Coclea lenta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coclea lenta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coclea lenta

    Ciao a tutti,
    la stufetta che ho in casa, una thermorossi CIAO, ha la coclea che va pianissimo, come se non avesse forza.
    All'inizio non girava del tutto, credo fosse andata in sovratemperatura.
    Premetto che:

    - Ho sostituito il motoriduttore con uno nuovo
    - Ho provato a cavallottare il termostato di sicurezza (sulla centralina è indicato come Term 145) che c'è dietro la camera di combustione.
    - Ho provato a cavallottare il pressostato
    - Il motoriduttore non ha condensatore (o almeno non l'ha esterno)

    Cosa posso controllare prima di chiamare l'assistenza?

    Giulio
    IMHO ovviamente.

  • #2
    Di solito, ll'uscita della centralina per il motore coclea è comandata a triac (variatore di velocità), quindi è lì che bisogna guardare. Non puoi andare da menu in modalità di test e vedere cosa fa a varie velocità?

    Commenta


    • #3
      No non c'é modalità test. Potrei riempire il braciere e vedere se da accesa va di piú.
      Com'é da vedere questo triac?
      si puó sostituire?

      Grazie
      MP


      Inviato utilizzando Tapatalk
      Tutto ciò che scrivo sono solo opinioni personali.
      IMHO ovviamente.

      Commenta


      • #4
        Strano, quasi tutte le stufe ce l'hanno, nel menu tecnico. Per quel che costa si può cambiare eccome, anche se qualcuno direbbe che ci vuole una analisi approfondita del suo pilotaggio etc etc.
        Comunque, se vai da un amico radiotecnico o smanettone è meglio, se invece vuoi provarci... risali a ritroso dall'uscita del connettore coclea seguendo le piste del circuito stampato fin quando trovi il triac, dissaldalo e sostituiscilo con un altro IDENTICO (così corrispondono i pin).
        Il triac ha una forma simile a quelli in foto

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 27.4 KB 
ID: 1954663

        Commenta


        • #5
          Ciao a Tutti....

          Ciao Misterpellet....

          Hai detto che hai sostituito il motoriduttore, intendi tutto il gruppo ingranaggi + motore o solo il motore?
          Guarda se il motore ha un'etichetta che riporta i valori di tensione "V", se va a 230VAc puoi provare ad alimentarlo direttamente dalla rete con un cavetto. Giusto per capire se il problema, è il motore o la scheda di controllo e se funziona bene puoi passare alla scheda di controllo.
          Sbirciando sul manuale ho trovato questo layout che riporta anche i componenti di potenza e nel quale ho indicato quello che dovrebbe essere sostituito. Per essere certo, verifica che una connessione del connettore "motore carico pellet" vada ad un pin del componente indicato dalla freccia.
          Quando Livingreen dice:
          sostituiscilo con un altro IDENTICO
          Intende con la stessa sigla, giusto per essere chiari....

          Saluti
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   scheda stufa thermorossi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.3 KB 
ID: 1954665
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #6
            Ciao Renato!
            Il triac é un Bta16-800bw

            Domani lo ordino e allerto il radioamatore.
            Il motore/motoriduttore é un pezzo unico.

            MP


            Inviato utilizzando Tapatalk
            Tutto ciò che scrivo sono solo opinioni personali.
            IMHO ovviamente.

            Commenta


            • #7
              Bene, tienici aggiornati Misterpellet......

              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                Guarda se il motore ha un'etichetta che riporta i valori di tensione "V", se va a 230VAc puoi provare ad alimentarlo direttamente dalla rete con un cavetto. Giusto per capire se il problema, è il motore o la scheda di controllo e se funziona bene puoi passare alla scheda di controllo.
                Giusto, alla fine basta una spina con cavetto e due faston femmina isolati per allacciarsi al motore

                Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                Per essere certo, verifica che una connessione del connettore "motore carico pellet" vada ad un pin del componente indicato dalla freccia.
                Già detto, ma repetita juvant!

                Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                Quando Livingreen dice: "sostituiscilo con un altro IDENTICO", Intende con la stessa sigla, giusto per essere chiari....
                Il motivo è che sigle diverse possono avere una diversa configurazione dei tre terminali: quello che su di un tipo è l'uscita, in altri può essere il terminale di controllo. Se non si conosce l'argomento, sono casini sicuri. Comunque, il radioamatore dovrebbe già saperlo e sapere anche come provvedere..

                Commenta


                • #9
                  Grazie per le precisazioni. Ho ordinato il triac, credo sia impossibile montarlo al contrario, ce ne sono 2 a fianco identici.

                  Domani appena arriva vado da iw2fut a farlo saldare.....

                  MP
                  IMHO ovviamente.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, hai fatto il test di alimentazione diretta del motore?

                    Saluti
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      Misterpellet, intendo identico come sigla: altre sigle hanno i terminali al contrario pur presentandosi uguali come aspetto. Quindi, il pericolo non è di montarlo al contrario (ma a quello credo che tu ci stia attento), ma che sia al contrario "dentro"... e che quindi tu non possa accorgertene solo dall'aspetto fisico o dal senso in cui è montato e saldato.

                      Commenta


                      • #12
                        Qualche novità?

                        Commenta


                        • #13
                          Cambiato il triac ma la coclea ancora gira troppo piano e con troppo poca forza.

                          Non mi resta che l'assistenza

                          MP


                          Inviato utilizzando Tapatalk
                          Tutto ciò che scrivo sono solo opinioni personali.
                          IMHO ovviamente.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Misterpellet,
                            hai provato ad alimentare direttamente il motore e verificato se l'albero coclea ruota libero senza attrito?
                            Potrebbe essere l'albero o qualche cuscinetto che grippa!!!

                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, l'albero gira benissimo. Il motoriduttore é nuovo di pacca.
                              E' la scheda che da poca potenza.
                              Ma il radioamatore ha ipotizzato subito che non fosse ol triac. Anzi per lui non é proprio la scheda perché non ha segni strani.

                              MP


                              Inviato utilizzando Tapatalk
                              Tutto ciò che scrivo sono solo opinioni personali.
                              IMHO ovviamente.

                              Commenta


                              • #16
                                Ok, ma se è la scheda si dovrebbe vedere tutto dal menu tecnico.... Visto che ci avete messo le mani, che scheda è, che modello? Micronova n100, D050, I050, tanto per dire qualche modello?

                                Commenta


                                • #17
                                  Non so, sul manuale non c'é.

                                  é questa.

                                  MP


                                  Inviato utilizzando Tapatalk
                                  Tutto ciò che scrivo sono solo opinioni personali.
                                  IMHO ovviamente.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao a tutti,
                                    dopo aver cambiato il motoriduttore, cambiato il triac della coclea, smontato e pulito tutta la stufa e rifatto tutti i faston possibili, la stufa è ripartita!

                                    Secondo me il motoriduttore vecchio stava per partire, e ha dato i primi segni di cedimento. Ora pare andare ma per sicurezza l'ho sostituito.

                                    Grazie a tutti per i preziosi consigli.

                                    Nessuno sa che scheda sia la mia?

                                    MP
                                    IMHO ovviamente.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Beh, di solito è scritto sulla scheda, dalla foto non si vede (e magari è scritto sul retro...)

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X