Sonoff, schemi e collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff, schemi e collegamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
    Giustamente, anche per far comprendere meglio TheLights di cosa si sta parlando....

    [ATTACH=CONFIG]66712[/ATTACH]
    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e digiuno di conoscenza nel campo ma volenteroso di imparare tanto che ho preso il sonoff 4ch pro r2 per le mie tapparelle.
    Dunque ho un motore preso un anno fa con radio comando che si trova qui:
    ·Istruzioni di Montaggio
    ·Istruzioni Montaggio Motori per Tapparelle
    ·Motore per tapparelle 20/30/50Nm con telecomando (Radiocomandato)

    Non riesco a impartire i comandi dal sonoff, solo dal telecomando che comunica con il ricevitore integrato nel motore. Facendo il collegamento elettrico manca sempre la fase, del motore, che mai in nessuno schema di esempio nel forum è inclusa. È presente solo il neutro, cosa mi sfugge?
    Aggiungo i complimenti al forum, i progetti realizzati qui sono illuminati e il limite sembra la fantasia. Bravi bravi!

    Commenta


    • Sinceramente e... imho... posso dire che le istruzioni di montaggio fanno "cacare"?
      La funzione/installazione del pulsante a muro è molto confusionaria, mi sembra di capire che la sua funzione dovrebbe switchare tra su - stop - giù a seconda del numero di pressioni che effettuo... o sbaglio?
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • Si, è confusionario. Dal suo telecomando funziona come hai giustamente intuito. Ora fisicamente ho (per poterlo "attaccare" al sonoff) 3 fili come per tutti i comuni elettrodomestici neutro, fase, terra + 2 bianco, nero (un' etichetta dice che non vanno alimentate a corrente) per le direzioni suppongo. Seguendo lo schema ormai collaudato da tanti mi rimane fuori la fase (filo marrone) e non si accende nemmeno il motore senza. Ho provato ad aggiungere nel morsetto di alimentazione per il sonoff anche lui e quindi si accende però le uscite dello stesso si attivano correttamente eppure non c'è movimento.. ;(

        Commenta


        • Allora.. il montaggio dovrebbe essere il seguente: Marrone - fase 230V, Blu - neutro 230V, giallo/verde - terra, nero e bianco al pulsante (singolo) a muro. Prova se funziona per la parte sonoff poi vediamo, avendo un solo collegamento per su/giù/stop bisogna ragionarci un attimo sopra.

          P.S.
          Potrebbe essere un attenzione inutile ma cerca di non scambiare tra loro fase e neutro (basta un cerca-fase per testare i fili), su certi apparecchi è necessario che sia rispettato il giusto verso
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • Ok, recupero un pulsante e provo. Per quanto riguarda i fili, con il fai da te ho passato il cavo dentro il cassetto tapparella e dall'altro lato ho messo una comune spina a 2 poli che poi semplicemente viene inserita nella presa di casa... intanto ti ringrazio molto, a presto con ulteriori sviluppi ??

            Commenta


            • Per quanto riguarda il clima ho optato per il Broadlink RM Mini3, nella speranza che riesca a clonare il telecomando per lo meno solo il tasto di accensione. Se trovo la posizione giusta ci attacchero' anche la TV.
              Cosi evito quella brusca interruzione di corrente che avrei avuto nell'uso del sonoff come comando di accensione e spegnimento sfruttando la funzione di restart, che magari è solo di emergenza e se ne abuso avrei fatto danni.
              Il broadlink arriva oggi da Amazon. In serata vedo se funziona tutto.
              I due sonoff li userò solo per luci e piano cottura a induzione (accendere la piastra piccola comodamente dal letto in piena notte per scaldare il biberon alla bimba appena piagnucola ??????)

              Commenta


              • Confronto Hardware

                Buongiorno a tutti, dopo esser stato bloccato con la mente per 1 mese ho scoperto che i sonoff possono andare in parallelo all'impianto esistente di casa senza stravolgere quasi nulla. Ho letto tutta la discussione dall'inizio e devo dire che state facendo tutti un lavoro egregio.
                Vi spiego brevemente cosa vorrei fare: rendere tutte le luci di casa e aperture elettriche "smart", il tutto vorrei che fosse gestito da home assistant su un Rasy 3+ model B che ho già bello pronto che scalpita. Lasciando stare la parte software che non compete a questo 3d: cosa potrei usare come hardware? Non ho problemi con le modifiche DiY, ho sempre saldatore e stagno che anch'essi scalpitano.
                La soluzione più semplice mi sembra quella dei sonoff che siano basic o 4CH con remotizzazione dei pulsanti manuali per conoscere lo stato e bla bla bla. E' anche la più economica? Sto giocando un po' nel frattempo con degli ESP-01 (ESP-8266 + relè monocanale) che teoricamente portano il firmware tasmota, proverò e vi aggiornerò. il loro vantaggio è di costare 2,5€ anzichè 5 come i sonoff basic (prezzi aliexp).

