Bollitore per Pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollitore per Pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bollitore per Pompa di calore

    Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio per il bollitore ACS per Pompa di calore per l'abitazione che stiamo completando.
    La pompa di calore su cui siamo orientati è una Mitsubishi Ecodan PUHZ-50SW split che dovrà fare riscaldamento, raffrescamento e ACS per una casa passiva (carico termico Massimo 2.2kW e stima di 3.300 kWh /anno in riscaldamento, zona E 2617GG prov.Milano).
    La produzione di ACS sarà il consumo prevalente per la PdC (circa 3500-3700 kWh visto che siamo in 6 in famiglia).

    Per il bollitore l'idraulico mi propone un Elbi BSV 500.
    Ho visto che la superficie dello scambiatore è solo di 1.45 m2 per 9 litri.
    Leggendo sul forum e in rete, mi pare che per le pompe di calore sia preferibile avere un bollitore con scambiatore di superficie maggiore.
    Idraulico e termotecnico sostengono che impatta solo sul tempo per fare l'ACS (comunque dell'ordine dei 30-50 minuti, soprattutto se deve solo integrare).
    E' così? Quali benefici quantitativi può dare al sistema un bollitore con scambiatore maggiorato?
    Considerando anche che la differenza di prezzo è di 400-650 euro in più per il bollitore.

    Grazie a tutti i qualificati e preziosi contributi alla discussione.
    Flavio

  • #2
    Ciao Flavio P,

    il BSV500 è per il solare termico, mentre il BSM500 è per le pdc ed infatti la superficie di scambio è molto più grande.
    Il BSV500 lo trovi sui 550€ + iva il BSM500 sui 760€ + iva

    Commenta


    • #3
      Lore ma se la pompa al massimo da 5kwT , non basta lo scambiatore + piccolo ?

      Flavio i 3500kwh sono termici vero ? equivalenti a 50lt a testa al giorno x 360gg. anno
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Sì esatto 3500 kWh termici per scaldare 50 lt x 6 persone x 360 giorni.
        Esiste anche il BSP della Elbi per PdC.
        Gli scambiatori:
        BSV 500 lt. scambiatore 1.45 mq 550 € + iva
        BSM 500 lt. scambiatore 2.7 mq 760 € + iva
        BSP 500 lt. scambiatore 5.4 mq 980 € + iva

        Il punto è: vale la pena spendere quei soldi in più? Per quale beneficio visto che il bollitore è abbastanza grande?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X