Postbruciatore stufa legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Postbruciatore stufa legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Postbruciatore stufa legna

    Ciao a tutti
    stavo rimuginando sulla possibilità di montare un postbruciatore sull'uscita della stufa a legna, al fin di recuperare calore e abbattere le emissioni mediante postcombustione dei gas di scarico combustibili.

    Avevo visto in passato dei "catalizzatori", tipicamente ceramici o in altri materiali, che tuttavia non mi convincono per il fatto che per funzionare richiedono temperature di esercizio elevate. Pensavo invece ad una soluzione con catalizzatore assistito da bruciatore alimentato a gpl/metano, per garantire sempre la temperatura minima di esercizio (o anche elettrico).

    I vantaggi sarebbero plurimi: migliore rendimento, abbattimento delle emissioni grossolane con forte riduzione della formazione di fuliggine, ma anche la possibilità di preriscaldare il condotto fumi prevenendo il ristagno dei fumi in accensione. Dopo un abbattimento notevole del particolato potrebbe prendere anche forma un discorso sul recupero mediante condensazione.

    Interessante anche la possibilità di escludere il catalizzatore mediante una semplice leva.

    Ho trovato un brevetto online, che tuttavia mi pare essere vagamente descrittivo, ( US4466421A - Afterburner for a wood stove
    - Google Patents
    ) mentre non sono a conoscenza di soluzioni commerciali esistenti. Sapete indicarmi qualcosa?

    Grazie

  • #2
    Seguo interessato!
    F.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Immagino che, insieme ai filtri elettrostatici e cicloni, saranno le prossime soluzioni per migliorare le emissioni dei generatori a biomassa.

      Non ho idea dei costi e dell' effettivo funzionamento.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X