Sostituzione caloriferi tradizionali con quelli caldo/freddo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caloriferi tradizionali con quelli caldo/freddo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caloriferi tradizionali con quelli caldo/freddo

    Ho una caldaia condensazione Junkers CERAPURMODUL ZBS 30/100 S-3 MA FW 200 centralina
    Caloriferi in ghisa con valvole su un piano (7) + cantina (3) + mansarda (4) per 200 mq.
    zona provincia ovest Milano

    Sostituire caldaia e caloriferi (anche non tutti) con caldaia pompa di calore mista (aria-acqua gas) e ???? per caldo in inverno e freddo in estate.

    é una follia?
    oppure lo stesso ma solo riscaldamento ed ACS tenendo caloriferi?
    Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

  • #2
    .... la seconda opzione è certamente percorribile.

    "rafferescare" con i termosifoni è possibile ma non opportuno, per evidenti problemi di condensa ! ed anche l' utilizzo di vecchi impianti con tubi nei muri poco isolati (o collettori e circolatori non adatti) potrebbe provocare problemi di condensa che con il tempo "bucano" i tubi stessi per non parlare di umidità nei muri e chiazze colorate in giro per le stanze.....

    Direi anche di valutare bene il discorso pdc e caldaia ibrida metano/pdc...... in quanto, ormai, la prima tipologia ha raggiunto ottimi livelli con prestazioni fino a T esterne sotto i -20 gradi !

    In conclusione se per il riscaldamento il vecchio impianto potrebbe essere sufficiente, anche con una gestione "climatica" delle T di lavoro (impianto sempre acceso h24, con regolazione delle T direttamente da parte dell' elettronica della pdc) per raffrescare occorre passare a:

    1- dei fancoil ad acqua con loro impianto
    2- delle pdc ibride che oltre a raffrescare acqua hanno delle linee gas libere per utilizzo dei classici split interni
    3- pdc aggiuntive aria aria posizionate nelle zone centrali della casa per deumidificazione e raffrescamento (l'aria fredda si distribuisce nelle stanze allargandosi sul pavimento come fosse nebbia!!) con qualche limitazione.

    Nessuno vieta di utilizzare la classica caldaia a metano a condensazione per acs e riscaldamento (sempre con gestione climatica, di serie sulle caldaie ormai!) ed integrare il riscaldamento con delle pdc aria aria (se presente un impianto fotovoltaico ed esubero di kwh elettrici!) nelle mezze stagioni e raffrescamento in estate .....

    Spero che il quadro che ti ho fatto non aumenti la confusione, ma sul forum troverai ottime discussioni a riguardo ......!

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio, ora ho le idee più chiare ...

      Niente nuovo raffreddamento con attuale impianto, continuo ad usare condizionatori inverter ad hoc in 2 stanze.
      Sostituzione caldaia condensazione con pdc aria acqua non ibrida
      con consumo attuale annuo gas 2593 Smc risparmierei?
      Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sermo Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio, ora ho le idee più chiare ...

        Niente nuovo raffreddamento con attuale impianto, continuo ad usare condizionatori inverter ad hoc in 2 stanze.
        Sostituzione caldaia condensazione con pdc aria acqua non ibrida
        con consumo attuale annuo gas 2593 Smc risparmierei?
        Non si può dire così quanto risparmieresti... bisognerebbe avere più dati.
        A spanne considera un 30% almeno.
        Se poi metti anche terminali BT e magari FV molto di più.
        # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

        Commenta


        • #5
          Leggo ora che hai il FV (in firma) allora una buona pdc (da sola, non in un sistema ibrido) è la tua strada
          # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

          Commenta


          • #6
            ok grazie in anticipo ...

            arch.simone Se poi metti anche terminali BT
            ma devo cambiare solo i terminali od anche l'impianto?

            arch.simone una buona pdc
            mio idraulico installa Junkers, vanno bene come PDC?
            la migliore per te? (anche in PM)
            Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sermo Visualizza il messaggio
              ok grazie in anticipo ...

              arch.simone Se poi metti anche terminali BT
              ma devo cambiare solo i terminali od anche l'impianto?

              arch.simone una buona pdc
              mio idraulico installa Junkers, vanno bene come PDC?
              la migliore per te? (anche in PM)
              Se hai un impianto due tubi magari va bene, ma va cmq verificato con un sopralluogo.

              Migliori PdC in commercio, non solo per me ma anche per innumerevoli riviste del settore, per il WPZ e per altri istituti che fanno test sulle PdC...: TEMPLARI azienda 100% italiana e che produce in Italia... poi molti vanno a comprare macchine giapponesi, coreane o tedesche.
              # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X