                Commenta


                • "che teoricamente portano il firmware tasmota, proverò e vi aggiornerò. il loro vantaggio è di costare 2,5€ anzichè 5 come i sonoff basic (prezzi aliexp)."
                  vero però non hanno alimentazione a 220V, e quindi devi aggiungerne una. Su Bangood i sonoff basic a 4 euro attualmente e forse l'11/11 a molto meno ( l'anno scorso li presi a 2,67€) , decisamente userei i basic che hanno un solo difetto il relè
                  monocanale se fosse a due posizioni sarebbe perfetto.
                  Ma il CH4 pro ha proprio tutto. Per te poi che sei ingrado di "tasmotare" tutto diventa una passeggiata.
                  Itead sta rivoluzionando la domotica nel mondo consentendo a chiunque di averla a costi molto, molto bassi, spero che i loro server reggano a questo gran traffico da noi generato. ( per questo papàAMAZON li fa transitare sui suoi, raccoglie miliardi di informazioni utili al marketing ogni istante)
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Accetto anche consigli sull'utilizzo del sistema hass.io... che reputo il più affidabile in quanto mi baso su un server mio (raspy) e posso gestire tutto come meglio credo (ci arriverò per gradi perchè il tempo è poco). Perciò la soluzione sonoff (o altro) tasmotato che spara con MQTT su raspy con hass.io mi pare la più semplice. Specialmente per la semplicità software, nonostante siano ormai 2/3 anni che giochicchio con arduino il basso livello proprio non mi va giù, sono uno spellafili con conoscenze informatiche, non diventerò un programmatore... Tutto infatti si basa sul fare 0 o se possibile meno di 0 a basso livello (copiare e incollare il codice di tasmota sull'ide e mettere SSID e pw devono essere le uniche operazioni ).
                    Sono andato un pò' OT...

                    Commenta


                    • "Tutto infatti si basa sul fare 0 o se possibile meno di 0 a basso livello (copiare e incollare il codice di tasmota sull'ide e mettere SSID e pw devono essere le uniche operazioni ) Sono andato un pò' OT…" in rete trovi quanto ti serve se sai smanettare,
                      io no e uso rigorosamente eWelink e IFTT e Stringify, tutti fantastici e consentono anche ad analfabeti informatici di creare un mondo di efficienza dentro casa , forse anche più di ciò che occorre.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • nos, la cosa è sicuramente interessante, visto l'argomento credo però che necessiti di un 3D tutto suo. Posso consigliarti di aprirlo e magari darne comunicazione anche qui? In tal senso, oltretutto, diventerebbe un progetto a tutti gli effetti e sarebbe possibile integrare nella discussione anche la parte software

                        P.S.
                        ...con arduino il basso livello proprio non mi va giù...
                        Uhmmm .... ti do un "imboccata" che ti farà ricredere, ovviamente non è a "impegno 0" ma può dare grosse soddisfazioni: arduino + esp8266 (o direttamente il Node-MCU) + firebase + thunkable
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • ciao a tutti. vorrei farvi 2 domande da profano, so montare un lampadario ma solo perchè tolgo i fili dal vecchio e con la foto precedentemente fatta li ricollego allo stesso modo... questo per dirvi la mia competenza. stessa cosa quando ho cambiato interruttore in casa. veniamo al dunque:
                          1. sonoff interruttore touch americano (per scatola italiana). ha sul retro 3 collegamenti: neutro, l1 ed l2. io ho 3 fili nell'interruttore vecchio: marrone, blu e giallo/verde..... come li potrei collegare?
                          2. sonoff basic: avevo pensato di attaccarlo nei fili che fuoriescono dal tetto, a monte del lampadario. questo ha 2 fori soltanto: i miei 3 fili come sopra detto, come li collego?

                          nel caso del sonoff basic, ovviamente da usare in altra camera rispetto a quella dove metto l'interruttore, potreste dirmi se un collegamento come vorrei fare io è scomodo e forse fuori luogo?

