw dovrebbwe avere una stufa per permettermi di scaldare la mia situazione ?
          graziew ancora

          Commenta


          • #6
            9 kw sono di targa, da quelli devi togliere la perdita di resa.....
            una stufa che scalda per irraggiamento non scalderà mai un locale fatto a U, e tantomeno altre stanze comunicanti.
            non avevi impianto di riscaldamento?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              si ho un riscaldamento termoautonomo con metano ...... in un primo momenmto ho comprato la stufa perchè mi piaceva la fiamma e per le mezze stagioni poi ci ho preso gusto e pensavo di riuscire a fare a meno del metano anche d' inverno .....

              Commenta


              • #8
                se ti piace la fiamma a vista, bastava prendere una termostufa hydro, così avevi la vista del fuoco e riscaldavi tutta la casa attraverso i termosifoni.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Ciao atax, io in un salone rettangolare di 45m2 alto 4mt con tetto a vista uso una stufa tipo questa:Nestor Martin stufa classica a legna STANFORD 9 - Zetalinea SRL da 10kw nominali, tutta in ghisa, nestor martin ma di qualche anno fa. In questi giorni con -10 fuori la notte, non ho problemi a passare i 20-23°, dopo un due tre orette che è accesa però.
                  Bisogna tenere acceso il più possibile per sfruttare l'inerzia termica della casa anche, se io spengo per un giorno farebbe fatica a scaldare.
                  caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ivanb Visualizza il messaggio
                    Ciao atax, io in un salone rettangolare di 45m2 alto 4mt con tetto a vista uso una stufa tipo questa:Nestor Martin stufa classica a legna STANFORD 9 - Zetalinea SRL da 10kw nominali, tutta in ghisa, nestor martin ma di qualche anno fa. In questi giorni con -10 fuori la notte, non ho problemi a passare i 20-23°, dopo un due tre orette che è accesa però.
                    Bisogna tenere acceso il più possibile per sfruttare l'inerzia termica della casa anche, se io spengo per un giorno farebbe fatica a scaldare.
                    inanzitutto grazie per la tua opinione ... tu hai il tubo della stufa da quanti mt?
                    per il discorso di sfruttare l'inerzia termica ti dico che io ci vivonella casa tutti i gg e quindi accendi9o tutte le mattine .....

                    Commenta


                    • #11
                      Il tubo è orizzontale dietro la stufa per una decina di centimetri , si attacca subito al muro. Passa tutto il muro sino alla canna in muratura esterna. La stufa è ben posizionata pero e la stanza rettangolare
                      caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                      Commenta


                      • #12
                        allora aggiorno al mia situazione , dopo varie prove e tentennamenti ho deciuso di cambiare stufa e passare ad una jotul f600 , il rivenditore di zona mi aveva consigliato al f500 o la 600 , è tipo la neston martin consigliata da ivanb solo che con la f600 è dichiarata per 16kw max e 9,5 nominale ed è effettivamente tutta un'altra storia ... putroppo ora non fa piu granche freddo il vero test potro farlo un'altranno ma arrivo con solo 1 ora di accensione a 21,5 gradi al mattino il consumo è quasi dimezzato rispetto all'altra , la palla è un po il doppio vetro anteriore ma si puo caricare laterale ......
                        le stanze da letto che sono le + distanti hanno preso quasi 2 gradi in +.....
                        grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione

                        Commenta


                        • #13
                          Ottimo acquisto, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni questa stufetta in ghisa è molto simile alla mia. Per usarla bene io ho imparato a fare l accensione dalla alto, carico una decina di kg aprendo la porta frontale, stecchetti sopra, tutte le arie aperte e via, vai avanti per diverse ore. Poi una volta accesa le porte frontali nn le accendi più , anche per nn fare uscire cenere, e carichi solo in laterale per tutto il giorno. Un altro consiglio prendi una di queste ventoline per migliorare la circolazione dell aria calda http://www.ecofanitalia.it

                          Facci sapere il prossimo anno come va
                          caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao ivanb , per quanto rigurada le ventoline avevo eltto su un forum dei consumatori che non funzionavano garnche , tu le usi ? se si che versione hai preso quella piccola o quella + potente ?
                            grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Io l ho vista l altro mese alla fiera di Verona, quella della ecofan, e poi l ho comprata " cinese" su amazon per una settantina di € quella della ecofan effettivamente mi sembrava soffiasse meglio, la mia non fa molti miracoli ma un po di arietta la smuove. Certo, se non ti scalda le stanze lontane senza non le scalderà neanche con la ventoline fa qualcosetta. Comunque se devi prenderla prendila con le pale più larghe che puoi, la mia l ho presa troppo piccolina
                              caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Atax, come ti trovi con la jotul f600? Riesce a scaldare bene la tua stanza?

                                Commenta


                                • #17
                                  cioa crhristian , si mi funzion alla grande in stanza dove dormo ho circa 2/3 gradi in meno rispetto a dove è situata la stufa , ma non mi piace dormire altroppo caldo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sono contento. Delle jotul ne hanno sempre parlato bene. Quando la riempi di legna e abbassi al minimo l'aria per quante ore rimangono accese le braci?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao il al minimo non la tengo xchè ho nottato che sentivo un pelo di puzza ..... penso perchè ho al canna corta .... quindi la tengo a un po meno di metà
                                      le braci tengono da 6/8h dipende molto dal legno , io brucio di tutto...... con faggio e pezzi + grandi arrivavo anche a10h
                                      la cosa molto comoda è che avendo il casssetto ceneri con porta esterna anche con pochissima brace metto sui dei pezzi grossi e la riesco ad accendere in pochi minuti , fa da forgia ....
                                      bisogna però non dimenticarsela aperta

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Giusto per capire, quando hai provato a chiudere completamente l'aria, il fuoco si spegneva completamente oppure rimaneva leggero?

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X