Consiglio su stufa a legna/pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su stufa a legna/pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su stufa a legna/pellet

    Ciao a tutti,
    Necessiterei di un consiglio/parere dai più esperti o da chiunque si senta di dare la propria opinione.
    Cerco di spiegare "brevemente" la mia situazione:
    Vivo da 3 anni in una bellissima casa di campagna in affitto il cui riscaldamento è forzatamente collegato al gpl (non è una zona metanizzata). Riscaldamento a pavimento e caldaia NON a condensazione. Spese annue di riscaldamento ovviamente molto elevate. I problemi più grandi sono al piano superiore, tanto che l'inverno scorso ho deciso di spostare la camera da letto al piano inferiore dove la temperatura è decisamente più alta. Al piano di sopra, causa anche soffitto altissimo (circa 3 m, forse oltre) la temperatura percepita è sempre molto bassa. Deciso a recuperare anche il piano superiore mi sto informando per una stufa a legna, o pellet ma possibilmente legna. Vengo da un'altra casa di campagna provvista di stufa a pellet e ammetto di non amarla in termini di qualità del calore, rumore e velocità di raffreddamento. L'aria secca mi ha anche causato problemi di salute in passato. Vengo al dunque: mi sono prefisso di provare a scaldare almeno due stanze al piano superiore: salotto e studio. Stanze attigue, separate da una porta. Andando in giro per preventivi mi è stata proposta una stufa Nordica di cui vi metto il link:
    Stufe a Legna | FEDORA | La Nordica - Extraflame

    Rendimento oltre l'86%, 5 stelle, classe A+. Il venditore mi ha detto che, anche in caso di stop per polveri sottili, questa potrebbe continuare ad andare. I metri quadri da scaldare sarebbero circa 60. La stufa non è canalizzabile. Il proprietario ha ritenuto durante la ristrutturazione di mettere una predisposizione per la stufa in ogni camera ma di non fare una canalizzazione. Decisione quantomeno opinabile secondo me ma tant'è...
    Casa in bassa classe energetica, classe E mi pare. La accenderei più che altro la sera e nel fine settimana tutto il giorno. La stufa andrebbe posizionata nella camera più grande: 36 mq circa. Credete possa essere una scelta valida? Troppo sovradimensionata? Troppo grande per scaldarsi velocemente? Mi piacerebbe caricarla prima di andare a dormire e scaldare l'ambiente anche durante la notte.
    Altro problema: ho il soffitto in legno. Molti venditori hanno avanzato il problema della certificazione. Chiaramente una casa ristrutturata nei primi anni del 2000 non può essere in linea con le normative odierne. Il tiraggio è di circa 2,5 metri. Tubo di scarico murato (non passa tra le travi). Soffitto misto legno/travertini. Tubo in gres porcellanato di 26 cm di diametro e 3 cm di spessore. 8 cm di muratura intorno al tubo nella parte più sottile. Innesto dello scarico fumi della stufa a 90 cm dal soffitto. Credete possano esserci problemi di certificazione?
    Ogni opinione o consiglio è ben accetto e ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno rispondere.
    Grazie mille.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • #2
    Ciao Riccardosto,

    ma in che zona climatica vivi ?
    Quanti sono i mq della casa che scaldi ?
    Il radiante è anche al piano superiore ?

    Commenta


    • #3
      .... perchè non una caldaia a pellet, oppure una termostufa a pellet ???