                          la mia esigenza è quella di comandare dall'esterno l'on/off ma anche di non perdere i pulsanti...

                          grazie mille

                          Commenta


                          • 1.
                            ... ho 3 fili nell'interruttore vecchio: marrone, blu e giallo/verde ...
                            da questo dato è impossibile risalire a come sia collegato l'interruttore... teoricamente manca un filo ... fai una foto della scatola aperta senza staccare i fili dal vecchio interruttore
                            2.
                            Non puoi collegare la basic così, al massimo si può pensare ad un collegamento in parallelo (con tutte le sue limitazioni) ma comunque non può essere fatto con i fili che escono dal soffitto

                            P.S. (tiratina d'orecchie)
                            ... so montare un lampadario ma solo perchè tolgo i fili dal vecchio e con la foto precedentemente fatta li ricollego allo stesso modo...
                            l'indicazione sul come montare le sonoff posso anche dartela ma ti rendi conto che stai trafficando con apparecchiature potenzialmente mortali con conoscenze pari a zero e senza alcuna attrezzatura minima (cercafase)?
                            Su alcuni forum di carattere prettamente elettronico o elettrotecnico che "bazzico", dare indicazioni riguardanti la 230v è vietato, cerchiamo di fare in modo che non capiti anche qui... se non conoscete lasciate perdere o affidatevi ai professionisti del settore
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                              1.

                              da questo dato è impossibile risalire a come sia collegato l'interruttore... teoricamente manca un filo ... fai una foto della scatola aperta senza staccare i fili dal vecchio interruttore


                              grazie della disponibilità... ho sbagliato, come avrai sicuramente intuito da subito. i cavi come ti avevo indicato erano in una presa e non nell'interruttore... dunque l'interruttore è fatto così.....

                              20181029-131638 — imgbb.com

                              mentre come già saprai il sonoff è così.....

                              20181029-122057 — imgbb.com

                              sicuramente manca il neutro se non anche altro. allora ti chiedo da dove potrei iniziare a mettere un neutro e come collegare tutti i fili. grazie mille

                              Commenta


                              • ...dunque l'interruttore è fatto così..
                                ... quello non è un interruttore ma un deviatore, il lampadario è comandato anche da (almeno) un'altro punto luce, vero?
                                La sonoff (quella che hai tu) non può sostituire un deviatore, mi dispiace
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • Ciao a tutti,

                                  ho letto con attenzione tutto il thread, ma ho un dubbio:

                                  per passare dalla configurazione:

                                  2 Pulsanti -->Rele' passo passo'-->Luce

                                  a

                                  2 Pulsanti-->Sonoff basic con mod hardware-->Luce

                                  Devo necessariamente ricablare tutto? Oppure posso sfruttare i 4 fili che arrivano al rele'?

                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da andrea84111 Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti,

                                    ho letto con attenzione tutto il thread, ma ho un dubbio:

                                    per passare dalla configurazione:

                                    2 Pulsanti -->Rele' passo passo'-->Luce

                                    a

                                    2 Pulsanti-->Sonoff basic con mod hardware-->Luce

                                    Devo necessariamente ricablare tutto? Oppure posso sfruttare i 4 fili che arrivano al rele'?

                                    Grazie
                                    Il sonoff vuole un contatto pulito tra i pin del pulsante manuale, perciò se per esempio hai 3 pulsanti, indichiamo come n°1 quello a cui arriva la fase, e n°3 quello a cui parte la fase e va al relè passo passo esistente, devi semplicemente passare 2 nuovi cavi dal primo pulsante al relè. Poi togli il relè e segui lo schema che trovi a inizio topic. Il senso è: i pulsanti sono tutti in parallelo tra loro, compreso quello del sonoff, SENZA TENSIONE, fase e neutro entrano nel sonoff e vanno alla lampada, niente altro.
                                    Perciò si tratta solo di passare 2 cavi nella peggiore delle ipotesi... Ah.. Il secondo cavo ovviamente è per portarti la fase che prima avevi nel primo pulsante, al relè (sonoff).

