Lettura contatore gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lettura contatore gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lettura contatore gas

    Buongiorno,
    se il mio contatore del gas segna 420 smc e la lettura precedente è di soli 092..... Per farmi arrivare la bolletta più bassa ...posso comunicare in autolettura meno mc di quelli effettivamente consumati....e nella prossima bolletta comunicare la parte "omessa" ?
    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.



  • #2
    Chiedilo al tuo fornitore del gas, se lui ti dice di si puoi. Secondo me ti dice di no.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Chiedilo al tuo fornitore del gas, se lui ti dice di si puoi. Secondo me ti dice di no.
      Hai ragione.
      L'operatore Eni mi ha detto che non si può comunicare un dato difforme da quello reale perchè senò a loro risulta una perdita o un guasto. Si può dare una "limatina" omettendo di aggiornare la lettura...questo si.... Perchè poi al conguaglio arriva in ogni caso la lettura reale.
      Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


      Commenta


      • #4
        ma scusa eh... non comunichi niente e ti becchi tutto il surplus alla prima lettura loro.

        Se invece vuoi "rateizzare" e dichiari un valore intermedio tra ultima lettura e lettura attuale... forse è un illecito ma in fondo stai comunque dichiarando più di quello che loro ti attribuirebbero con la lettura presunta..
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          ??

          Sarebbe così se regolarmente le letture presunte fossero inferiori a quelle reali, ma allora l'autolettura non servirebbe.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            mi riferivo al caso specifico, lettura precedente 92 e attuale 420.

            In realtà forse mi sono fatto condizionare dal fatto che io consumo poco, magari nel caso in oggetto 308 mc consumati nel periodo sono effettivi, quindi la lettura di 92 era reale e non stimata.

            Insomma mi sto annodando con parole e pensieri
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • #7
              se scrive 20mc piu' o meno a seconda di quello che vuole spendere adesso non mi sembra niente di che.... se da' 100mc in meno e vengono a leggere boh ?!
              Per la cronaca a me nella ultima bolletta mi hanno scirtto che in questi giorni avrebbero fatturato 6400 , io sono a 6330 e ho mandato quella , pero' le merxe avevano gia' messo 100mc in piu' nell'ultima (errore mio bisogna segnare tutte le scadenze perche' questi ti fregano come possono) su quale base visto che mediamente e' stato come anno scorso ?!?!
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #8
                Io ho dovuto fare l'autolettura avendo ridotto il consumo di gas del 95% con il passaggio a pdc ibrida.... sono usciti immediatamente a fare la verifica. Certo non si trattava di 20 mc di differenza, piuttosto di 20 mc di consumo......

                Io comunque non giocherei con l'autolettura, se la si fa è per ritarare le letture presunte, non per rateizzare pagamenti.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X