Pellet vs Gas calcolati con i Kw... Si può? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pellet vs Gas calcolati con i Kw... Si può?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pellet vs Gas calcolati con i Kw... Si può?

    Salve a tutti,
    mi piacerebbe mettere una stufa a pellet ad aria in taverna (~55mq altezza 2,4mt) da 6-7Kw.

    Ho fatto un po' di calcoli basandomi su prove giornaliere di consumo in giornate con clima simile (medio freddo... min 2-3 max 9-10 gradi) dove ho calcolato che la taverna mi consuma in media 4-5mc di metano al giorno. (ovviamente calcolado prima lo "zero" cioè i consumi senza taverna accessa)

    Considerando la resa del metano 10KWh/mc e la resa della caldaia al 90%, la mia taverna ha un fabbisogno termico nelle giornate di medio freddo (tipico inverno di quest'anno) di circa 36-45KWh al giorno.

    Ora: se so che il pellet rende in media 5Kwh/kg posso fare il calcolo di quanto pellet mi servirebbe con i KWh necessari alla taverna?
    Per esempio, a me verrebbe che avrei bisogno di 8-10 Kg di pellet al giorno, già considerando la resa di una stufa a pellet al 90%...

    E' un conto "strampalato" oppure ha una certa logica di comparabilità???
    Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
    Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
    Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

  • #2
    eccoti qui il foglio di calcolo per fare da solo i conteggi:
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti...
      Originariamente inviato da das873 Visualizza il messaggio
      avrei bisogno di 8-10 Kg di pellet al giorno, già considerando la resa di una stufa a pellet al 90%...

      E' un conto "strampalato" oppure ha una certa logica di comparabilità???
      Si Das è corretto, il consumo è +/- quello che hai indicato.

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #4
        Grazie Dottore e grazie Renato!

        (Per Dottore: Credo che ci sia un problema nella cella E9... è vuota... io l'ho già aggiustata )
        Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
        Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
        Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

        Commenta


        • #5
          ho appena verificato, la casella E9 funziona.....
          che problema avevi riscontrato?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Ciao Dottore...
            mi sa che avevo cancellato la formula per sbaglio...
            Si se lo riscarico funziona anche a me... sorry.

            Ciao!
            Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
            Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
            Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X