      In questo modo il calore viene distribuito dal radiante e (mi associo a Lore)...anche al primo piano?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Riccardosto Visualizza il messaggio
        Vivo da 3 anni in una bellissima casa di campagna in affitto il cui riscaldamento è forzatamente collegato al gpl (non è una zona metanizzata). Riscaldamento a pavimento e caldaia NON a condensazione. Spese annue di riscaldamento ovviamente molto elevate.
        ciao,
        di che spesa annua parliamo?
        per quanti anni starai lì in affitto?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti e grazie delle risposte. Cerco di rispondere ad ogni domanda:
          -Vivo a Mantova, in Lombardia.
          -I pannelli radianti sono sia al piano superiore che inferiore, la sostanziale differenza è l'altezza del soffitto. Al piano superiore la temperatura non raggiunge quasi mai il valore impostato e, se lo fa, il prezzo è un consumo esagerato di gpl.
          - Spendo mediamente 2500 euro l'anno, che per una casa di 160 mq non è pochissimo.
          -Non vi è dubbio che il pellet sia la soluzione migliore in termini di praticità e velocità di riscaldamento. Ho avuto una stufa a pellet Piazzetta di alta fascia per 6 anni che mi ha aiutato non poco ad abbattere i costi del gpl nell'altra mia casa, quella di famiglia. Quindi non mi sento di escluderla a priori ma devo ammettere che non amo il pellet: rumore costante delle ventole, aria calda che mi ha causato non pochi problemi alla gola negli anni (da quando vivo senza è migliorata moltissimo), il locale si raffredda immediatamente allo spegniemento. Trovo il calore per irraggiamento più confortevole, silenzioso, bello esteticamente (non lo nego), e duraturo anche dopo aver spento la stufa. Per contro la stufa a legna è più brigosa e l'ambiente si scalda più lentamente.
          -Mi accontenterei si scaldare 2 sole camere: soggiorno e studio. La casa è una tipica casetta mantovana con tutte le stanze in linea. Al piano superiore ci sono 4 camere una di seguito all'altra. La stufa andrebbe nella prima, quindi l'ultima non si scalderebbe mai. Avendo esperienza di stufa a pellet, so che senza canalizzare il calore, la stufa scalda solo una stanza, c'è poco da fare. Io prima di canalazziare la mia avevo 27 gradi in una stanza e 19 in quella attigua... con porte sempre aperte.



          Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            si parla di caldaia a pellet, non di stufa a pellet...... sono due cose completamente diverse.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              ... eppure la soluzione piu' logica sarebbe quella di una termostufa o caldaietta a pellet da collegare al radiante.

              Il radiante affinchè funzioni bene, meglio gestirlo con una regolazione climatica (t dell' acqua che circola costantemente regolata da un piccola centralina).

              Vanno verificate le portate dei relativi radianti, in modo da equilibrare il piu' possibile le T nelle varie stanze (aumenti la portata in quelle con maggiore dispersione, e diminuisci sulle altre).

              Se vivi in una casa in affitto, trovi ormai sul mercato delle piccole caldaiette, tutto in uno economiche che fanno al tuo caso, con 4 stelle sulle emissioni, e contributo in conto termico maggiorato del 50%.

              Se non ami il rumore e l' aria secca, lascia perdere quelle ad aria forzata.

              Se pensi a stufe ad accumulo, per un lavoro serio, anche canalizzato, la spesa è abbastanza elevata.

              Commenta


              • #8
                Ah perdonami Dott. Nord Est, avevo letto male nella fretta...
                Non essendo la casa di mio proprietà voglio evitare qualsiasi tipo di spesa che non possa seguirmi nel caso debba trasferirmi. Quando si romperà l'attuale caldaia, credo verrà sostituita dal proprietario con una condensazione.
                Comunque la cosa veramente anomala dell'impianto di questa casa è che l'inverno scorso io e la mia compagna abbiamo deciso, per prova, di chiudere completamente il riscaldamento al piano superiore, lasciando in funzione solo quello al pian terreno. Risultato? Stessa spesa di gpl (poche centinaia di euro in meno) Oltretutto il piano inferiore non è uniforme nel riscaldamento. Alcune stanze sono molto più calde di altre. Fatto un lavaggio delle tubazioni del riscaldamento a pavimento poche settimane fa, in quanto si credeva l'acqua non circolasse liberamente causa sporco, non è cambiato assolutamente nulla. Stanza da letto 25 gradi, cucina 19. Io francamente mi sono arreso. Ora mi accontento di scaldare due camere al piano superiore per poterle utilizzare anche in inverno...

                Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Riccardosto, molti pensano che scaldando in parte consumano meno, ma non è così.......
                  Le pareti delle stanze e i soffitti che confinano con le stanze fredde, non sono isolate. Quindi...... non consumi nulla di meno.
                  Per le stanze a T° diverse, bisogna compensare l'impianto tramite le regolazioni nelle centraline di distribuzione (sempre ipotizzando che le serpentine siano giustamente dimensionate)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    ... eppure la soluzione piu' logica sarebbe quella di una termostufa o caldaietta a pellet da collegare al radiante.
                    Il tuo è sicuramente un ottimo consiglio ma temo il proprietario non voglia modifiche all'impianto idraulico. Certamente l'idea di avere due caldaie con due fonti di combustibile diverso non è male. Potrei andare a gpl nei mesi più caldi e a pellet nei mesi più freddi ma oltre al consenso del proprietario, manca forse lo spazio in quanto la caldaia e nell'anti bagno dietro una porta dove non sarebbe comodo mettere anche un altra caldaia con relativa tubazione. La stanza è di passaggio e piccolissima.
                    Inoltre la spesa andrebbe ben oltre le 1.500 euro che mi son prefissato di spendere... Oltretutto temo che incontrerei i medesimi problemi di distribuzione del calore che ho ora col gpl. Secondo me l'impianto è stato fatto male.


                    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      Riccardosto, molti pensano che scaldando in parte consumano meno, ma non è così.......
                      Le pareti delle stanze e i soffitti che confinano con le stanze fredde, non sono isolate. Quindi...... non consumi nulla di meno.
                      Per le stanze a T° diverse, bisogna compensare l'impianto tramite le regolazioni nelle centraline di distribuzione (sempre ipotizzando che le serpentine siano giustamente dimensionate)
                      Sono assolutamente d'accordo con te ma il mio intento un questo caso specifico non è spendere meno di gpl ma scaldare un locale, anzi due, che di scaldarsi non ne vogliono proprio sapere... per questo chiedevo consiglio sulla stufa Nordica al link che ho postato. Per quanto riguarda il gpl mi sono arreso, ma almeno che abbia una temperatura confortevole in casa. Un bancale di legna l'anno non dovrebbe costarmi molto. Per quanto riguarda l'impianto, è di fine anni 90. Fatto male secondo me. Indipendentemente che chiuda valvole, regoli termostati o cerchi di compensare in qualche modo, sembra che faccia quello che vuole lui. Anche chiudendo l'acqua dell'impianto nelle stanze più calde, quelle fredde non si scaldani di più. Secondo me l'impianto ha dei problemi ma, o non vogliono essere risolti o non si possono risolvere. L'idraulico impiantista è stato interpellato numerose volte ma lui dice che il problema non sussiste...

                      Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        difficile dire se ci sono problemi o no senza vedere/tastare.....
                        il tuo idraulico, quando dice che non ci sono problemi, ti dice perchè non riesci a scaldare?
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          difficile dire se ci sono problemi o no senza vedere/tastare.....
                          il tuo idraulico, quando dice che non ci sono problemi, ti dice perchè non riesci a scaldare?
                          Fa spallucce in pratica e non se lo sa spiegare.
                          Al di la di questo, opinioni sulla stufa proposta?

                          Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            ciao riccardosto, a me sembra un problema di circolazione. ma funziona tutto con la sola pompa di circolazione della caldaia?
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Riccardosto Visualizza il messaggio
                              Al di la di questo, opinioni sulla stufa proposta?
                              lascio ad altri opinioni sulle stufe ad aria
                              non è il mio campo e ...... non mi piacciono (se non a legna e con fiamma a vista, per il cuore.... non per scaldare una casa)
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                lascio ad altri opinioni sulle stufe ad aria
                                non è il mio campo e ...... non mi piacciono (se non a legna e con fiamma a vista, per il cuore.... non per scaldare una casa)
                                Quella proposta è a legna non aria. Niente pellet o ventole, solo legna. Quindi semplice irragiamento. Ma capisco il tuo punto di vista...

                                Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                  ciao riccardosto, a me sembra un problema di circolazione. ma funziona tutto con la sola pompa di circolazione della caldaia?
                                  Credo di si ed infatti si ipotozzava fosse troppo scarsa...

                                  Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ah beh, allora se metti circolatore nuovo a potenza autoregolabile, cambia tutto....
                                    un circolatore caldaia non potrà mai andar bene su impianto a pavimento, specialmente se circolatore vecchio e magari metratura generosa
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Prima di spendere un migliaio di euro io proverei a mettere qualcosa di idoneo al tuo impianto come pompa....e magari riesci pure a farla pagare al proprietario....
                                      da quello che dici una stanza a 25 gradi e l’altra a 19.... o è strozzato impianto oppure non gliela fa la pompetta ....
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ah perfetto allora... e spesa indicativa do una pompetta. Non credo spetti a me pagarla, almeno spero, però posso informare il proprietario... fermo restando che con un soffitto di oltre 3m dubito che avrò una temperatura decente al piano superiore, da qui il mio desiderio di mettere una bella stufetta a legna. Però potrei eventualmente prenderne una più piccola da 6kw. Costa sicuramente meno di quella del link anche se dubito trattenga calore più di un paio d'ore una volta spenta.

