Stufa a legna-sergio leoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a legna-sergio leoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa a legna-sergio leoni

    Buonasera a tutti,
    sono una neo iscritta e da poco mi sono avvicinata al mondo delle stufe a legna perchè appassionata e desiderosa di tornare alle vecchie metodiche di riscaldamento...un pò per fascino ma anche perchè il calore del vecchio focolare e delle vecchie stufe in ghisa oggi sono quasi un ricordo.

    Purtroppo in questi giorni io ho davvero un pensiero fisso che non mi far stare affatto tranquilla (addirittura direte voi! Bhè si!). Ho acquistato di recente una stufa della Sergio Leoni, modello Liberty che, a parte l'estetica molto accattivante, leggo nella scheda tecnica essere un ottimo prodotto, sia per resa di calore che per consumo.

    La stufa non ha neanche un mese di vita ed io sono disperata!
    Infatti non sono mai e dico MAI riuscita a farla entrare a regime, tanto da scaldare l'intero appartamento...
    I problemi maggiori sono:
    -ad ogni apertura dello sportello il fumo esce tantissimo;
    -l'accensione è davvero molto lenta, posso chiudere lo sportello solo dopo che lasciato aperto almeno 1 cm per far andare bene le fiamme per almeno un quarto d'ora;
    -al momento della chiusura dello sportello, il fuoco si placa e alle volte si affievolisce fino allo spegnimento come se mancasse molto ossigeno;
    -Il fuoco non arriva mai a temperature molto elevate, tanto da scaldare.


    Ho analizzato i vari fattori e:
    -la legna è buona, non perfetta ma neanche umida;
    -la canna fumaria è nuova! E' stata installata 1 mese fa...in acciaio inox e passante per l'abitazione (secondo piano interno di una stanza) quindi non esterna.!
    La zona dove mi trovo è si umida quindi la bassa pressione e la presenza di umidità, tendono a farmi avere non poche difficoltà con questa stufa..

    Ma per me è un grande problema. La stufa in questione è molto costosa e non credevo potesse essere così deludente. Cerco una stufa che mi permetta di andare in giro per casa quasi in t-shirt!!
    Una stufa di oltre 4000€ che mi fa congelare in casa... mi vergogno a dirlo.
    Sono davvero disperata, sto chiamando dei tecnici per vedere la cosa è risolvibile con un comignolo antivento, magari quello attuale e ormai vetusto (di cemento stile classico) non è idoneo perchè nasceva per un caminetto?!
    Il fatto che poi ad ogni apertura dello sportello esca molto fumo, mi fa pensare che il tiraggio è davvero inesistente.. sto lavorando su questo fronte, ma mi chiedo, come posso fare per far si che la stufa arrivi a temperature elevatissime sprigionando calore per l'intera abitazione?! Non ditemi che è un'utopia. Vi ripeto che a sportello chiuso il fuoco si affievolisce e quasi scompare, capite bene che così la stufa non si scalderà mai a dovere.

    Scusate il benvenuto prolisso... ehehheeh!

    Aspetto vostre risposte. GRAZIE!!! Vi prego aiutetemi se potete...

  • #2
    la canna fumaria è in doppia o mono parete ?
    hai presa aria esterna e di che diametro ?
    l'uscita canna fumaria com'è fatta e dove si trova ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Grazie Dott.Est della risposta...e mi scuso io ma questo forum credo che abbia problemi di login dopo la prima iscrizione...ho dovuto creare tre account non riuscivo più ad accedere..i problemi si riscontrano nell'azzerare la password. Vabbè..altri problemi tanto per cambiare.. ma non andiamo off, arriviamo a noi.

      Ti rispondo--> la canna fumaria è in doppia o mono parete ?
      hai presa aria esterna e di che diametro ?
      l'uscita canna fumaria com'è fatta e dove si trova'

      Per doppia cosa intendi? La canna fumaria è inserita in una parete di cartongesso dopo che è stata rifatta da zero con tubo in acciaio. La stufa si trova al primo piano e la canna passa per il secondo piano per poi avere il comignolo sul tetto. Anche al secondo piano è coperta da parete di cartongesso.

