Fiorello, la stufa a pellet che funziona senza elettricità! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiorello, la stufa a pellet che funziona senza elettricità!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiorello, la stufa a pellet che funziona senza elettricità!

    Quest' anno a San Silvestro sono finito in mezzo ad una strana compagnia di amici, che ho scoperto collaborano con una ditta che produce caldaie/stufe poco conosciuta sul forum , anche se ci sono già alcuni utenti che le stano utilizzando: la Laminox!

    Finalmente una azienda italiana che quatta quatta da quanto mi hanno raccontato ha un sacco di brevetti sui generatori di calore a biomassa.

    Non conosco tutti i particolari, e neppure potrei divulgarli, comunque due di questi sono, il microaccumulo di acqua tecnica integrata nella caldaia stessa dei modelli Termoboiler ed una serie di stufe a pellet che funzionano senza energia elettrica, a "mano!" come il modello FIORELLO!!

    Ancora non conosco e non sono riuscito a vedere com'è costruita, come funzioni praticamente (immagino accensione con diavolina, pulizia braciere con manovella, aspirazione fumi per convenzione tramite canna fumaria, come nella stufe a legna) e se sia possibile (ma loro dicono di si!) ottenere buoni risultati.

    Ricordo che il "poco presente" biomassoso a suo tempo aveva pubblicato un link di una azienda che costruiva caldaie a legna e pellet a fiamma rovesciata che funzionavano per convenzione, con accumulo integrato.... ed onestamente non ricordo se la azienda che le costruiva è la stessa di queste, e si è "evoluta" negli anni ed adattata al design moderno? comunque la ritengo una bella novità del settore.

    Il pregio maggiore immagino sarà l' estrema silenziosità di funzionamento.

    In rete non è che si trovi molto, per ora posso allegare solo un link:

    FIORELLO Air

  • #2
    Ho un grossista che le vende da anni, ma non ci ho mai fatto caso, non interessandomi alle stufe. Invece devo dire che le caldaie ultimamente si stanno facendo interessanti, le prime Termoboiler manuali per me potevano buttarle dal rottamaio (vano cenere inesistente), ma le ultime con autopulizia sono interessanti. Poi non so come vadano, la filosofia che adottano è quella di non usare il puffer, dandoti una caldaia con boiler (anche solare) integrato. Una soluzione davvero molto compatta e commercialmente vincente.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      interessante, ho trovato un video su YouTube;

      YouTube

      anche se si perde il vantaggio principale delle stufe a pellet che è la comodità, tanto vale andare a legna
      caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

      Commenta


      • #4
        .... molto home, ma da quanto si vede la leva serve solo a bloccare la caduta del pellet, non a ricaricare il crogiolo di pellet che funziona a caduta.

        Ivan grazie per il video.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X