                                        Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Però non vorrei sparare baggianate. Devo sentire il proprietario perché potrei aver inteso male. Tempo fa l'idraulico parlava di una pompa nel vano dove si trovano le valvole e che eventualmente si poteva cambiare quella ma non ha specificato se perché sottodimensionata o perché magari difettosa... mi devo informare bene. Diciamo che una delle ipotesi era la pompa ma non penso quella della caldaia altrimenti non si troverebbe in quel vano. Disse anche che era nuova ma a quanto pare non era un motivo sufficiente per scagionarla. Comunque vi confermo che al pian terreno mano a mano che ci si allontana dalla caldaia, la temperatura diminuisce progressivamente, tanto che scherzando dico sempre alla mia ragazza che in casa abbiamo 4 stagioni. Di sopra invece la temperatura è costante in tutte le camera, vale a dire freddo ovunque.

                                          E se può essere d'aiuto aggiungo che lo scompenso è avvenuto dopo che ci siamo trasferiti al pianterreno a abbiamo aperto le valvole della camera da letto che prima erano chiuse. Stanza attigua alla caldaia. Da quel momento la camera è diventata una sauna e il resto della casa un frigo.

                                          Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Prova a riportare i dati di questa pompa.... magari ci si capisce qualcosa, il fatto che al piano di sopra proprio non arriva caldo mentre vicino alla caldaia c’è più caldo mi fa pensare sempre più a pompa inadeguata o malfunzionante
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                              Prova a riportare i dati di questa pompa.... magari ci si capisce qualcosa, il fatto che al piano di sopra proprio non arriva caldo mentre vicino alla caldaia c’è più caldo mi fa pensare sempre più a pompa inadeguata o malfunzionante
                                              Parlo col proprietario e vi faccio sapere. Grazie per l'aiuto.

                                              Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao ragazzi, ecco le foto della pompa e delle valvole. Ho parlato col proprietario e si è reso disponibile a cambiare la pompa se necessario, solo che sembra l'idraulico ne abbia verificato e constato il corretto funzionamento. A meno che non sia sottodimensionata, dovrebbe funzionare tutto correttamente, ma non è così...

                                                Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ma a cosa serve quella valvola sul primo circuito? È quello che alimentala stanza più calda? Sono stati verificati i singoli circuiti per portata ? Mi pare che le regolazioni dei circuiti non siano tutte aperte allo stesso modo....alcune sembrano proprio chiuse...
                                                  Il circolatore invece mi pare già sul settaggio massimo ...
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                    Ma a cosa serve quella valvola sul primo circuito? È quello che alimentala stanza più calda? Sono stati verificati i singoli circuiti per portata ? Mi pare che le regolazioni dei circuiti non siano tutte aperte allo stesso modo....alcune sembrano proprio chiuse...
                                                    Il circolatore invece mi pare già sul settaggio massimo ...
                                                    Confermo che il circolatore è gia sul massimo. Le regolazioni sono semichiuse in corrispondenza della stanza più calda, proprio nel tentativo di raffreddarla un po'. Non so se sono stati verificati i singoli circuiti sinceramente ma spero di si. Quale valvola intendi sulla primo circuito?

                                                    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Quella bianca dopo lo sfiato in ottone.... ma al piano superiore hai altro circolatore?
                                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                        Quella bianca dopo lo sfiato in ottone.... ma al piano superiore hai altro circolatore?
                                                        È un comando graduato che serve a regolare la temperatura dell'acqua manualmente. Non c'è nulla di elettronico purtroppo. Mi pare la pompa ci sia anche al piano superiore. Ma domani controllo e ti do conferma. Comunque il problema principale è al piano inferiore. Al piano superiore la temperatura è più omogenea anche se il termostato rimane acceso praticamente in perpetuo. Da misurazioni effettuate stasera: in camera da letto 24,5 gradi (la stanza più vicina alla caldaia) mentre in cucina 18 gradi (la stanza più lontana). 6 gradi si sbalzo nel giro di 4 camere. Pazzesco.

                                                        Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X