                                    Commenta


                                    • E come si fa a dirlo? Bisognerebbe avere poteri paranormali per sapere, senza vederlo, com'è fatto il tuo impianto. Diciamo che in linea teorica il ricablaggio potrebbe essere rappresentato dal tirare un filo aggiuntivo

                                      ....Il sonoff vuole un contatto pulito tra i pin del pulsante manuale, perciò se per esempio hai 3 pulsanti, indichiamo come n°1 quello a cui arriva la fase, e n°3 quello a cui parte la fase e va al relè..
                                      assolutamente no, stiamo parlando di una linea pulsanti / relè, quella che tu descrivi è la linea deviatori/invertitori
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                        assolutamente no, stiamo parlando di una linea pulsanti / relè, quella che tu descrivi è la linea deviatori/invertitori
                                        Questa non l'ho capita... io devo semplicemente mettere in parallelo al pulsante del sonoff altri N pulsanti, ma privi di tensione, altrimenti ciaone al sonoff se butto la 230 sul pulsantino. Stiamo parlando del sonoff basic giusto?

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti.
                                          Ho letto con interesse i post con gli schemi presenti in prima pagina, ma li ho letti, non compresi, perchè i miei rudimenti di elettronica sono vicini allo zero assoluto.

                                          Ho capito che a casa ho:
                                          in sala: 6 pulsanti per due punti luce (3 per punto luce),
                                          in camera: un deviatore (credo). tramite due "interruttori" controllo un lampadario

                                          Ora, per l'installazione mi rivolgerò ad un elettricista, ma mi serve un consiglio per gli acquisti.

                                          1) Il modello che mi consigliate è il 4CH Pro?
                                          2) Quanti ne devo acquistare? 3?
                                          3) Il 4CH Pro andrà a sostituire una scatoletta 506 in cui non avrò più i pulsanti?
                                          4) Il relè attualemente in funzione non andrà sostituito?


                                          Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi.

                                          edit
                                          Lo chiedo perchè il mio elettricista (di cui ho piena fiducia) non conosce sonoff quindi gli mostrerei il prodotto che mi consigliate con le specifiche. Grazie

                                          Commenta


                                          • ...altrimenti ciaone al sonoff se butto la 230 sul pulsantino...
                                            Ti sembra abbia detto una cosa del genere?
                                            Allora, andiamo per punti, così capisci dove e perché il tuo intervento è sbagliato.

                                            - Un impianto elettrico fatto a regola d'arte, pulito e sicuro, implica, in una serie pulsanti/relè, che ai pulsanti non venga data la fase ma il neutro ... ben inteso questa è una regola pratica, alle volte (per vari motivi) disattesa ma comunque...
                                            - Che sia la fase o il neutro non è entrante nel primo pulsante ed uscente dal ultimo, ogni pulsante ha il proprio neutro (o fase) in ingresso ed il proprio conduttore tra esso ed il relè PP, questo proprio perché...

                                            ... i pulsanti sono tutti in parallelo tra loro ....
                                            Ora, a prescindere da che polo sia stato dato ai pulsanti, all'interno della scatola di derivazione in cui è posto il relè, ai morsetti di quest'ultimo, troviamo:
                                            - nel caso di relè con 3 fili: un polo derivato direttamente dalla linea, un polo di ritorno dai pulsanti, un polo diretto all'utenza
                                            - nel caso di relè con 4 fili: due poli derivati dalla linea (non necessariamente fase e neutro), un polo di ritorno dai pulsanti, un polo diretto all'utenza
                                            Per cui facendo affidamento di trovare nella suddetta scatola di derivazione la fase ed il neutro, l'unico filo che andrà aggiunto sarà quello sostitutivo del polo entrante nei pulsanti. Se poi per cu.. questo provenisse proprio dalla medesima scatola non vi sarà bisogno di aggiungere alcun filo.
                                            Mi ripeto...
                                            E come si fa a dirlo? Bisognerebbe avere poteri paranormali per sapere, senza vederlo, com'è fatto il tuo impianto...
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Hybrego/ Visualizza il messaggio
                                              Ciao a tutti.
                                              Ho letto con interesse i post con gli schemi presenti in prima pagina, ma li ho letti, non compresi, perchè i miei rudimenti di elettronica sono vicini allo zero assoluto.

                                              Ho capito che a casa ho:
                                              in sala: 6 pulsanti per due punti luce (3 per punto luce),
                                              in camera: un deviatore (credo). tramite due "interruttori" controllo un lampadario

                                              Ora, per l'installazione mi rivolgerò ad un elettricista, ma mi serve un consiglio per gli acquisti.

                                              1) Il modello che mi consigliate è il 4CH Pro?
                                              2) Quanti ne devo acquistare? 3?
                                              3) Il 4CH Pro andrà a sostituire una scatoletta 506 in cui non avrò più i pulsanti?
                                              4) Il relè attualemente in funzione non andrà sostituito?


