Pompa di calore aria acqua Stiebel Eltron WPL 20 AC, consigli? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore aria acqua Stiebel Eltron WPL 20 AC, consigli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore aria acqua Stiebel Eltron WPL 20 AC, consigli?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e non sono particolarmente esperto di riscaldamento e affini. Sto costruendo casa e ho appena ricevuto i calcoli termici dal mio termotecnico di fiducia. Il suo consiglio, data la dimensione dell'ambiente da scaldare, è stata una PDC Aria Acqua Stiebel-Eltron WPL 20 AC. Mi sono scaricato la documentazione tecnica e ho cercato di capirci qualcosa. Da quel che mi pare di capire, analizzando il COP (che, a detta del produttore, è di 3,26 con A-7/W35) ed il coefficiente energetico (A++ con mandata a 55°) si tratta di un'ottimo prodotto di fascia alta. Io avevo già preso in considerazione la IVT AIRX 170 (COP A-7/W35 di 2,55 in classe energetica A++ ma non so a che temperatura di mandata). In base ai prezzi trovati sul catalogo del fornitore (Stiebel-Eltron) e del preventivo ricevuto (IVT), la differenza di costo sembra essere notevole (circa 5.000 euro in più per la Stiebel-Eltron). Essendo io un neofita di questo complesso mondo, qualcuno può gentilmente darmi una mano a capire le differenze tra le due macchine ed i rispettivi pregi e difetti? Grazie in anticipo
    Saint-Christophe (AO)
    Zona climatica: E
    Gradi/giorno: 2904
    Altitudine: 800 slm

  • #2
    non conosco nessuna delle due pdc.... però mi pare sia già cara la IVT (svedese), l'altra (tedesca) addirittura 5'000€ in più?
    ma una Templari Kita no?
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
      non conosco nessuna delle due pdc.... però mi pare sia già cara la IVT (svedese), l'altra (tedesca) addirittura 5'000€ in più?
      ma una Templari Kita no?
      Ciao Manfre73, grazie per la risposta. Non conosco il produttore in oggetto e mi sto informando. Però vedo che le loro schede tecniche non parlano di COP a basse temperature (in particolare il valore -7°). Io abito in Valle d'Aosta e ho bisogno di una PDC che lavori bene anche a temperature rigide (sia la IVT che la Stiebel Eltron sono certificate per lavorare anche a -20°, una temperatura tutt'altro che improbabile dalle mie parti). I COP 7/35 delle schede tecniche delle Templari che ho visto finora sono decisamente lontani da quelli delle due PDC in oggetto. Mi avevano già proposto prodotti della Tonon e della Emmeti ma mi parevano tutti a performance troppo basse per le mie necessità.
      Saint-Christophe (AO)
      Zona climatica: E
      Gradi/giorno: 2904
      Altitudine: 800 slm

      Commenta


      • #4
        Ciao mrJeKo,

        strani i valori della Stiebel-Eltron WPL 20 AC, a A-7/W35 dichiarano 9,54 kW e COP 3,26, mentre a A2/W35, la potenza scende a 6,83 kW e il COP sale a 4.
        Che costa meno sicuramente c'è la Panasonic T-CAP da 9 kW, che fa 9 kW a qualsiasi T esterna e arriva tranquillamente anche lei a -20° a A-15/W35 fa ancora 9 kW con un COP di 2,56.
        Ma poi ti serve tutta questa potenza ? Ormai è risaputo che la maggior parte dei termotecnici cercano sempre "la sicurezza" sovradimensionando il generatore in maniera inutile.

        Commenta


        • #5
          Ciao mrjeko....guarda...le Templari sono certificate WPZ in Svizzera...risultate le migliori tra le tante anche ottime europee e altre anche giapponesi... poi bisogna capire i valori di cop a quali regime compressore sono espresse, tanto per dire il copdella mia kita splus arriva esattamente a 3,26 a -7/35... proprio come quella eltron che indichi...
          scaricati anche i file con le prestazioni ai vari regimi compressore...
          inoltre se hai bisogno di tanta potenza e prestazioni col freddo guardati le kita con compressore scroll (non le twin rotary) che lavorano fino a -32...
          Il cop a 7/35 è 5.1...
          Pompa di calore aria-acqua Kita L - Templari
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • #6
            Ciao Lore, grazie anche a te per la risposta. Il dubbio che il termo tecnico avesse sovrastimato l'impianto per essere tranquillo era sorto anche a me. Purtroppo non ho le competenze tecniche per poterlo valutare con serenità. In settimana ho un incontro con il mio progettista, farò vedere anche a lui la relazione con i calcoli termici, spero possa darmi qualche suggerimento in merito (quantomeno se sia possibile optare per una macchina meno esagerata). Mi informerò anche sulla Panasonic T-CAP (avevo letto alcune recensioni in merito ma non ricordo su quali modelli in particolare). Ho comunque intenzione di sentire il commerciale delle Stiebel per vedere se i prezzi che propone sono in linea con quelli del produttore o se si scende (il prezzo di listino è 16.000 euro!).
            Saint-Christophe (AO)
            Zona climatica: E
            Gradi/giorno: 2904
            Altitudine: 800 slm

            Commenta


            • #7
              Manfre, avevo guardato la stessa scheda tecnica, per quello ti dicevo che non trovavo valori a temperature basse. Guarderò anche le schede prestazionali (sperando di capirci qualcosa!) così magari riuscirò a fare una comparativa. Intanto grazie per l'aiuto!
              Saint-Christophe (AO)
              Zona climatica: E
              Gradi/giorno: 2904
              Altitudine: 800 slm

              Commenta


              • #8
                Ancor più strano è il contenuto della documentazione di certificazione energetica
                http://doc.stiebel-eltron.de/it/236641_it.pdf
                Riferimento al regolamento europeo n.812/2013 (serbatoi acqua calda) piuttosto che al n.811/2013 (pompa di calore aria/acqua). Potenza nominale a 55°C superiore a quella a 35°C. Mah..
                Ultima modifica di PID_Block; 06-02-2018, 15:57. Motivo: erroere di battitura

                Commenta


                • #9
                  Ciao PID_Block, in effetti è piuttosto strano. Ho contattato il commerciale della Stiebel e dovrei riuscire ad incontrarlo la settimana prossima. Se può interessare, gli chiederò informazioni circa questi dati sballati e posterò il responso qui sul forum.
                  Saint-Christophe (AO)
                  Zona climatica: E
                  Gradi/giorno: 2904
                  Altitudine: 800 slm

                  Commenta


                  • #10
                    Si grazie
                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao mrJeKo, alla fine hai installato la Stiebel Eltron? Stavo dando un'occhiata in giro e ho visto la nuova WPL-A 05 HK 230 Premium, cercavo un po' di feedback per il marchio. Grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Morpheo Visualizza il messaggio
                        Ciao mrJeKo, alla fine hai installato la Stiebel Eltron? Stavo dando un'occhiata in giro e ho visto la nuova WPL-A 05 HK 230 Premium, cercavo un po' di feedback per il marchio. Grazie.
                        Ciao Morpheo, alla fine ho optato per una più economica Mitsubishi Zubadan, mi spiace
                        Saint-Christophe (AO)
                        Zona climatica: E
                        Gradi/giorno: 2904
                        Altitudine: 800 slm

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mrJeKo Visualizza il messaggio
                          Ciao Morpheo, alla fine ho optato per una più economica Mitsubishi Zubadan, mi spiace
                          Ciao mrJeko come ti trovi con la pompa di calore Mitsubishi?

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X