si può cucinare su ogni stufa a legna? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

si può cucinare su ogni stufa a legna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si può cucinare su ogni stufa a legna?

    Ciao a tutti!
    Scrivo perchè sono alla ricerca di una stufa a legna in ghisa, di quelle basse con vetro ampio, per inserirla in un camino aperto in salotto. Vorrei usare la stufa, che verrà accesa principalmente di sera, sia per scaldare l'ambiente e quindi diminuire i consumi di gas, sia per estetica (deve avere un bel vetro con cui godersi il fuoco)... sia, se possibile, per cucinare/scaldare le pietanze.

    Chiarisco subito che non voglio (e non posso per la limitazione di spazio data dal camino preesistente) acquistare una termocucina, mi piacerebbe però, quando la stufa è in funzione, usarla per preparare degli stufati o altri cibi che necessitino di cottura prolungata a fuoco medio. Per far questo è necessario acquistare esclusivamente una di quelle stufe dotate di anelli/cerchi per la cottura oppure tutte le stufe possono cuocere i cibi semplicemente appoggiando le pentole sulla parte superiore?
    Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio, posseggo già una stufa a pellet, ma naturalmente non è possibile cucinarvi sopra, al massimo si possono tenere in caldo le vivande. Mi chiedevo, quindi, se sulle stufe a legna a convezione naturale fosse invece possibile farlo.

  • #2
    Escludendo probabilmente quelle in maiolica direi di si, per esperienza personale ti assicuro di aver visto cucinare la bagna caoda (ma anche bolliti, stufati, castagne o polenta) su pressoché ogni tipo di stufa a legna. Ovvio che una termo-cucina (qui in piemonte sono i poutager) sarà più adatta, sia per un piano di cottura più grande, sia per la possibilità di porre le pentole a contatto diretto col fuoco (attraverso i cerchi di chiusura), sia per la presenza del forno ma anche le altre danno le loro lente ma "buone" soddisfazioni.
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, era proprio l'informazione che cercavo!!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X