                                              Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi.

                                              edit
                                              Lo chiedo perchè il mio elettricista (di cui ho piena fiducia) non conosce sonoff quindi gli mostrerei il prodotto che mi consigliate con le specifiche. Grazie
                                              Rispondo ma aspetta che l'autore del topic ti confermi tutto perché mi ha fatto venire dei dubbi quando avevo solo certezze
                                              Intanto bisogna capire se vuoi mantenere l'impianto esistente e accoppiarlo ai sonoff oppure se vuoi lavorare solo con i sonoff (cosa che ti sconsiglio in quanto se i server di ewilink domani vanno in manutenzione devi attivare la luce premendo il tastino sui sonoff... Forse...).
                                              In parallelo al tradizionale invece basterebbe un solo sonoff ch4 perché avendo 4 uscite puoi comandare fino a 4 punti luce (tu ne hai 3), oppure 2 sonoff se non è possibile passare cavi dalla camera alla sala. In ogni caso i contatti NO del sonoff vanno in parallelo ai pulsanti esistenti (se lupino approva ). Leggi il mio intervento di 1 ora fa. È uguale... Per la stanza dove hai i deviatori devi rifarti agli schemi di lupino, in quanto io uso i sonoff modificati sia hardware che software ed i collegamenti sono diversi. Ciao

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                Ti sembra abbia detto una cosa del genere?
                                                Allora, andiamo per punti, così capisci dove e perché il tuo intervento è sbagliato.

                                                - Un impianto elettrico fatto a regola d'arte, pulito e sicuro, implica, in una serie pulsanti/relè, che ai pulsanti non venga data la fase ma il neutro ... ben inteso questa è una regola pratica, alle volte (per vari motivi) disattesa ma comunque...
                                                - Che sia la fase o il neutro non è entrante nel primo pulsante ed uscente dal ultimo, ogni pulsante ha il proprio neutro (o fase) in ingresso ed il proprio conduttore tra esso ed il relè PP, questo proprio perché...



                                                Ora, a prescindere da che polo sia stato dato ai pulsanti, all'interno della scatola di derivazione in cui è posto il relè, ai morsetti di quest'ultimo, troviamo:
                                                - nel caso di relè con 3 fili: un polo derivato direttamente dalla linea, un polo di ritorno dai pulsanti, un polo diretto all'utenza
                                                - nel caso di relè con 4 fili: due poli derivati dalla linea (non necessariamente fase e neutro), un polo di ritorno dai pulsanti, un polo diretto all'utenza
                                                Per cui facendo affidamento di trovare nella suddetta scatola di derivazione la fase ed il neutro, l'unico filo che andrà aggiunto sarà quello sostitutivo del polo entrante nei pulsanti. Se poi per cu.. questo provenisse proprio dalla medesima scatola non vi sarà bisogno di aggiungere alcun filo.
                                                Mi ripeto...
                                                Hai ragione, sbaglio io... Grazie per aver perso tempo a chiarire la questione.

                                                Stasera apro il topic di cui mi dicevi la settimana scorsa con home automation etc...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da nos317 Visualizza il messaggio
                                                  Rispondo ma aspetta che l'autore del topic ti confermi tutto perché mi ha fatto venire dei dubbi quando avevo solo certezze
                                                  Intanto bisogna capire se vuoi mantenere l'impianto esistente e accoppiarlo ai sonoff oppure se vuoi lavorare solo con i sonoff (cosa che ti sconsiglio in quanto se i server di ewilink domani vanno in manutenzione devi attivare la luce premendo il tastino sui sonoff... Forse...).
                                                  In parallelo al tradizionale invece basterebbe un solo sonoff ch4 perché avendo 4 uscite puoi comandare fino a 4 punti luce (tu ne hai 3), oppure 2 sonoff se non è possibile passare cavi dalla camera alla sala. In ogni caso i contatti NO del sonoff vanno in parallelo ai pulsanti esistenti (se lupino approva ). Leggi il mio intervento di 1 ora fa. È uguale... Per la stanza dove hai i deviatori devi rifarti agli schemi di lupino, in quanto io uso i sonoff modificati sia hardware che software ed i collegamenti sono diversi. Ciao
                                                  Perfetto grazie mille!
                                                  Ovviamente vorrei mantenere l'impianto tradizionale e tutti i miei pulsanti/deviatori.
                                                  Il sonoff dove deve essere messo? Al posto di un pulsante o, se la trovo, anche in una scatola nascosto?

