PDA

Visualizza la versione completa : Volkswagen e-UP 2020

Paskyu
26-02-2020, 10:56
Ebbene sì, dopo moltissime notti insonni a pensarci(*), mia moglie ed io abbiamo firmato per la e-Up elettrica!

Complice il fatto che l'attuale Prius ha ormai 300000Km e 13 anni di onorato servizio sul groppone ed è ormai prossima a dover subire qualche lavoretto importante, abbiamo colto la palla al balzo (si fa per dire) e possiamo usufruire di quei 2000e aggiuntivi di bonus statale per sostituirla, complice anche il fatto che l'ampiamento dell'impianto fotovoltaico è ormai concluso.

In realtà eravamo ormai convinti di prendere la sorellina Citigo IV, ma il venditore non ci ha fatto una buona impressione, e non è tutta colpa sua, però:
1)Voglio dire, se ti capita un cliente che dice di arrivare da un 13 anni di ibrido e 300000Km percorsi, non metterti a spiegargli come funziona la frenata rigenerativa... :ranting:
2)Quando chiedi se hanno un usato da dare o rottamare, e questi ti dicono "sì, una Toyota Prius", e tu chiedi loro se è Diesel... :shocked::shocked:
3)Se il cliente ti chiede cosa comprendono i tagliandi, e tu dici "olio e filtri, perchè l'olio del cambio va sostituito ogni 15000Km"... :ranting::ranting:

FATTI UNA DOMANDA SE IL CLIENTE NON TORNA!!!!

Quindi, cambio concessionaria e proviamo la "versione originale"

Devo ammettere che è stato amore a prima vista per entrambi, credo che ce la litigheremo come fecimo per la prius, e come allora sò già chi vincerà :cry:

Abbiamo fatti un giretto con un poco di su e giù, circa 8-10km di giro, provando ripresa a fondo ed i diversi livelli di frenatura elettrica, senza badare ad i consumi ed alla fine del giro il consumo era di 143Wh/km. Mi ha impressionato parecchio, pensavo fosse più energivora.

Ora attendiamo, dovrebbe arrivare in circa 90gg.

* In effetti forse solo un paio.

Ciao

simonez
26-02-2020, 12:15
Ottimo, per curiosità quanto l'hai pagata? sarei interessato pure io per mia moglie.

Paskyu
26-02-2020, 19:29
Guarda, la versione è unica, abbiamo aggiunto il "winter pack", che comprende i 2 sedili anteriori riscaldati ed il parabrezza riscaldabile elettricamente, il "sound pack", che aggiunge altri 4 altoparlanti, e la vernice metallizzata Blu.
Prezzo finito 16000€, compreso il bonus di 6000€ per rottamazione Prius (euro4) e sconto concessionaria/gruppo Volkswagen.

Ciao

tecno72
26-02-2020, 20:42
ciao posso farti qualche domanda ? quanti kw. di pacco batteria? a casa hai aumentato i kw del contatore ? ti hanno installato colonnina ? hai fv?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

tecno72
26-02-2020, 20:46
visto adesso batterie da 32.3 kwh

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Paskyu
26-02-2020, 20:54
Dunque, come da mia firma, la mia casa è totalmente elettrica, quindi no gas; il contatore è da 6kw. Il FV ha un inverter da 6kw, il SolarEdge6000, e pannelli da 8,2kwh.
La macchina ha un pacco batteria da 36kwh, realmente usabili mi sembra si parli di 32kwh. La danno per circa 260km di autonomia, e per le nostre abitudini giornaliere sono ampiamente sufficienti (max 70-80km al dì).
No, la colonnina di ricarica non la voglio, la carico tramite presa schuko, conta che ha un caricatore da 2,3kwh, quindi ampiamente gestibile con un impianto casalingo senza spendere soldi per wallbox dedicate o contratti a noleggio.
Il nostro fine è di caricarla a casa, sfruttando l'energia autoprodotta e tra l’altro, caricandola a bassa velocità non si vanno a stressare le batterie che, quindi, si degraderanno meno velocemente.
Ciao

gruppo
29-07-2020, 21:52
Ciao come sai Paskiu ti ho copiato , faccio meno strada di te ma vorrei installare una wallbox per caricare anche all'aperto visto che si può detrarre il 50%, mentre i fortunati che fanno il 110% ce l'hanno gratis compreso l'aumento di potenza del contatore.

Paskyu
29-07-2020, 22:27
Ciao, io sono ancora in attesa della piccola...
Contrariamente a quanto pensavo in principio, ho preferito prendere una WallBox per la ricarica, sia per tranquillità, sia per una futura seconda macchina elettrica.

Ciao e complimenti anche a te per la scelta!

subitomauro
29-07-2020, 23:19
e hai fatto bene, una shuko a 2.3kW per decine di ore non è cosi sicura... comincia a scaldarsi parecchio

Paskyu
30-07-2020, 00:03
e hai fatto bene, una shuko a 2.3kW per decine di ore non è cosi sicura... comincia a scaldarsi parecchio

Hai ragione, la sicurezza prima di tutto.
Così dormirò più tranquillo.

Ciao

America
09-10-2020, 19:30
Contrariamente a quanto pensavo in principio, ho preferito prendere una WallBox per la ricarica...

Posso chiederti quale hai preso?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Paskyu
12-10-2020, 07:10
Posso chiederti quale hai preso?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Ho preso una MyEnergy Zappi.
E ne sono molto soddisfatto.

Ciao

gruppo
15-10-2020, 20:31
io volevo costruirmela da solo visto il prezzo di quella che ha preso paskyu ma tra differenziale tipo B connettore con cavo che costa un botto centralino teleruttore e schedina di pilotaggio cui è sovraprezzata mostruosamente andavo a spendere sui 300€ con il rischio in caso di problemi di riconoscimento garanzia , poi mi sono imbattuto nella wallbox della casa madre e visto che aggiungendo una sonda anche il modello base può lavorare autocontrollandosi con il fotovoltaico o con l'energia massima disponibile dal contatore di rete e visto che si può usare l'incentivo 50% con poco più di 400€ compreso trasporto ho comperato la ID.Charger da 7,4kW, alla fine con incentivi mi sarà costata poco più di 200€