      2- la presa d'aria per quanto debba essere presente per tutte le norme di sicurezza, non c'è, ma la casa attualmente è ancora in stato di semi arredamento (non ho neanche il divano!) e ho la tromba delle scale che devo chiudere perchè mi fa salire non poca aria fresca, sinceramente nel salone non gli manca aria da incamerare...

      3- l'uscita della canna fumaria dalla stufa si trova in alto ad essa ed entra nella parete di cartongesso con il raccordo leggermente inclinato (ti invio la foto se il forum non fa scherzi!). Non ho curve particolari ne ostacoli che possano essere rilevanti.
      La particolarità è che..i vecchi prorietari abitavano al piano seminterrato per me adibito a garage...e lì c'è un camino. Dopo le prime accensioni senza problemi, un giorno ventoso, con la stufa accesa, mi si è riempito il garage di fumo, quindi ho dovuto provvedere a chiuderlo immediatamente. Che sia anche quello il problema? Non vorrei proprio pensarlo.


      Ma la mia domanda è, una stufa simile, dopo che provvederò a chiudere le scale in modo da conservare il calore, ha potere di un calore tanto forte? Sto rimanendo troppo delusa...

      Grazie Dott. Est per la pazienza.

      Commenta


      • #4
        1- doppia parete vuol dire canna fumaria in acciaio che è rivestita di isolante e di una seconda canna sempre in acciaio. Se tu l'hai messa dietro il cartongesso e non hai isolato, è pure pericolosa per pericolo incendio. ATTENZIONE, NON SI SCHERZA !!!

        2- se non c'è presa d'aria, la stufa non funzionerà mai (tu dici che in salone "non manca aria"; ma non è quello, si tratta di pressioni diverse che non funzionare il tiraggio)

        3- la canna fumaria è condivisa con il camino ? NON SI PUO'

        (intendevo dire con la mia domanda dove esce la canna fumaria, cioè se supera il colmo del tetto)
        Ultima modifica di Dott Nord Est; 07-12-2017, 08:46.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Secondo me chiusa la parte inferiore della canna,dove c'è il vecchio camino,fatta la presa d'aria adeguata alle esigenze del generatore e controllato che il comignolo sia ben sopra al.culmine del tetto dovrebbe andare tutto,però togli subito il cartongesso!!! Ps hai piante alte nelle vicinanze del tetto? Anche quello inficia il tiraggio

          Commenta


          • #6
            Perché dovrebbe togliere il cartongesso?
            Se la canna fumaria è isolata e hanno usato materiali idonei non è sicuramente quello il problema, o no?
            In più se hanno portato il tubo in acciaio fino al tetto mi viene da pensare che non è condiviso.
            Il fumo probabilmente te lo tira dentro perché non avendo la presa d'aria diretta da qualche parte deve entrare e la via con meno impedimento è la bocca del camino che dal tetto aspira il fumo che esce dalla stufa creando un giro.
            In una stufa la cosa più importante è la presa d'aria diretta con l'esterno.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da dlrowolleh Visualizza il messaggio
              In una stufa la cosa più importante è la presa d'aria diretta con l'esterno.
              ... oltre ad essere obbligatoria, necessaria al funzionamento della stufa e se possibile molto vicino (dietro la stufa, o nelle vicinanze) dato mentre al stufa funziona risucchia aria dall' esterno "gelida".

              Se vuoi, posta della foto, della stufa (così ne vediamo le caratteristiche estetiche ) e del comignolo esterno magari con una zoomata per capire come hanno raccordato il comignolo esistente (in muratura?) con il tubo inox interno !

              P.S.: per i problemi di gestione account, se noti qualche particolare malfunzionamento (ci sono problemi con le hotmail, ma anche con crome, ancora non ben identificati) o ritieni di averlo individuato, ti chiedo di mandare un mp a Eroyka con le tue considerazione a riguardo. Grazie Mod.Scresan)

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X