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Hybrego,
                                                    seguo l'ordine delle tue domande...

                                                    1) Si, è l'unica che possa integrarsi nelle linee pulsanti/relè senza modifiche hardware ed è l'unica a presentare contatti puliti adatti a linee deviatori/invertitori
                                                    2) Sulla carta ne basterebbe una, bisogna vedere se, a livello pratico, ti sarà possibile farle arrivare le varie linee
                                                    3) Non ho capito la domanda. Se il tuo intento è inserire la sonoff in una 506 allora la risposta è no, difficilmente riuscirai a farla entrare
                                                    4) No, viene eliminato nel caso si utilizzi la 4CH Pro modificata, nel tuo caso (dubito che l'elettricista si presti a tale modifica) il relè viene mantenuto

                                                    P.S.
                                                    Dovendo integrarsi in una linea pulsanti/relè ti consiglio, all'atto dell'acquisto, di prendere una CH4 PRO rev 1, non la rev 2. Il timing interno della prima è più adatto a pilotare i relè PP

                                                    P.P.S.
                                                    Se non crollo sul divano, dopo cena vedo di prepararti lo schema che ti serve
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • purtroppo non tutti gli elettricisti conoscono questi aggeggi..... con tutto il rispetto per la professione, forse qualche corso di aggiornamento dovrebbero farlo ogni tanto, solo per tenere alta la loro bandiera... è molto difficile perchè francamente andare presso una ditta altamente tecnologica è come vanificare l'economicità di questi aggeggi, ecco perchè si chiede di capirci qualcosa. ho letto in giro che il livello di difficoltà è medio/basso ma per me è difficilissimo.... complimenti a voi che siete così bravi e chiedo quanto secondo voi un medio elettricista che ci capisca qualcosa sul sonoff, potrebbe chiedere per passare un cavo neutro e montare un interruttore... grazie mille

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Hybrego/ Visualizza il messaggio
                                                        Perfetto grazie mille!
                                                        Ovviamente vorrei mantenere l'impianto tradizionale e tutti i miei pulsanti/deviatori.
                                                        Il sonoff dove deve essere messo? Al posto di un pulsante o, se la trovo, anche in una scatola nascosto?
                                                        Guarda le misure del sonoff e datti la risposta :-D il ch4 non ci sta sicuramente in altezza in una 506, forse in larghezza si ma poco cambia. Lo metti in una scatola di derivazione sperando non sia stracolma come spesso capita.
                                                        Occhio che se vuoi mettere il sonoff in parallelo all'impianto senza modifiche hardware come detto o passi dagli schemi con relè aggiuntivi oppure deviatori/interruttori/invertitori devono diventare pulsanti.

                                                        Commenta


                                                        • Mi sa che per ora lo schema aspetta, sto avendo alcuni problemi nella gestione degli allegati e non riesco a caricarlo on-line.
                                                          @hybrego
                                                          se dovessi aver fretta vedo di fartelo avere in altro modo
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • ... allora, sembra che il problema (per ora) sia stato risolto. Lo schema è il seguente...

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4CHmulti.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 102.3 KB 
ID: 1967051

                                                            .... nella parte alta trovi, divisi per stanza, gli impianti come dovrebbero essere ora ... potrebbero essere lievemente differenti per quanto dicevo qualche post addietro ma in generale dovrebbero essere così.
                                                            Sotto hai la sonoff inserita negli impianti esistenti. L'unico cambiamento da fare, nel impiantistica che hai ora, è la sostituzione di uno dei due deviatori presenti nella camera, con un invertitore.
                                                            Se passi lo schema al tuo elettricista sono certo capirà, se poi dovesse avere qualche dubbio.... bé, sono sempre in zona

                                                            P.S.
                                                            I settaggi della sonoff dovranno essere:
                                                            - inching da 250ms sui canali 1 e 2
                                                            - self-locking sul canale 3
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                              E come si fa a dirlo? Bisognerebbe avere poteri paranormali per sapere, senza vederlo, com'è fatto il tuo impianto. Diciamo che in linea teorica il ricablaggio potrebbe essere rappresentato dal tirare un filo aggiuntivo


                                                              assolutamente no, stiamo parlando di una linea pulsanti / relè, quella che tu descrivi è la linea deviatori/invertitori
                                                              Ok, non essendo un elettricista direi che per ora mi tengo il relè emylo in parallelo. Non ho lo stato della luce ma mi accontento.. Quando sonoff farà un relè passo passo wifi lo cambierò.

                                                              Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X