Richiesta consiglio tubi camino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta consiglio tubi camino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta consiglio tubi camino

    Salve a tutti, mi sono iscritta perché ho urgentemente bisogno di un consiglio. Devo mettere un inserto camino dentro un caminetto a muro( di quelli tradizionali).
    Siccome il buco nel muro della canna fumaria è spostato di circa 25 cm a sinistra ridpetto al centro del tubo uscita fumi dell’inserto , ho delle perplessità. Il muratore dice che mettendo il tubo flessibile lo piegherà e non ci saran problemi visto che la canna è di 8/10 metri per cui il tiraggio è molto forte.
    io non vorrei invece trovarmi a lavori finiti con un camino che tira male. Voi cosa ne pensate?

  • #2
    .... difficile aiutarti a distanza.

    Se hai dato incarico al tuo muratore per fare il lavoro, dagli anche fiducia!

    Commenta


    • #3
      Capisco, mi puoi dire però se il ragionamento che fa lui è corretto, se cioè il tiraggio essendo un tubo lungo 8 m è molto forte e compensa l’angolo 45 gradi che il tubo farà appena all’uscita dell’inserto? È un’ipotesi valida?

      Commenta


      • #4
        non dovrebbe avere problemi di solito si mette sempre un comignolo tirafumo in cima alla canna che aiuta il deflusso dello scarico in piu' se e' una macchina di uncerto livello dovrebbe avere la ventola per l'aspirazione fumi come nelle stufe a pellet

        Commenta


        • #5
          Domani controllo le caratteristiche tecniche dell’inserto ma nn credo abbia ventole aspira fumo.
          Grazie intanto.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Monica62 Visualizza il messaggio
            Capisco, mi puoi dire però se il ragionamento che fa lui è corretto,....
            Un consiglio personale, ....se vuoi, è quello di eliminare il camino aperto, murandolo ed utilizzare la vecchia canna fumaria, intubandola, per una bella stufa da scegliere fra le 1000 proposte commerciali ormai esistenti: rivestite in maioliche o ceramica, strette che assomigliano alla forma di un camino se posizionate a muro....
            Inoltre otterrai:

            - lavoro certo. ovvero lo vedi già a catalogo quando la compri!
            - stufa che funziona bene
            - canna fumaria che per una semplice stufa (a pellet) necessita di diametri ridotti (80-100 mm)

            Per contro quello che andrai a fare ha dei rischi, e dipende dalla bravura del tuo installatore. Inoltre se a pellet, spesso il carico ridotto permesso dal magazzino di questo tipo di inserti, ti obbliga a continue aperture del sistema (in pratica estrai frontalmente l' inserto e riempi da sopra...) che a lungo andare da problemi di tenuta, proprio sull' innesto con la canna fumaria.

            Gli inserti invece a legna, di fatto sono fissati, ed una volta fatto il lavoro non dovrebbero esserci problemi.

            Le curve secche appena sopra hanno lo svantaggio di rallentare molto i fumi (diverso se hai una curva dopo 1-2-3 mt di tubo dritto e verticale) e potrebbero creare problemi al momento dell' apertura della porta per il carico della legna.

            Ripeto, difficile capire a priori come e quanto bene funzionerà questo tipo di inserto!

            Commenta


            • #7
              “Le curve secche appena sopra hanno lo svantaggio di rallentare molto i fumi (diverso se hai una curva dopo 1-2-3 mt di tubo dritto e verticale) e potrebbero creare problemi al momento dell' apertura della porta per il carico della legna.”
              Hai espresso molto bene il mio timore...

              Commenta


              • #8
                se fai una foto sul paritcolare puoi aiutarci a capire meglio

                Commenta


                • #9
                  Se riesco la faccio già domani.
                  Grazie !

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X